escluderei la guarnizione della testata, invece una cosa molto probabile sono le fasce elastiche raschiaolio consumate, ma prima di arrivare a smontare il motore io ti consiglio di cambiare olio, anche a me consumava un pò d'olio prima (circa 1lt ogni 10.000km) poi ho usato quest'olio
http://www.bardahl.it/olio_bardahl/olio_motore/lubrificanti/lubrificanti.html#2 in particolare l'xtc c60 e all'attivo sono a 13.000 km senza aggiungere una goccia d'olio, e poi ti consiglio di usare quest'addittivo
http://www.wynns.it/default/?action=MostraScheda&PROD_PARTID=14W74941 , ti assicuro che funziona, io lo uso molto sui motori agricoli e funziona
attenzione che la guarnizione della testata può rompersi in qualsiasi modo, anche solo in un punto, anzi di solito fa così, può non perdere all'esterno, quindi ci può essere travaso di olio il acqua, olio in scarico, scarico in acqua e / o viceversa, escludo olio in acqua perchè con quantità tali perse di olio il livello dell'acqua salirebbe e si vedrebbe l'olio nell'acqua, nello scarico è possibile, comunque le fasce sono le prime da controllare col test della compressione
se perde la guarnizione testata il motore perde compressione quindi di conseguenza prestazioni