mrc162
Utente non iscritto
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« Risposta #118149: 25 Ottobre 2009, 16:39:37 » |
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Ciao a tutti.
Da qualche settimana anche la mia Megane (5 porte 1.5 dCi 100 cv del sett. 2004) mi segnala sul display "alimentazione controllare". Questo allarme si verifica sempre (o quasi) durante percorro la salita che porta al mio paese, in 4a marcia sui 100 all'ora... Insieme all'allarme e alla spia "Service" noto un calo di potenza. Senza mollare il gas il problema scompare in pochi secondi. Ho notato che il problema è iniziato insieme all'arrivo del freddo...
C'è da fare una premessa a quanto già detto... Già lo scorso inverno (ma un paio di volte mi è successo pure di recente) ho riscontrato un altro problema. Appena messo in moto (tutto regolare senza esitazioni), accellerando per partire, il motore non sale di giri, fa un brutto rumore e tanto ma tanto fumo bianco. Dando un paio di sgasate si "sbloccava" e tornava tutto alla normalità. Tutto questo senza però avere nessuna segnalazione dal computer di bordo. Il problema si verificava anche alle ripartenze tipo semaforo o stop. Il mio meccanico ha detto che potrebbe trattarsi di mancanza di nafta. Pulito il filtro gasolio (trovato dentro giusto un po' d'acqua) nessun miglioramento, cambiato il filtro lieve miglioramento ma il problema persiste. Cambiando il filtro si nota che uno dei tubicini dotato di attacco rapido non aggancia bene e lo si fissa con una fascetta.
La fine di questo problema sembra essere concomitante con un viaggio a Roma (andata e ritorno, circa 500 km in totale) fatto a metà marzo 2009 (guarda caso la fine della stagione fredda...). Insieme al fatto che non ho avuto più il problema ho notato un netto calo dei consumi... dai 5,5 l/100km ai 4.9 l/100km. Preciso che adesso i consumi si attestano ancora sui 4,9... Mi è sembrato come se si fosse stappato qualcosa...
Cmq ora la macchina va di nuovo male e ho timore di rimanere a piedi prima o poi...
Un'altra cosa che ho notato è che in fase di accellerazione la macchina fa molto fumo, tant'è che durante l'ultima revisione l'addetto me lo ha fatto notare, visto che prima di me avevano fatto un vecchio express tutto scassato che faceva meno fumo della mia Megane...
Qualche amico mi ha parlato del debimetro, che su una 156 un problema simile si è risolto sostituendolo, ma in questa discussione non se ne parla affatto, quindi non credo che c'entri questo componente...
Ultima cosa, vado sempre dallo stesso distriubutore agip, uso il diesel normale e faccio sempre il pieno. Tagliandi fatti regolarmente in anticipo, il primo dalla renault, gli altri dal meccanico di fiducia.
Spero sappiate darmi una mano, io ho elencato tutti i sintomi che ho notato...
Sto sinceramente pensando di mettere le corna, almeno per questa volta, al mio amico meccanico per portare la macchina alla renault e far eseguire una diagnosi approfondita...
Saluti carissimi a tutti.
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