Titolo: Megane II: Conversione gpl Inserito da: cic - 04 Gennaio 2010, 15:18:48 Ciao,
possiedo una C-C 1.6 16V Euro4 del 2005...sapete se è possibile convertirla a GPL? e nel caso lo fosse, immagino che l'unica soluzione possibile sia il toroidale, vero? Vi chiedo questo perchè leggevo da qualche parte su internet che il 1,6 Renault non fosse convertibile (o almeno, non senza problemi) anche se vedo nel forum che più di qualcuno l'ha fatto... quest'anno dovrebbero aver confermato gli incentivi di 350 euro per conversione...anche se con 12-13mila km all'anno nn penso mi convenga... grazie Titolo: Re: conversione GPL Inserito da: MEGANECC - 04 Gennaio 2010, 15:26:01 no non credo proprio che valga la pena visto l'uso e il fatto che non è nuova
Titolo: Re: conversione GPL Inserito da: cic - 04 Gennaio 2010, 16:39:19 si...lo penso anche io...anche se conti alla mano 2,5 anni basterebbero per ripagarla...ma a quel punto l'auto ne avrebbe già 7...
volevo giusto sapere se era possibile farlo...casomai dovesse variare di molto il numero di km che percorro al giorno.... Titolo: Re: conversione GPL Inserito da: MEGANECC - 04 Gennaio 2010, 16:44:11 si lo so che comunque con quel chilometraggio in 2-3 anni lo ripagheresti ma bisogna anche mettere in conto eventuali problemi che possono crearsi e che ho visto ormai troppe volte palleggiarseli il meccanico della parte a benzina con quello della parte a gas, una guerra infinita...
Titolo: Re: conversione GPL Inserito da: linustorvalds - 17 Gennaio 2010, 01:45:59 Ciao, possiedo una C-C 1.6 16V Euro4 del 2005...sapete se è possibile convertirla a GPL? e nel caso lo fosse, immagino che l'unica soluzione possibile sia il toroidale, vero? Vi chiedo questo perchè leggevo da qualche parte su internet che il 1,6 Renault non fosse convertibile (o almeno, non senza problemi) anche se vedo nel forum che più di qualcuno l'ha fatto... quest'anno dovrebbero aver confermato gli incentivi di 350 euro per conversione...anche se con 12-13mila km all'anno nn penso mi convenga... grazie Ciao, posseggo dal 2005 una megane 1.6 16V Euro4. Appena acquistata l'ho messa a GPL un BRC con bombola al posto della ruota di scorta. Devo dire che in 5 anni il GPL non mi ha mai dato problemi. Come consumi, il computer di bordo mi da un 8,4 L/100km con una bombola che contiene 20 Euro di GPL al costo odierno di 0,6€/Litro Titolo: Re: conversione GPL Inserito da: sportway82 - 30 Marzo 2010, 14:06:24 Pero' con il gpl cammini sempre anche con il blocco e se la rivendi ci rimetti di meno
Ciao Titolo: Re: conversione GPL Inserito da: lapantera - 02 Ottobre 2010, 17:08:20 Io ho una megane2 '03 1.6 16v comprata nel '05 e impiantata a gpl con impianto landirenzo e francamente và benissimo nessun problema , ho messo una ciambella che mi permette di fare 500 km con un pieno circa 30-32€ dipende a quanto và il gpl. Se vuoi altri informazioni contattami P.S. La mia quando l'ho presa aveva 30.000 Km ora ne ha quasi 150.000 Km :up: :up: :up: :up: :up: :up: :quoto: :quoto: :quoto: :quoto: :super: :super: :super: :super: :super: :renault: :renault: :renault: :renault: :renault: :renault: :renault:
Titolo: Re: conversione GPL Inserito da: Biondo - 28 Dicembre 2011, 15:20:38 ciao anche io vorrei trasformare la mia a gpl soprattutto ora che la benzina è arrivata a 1,70 € e a gennaio ci sara un nuovo aumento... le uniche mie preoccupazione sono la vecchiaia della macchina (11/2004 euro3 con 86000 km) e trovare un bravo installatore, che a quanto ho capito è piu importante della qualità dell' impianto per non avere problemi, per caso c' è qualcuno che me ne puo consigliare qualcuno bravo nelle province di ME, CT o VV? grazie
Titolo: Re: conversione GPL Inserito da: Casper05 - 18 Gennaio 2012, 19:37:49 Ciao .
Sono in procinto di trasformare la mia tce ma prima vorrei capire quale tipo di impianto installare perche ho visto che ci sono piu tipologie e non ne capisco niente ..... Se poi qualcuno mi sa dare anche qualche cifra , riferiti alla regione veneto , qua in trentino i prezzi sono mediamente piu alti. Grazie Titolo: Re: conversione GPL Inserito da: Enrico250 - 18 Gennaio 2012, 20:39:24 questo dovrebbe essere il migliore di tutti
http://www.vialle.nl/lpg-producten/de-werking-van-lpi.html?L=2 Titolo: Re: conversione GPL Inserito da: carminuzzo - 18 Gennaio 2012, 20:58:56 questo dovrebbe essere il migliore di tutti http://www.vialle.nl/lpg-producten/de-werking-van-lpi.html?L=2 :quoto: Enrico leggi tutta la discussione a Questo (http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=10015.0) link ;) Titolo: Info su montaggio gpl Megane II 1.6 16V Inserito da: Ale77 - 06 Marzo 2012, 07:34:52 Ciao Ragazzi, apro questo topic perchè avrei bisogno di alcune informazioni e chiarimenti, visto che sto valutando la possibilità di installare un impianto gpl sulla mia auto, tentuto conto che dai 10.000 km all'anno di media iniziali sto aumentando sensibilmente la percorrenza annua.
Sono felice possessore di una Megane II 1.6 16V Grandtour in allestimento Extreme, immatricolata nuova a novembre 2008, potenza 82 kw, sulla carta di circolazione il nr. di identificazione motore è "K4M D8", con all'attivo circa 35.000 km.. Come dicevo a casa dei prezzi della benzina che continuano a lievitare, sto valutando seriamente la possibilità di montare un impianto gpl, così ho iniziato a chiedere a vari installatori e in conce....e quì sono iniziati i miei dubbi. ::) Quasi tutti mi hanno consigliato di montare un impianto Renzo Landi di ultima generazione, con preventivi di spesa che si aggirano sui 1.700-1.800 € compreso il collaudo. Un meccanico della conce dove ho acquistato la Megane, mi ha detto che il motore della mia versione non ha nessun problema a "sopportare" la modifica (la casa aveva già in listino una versione con il mio motore che montava un impianto gpl), ha valvole robuste e visto che essendo già dotato di variatore di fase con punterie idrauliche a recupero automatico del gioco, non avrei in futuro il pensiero di far effettuare periodicamente il consueto controllo del gioco delle valvole (mi ha detto che su altri motori, andando a gpl, le valvole e la testata si caldano di più, le relative sedi si consumano maggiormente e pertanto si rende necessario ripristinare di tanto in tanto il valore corretto del gioco previsto dalla casa). Alcuni intallatori di impianti gpl mi hanno confermato quanto già detto dal meccanico Renault, mentre altri invece mi hanno detto che le valvole del motore 1.6 16V della Megane sono "deboline" e pertanto, oltre al costo di montaggio dell'impianto gpl, sarebbe consigliabile montare anche un sistema aggiuntivo che inietta/emulsiona al gas una sorta di olio che servirebbe a preservare lo stato delle valvole/motore, dell'ulteriore costo di circa 150-200 €, per evitare in particolare di "bruciare" prematuramente le valvole. Circa i consumi quasi tutti mi hanno riferito che viaggiando a gpl, il consumo di carburante aumenterebbe circa del 10-15% rispetto all'uso a benzina; in sostanza se ora a benzina viaggio con una media di 12,5 km/l, a gpl sarei sui 10 km/l, che considerando il prezzo del gas che è la metà del gpl equivalerebbe a fare circa i 20 km/l a benzina.... A tal punto allora vorrei chiedervi.....il motore della mia Megane può essere trasformato con alimentatazione a gpl senza problemi o mi devo preoccupare? Usando la macchina a gas la vita del motore si riduce sensibilmente o rimane invariata? I consumi che mi hanno preventivato sono veritieri o poi consuma molto di più? I successivi costi di manutenzione aumentano dopo l'installazione del gpl o a parte la periodica sostituzione del filtro gpl rimangono quelli della manutenzione ordinaria? Grazie in anticipo a chi vorrà fare un pò di chiarezza sull'argomento e darmi altre eventuali info di interesse. ;) Titolo: Re: Megane II: Conversione gpl Inserito da: Enrico250 - 06 Marzo 2012, 09:29:18 il 1.6, a richiesta, esce di serie con il gpl ma secondo me ha le valvole rinforzate
topic uniti Titolo: Re: Megane II: Conversione gpl Inserito da: ffontana - 06 Marzo 2012, 09:35:43 Ciao Ale77,
io l'ho appena fatto installare (il 23/02) sulla mia megane II che è UGUALE alla, tua come potenza. devo dire che ne sono soddisfatto i prezzi che ti hanno proposto sono come quanto ho pagato io (1750€) con impianto landirenzo. Per quanto riguarda le valvole il mio installatore non mi ha detto nulla. Mi ha solo detto che ogni 20.000Km c'è da cambiare un filtro del gas, le prestazioni sono invariate e per quanto riguarda i consumi devo dire che sono ottimali, tieni conto che con il serbatoio di 40litri (30€ circa) ci ho fatto quasi 400Km (con il pieno di benzina 80€ 450/500). Secondo me puoi installarlo senza problemi, mia madre lo ha fatto mettere anche sulla sua pegeout 1077 (1600 di cilindrata) e non ha riscontrato nessun difetto in quasi 2 anni che lo usa. L'unico "difetto" che crea questo impianto è che il lettore della quantià del serbatoio GPL non è collegato direttamente alla centralina della macchina e quindi vedrai la lancetta della benzina scendere lentamente perchè (come mi ha spiegato il meccanico) la centralina non rileva il consumo della benzina e quindi "pensa" che il galleggiante del serbatoio benzina sia rotto. per il resto come ti ho già detto per me puoi andare tranquillo. Ciao. Titolo: Re: Megane II: Conversione gpl Inserito da: lapantera - 06 Marzo 2012, 09:40:52 ciao ale77 io ho la megane 1.6 del 2003 ho montato l'impianto a gpl ( landirenzo omegas) nell'ottobre 2005 quando aveva 30.000 km ed oggi ne ha 172.000 km. Fino ad oggi non ho avuto problemi. L'unica cosa che devi fare col gpl cercare sempre di fare rifornimenti in distributori di fiducia, cambiare il filtro del gpl,ogni tanto usare la bomboletta per pulire il serbatoio e se casomai hai qualche domanda me la mandi via Mp ti tolgo ogni dubbio. :renault: :renault: :renault: :renault: :renault: :up: :up: :up: :up: :up:
Titolo: Re: Megane II: Conversione gpl Inserito da: Ale77 - 06 Marzo 2012, 11:48:15 Grazie Ragazzi, con le vostre risposte e testimonianze mi avete chiarito i dubbi. :)
Ora tra i vari installatori della mia zona (Bergamo) devo cercare quello che mi offre il miglior rapporto tra prezzo e qualità del lavoro/serietà, ce ne sono parecchi che montano impianti e prima di far fare il lavoro vorrei sentire un pò in giro....ho parlato con gente che ha montato l'impianto gpl da anni su varie auto e ha fatto tantissimi km senza problemi e altri che invece stanno in assistenza un giorno sì e l'altro anche.... ::) Quando ho presa la mia Meggy (novembre 2008) stava di listino vicino ai 20.000 €, poi tra una permuta della mia ex gloriosa FIAT Bravo 1.9 JTD GT con 250.000 km. all'attivo senza nessun problema (che gran macchina!!!!!) e scondo del conce l'ho portata a casa a € 15.000 tondi tondi; ora dopo poco più di 3 anni, a darla in pemuta, nel migliore dei casi mi offrono 6.500-7.000 € :sticazzi: la macchina è ancora praticamente nuova e va benissimo! Visto che la benzina continua a crescere di pari passo come il diesel, il gpl mi sembra la scelta più sensata (costa comunque sempre la 1/2 anche se aumenta pure questo...) pensando di tenere l'auto almeno 10 anni, se poi non riserva sorprese. Facendo due conti in altri 2 anni avrei ammortizzato la spesa iniziale di installazione dell'impianto gpl e poi in teoria sarebbe tutto guadagno.... Titolo: Re: Megane II: Conversione gpl Inserito da: Ale77 - 16 Marzo 2012, 10:33:35 Ciao Ragazzi, ieri ho confermato il lavoro per l'installazione dell'impianto gpl sulla mia Megane; lo faccio montare da un installatore ufficiale LANDI della mia zona che opera sulle macchine da più di 20 anni, alla fine prezzo montaggio + collaudo...1.600 € (e mi dà una macchina sostitutiva per una settimana...) :)
L'unico "pacco" è che devo aspettare fino all'ultima settimana di maggio per fare il lavoro, l'officina è già strapiena di prenotazioni, visti i continui rincari della benzina c'è parecchia gente che sta convertendo la macchina a gas. Volevo farvi due domande: - Sulla vostra Megane che bombola hanno montato (litraggio)? - Dopo aver messo la "ciambella" girate con la gomma di scorta nel babagliaio o avete acquistato un kit gonfia-ripara? La mia Megane Grandtour ha nel vano di scorta una normale gomma 205/55 R16 su cerchio in acciaio, poi una volta montato l'impianto mi verrebbe un pò scomodo tenerla in giro nel bagaglaio, ma anche i kit gonfia e ripara vanno bene solo in caso di lievi forature.... ::) Mi pare di aver letto da qualche parte che le Scenic avevano di serie un classico ruotino che si può montare anche sulla Megane, se questo fosse vero inizierei subito a fare il giro dei demolitori.... Titolo: Re: Megane II: Conversione gpl Inserito da: ffontana - 16 Marzo 2012, 12:05:28 Ciao, complimenti.. i tempi di attesa sono "normali" direi io ho aspettato un mese circa prima di poter far fare l'installazione perchè dovevano aspettare la conferma per la modifica dalla Motorizzazione...
risposta 1 la bombola che hanno messo a me contiene circa 40Lt di GPL risposta 2 attualmente ho la gomma di scorta nel bagagliaio in un celofan ma stavo pensando di acquistare un Kit riparazione per quando mi muovo nei dintorni del paesello... è anche vero che se squarci la gomma (speriamo non succeda mai) con il kit sei fregato e questo mi fa un po tentennare con l'acquisto e preferisco perdere spazio con la gomma di scorta che rischiare di rimanere appiedato nelle campagne/strade Rivoltane... delle scenic con il ruotino non saprei risponderti. Ciao Federico Titolo: Re: Megane II: Conversione gpl Inserito da: lapantera - 18 Marzo 2012, 09:43:54 Ciao io ho montato una ciambella da 50 lt effettivi, ho 2 bombolette per riparare le gomme ed un compressorino a 12v ( ho una megane 2 berlina 5 porte ). Ti consiglio avere una ruota di scorta io non mi fiderei a guidare col ruotino soprattutto se sei carico. Se vuoi farmi altre domande mi puoi mandare anche un MP.
Titolo: Re: Megane II: Conversione gpl Inserito da: Ale77 - 09 Aprile 2012, 22:33:24 Ciao Ragazzi, visto che sulla mia Megane II Grandtour a breve devo montare l'impianto gpl, con la conseguente rimozione della ruota di scorta di dimensioni normali 205/55 R16, ho trovato il modo di sostituirla con un ruotino di dimensioni ben più contenute e comodo da alloggiare nel bagagliaio.
Da un demolitore ho trovato ad un prezzo irrisorio un ruotino praticamente nuovo FIAT (quelli classici di colore rosso) con pneumatico Michelin di dimesione 115/70 R15; unico problema è che questo ruotino aveva il foro centrale da 58 mm., mentre il mozzo della Megane è da 60 mm.. Per poterlo installare ho allargato il foro centrale del ruotino FIAT fino a raggiungere il diametro di 60 mm. e il gioco era fatto, le quattro viti si montano precise (gli interassi combaciavano) e anche durante il test fatto in strada con il ruotino montato all'anteriore non ho riscontrato alcun tipo di problema, certo bisogna guidare con più attenzione ed evitare frenate violente o svolte improvvise ad elevata velocità, considernado che il ruotino ha comunque una sezione molto ridotta di battistrada. Solo a titolo informativo, ho provato un tratto di strada rettilinea a 100 km/h costanti e non ho notato nessun problema, certo sul ruotino c'è l'adesivo che indica la velocità max di 80 km/h.... ;) Titolo: Re: Megane II: Conversione gpl Inserito da: Ale77 - 12 Giugno 2012, 00:31:18 Ciao, da una settimana stò viaggiando a gpl, ho percorso circa 500 km e mi ritengo soddisfatto, tra altri 500 km. devo portare la macchina dal meccanico che mi ha istallato l'impianto Landi, perchè mi ha detto che lui di prassi preferisce verificare che sia tutto ok dopo un primo periodo di utilizzo con il nuovo impianto.
Devo dire che tra l'utilizzo a benzina e a gas cambia pochissimo, la differenza a livello di prestazioni è quasi impercettibile, ora devo vedere la voce consumi visto che non sono ancora riuscito a fare un pieno completo di gas....come mi ha detto il benzinaio la valvola installata nel condotto di alimentazione è ancora troppo nuova e "dura" e quinti non fa riempire completamente il serbatoio. L'installatore mi ha montato una bombola da 48 litri e nel vano dell'ex ruota di scorta è rimasto ancora dello spazio per infilare tutta la mercanzia in caso di emergenza (guanti, chiavi, pila ecc..). Per la ruota di scorta inizialmente avevo preparato un ruotino ex Fiat opportunamente adattato (vedasi post sopra) ma poi visto che comunque lo dovevo tenere nel bagagliaio ed era sempre un ruotino da usare per brevi tragitti e bassa velocità, mi sono procurato dal mio gommista un cerchio Renault in acciaio da '15 (ex Laguna) e ho fatto montare un pneumatico 185/65 così almeno ora ho una "vera" ruota di scorta; la ruota di scorta originale che mi era stata fornita con la macchina nuova è una 205/55 sul cerchio da 16 in acciaio e nel bagagliaio rubava veramente troppo spazio. L'unica cosa che non sono ancora ruscito a capire bene è il rapporto tra consumo di benzina e giacenza nel serbatoio; mi spiego, appena montato l'impianto a gas ho messo 20 € di benzina (circa 11 litri ed ero quasi in riserva), la lancetta è salita tra un quarto e metà, poi effettivamente come aveva scritto Federico alcuni messaggi sopra, anche andando a gas la lancetta ha iniziato a scendere lentamente e nell'arco di circa 250 km. è arrivata alla zona rossa e mi si è riaccesa la spia della riserva. Visto che mi dava fastidio vedere la spia accesa ho messo ancora 10 € di benzina e come per magia la lancetta è balzata a quasi metà serbatoio... ??? Visto che il motore consuma benzina solo all'avviamento e successivamente per 25-30 secondi, è impossibile che in 250 km a gas abbia fatto fuori 20 € di benzina! Ora mi chiedo, voi come vi regolare per fare i rifornimenti di benzina e come fate a capire quanta ne rimane ancora veramente nel serbatoio? Titolo: Re: Megane II: Conversione gpl Inserito da: Ale77 - 27 Ottobre 2012, 00:20:28 Ragazzi avrei una domanda da porvi....dopo la trasformazione a gpl con quale cadenza di percorrenza km e/o tempo va sostituito il lubrificante?
Ho provato a guardare in rete su vari siti di noti lubrificanti, ove viene raccomadato di sotituire l'olio ogni anno o 10.000 km... Grazie Titolo: Re: Megane II: Conversione gpl Inserito da: panamegane - 27 Ottobre 2012, 00:35:21 la stessa di quando vai a benzina.
Titolo: Re: Megane II: Conversione gpl Inserito da: fatal - 05 Novembre 2012, 04:57:50 Ragazzi avrei una domanda da porvi....dopo la trasformazione a gpl con quale cadenza di percorrenza km e/o tempo va sostituito il lubrificante? In teoria si potrebbe anche allungare la cadenza: il gpl od il metano producono molti meno depositi carboniosi che sono i responsabili di "sporcare" l'olio. Io mi spingerei anche a 15000/20000 km. Più che altro, quando si passa al gas, sarebbe sempre da tenere sotto controllo il sistema di accensione (candele, cavi, bobine...), che devono essere sempre in ottime condizioni pena un funzionamento irregolare. Altrimenti detto, una volta che avete fatto equipaggiato la vostra vettura con l'impianto a gas, cambiate le candele al massimo ogni 20000 km e se l'auto ha qualche anno sulle spalle, cambiate anche i relativi cavi. Titolo: Re: Megane II: Conversione gpl Inserito da: Ale77 - 06 Novembre 2012, 11:44:41 Grazie, il mio dubbio sulla durata di vita del lubrificante non era tanto legato al fatto dei residui causati dal funzionamento a gas, che notoriamente è un combustibile più pulito della benzina, ma bensì al fatto che come mi è stato detto poichè il gpl riesce a smaltire in maniera minore il calore causato dalla combustione nella camera di scoppio, rispetto al funzionamento a benzina aumenta la temperatura di esercizio in quella zona e di conseguenza dell'intera testata, comprese valvole, guidavalvole ecc.. con conseguenti stress termici degli organi, rendendo importante avere olio sempre abbastanza "fresco".
Come ho già scritto, su vari siti viene riportato che a parità di motorizzazione, se con funzionamento a benzina raccomandano la sostituzione dell'olio ogni 20.000 km., con il funzionamento a gas si passa a 10.000 km... Titolo: Re: Megane II: Conversione gpl Inserito da: fatal - 13 Novembre 2012, 06:19:47 Grazie, il mio dubbio sulla durata di vita del lubrificante non era tanto legato al fatto dei residui causati dal funzionamento a gas, che notoriamente è un combustibile più pulito della benzina, ma bensì al fatto che come mi è stato detto poichè il gpl riesce a smaltire in maniera minore il calore causato dalla combustione nella camera di scoppio, rispetto al funzionamento a benzina aumenta la temperatura di esercizio in quella zona e di conseguenza dell'intera testata, comprese valvole, guidavalvole ecc.. con conseguenti stress termici degli organi, rendendo importante avere olio sempre abbastanza "fresco". I moderni olii sono in grado di mantenere le loro caratteristiche lubrificanti per periodi molto lunghi. Basta usare lubrificanti di qualità e della graduazione richiesta dal costruttore. I problemi palesati alla testata derivano non tanto dalla lubrificazione, ma quanto dal circuito di raffreddamento che è chiamato a svolgere un lavoro più gravoso ed è invece spesso trascurato. Titolo: Re: Megane II: Conversione gpl Inserito da: smash - 12 Dicembre 2012, 17:43:22 La mia megane 1.6 16v deluxe dynamique del 2003 l'ho convertita nel 2006 e con il GPL è stata una macchina che mi ha dato soddisfazioni come risparmio fino a qualche mese fa... Ad oggi il prezzo del GPL sta salendo troppo non credete? [2006 GPL a 0,450]
Diciamo che cmq è un motore che è fatto per il GPL non ha mai avuto problemi. Di benzina all'avvio ne consuma sempre e con il freddo ne consuma anche di più perchè i 20-25 secondi sono solo con gran caldo in altre occasioni ci vogliono anche 2-3 minuti [diciamo 3-4km] come questo periodo. Il consumo con bombola da 48Litri è di 500km [con un piedo medio] a volte riesco ad arrivare a 520 ma dipende dal gas e se veramente viaggio a 70... perciò faccio un pieno con 39/40 euro [0.825 al litro] Certo la macchina può viaggiare in certe zone [non tutte visto che qualcuno richiede il monovalente] però ad oggi con una macchina Diesel riesci ad avere più km con meno costo [nella mia zona il Diesel è intorno a 1.620 e le ultime berline fanno anche 23-24 con un litro contro la megane che fa 10.5] non c'è tantissimo guadagno ma forse la conversione non è più così vantaggiosa per questa macchina [dal punto di vista dell'età, no visto il rapporto con la benzina che per fortuna ci guadagna ancora poco] Io faccio mezzo serbatoio di benzina ogni mese/mese e mezzo questo perchè al di là del gas più pulito è bene usare la poma della benzina che si secca e per via di altre cosette che avete detto Titolo: Re: R: Megane II: Conversione gpl Inserito da: carminuzzo - 12 Dicembre 2012, 22:01:16 Azz mezzo serbatoio ogni mese??
Il mio pieno è durato 5 mesi esatti e ci ho fatto anche un centinaia di chilometri. Che impianto monti? Non vorrei che ti abbiano fatto la modifica delle micro iniezioni di benzina per preservare le valvole (balla astronomica) Inviato dal mio HTC Desire HD con Tapatalk 2 Titolo: Re: Megane II: Conversione gpl Inserito da: Andreino7 - 13 Dicembre 2012, 08:01:16 Con l'impianto a gpl è sconsigliato fare il pieno di benzina, perchè durerebe un sacco e a parte il peso inutile che vi portate dietro (come se viaggiaste sempre con una persona in più in macchina) e poi la benzina a stare mesi nel serbatoio invecchia.
Sent from iPhone 4 Titolo: Re: Megane II: Conversione gpl Inserito da: carminuzzo - 13 Dicembre 2012, 10:47:23 Con l'impianto a gpl è sconsigliato fare il pieno di benzina, perchè durerebe un sacco e a parte il peso inutile che vi portate dietro (come se viaggiaste sempre con una persona in più in macchina) e poi la benzina a stare mesi nel serbatoio invecchia. Sent from iPhone 4 questo è vero, però il pieno l'avevo fatto poco prima di installare l'impianto :P adesso vado avanti a botte di 25-30€ (poco più di 1/3 del serbatoio) ;) Titolo: Re: Megane II: Conversione gpl Inserito da: Andreino7 - 13 Dicembre 2012, 11:16:42 Anchio più o meno la terrò sempre tra un quarto e metà, anche lasciarla tanto tempo in riserva di benzina non va bene perchè a fare tanti avviamenti in riserva la pompa benzina sforza e a lungo andare si rovina.
Sent from iPhone 4 Titolo: Re: Megane II: Conversione gpl Inserito da: Ale77 - 15 Febbraio 2013, 23:54:25 Ciao Ragazzi...ho percorso i primi 10.000 km. a gpl (impianto Renzo Landi montato a inizio giugno dello scorso anno)....fino ad ora problemi zero, sono veramente soddisfatto! :)
La Meggy a gas va benone, anche il gap prestazionale rispetto al funzionamento a benzina è appena avvertibile (a gas la progressione è un pò più "morbida" mentre a benzina è più pronta a salire di giri), viaggiando a gpl il consumo medio è sui 10/10,5 km/l nell'utilizzo su percorso urbano ed extraurbano, mentre andando in economy sono arrivato a fare quasi i 12 km/l... ;) Titolo: Re: Megane II: Conversione gpl Inserito da: carminuzzo - 16 Febbraio 2013, 09:08:07 Ciao Ragazzi...ho percorso i primi 10.000 km. a gpl (impianto Renzo Landi montato a inizio giugno dello scorso anno)....fino ad ora problemi zero, sono veramente soddisfatto! :) La Meggy a gas va benone, anche il gap prestazionale rispetto al funzionamento a benzina è appena avvertibile (a gas la progressione è un pò più "morbida" mentre a benzina è più pronta a salire di giri), viaggiando a gpl il consumo medio è sui 10/10,5 km/l nell'utilizzo su percorso urbano ed extraurbano, mentre andando in economy sono arrivato a fare quasi i 12 km/l... ;) Ottimo! :super: Benvenuto nel Club dei gasati :sogghigno: |