Titolo: Rumore ed anomalia funzionamento clima automatico Inserito da: NotoriousS - 17 Agosto 2024, 18:10:59 Salve a Tutti,
posseggo una Megane IV 1.5 dci 110 CV, immatricolata a marzo 2018. Nel corso di un viaggio di circa 4 ore, dopo due ore di marcia con clima attivato, inizio a sentire un bel rumore provenire dalle bocchette, in particolare da quelle centrali e superiori centrali. In pratica il rumore dell'aria era improvvisamente aumentato di intensità mentre l'aria immessa del veicolo era notevolmente meno gelida. A questo punto imposto il clima su manuale e metto la ventilazione al massimo, ottenendo un rumore ancora maggiore del flusso d'aria ed aria decisamente non gelida come sarebbe dovuta essere. Una volta giunto a destinazione, riprendo l'auto dopo 3 ore e magicamente il clima funziona bene con rumori soliti ed aria normalmente gelida. Bel corso del viaggio di ritorno, quindi tratta lunga, dopo circa un'ora mi si ripresenta il medesimo problema. É come se, all'improvviso, ci fosse un'immissione di aria di gran lunga superiore a quello che dovrebbe, ma trattasi di aria non gelida e che genera un fruscio esagerato. Ho fatto un video che dovrebbe ben rendere l'idea. https://youtu.be/k3bHSD8RSzw?feature=shared Ho letto varie discussioni sul forum, ma non so se si tratta dello stesso problema mio o meno. Qualcuno sa darmi un parere? Vi ringrazio anticipatamente. Titolo: Re: Rumore ed anomalia funzionamento clima automatico Inserito da: andrea55 - 17 Agosto 2024, 23:28:27 Di base è normale, il clima automatico regola l'aria in uscita in base alla temperatura erogata, quando manca il clima l'aria è più calda e quindi serve un flusso superiore per climatizzare l'abitacolo.
L'aria quando aumenta la ventilazione esce normalmente o il flusso è scarso? Titolo: Re: Rumore ed anomalia funzionamento clima automatico Inserito da: NotoriousS - 18 Agosto 2024, 10:36:22 Allora con lo stesso settaggio del clima automatico, improvvisamente ha iniziato ad uscire piú aria che però era calda ed é aumentato di parecchio il rumore.
Come dicevo, dopo un pò, nel corso di tratte lunghe, mi fa questo problema. Con il medesimo settaggio parto e funziona tutto bene, poi all'improvviso aumenta di tanto rumore (fruscio aria) e la frescura si abbassa notevolmente. Mi dà la sensazione che immette troppa aria nell'abitacolo e non opportunamente refrigerata. Inoltre nella zona superiore al cruscotto, anche da fermo come nel video, si sentono dei fruscio strani, come se ci fosse qualche perdita nelle condotte dell'aria e l'aria se ne andasse pure in altre zone. Titolo: Re: Rumore ed anomalia funzionamento clima automatico Inserito da: andrea55 - 18 Agosto 2024, 11:58:22 Prova a notare se quando da il problema il compressore del clima è acceso o spento, con finestrino aperto disattiva il tasto Ac, dovresti sentire lo stacco della frizione del compressore.
Se stacca allora il compressore è in funzione ma riduce la potenza per qualche motivo, magari il sensore sul radiatore interno rileva una temperatura errata molto bassa e riduce la potenza per non ghiacciare l'evaporatore Titolo: Re: Rumore ed anomalia funzionamento clima automatico Inserito da: Omihalcon - 27 Agosto 2024, 17:43:27 Io controllerei se la carica del clima è corretta oppure manca del refrigerante -> non raffredda -> più aria per compensare
|