Ieri ho fatto un' altro "tour de force" in internet da cui ho capito che ad esempio della Hertz sono molto buone la serie Hi-Energy, per le nostre Mégane il Kit HSK 130 e contrariamentente a quello che ho scritto in precedenza il suono non e' metallico ma anzi naturale.
Sono oneste anche le Target che e' la marca economica della Coral e non sono da sottovalutare ma sicuramente sono meglio le Hertz.
Gia' il ragazzo mi ha detto che in alternativa alla Coral ha le Target piu' economiche.
Per le Target esistono due linee come per la la casa principale cioe' le TLK 500, Kit con woofer 130mm e tweeter con range da 70Hz a 20KHz, esattamente come il Kit DLK 130, ma con potenza nominale di 50W e picco di 100W (rispettivamente 40W e 80W le Coral)... IMHO da tenere in considerazione. Poi c'e' il Kit TDK 500 con componenti con range di 60Hz-20Khz e potenza 80W e 160W di picco. In questo kit pero' e' specificato che ci vuole un amplificatore o un' amplificazione "suggerita" tra i 20W-60W.
A titolo di paragone ho trovato queste informazioni (copio/incollo da un post di un paio d' anni fa trovato su un altro forum di auto):
(bassa) CORAL TARGET TDK165 (75€), HERTZ DSK 165 (60€), HERTZ ESK 165 (70€), FOCAL 165A1 (110€), CIARE KCA01 (100€)
(media) CORAL EVK 165 (120€), FOCAL 165KF (280€), HERTZ HSK 165 (150€), CORAL PRF (240€), MOREL TEMPO 6" (180€)
(alta) ESB OTTOMILA16 (400€), FOCAL 165 K2P (480€), HERTZ MILLE (400€), TEC SQ5/K (300€), CIARE KCA 05 (310€)
Tutti questi kit sono riferiti ad AP da 165mm, le casse della Megane come sappiamo sono da 130mm e purtroppo automaticamente c'e' una perdita di bassi dato che le 130mm sono considerate mid-woofer e non woofer come le 165mm.
Naturalmente con la nostra autoradio si puo' avere solo un miglioramento a causa della potenza erogata. Gia' con l' amplificatore, il suono cambia in meglio, poi c'e' quello che le pilota in un modo e quell' altro che le fa lavorare diversamente.
Ad esempio sento parlare bene dell' Audison e di Steg. Pero' qui sono proprio niubbo e anche se leggete tutto questo messaggio (prolisso) quello che a me manca e' l'esperienza quindi non so dire questa accoppiata va bene e questa va male.
Il passo successivo preso sempre dall' altro forum e':
coral evk165... o morel un po piu di impostazione audiophile... xo entrambi ottimi...amplificatore non vorrei fare offerte nella sezione sbagliata... ma ho un audison vr209 evoluzione edizione chrome shadow, come dire un gioiello...old school...come nuovo...
Ora invece parlo un po' dell ' incontro che ho avuto con quello delle Hertz (finalmente!):
Salve ho una Megane 3! (Lui) Nooooooo!!!!! Mani nei capelli!!! E' un incubo smontarla!!!!
La proposta e' la seguente:
Tweeter HT20 90euro Hertz
2x10 CrossOver 57euro Hertz
Woofer 2/786 60euro Phonocar
installazione 90euro
Lui mi ha consigliato i woofer della Phonocar perche' ha riscontrato diversi problemi d' installazione causa la profondita' della cassa.
Utilizzando le 2/786, il problema non c'e' perche' l' anello e' in neodymio anziche' in ferrite ed essendo piu' piccolo, trova posto benissimo.
Al contrario i woofer Hertz possono toccare il cristallo. Comunque il modello EV 130 costa uguale al 2/786.
Secondo lui si ottiene in questo modo un miglioramento complessivo del 40% senza l' aggiuta dell' amplificatore che e' possibile installare in un secondo momento assieme se si vuole ad un subwoofer tarato in modo da compensare la mancanza sonora dei woofer da 130mm.
Adesso ci sono tutti gli elementi, ora sta a voi contribuire con esperienza in materia scrivendo commenti e quant' altro.