Mah, a me sembra un po' esagerato: 15.000km per un rodaggio mi sembrano davvero eccessivi, benzina o diesel che sia.
Non è vero che i motori moderni sono "già rodati" (figuriamoci se una casa automobilistica si prende la briga di aumentare i costi di produzione dei motori per farli rodare!), ma grazie a degli accorgimenti in fase di progettazione e realizzazione (su materiali ed accoppiamenti, principalmente) derivati da studi eseguiti con approcci più moderni e dall'esperienza, necessitano di un rodaggio fatto secondo delle regole molto meno ferree di quelle che si dovevano seguire una volta. Insomma, volendo si potrebbe anche evitare del tutto, ma è sconsigliabile. Per stare veramente tranquilli è sufficiente seguire i consigli riportati sul libretto di uso e manutenzione della vostra auto alla voce "rodaggio" (ma non l'avete letto?!?!
Io la sera stessa che ho portato a casa l'auto quel libretto l'ho letteralmente divorato!):
"Fino a 1500 km non superate i 2500 giri/min. Dopo tale chilometraggio potrete spingere di più il motore, ma la vettura renderà al meglio solo dopo aver percorso circa 6000 km."
Come si nota, non si fa menzione del fatto che il numero di giri dev'essere variato il più possibile Questa è una regola che conosco anche io, ma che probabilmente non risulta essere più necessaria per i motori moderni. Andando oltre, c'è scritto:
"Nel periodo di rodaggio NON ACCELERATE BRUSCAMENTE A MOTORE FREDDO, ed evitate di far girare il motore a regimi troppo elevati."
La mia è una Megane dCi 1.5 110 CV, cioè diesel. Per completezza ho guardato quanto si dice su
http://www.e-guide.renault.com/ per le versioni benzina:
"Fino a 1000 km non superate i 130 km/h sul rapporto più elevato o da 3000 a 3500 giri/min. Soltanto dopo 3000 km circa il veicolo offrirà tutte le sue prestazioni."
Direi che se c'è scritto questo sul libretto di uso e manutenzione, fare qualcosa di più severo è un po' da maniaci. Sicuramente Renault non darebbe dei consigli "leggeri", col rischio di ritrovarsi nelle concessionarie una pletora di clienti con le auto ancora in garanzia inc...avolati per rotture o problemi vari! Poi, se qualcuno preferisce non tirare il motore per 15.000 km son poi affari suoi... E' lui che si sta facendo cattivo sangue a girare in quel modo, io di certo né lo biasimo né soprattutto lo imito.
Saluti,
tezoo76