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A qualcuno risulta che i tiranti assiali dello sterzo si usurino? Io questa cosa non l'ho mai sentita eppure il meccanico che mi ha appena sostituito i dischi dei freni mi ha detto che le teste degli snodi (penso si chiamino così) dei tiranti assiali sono molto consumate col rischio che se ne escano e mi ritrovi a sterzare a destra e andare a sinistra. Trovandomi in germania e dato che mi capita spesso di sentire che i meccanici tedeschi se ne approfittano con gli stranieri (tutto il mondo è paese ahimè) la cosa mi puzza un po dato che si parla di una cifra intorno ai 200 euro tasse escluse. Il mecca mi ha detto che i tiranti costano sui 60 euro l'uno quando invece su internet ho visto che costano una quindicina di euri C'e' qualche controllo che posso fare da me? PS Per la cronaca ho all'attivo quasi 180.000 Km
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A qualcuno risulta che i tiranti assiali dello sterzo si usurino? Io questa cosa non l'ho mai sentita eppure il meccanico che mi ha appena sostituito i dischi dei freni mi ha detto che le teste degli snodi (penso si chiamino così) dei tiranti assiali sono molto consumate col rischio che se ne escano e mi ritrovi a sterzare a destra e andare a sinistra. Trovandomi in germania e dato che mi capita spesso di sentire che i meccanici tedeschi se ne approfittano con gli stranieri (tutto il mondo è paese ahimè) la cosa mi puzza un po dato che si parla di una cifra intorno ai 200 euro tasse escluse. Il mecca mi ha detto che i tiranti costano sui 60 euro l'uno quando invece su internet ho visto che costano una quindicina di euri C'e' qualche controllo che posso fare da me? PS Per la cronaca ho all'attivo quasi 180.000 Km Scusa la domanda, ma se i dischi ti sono stati sostituiti in garanzia anche questo intervento dovrebbe esserlo, no? Se fosse così io lo farei fare anche solo per togliermi il dubbio!
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Scusa la domanda, ma se i dischi ti sono stati sostituiti in garanzia anche questo intervento dovrebbe esserlo, no? Se fosse così io lo farei fare anche solo per togliermi il dubbio! scusa, ma dove dice che l'ha fatto in garanzia? avendo all'attivo 180.000km non penso si in garanzia
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i dischi erano stati sostituiti da poco quindi quella era la garanzia sul pezzo sostituito, i tiranti saranno quelli originali quindi niente garanzia su quelli.
i tiranti hanno le testine sferiche sia dal lato della scatola dello sterzo che dal lato ruota, quelle dal lato ruota cosatno di solito di meno perchè il pezzo è più piccolo e si cambia un pò più spesso, quelli dal lato scalola sterzo sono più lunghi e meno sostituiti quindi un pò più costosi, può succedere che siano da cambiare, ma si fanno sentire quando prendi buche o terreni sconnessi tipo pavè se non ti fa nessun rumore mi sembra strano che siano da sostituire, comunque vedi di esserne sicuro
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« Ultima modifica: 13 Gennaio 2011, 14:12:52 da MEGANECC »
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FSA
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scusa, ma dove dice che l'ha fatto in garanzia? avendo all'attivo 180.000km non penso si in garanzia L'ha scritto qui: http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=21121.msg198271#msg198271
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si ma era la garanzia sui dischi che aveva appena sostituito, torniamo in tema dai
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« Ultima modifica: 13 Gennaio 2011, 14:26:49 da MEGANECC »
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Si confermo che i dischi mi erano gia' stati sostituiti ad Aprile 2010 ed il difetto dell'ovalizzazione si e' evidenziato praticamente adesso quindi durante la sostituzione dei dischi in garanzia, i meccanico ha scoperto questa usura dei braccetti che peraltro l'altro meccanico che ad aprile mi sostitui' i dischi non aveva notato quindi o il primo meccanico non ci ha fatto caso, o i braccetti si sono cosumati di botto in 8 mesi Il pezzo da cambiare che il mecca mi ha mostrato al computer e' questo:
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« Ultima modifica: 13 Gennaio 2011, 14:54:51 da Maggiorino »
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si è il tirante con lo snodo compreso, stasera ti dico esattamente quanto costa
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il tirante, venduto completo di cuffia e fascette costa 82+iva ovviamente comprando non originale puoi andare anche a spendere la metà, su questi pezzi c'è molta differenza
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il tirante, venduto completo di cuffia e fascette costa 82+iva ovviamente comprando non originale puoi andare anche a spendere la metà, su questi pezzi c'è molta differenza
Costo della coppia o del singolo tirante?
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singolo, prezzo di listino originale non scontato
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E' possibile che i tiranti assiali si siano danneggiati a causa di un errato montaggio dei dischi freno? Ho cambiato i dischi ad aprile e i tiranti stavano messi bene poi qualche mese fa ho dovuto farmi sostituire i dischi in garanzia perche' si erano ovalizzati (credo a causa di una non perfetta equilibratura in fase di montaggio) e guarda caso durante la sostituzione lo stesso meccanico mi ha detto che i tiranti erano da sostituire. Coincidenza?
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Gentilmente su quanto descritto c’e una guida per la sostituzione dei tiranti ha le testine sferiche sia dal lato della scatola dello sterzo che dal lato ruota, e per la sostituzione Braccio oscillante, Sospensione ruota , la mia versione e megane grand tour 1.9 grazie.
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« Ultima modifica: 14 Luglio 2012, 18:19:36 da kurtis »
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no, non ci sono guide sul forum per questi due pezzi
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Ti ringrazio siccome ho urgente bisogni di sostituire Braccio oscillante, Sospensione ruota e il mio problema sta nel smontare il pezzo che attacca al disco freni scusa se non sono tanto chiaro ecco perche sto cercando qualcosa in merito anche qualche scheda tecnica in merito? Se gentilmente mi puoi suggerire, ti ringrazierei tantissimo. Grazie ancora.
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« Ultima modifica: 14 Luglio 2012, 18:50:47 da kurtis »
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prego, guarda, queste parti non hanno niente di particolare, si smontano come in tutte le auto tramite i perni che sono chiaramente visibili (credo anche di averlo già scritto) se c'è un pò di pratica non servono guide, però non c'è io non lo farei da solo, sono interventi di routine abbastanza economici se fatti da meccanici senza marchio
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kurtis
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:renault:Grazie sei stato molto gentile dovrò farlo io purtroppo, anche per i meccanici senza marchio in questo momento……..mi avrai capito comunque grazie ancora.
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esattamente quali parti devi sostituire? solo il braccio oscillante? che tipo di lavori del genere hai già fatto?
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kurtis
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Devo sostituire i bracci oscillanti DX e SX e le testine della scatola sterzo ossetamente l’atto ruota, per quanto riguarda il genere di lavoro fatto cambio pastiglie ammortizzatori marmitte, sempre i classici non mi sono mai avventurato su queste cose anche perche ho visto che il praccio oscillante dalla parte ruota non e a se raggio con dado ma se non sbaglio a fermo a copiglia e quindi ci vorrebbe l’estrattore per togliere il pezzo, anche se si potrebbe col punzone batterlo per toglierlo dalla sede perlomeno presuppongo. Comunque di ringrazio tantissimo per il tuo aiuto.
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