Megane Club Italia

Manutenzione => Il Meccanico M C I => Discussione aperta da: Davide76 - 27 Settembre 2020, 13:15:37



Titolo: Accensione difettosa
Inserito da: Davide76 - 27 Settembre 2020, 13:15:37
Buongiorno a tutti spero possiate aiutarmi per un problema che ho da circa una settimana.
Dopo aver smontato un iniettore e sostituito la rondella parafiamma l'auto parte al primo avvio ma con ritardo. Ho sostituito la candeletta che non andava ma il problema é rimasto.
Ho controllato l'iniettore e funziona bene, le candelette sono ok, il circuito gasolio é sempre pieno.
La cosa che mi desta preoccupazione é che ad auto spenta sulla candeletta la tensione è di 5,7 volt e quando parte l'auto arriva a 10,6 volt. La spia delle candeletta sul cruscotto si accende ma non rimane neanche un secondo accesa. Qualcuno di voi ha avuto problemi del genere?
Dopo la prima partenza l'auto parte senza problemi al primo colpo e velocemente!


Titolo: Re: Accensione difettosa
Inserito da: MEGANECC - 27 Settembre 2020, 15:23:11
non capisco in che momento vedi 5,7volt sulla candeletta, nel momento che le candelette dovrebbero essere attivate o quando? e i 10,6 quando li misuri, mentre si sta avviando o anche dopo?
hai provato a misurare la resistenza delle singole candelette?


Titolo: Re: Accensione difettosa
Inserito da: Davide76 - 27 Settembre 2020, 17:18:00
Quando l’auto è spenta sulle candelette arriva una tensione poco più di 5 volt. Invece i 10 volt li misuro quando si accende la spia delle candelette nel cruscotto e si sta per avviare la messa in moto. Una volta accesa l’auto le candelette ritornano a misurare i 5,7 volt. Le  candelette sono ok perchè come da manuale tecnico la resistenza misura 0,6.


Titolo: Re: Accensione difettosa
Inserito da: MEGANECC - 27 Settembre 2020, 18:06:54
si le candelette sono ok ma quando non sono attivate non ci deve essere tensione, neanche un pò
i 10 volt possono essere giusti, perchè la candeletta è quasi un corto, e vista la caduta sui cavi la tensione sulla candeletta risulta meno della tensione di batteria, controlla quella tensione a comando disattivato, potrebbe essere il modulo che le comanda che non funziona bene


Titolo: Re: Accensione difettosa
Inserito da: meganePotenza - 27 Novembre 2020, 13:51:20
Salve anche io ho un problema simile:sopra i 4 gradi la spia Candelette lampeggia e non si accendono,stenta a partire. Mi è stato suggerito di controllare il sensore di temperatura che in effetti era starato. Sostituito il problema sussiste, la spia lampeggia e si sente un ticchettio metallico corrispondente al lampeggiò della stessa spia. Temperature al disotto dei 3 gradi parte tranquillamente. Capitato a qualcuno?grazie