Megane Club Italia

Manutenzione => Il Meccanico M C I => Discussione aperta da: Vinruss85 - 09 Gennaio 2019, 13:40:08



Titolo: Megane 2 1.5 dci candellette sempre sotto tensione!
Inserito da: Vinruss85 - 09 Gennaio 2019, 13:40:08
buongiorno  a tutti,
volevo chiedere se è normale che alle candellette arrivino sempre 10,68 volt!
Trovo sempre la batteria scarica (batteria nuova, sostituita pensando fosse esausta), da indagini ho misurato con il multimetro una tensione di 10,68 volt ai capi di tutte e 4 le candelette, parliamo di macchina spenta, quadro ecc ecc, praticamente sempre!
Gentilmente avete info da darmi?
il mio meccanico insiste col dire che siccome non si riesce ad accendere la lampada 12v, per lui è normale questa cosa, ma a me sa tanto di anormale!


Titolo: Re: Megane 2 1.5 dci candellette sempre sotto tensione!
Inserito da: MEGANECC - 09 Gennaio 2019, 16:10:42
così a prima vista direi che non è normale, ma bisogna vedere esattamente come lo misuri e come hai impostato il tester, la cosa ideale sarebbe scollegare un connettore della candeletta e mettersi in serie col tester misurando la corrente che passa tra il connettore e la candeletta, invece che la tensione ai suoi capi. Attenzione che il tester deve essere nella scala più grande altrimenti salta il fusibile del tester


Titolo: Re: Megane 2 1.5 dci candellette sempre sotto tensione!
Inserito da: Vinruss85 - 14 Gennaio 2019, 16:05:24
Ciao meganecc, grazie per la risposta!
La misurazione la effettuo staccando il connettore della candelletta, mettendo il puntale(rosso) su di esso ed il secondo puntale  al polo negativo della batteria!
Sia a quadro spento che a quadro acceso vi è sempre una tensione di 10,68 volt! Non ho fatto la prova a misurare gli ampere! Ma  da logica immagino che a quadro spento non deve più esserci tensione, ed a quadro acceso ci deve essere per tot secondi per riscaldarle e poi si deve azzerare! Da altra prova fatta le candellette diventano incandescenti al momento di accensione del quadro o quando avvi il motore poi si raffreddano ma rimangono sempre sotto una tensione di 10,68 volt. Sta di fatto che trovo sempre la batteria a terra nonostante sia nuova!
P.s cosa che ho dimenticato di dire è  che nel mese di luglio, si sono accorti che le stesse erano sempre sotto tensione ed avevano effettuato una riparazione(anziché sostituirla) alla centralina di preriscaldo!


Titolo: Re: Megane 2 1.5 dci candellette sempre sotto tensione!
Inserito da: MEGANECC - 15 Gennaio 2019, 17:04:00
molto probabilmente c'è qualcosa che non va ma per sicurezza misura la corrente, perchè a seconda di come vengono comandate puoi avere false letture, ormai non si usa più il classico relè per alimentarle. o misuri la corrente mettendoti in serie oppure misura si la tensione ma senza staccare la candeletta.

se viene alimentata tramite un mosfet, invece che con un relè, scollegandola potresti vedere tensione chè però si azzera quando la candeletta è connessa