Il mio problema ormai lo conoscete tutti ma non sapete gli ultimi sviluppi.
Dopo l'ennesima volta che la renault mi ha rbadito che per loro l'auto è a posto mi sono rivolto ad un buon gommista per scambiare le gomme e rifare convergenza ed equilibratura. Oltre a qualche decimo di grado fuori davanti, dietro c'era una differenza di 1,4 (cm o gradi, non ricordo). Hanno tentato in due forzando con una leva ma sono riusciti a recuperare 1 cm, dicono che comunque ora rientra nella tolleranza.
Ora il problema dello sterzo è molto meno evidente.....possibile che i meccanici renault e soprattutto l'ingegnere intervenuto per ben due volte da roma non abbiano mai pensato di controllare il ponte posteriore? O forse hanno tentato di nascondere il problema principale agendo proprio sul ponte ma esagerando?
Sta di fatto che ora è accettabile anche se ancora non eliminato. Poi c'erano tutti i giunti anteriori che non erano stretti e questo si riperquoteva negativamente sugli ammortizzatori, infatti sentivo tutte le imperfezioni dell'asfalto sul volante. Ora è già più accettabile anche se ritengo gli ammortizzatori troppo duri rispetto ad altre auto.
Comunque, se ancora ce ne fosse bisogno, ho avuto l'ennesima conferma della mancanza di serietà della renault.....della serie, aiutati che il ciel ti aiuta......
Scrivo solo per mettervi al corrente degli sviluppi sulla mia problematica.
Dopo un suggerimento avuto da un collega decido di recarmi presso un'officina dove preparano le auto da rally. Vengo subito al sodo: viene riscontrato che mi hanno sostituito solo un ammortizzatore anteriore e non tutti e quattro come sostenuto dalla renault come da ricevuta in mio possesso. Questo ammortizzatore è tarato diversamente rispetto all'altro, inoltre c'erano i supporti dei cuscinetti degli ammortizzatori invertiti e dunque montati male. I due ammortizzatori anteriori erano completamente fuori diagonale e questo provocava la deriva e faceva anche lavorare male gli stessi con rischio rottura e facendo risaltare ancor di più la nota durezza anche per colpa delle molle troppo rigide.
In poche parole l'auto ora va bene, c'è ancora una leggera deriva ma questo è dovuto al fatto che le gomme sono ormai deteriorate ed il difetto dovrebbe rientrare completamente al prossimo cambio.
Ho speso 340 € e per questo motivo, senza dimenticare le mille peripezie che la renault mi ha fatto passare, ci tengo a precisare ancora una volta che l'auto era difettata fin dall'inizio ed è stato tenuto nascosto dal venditore, la casa madre lo ha coperto con l'aiuto dell'ingegnere che per ben due volte si è recato sul posto ed ha disposto a tutte le concessionarie del trevigiano di non mettere le mani sulla mia auto. L'incompetenza dei vari meccanici ha fatto il resto.... Se questa è serietà ditemi voi!!! Da quanto mi risulta ci sono anche altri casi come il mio e quindi si può affermare che la politica della renault (almeno quella di roma) è proprio questa. Non è servito scrivere raccomandate, interessare l'associazione consumatori e l'avvocato, nemmeno la renault francese che mi aveva ascoltato ha potuto niente....VERGOGNA
Dico solo che non è giusto trattare così i propri clienti pensando esclusivamente a far passare la garanzia....coi soldi che costano le auto e con la velocità con cui svalutano mi sono convinto a tenermi la mia renault merdane....