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Autore Discussione: [Megane III] Rodaggio - Info e consigli per ogni motorizzazione  (Letto 76527 volte)
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« Risposta #199337: 14 Gennaio 2011, 16:02:32 »

Direi che ieietto ha effettuato un rodaggio perfetto sm2259an

Jaco, sei libero di decidere te la durata del rodaggio e come usare il motore nel "durante", ovviamente le problematiche le vedrai dopo;

Un rodaggio fatto male non impedisce il funzionamento del motore.. non è che se tiro a freddo (tranne casi estremi) si spacca tutto, semplicemente vengono a peggiorare in misura direttamente proporzionale agli "spregi" che si fa

1) consumi
2) prestazioni
3) longevità del motore/altre parti meccaniche
4) emissioni inquinanti
la rottura o la grave menomazione delle caratteristiche di cui sopra sono da riservare solo per casi estremi (maltrattamenti gravi e prolungati peggio se nei primi 1500 Km) e che cmq capitano raramente nella pratica.

Tornando al turbo-benza:

Questa è di un utente che chiede info
una domanda visto che avete tirato fuori questo topic....
è vero che nel periodo di rodaggio (0-2000km circa) una tiratina ogni tanto (magari ogni 350km) sempre a motore caldo e gradualmente col gas, fa bene perchè, bruciando di più lo pulisce dalle varie incrostazioni e fa abituare il motore a quelle alte vibrazioni?


Risposta

Le "incrostazioni" non c'entrano nulla.. come la leggenda metropolitana di "pulire le candele".. il punto essenziale è l'aderenza delle fasce alla superficie del cilindro.. nei motori turbo l'aderenza delle fasce è data dalla pressione in camera di scoppio.. se si va troppo piano e troppo a lungo l'aderenza delle fasce non è perfetta e quindi si generano delle zone di "metal glazing" sulla superficie del cilindro.. zone che poi NON VERRANNO PIU' VIA.. visto che la "glassatura" della superficie metallica ha un coefficiente di attrito molto basso.. quindi le fasce avranno sempre una pessima aderenza..
Ovviamente se il motore è troppo "giovane" visto che la superficie del cilindro è ancora troppo irregolare la tirata causera surriscaldamenti localizzati causati dallo strusciamento eccessivo della fascia sulle irregolarità.. tale eccessivo attrito causa deformazioni della superficie di tenuta della fascia e nuovamente metal glazing. Per i motori aspirati l'aderenza delle fasce è data dall'elasticità (diagramma di pressione "a mela") ma, nella fase in cui il motoer è nuovo il concetto è analogo.. Andando troppo piano se le temperature in camera di scoppio rimangono troppo basse, la superficie interna del cilindro tende ad "avvelenarsi" a causa della benzina incombusta.. il fenomeno è simile nuovamente al glazing.. inoltre le fasce non adatteranno il loro indice di elasticità all'effettiva pressione necessaria punto per punto..
Un motore che ha subito il glazing o il mancato adattamento delle fasce avrà una compressione inferiore a quella che normalmente si raggiunge e forti fenomeni di blow-by che diluiranno l'olio motore, potranno portare più facilmente al grippaggio, aumenteranno i consumi, aumenteranno le emissioni e peggioreranno le prestazioni..

Il rodaggio è il periodo in cui si deve tenere un buon bilanciamento delle condizioni d'uso (che devono essere il più possibile variabili) e dell'indice di prestazioni richieste in modo da permettere un buon adattamento delle fasce alla superficie del cilindro..
Tipicamente sul motore aspirato il 95% delle prestazioni si raggiunge entro i 15-20.000Km con un rodaggio adeguato.. su un TDI (che ha le fasce con riporto al plasma) entro gli 80.000Km di percorrenza..
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