Megane Club Italia

Megane Renault Sport => Elaborazione Megane RS => Discussione aperta da: ilfalco - 17 Aprile 2009, 12:32:28



Titolo: decat per rs
Inserito da: ilfalco - 17 Aprile 2009, 12:32:28
ciao a tutti ho una domanda... anzi diverse.. girovagando in internet ho trovato questo pezzo per la nostra meggy... secondo voi può serviere sostituirlo? mi sembra di aver capito che si guodagnano 9 cv .... può darsi? il costo non mi sembra tanto eccessivo per quei cv...  :up: :up:

ecco il link
http://www.k-tecracing.com/show_product.asp?id=2675 (http://www.k-tecracing.com/show_product.asp?id=2675)


Titolo: Re: decat per rs
Inserito da: BillyG - 17 Aprile 2009, 12:34:33
Il link porta alla home del sito..che pezzo intendi?


Titolo: Re: decat per rs
Inserito da: LUPEN84 - 17 Aprile 2009, 12:37:10
dovrebbe essere questo http://translate.google.com/translate?u=http://www.k-tecracing.com&langpair=en|it&hl=en&ie=UTF8

Post Unito: 17 Aprile 2009, 12:38:04
bugia porta sempre alla home


Titolo: Re: decat per rs
Inserito da: BillyG - 17 Aprile 2009, 12:44:11
Quindi?


Titolo: Re: decat per rs
Inserito da: ilfalco - 17 Aprile 2009, 12:55:42
scusate ora ho messo il link giusto !!!! é il decat ..


Titolo: Re: decat per rs
Inserito da: BillyG - 17 Aprile 2009, 12:57:27
Beh potrebbe valere la pena provarlo!

Anche se 9 cv mi sembrano tanti!


Titolo: Re: decat per rs
Inserito da: ilfalco - 17 Aprile 2009, 13:01:09
Beh potrebbe valere la pena provarlo!

Anche se 9 cv mi sembrano tanti!

c'é scritto da 9 a 12 cv ... mha anche a mé sembrano eccessivi !!! per un tubo "uguale all'originale"??!!!! che ne dite mi butto alla comanda? qualcuno si vuole aggregare? magari ci fanno lo sconticino.. :P  ;D ;D ;D


Titolo: Re: decat per rs
Inserito da: BillyG - 17 Aprile 2009, 14:29:06
Io l'ho messo...ne vale sicuramente la pena...i cavalli guadagnati sono quelli

hai rullato? Il sound cambia?


Titolo: Re: decat per rs
Inserito da: ilfalco - 17 Aprile 2009, 14:42:41
Io l'ho messo...ne vale sicuramente la pena...i cavalli guadagnati sono quelli

l'hai montato tu? o l hai fatto montare? il prezzo di manodopera??


Titolo: Re: decat per rs
Inserito da: BillyG - 17 Aprile 2009, 15:09:54
letto!

Chissa' se uscira' anche per la 3!
Ma il pezzo in se quanto costa?


Titolo: Re: decat per rs
Inserito da: PowerRS - 17 Aprile 2009, 18:05:50
Sicuramente uscirà per la RS... tanto il motore non sarà così diverso dall'attuale. E poi è un tubo piegato con una flangia, di facile realizzazione....


Titolo: Re: decat per rs
Inserito da: BillyG - 17 Aprile 2009, 18:10:11
Sicuramente uscirà per la RS... tanto il motore non sarà così diverso dall'attuale. E poi è un tubo piegato con una flangia, di facile realizzazione....

Quandi dici che per il 1.9 dci non arrivera'?


Titolo: Re: decat per rs
Inserito da: PowerRS - 17 Aprile 2009, 18:14:58
Certo che lo dico, se leggi bene quel dekat lì è per le RS 225 e 230cv.... Quindi solo benzina....


Titolo: Re: decat per rs
Inserito da: BillyG - 17 Aprile 2009, 18:19:56
Certo che lo dico, se leggi bene quel dekat lì è per le RS 225 e 230cv.... Quindi solo benzina....

Giusto :arreso: :lacrime01:


Titolo: Re: decat per rs
Inserito da: PowerRS - 17 Aprile 2009, 20:21:05
c'é scritto da 9 a 12 cv ... mha anche a mé sembrano eccessivi !!! per un tubo "uguale all'originale"??!!!! che ne dite mi butto alla comanda? qualcuno si vuole aggregare? magari ci fanno lo sconticino.. :P  ;D ;D ;D

Se leggi bene in inglese senza traduttore di google che fa pena... c'è scritto ai medi regimi 12CV e al massimo regime 9CV. Quindi 12CV dove servono, e 9 dove non ci si arriva quasi mai.....
Come costo dico che ci siamo... non lo vedo troppo caro. C'è da considerare che è in acciaio inox (costa!) quindi non và ruggine e il costo dell'ingegnerizzazione....


Titolo: Re: decat per rs
Inserito da: ilfalco - 18 Aprile 2009, 12:17:39
io lo comando.. per quel prezzo credo che ne vale la pena.. il problema sarà montarlo.. dite che devo smontare mezzo motore? :( perché quel pezzo mi sa che si trova sotto il turbo giusto? mi sa che lo monto quando avrò anche i collettori... una domanda se monto il decat e i collettori di scarico devo togliere anche il catalizzatore? uffa questi francesi ci complicano la vita per montare una cosa nella rs bisogna smontare mezza macchina.. :(


Titolo: Re: decat per rs
Inserito da: BillyG - 18 Aprile 2009, 12:55:00
Beh però penso che poi ne valga la pena..vedi quella di decapitate85!


Titolo: Re: decat per rs
Inserito da: gioF1 - 18 Aprile 2009, 13:34:42
Esperienza di deca e dei nostri colleghi inglesi docet....

è abbastanza imboscato....quindi ore di mano d'opera ci sono..se non erro 4-5....

Leggevo sopra il discorso "solo tubo...così tanti cv"...beh è logico. Il nostro kat è subito all'inizio del downpipe...cioè un vero e proprio tappo....se lo si toglie e si libera il tutto il guadagno di cv è normale....e la turbina ringrazia....si abbassano le temperature d'esercizio e uno può salire di più con la pressione durante la mappatura

poi però per come la vedo io un bel kat 200 celle dopo lo snodo ci vuole....almeno la macchina sarà in regola alle revisioni e nell'ipotetico controllo a sorpresa della polizia durante i posti di blocco....


Titolo: Re: decat per rs
Inserito da: ilfalco - 19 Aprile 2009, 12:38:56
Esperienza di deca e dei nostri colleghi inglesi docet....

è abbastanza imboscato....quindi ore di mano d'opera ci sono..se non erro 4-5....

Leggevo sopra il discorso "solo tubo...così tanti cv"...beh è logico. Il nostro kat è subito all'inizio del downpipe...cioè un vero e proprio tappo....se lo si toglie e si libera il tutto il guadagno di cv è normale....e la turbina ringrazia....si abbassano le temperature d'esercizio e uno può salire di più con la pressione durante la mappatura

poi però per come la vedo io un bel kat 200 celle dopo lo snodo ci vuole....almeno la macchina sarà in regola alle revisioni e nell'ipotetico controllo a sorpresa della polizia durante i posti di blocco....

quindi se ho capito bene per fare un bel lavoro devo montare il decat li, cambiare il catalizzatore sostituendolo con un 200 celle e spostarlo più in giu?? o lo metto al posto dell'originale?? dite che al collaudo me lo beccano? se non ci fosse il problema della polizia questa macchina andrebbe gia come una skinline biturbo !!!  ::) ::) ::)

 :up:


Titolo: Re: decat per rs
Inserito da: gioF1 - 20 Aprile 2009, 18:00:07
No più in giù..diciamo tra il centrale e lo snodo originale che trovi dopo il dekat....non ha senso mettere un kat metallico allo stesso posto di quello originale...secondo me....


Titolo: Re: decat per rs
Inserito da: PowerRS - 20 Aprile 2009, 18:37:45
E' quello che penso anche io.... meglio spostarlo, sotto la macchina secondo me il posto migliore è nel tratto centrale dove originariamente c'è il silenziatore da 1 metro  ;)


Titolo: Re: decat per rs
Inserito da: marco 348f2 - 21 Agosto 2010, 09:38:21
io l' ho comprata senza cat pero' ogni tanto si accende la spia motore se vado a una certa andatura (piano) e dopo aver fatto circa 60 km quando accellero tutto va male, sembra come se mancasse benzina vi e' successo gia?


Titolo: Re: decat per rs
Inserito da: gioF1 - 21 Agosto 2010, 14:47:24
mai successo....probabilmente hanno fatto un pessimo lavoro....e ora tu ne paghi le conseguenze....

nella mia ho fatto inserire un minikat all'altezza del foro per la 2a lambda sul dekat.....in questo modo alla 2a lambda arriva un segnale di katalizzazione e l'elettronica funziona alla grande.... :super:


Titolo: Re: decat per rs
Inserito da: marco 348f2 - 21 Agosto 2010, 15:19:29
ma da quello che ho visto hanno solo creato un tubo che e tale e quale a quello che vende la k-tec quindi non penso sia quello il problema, calcola che la mia e' euro 3 perche secondo te dove e' l'errore? a parte quella di non mettere il minikat sulla lambda? grazie

Post Unito: 21 Agosto 2010, 15:22:00
che intendi per minikat? quelle lambda della bonalume?


Titolo: Re: decat per rs
Inserito da: gioF1 - 21 Agosto 2010, 15:25:30
se non erro pure l'euro 3 ha due lambda...la seconda controlla che la catalizzazione sia efficiente...se a te manca il kat o il minikat come ho fatto io alla centralina arrivano parametri sbagliati e l'auto pensa di avere un'avaria e cercherà di ovviare a ciò modificando in automatico la miscela entrando in un circolo vizioso senza uscita...

pensa che alcune auto vanno direttamente in recovery e si fermano....


Titolo: Re: decat per rs
Inserito da: marco 348f2 - 21 Agosto 2010, 15:33:08
si ok immagginavo pero' ma in che senso hanno fatto un cattivo lavoro,dovevano usare qualche accorgimento?perche il decat sembra fatto bene ............si anche la mia ha 2 sonde quindi che mi consigli?

Post Unito: 21 Agosto 2010, 15:34:02
non ce un modo per ingannare la sonda magari qualche emulatore...


Titolo: Re: decat per rs
Inserito da: gioF1 - 21 Agosto 2010, 16:34:38
cattivo lavoro perchè dovevano prevedere quello che sarebbe successo....

forse nn sono stato chiaro...l'accorgimento è il "minikat"...di cui ho parlato....


Titolo: Re: decat per rs
Inserito da: marco 348f2 - 21 Agosto 2010, 19:01:36
capisco,oltre al minikat che soluzioni ci sarebbero?non ci sono delle sonde apposta o degli emulatori?quanto costa il minicat?


Titolo: Re: decat per rs
Inserito da: sxmo - 21 Agosto 2010, 20:59:28
Se non sbaglio il pezzo postato della k-tec non è altro che la curva senza kat ma come detto giusto da Gio bisogna mettere per forza il kat dopo per non aver problemi se no la centralina taglia e poi da errore.
Guardando il sito della Milltek il pezzo che serve è il MSRN120 (http://www.millteksport.com/media/custom/649.jpg) che dovrei ordinare per fine anno in quanto ho gia tutto il resto.
Ovviamente vi faro sapere tutto come sempre ;)


Titolo: Re: decat per rs
Inserito da: marco 348f2 - 21 Agosto 2010, 21:54:11
quindi mi confermi che senza cat oltre ad accendere la spia la macchina va anche male??? a me sembra come se tagli l'alimentazione ma solo dopo un lungo viaggio..


Titolo: Re: decat per rs
Inserito da: PowerRS - 21 Agosto 2010, 22:36:44
Come già stato detto devi usare un kat per la seconda lambda, oppure un piccolo circuitino che serve a ingannare la centralina. Io lo avevo montato sulla mia ex MG ZR e to funzionava alla grande  ;D


Titolo: Re: decat per rs
Inserito da: marco 348f2 - 22 Agosto 2010, 12:42:06
il minikat costa 700 eurozzi! penso che montero' la sonda bonalume che costa 100euro penso sia meglio no che ne pensate??


Titolo: Re: decat per rs
Inserito da: gioF1 - 22 Agosto 2010, 14:05:03
non costa più di 70 euro....è grande come una pera e va avvitato nel foro a valle del tuo dekat...poi nel minikat avviti la 2a lambda...e il gioco è fatto.....


Titolo: Re: decat per rs
Inserito da: marco 348f2 - 24 Agosto 2010, 01:01:43
mi hanno anche parlato di un distanziale (che costa 20 euro) che si impana sul buco della sonda prima della sonda cosi' da allontanarla un po dal vortice di gas di scarico e quindi falsare un po la lettura. qualcuno di voi ha mai provato??


Titolo: Re: decat per rs
Inserito da: TiNoX - 15 Settembre 2010, 17:25:55
e di questo che ne pensate?
il kat é un 100 celle e il tubo é 3" il venditore dice che non si hanno probl con le lambda
(http://img405.imageshack.us/img405/8909/minikat.jpg)


Titolo: Re: decat per rs
Inserito da: Polterchrist - 15 Settembre 2010, 18:21:15
per esperienza (non sulla meggy ma in generale) vi dico che problemi con la sonda ve li da anche il 100 celle

molto meglio (e molto piu economico) mettere direttamente un tubo dritto flangiato al posto di cat e centrale (spesa sostenuta personalmente, 50 euro dal marmittista, ad altri lo stesso ha chiesto anche 80 non so per che motivo, ma sono comunque meno dei 300 di un cento celle preso su ebay o dei 600 di uno preso a prezzo pieno, o ancora dell'originale a prezzo pieno che nel caso della mia auto, uno stupido 600 celle tappatissimo, arriva a 1800 euro)

l'unico inconveniente è che trasformate l'auto in un lacrimogeno su 4 ruote ;D (vi sfido a stare in piedi dietro alla mia auto col motore acceso)

per altro la stessa identica modifica (e dallo stesso marmittista) l'ha fatta quel pazzo del mio amico sulla sua 8 con il kit turbo della greddy (piu un'infinità di altre modifiche, è un tuner pazzo e per fortuna sua è anche pieno di soldi) e non ha mai riscontrato problemi di sorta (se in giro tra monza e lissone vedete un'astronave giallo perlato e nero opaco assettatissima con bodykit e alettone, è lui ;D)