Ecco cosa dice il sito
http://www.sgommo.it/index.php?option=com_content&task=view&id=450&Itemid=82 Renault ci mette poco per risvegliare gli istinti animaleschi sopiti dei suoi appassionati! Ecco che, a distanza di diversi mesi dalle prime informazioni, sappiamo qualcosa di più (diciamo proprio tutto) della nuova serie speciale riservata alla Renault Megane: la R26.R.
SIGLA MINACCIOSA - La sigla R26.R é lievemente minacciosa e rende bene l'idea di quello che potrebbe (sulla carta) fare l'ultima sportiva in ordine di tempo di Casa Renault. Una vera bestia da pista che, dati alla mano, dovrebbe tenere dietro sullo scatto 0-100 km/h rivali con maggior cavalleria quali: l'Audi S3 (265 cv) e la Porsche Cayman (245 cavalli). Ora francamente l'appellativo che le é stato generosamente appioppato dai media francesi, l'anti-Porsche, mi sembra un tantinello esagerato.
TRATTAMENTO RACING - Questo allestimento speciale non potrà non ingolosirci visto che diverse componenti sono state riviste per aumentare a dismisura il piacere di guida. Questa R26.R deriva dalla sorella Mégane RS F1 Team R26. Cominciamo brevemente il nostro tour dall'esterno; per quanto riguarda i colori sembrerebbero disponibili soltanto il nero ed il bianco (quest'ultimo da confermare) con la possibilità di montare cerchi in lega neri oppure rossi (eccessivamente eccentrici, forse é meglio evitare). Da segnalare la presenza del cofano in carbonio e dei soliti adesivi Renault Sport a scacchiera.
INTERNI RACING - Trattamento di riguardo é stato riservato anche per gli interni: su tutto troneggiano gli stupendi sedili sportivi Sabelt con cinture a sei punti, mentre dietro sono scomparsi i sedili posteriori (vostra suocera se ne farà una ragione). I vetri posteriori sono in policarbonato
Il cambio (rapporti più corti) e le sospensioni sono stati rivisti mentre é disponibile tra gli optionals un sistema di scarico in titanio. Confermata la presenza del differenziale Torsen.
MOTORE E PRESTAZIONI - Passiamo senza indugio al capitolo prestazioni. Visto il peso ridotto di molto rispetto alla Megane RS normale, e la brochure parla di ben 125 kg con un rapporto kg/cv di 5,36, le prestazioni sono notevoli. Lo 0-100 km/h sulla carta viene dato a 5,9 secondi. Il motore é il solito aspirato 2.0l da 230 cavalli.
PREZZO BASE - Il prezzo base di questa serie speciale é stato fissato in 32000 euro. Secondo un calendario prestabilito dai vertici della Renault, la vettura verrà fatta conoscere ai giornalisti sull'impegnativo circuito del Nurburgring il prossimo 23 giugno mentre la presentazione ufficiale avverrà a Londra il 22 luglio. La sua commercializzazione inizierà ad ottobre e terminerà a marzo 2009.
Non so quanto siano attendibili le info che si trovano sui vari siti...vedremo...