Appunto.
Non è per girare il coltello nella piaga, ma in quel grafico della G-tech c'è qualcosa che non quadra.
Troppa differenza tra la Pmotore (241,1) e la PNorma (255,8); ma quello ancora più dubbioso è la potenza dissipata che è di 56,6 cv.
Nella rullata il valore che viene fuori è quello relativo alla PRuota, e tramite vari coefficenti e calcoli si risale a tutti gli altri valori.
Ora...se diamo per buono la PRuota, ovvero 184,5, e applichiamo un normale valore di dissipazione di una TA, esageriamo anche e diamo 30cv, abbiamo una PMotore di 214,5cv, che evidentemente è poca.
Andando a sensazioni di quel grafico io direi che è corretta la PMotore di 241cv, sono sbagliati gli altri valori PNorma e PRuota.
Il fatto che tu la senta andare molto di più può essere derivato dall'incremento della coppia, che in effetti raggiunge valori ragguardevoli.
Non saresti il primo caso. E' già successo molte volte che tramite mappa o modulo il proprietario riscontrasse un aumento delle prestazioni, sempre affidandosi al "culometro", salvo poi riscontrare tramite rullata che i cv erano in pratica gli stessi che stock.
Anche a me il preparatore che aveva fatto mappa e lavori sulla clio rs1 disse di aver addirittura "visto" i 190cv durante la mappatura, quando poi andai a rullare in realtà ne aveva 170!!!!!!!!!