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Autore Discussione: Assettare e cambiare tubi in treccia Megane II (11/2005).  (Letto 8738 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
roby.205
Utente non iscritto
« Risposta #115693: 30 Settembre 2009, 11:02:04 »

Ciao, non hai scritto che modello hai, comunque:
montare molle più corte (e quindi + rigide) con ammortizzatori originali non è proprio l'ottimale. L'ammortizzatore lavora in una posizione che non è quella di normal utilizzo, ma + spostata verso il fine corsa, quindi potresti avere con l'andar del tempo, e soprattutto se dovessi prendere sobbalzi molto impattanti (buchi, salti) un usura molto accentuata o anche rottura (intesa come perdita del liquido e conseguente inefficenza dell'ammortizzatore). Inoltre essendo molle + dure richiedono uno smorzamento maggiore, e quindi una taratura dell'ammortizzatore + dura per non incorrere in saltellamenti della macchina (sto esagerando al massimo per farti capire...non è che ti ritrovi al posto di meggy un canguro!!!!). Una soluzione potrebbe essere la ritaratura e accorciamento degli ammortizzatori originali. La spesa è contenuta e il comportamento è senz'altro meglio che montarli originali, anche se non lo consiglierei per ammortizzaotri a singolo effetto che hanno già percorso diversi km.
Per quanto riguarda il tipo di molla, la durezza e l'abbassamento dipende tutto dall'utilizzo che fai della vettura. Utilizzandola solo in pista puoi spingerti anche su un assetto molto rigido a discapito del confort, altresì se utilizzi la macchina anche in strada io non esagererei troppo sia in durezza che in abbassamento. Per un uso stradale/pista le eibach sono un giusto compromesso. Come molle sono tra le migliori; se poi le abbini ad un buon ammortizzatore dipo bilstein, Koni ottieni un ottimo compotamento della vettura.
Per quanto riguarda gli ammortizzatori, inoltre, andando su tipologie a "doppio effetto" riesci ad avere anche un aiuto in + per modulare l'assetto della vettura, potendo tarare differentemente e tuo piacimento sia il comportamento in compressione (e quindi indurire ulteriormente la contro compressione data dalla sola molla) sia in estensione (evitando i saltellamenti che accennavo prima dati dall'estensione della molla dopo la compresssione).
Per quanto riguarda i distanziali, sono uno strumento molto valido per migliorare la tenuta in quanto allargano al carreggiata della macchina diminuendo quindi il coricamento. Questo può permetterti di avere una molla meno dura a parità di trasferiemti di carico in curva, ossia a parità di tenuta in curva (che è data dal carico che la vettura trasferisce al pneumatico che genera l'attrito ovvero la forza che "incolla" la macchina al terreno) puoi avere una assetto + confortevole, oppure un aumento di tenuta montando molle dure.
Il loro spessore varia anche li da quello che vuoi ottenere e soprattutto dalla campanatura del cerchio ossia il suo ET. Considera che + sono spessi i distanziali + aumentano gli sforzi sui cuscinetti e conseguentemente diminuisce la loro durata. Inoltre tieni sempre a mente che il codice della strada li vieta e soprattutto che la ruota non deve mai sporgere oltre la proiezione a terra del passaruota per evitare contatti con la carrozzeria durante la massima compressione e un sicuro ritiro del libretto di circolazione!!!! In qualsiasi caso non andrei + di 20 mm. 16 è un giusto compromesso tra miglioramento di tenuta e usura.
Per quanto puo valere io nel mio vecchio 106 avevo distanziali da 20mm, li ho tenuti per 3 anni (40.000km) e i cuscinetti (che avevano all'attivo già 100.000km) non mi hanno dato mai problemi; ovviamente il 106 pesa 900kg e non 1300kg come la megane, però non monta ovviamente gli stessi cuscinetti...è tutto in proporzione!!
Per la frenata i tubi in treccia metallica vengono montati per evitare la dilatazione dovuta alle alte temperature del tubo in gomma originale. Tale dilatazione genera una diminuizione della pressione sui pistoncini della pinza freno con conseguente diminuizione della frenata. C'è da dire che da test effettuati con la megane rs, i tubi hanno retto benissimo. Ora non so che modello hai, comunque male non fanno e si possono motare su qualsiasi vettura!!! Io personalmente investirei però + su pastiglie racing che reggono meglio le alte temperature di esercizio e hanno coefficienti di attrito maggiori, e piuttosto su dischi forati e/o baffati che miglirano il raffreddamento ed evitano la vetrificazione della pastiglia.
Per quanto riguarda i costi non saprei darti un aiuto preciso, però consideta che le molle alla cifra che le hai trovate sono buone, gli ammortizzatori se vai su bilstein siamo su 600 euro, i distanziali tutti e 4 vanno dalle 80-120 euro a seconda che monti bulloni o colonnette, i tubi siamo sille 60-80 euro, le pastiglie 90-120 euro e i dischi da 250 in su!!
Se ho detto qualche c....ta correggetemi!!!
Per il resto spero di esserti stato utile.
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I seguenti 1 Utenti dicono Grazie a roby.205 per questo utile post:
capirobi (Sep 30, 2009)
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