Ma 3000 euro mi sembra un pò esagerato.
La marcia che salta potrebbe essere imputata a 3 motivi:
- leveraggio esterno che non fa inserire bene la marcia (non devi aprire niente)
- Innesto del selettore sull'ingranaggio (devi aprire il cambio, ma trattandosi della 6 marcia si lavora solo aprendo la coppa lato ruota senza tirare giù niente e sostituendo il selettore)
- leveraggio interno rotto o usurato. Gli innesti delle marce sono tenuti da delle sfere su delle aste con delle sedi calibrate che fungono da fermi nella posizione di innesto/disinnesto. si potrebbe essere usurato qualcosa, magari dovuto a un errato trattamento superficiale del materiale (devi aprire tutto il cambio)
Da come dici tu sembrerebbe però o la prima o la seconda ipotesi e se in Renault hanno visto che il leveraggio esterno è a posto, direi che può essere proprio il selettore partito o difettoso. In qualsiasi caso la spesa non credo che possa neanche arrivare al migliaio di euro (non ho idea di quanto costi il selettore nuovo, ma di lavoro ci sarà 1 o 2 h al massimo)
A me è capitato anche su un 106 che il supporto motore inferiore un pò andato facesse saltare la marcia in rilascio.C'è da dire però che il 106 ha il leveraggio rigido, mentre il megane no, quindi non so se può essere preso come buono...un controllo però non costa niente!!