Megane Club Italia

Megane IV => Motore Megane IV => Discussione aperta da: oldking80 - 30 Agosto 2017, 08:55:37



Titolo: Problema indicatore HP
Inserito da: oldking80 - 30 Agosto 2017, 08:55:37
Ciao a tutti,
scrivo per porvi una domanda.
Nella mia Megane sporter Bose 1.6 diesel, l'indicatore di Hp non raggiunge mai la scala massima, neanche in modalità sport, mentre quella dei Nm si.
Capita anche a voi. Io ho 6500km.
Saluti.


Titolo: Re: Problema indicatore HP
Inserito da: matteo.badoni - 30 Agosto 2017, 09:07:58
Ciao a tutti,
scrivo per porvi una domanda.
Nella mia Megane sporter Bose 1.6 diesel, l'indicatore di Hp non raggiunge mai la scala massima, neanche in modalità sport, mentre quella dei Nm si.
Capita anche a voi. Io ho 6500km.
Saluti.


Ciao, non so se intendi l'indicatore che appare sul quadro (le due lineette)...ho la versione ZEN 1.5....però una cosa simile ce l'ho che mi indica nm e hp....ti posso dire che anche a me non si carica mai al massimo....e credo sia normale...perchè solitamente, quanto ti dicono  110cv/130cv ect....si riferisce alla potenza erogata ai giri massimi...quindi si caricherebbe completamente quando sei a fondo scala con i giri.......almeno così so io...magari qualcuno più esperto può rispondere meglio  ;)


Titolo: Re: Problema indicatore HP
Inserito da: oldking80 - 30 Agosto 2017, 09:43:54
Ciao Matteo,
si sono le due linee di hp e nm. Be tutti i motori hanno una curva di coppia e i cavalli non si raggiungono mai al fondo scala dei giri soprattutto nei motori diesel dove il massimo della coppia e cavalli li hai a giri medio-bassi, quindi l'indicatore degli hp dovrebbe andare a fondo in quell'intervallo.
Bo, aspettiamo altri cosa dicono.


Titolo: Re: Re: Problema indicatore HP
Inserito da: jamaicamaff - 30 Agosto 2017, 23:13:43
Ciao Matteo,
si sono le due linee di hp e nm. Be tutti i motori hanno una curva di coppia e i cavalli non si raggiungono mai al fondo scala dei giri soprattutto nei motori diesel dove il massimo della coppia e cavalli li hai a giri medio-bassi, quindi l'indicatore degli hp dovrebbe andare a fondo in quell'intervallo.
Bo, aspettiamo altri cosa dicono.
Devo dare ragione a Matteo, i cavalli massimi sono ai giri alti. Potenza = coppia x velocità (giri motore), quindi è ovvio che comanda il numero più grande ovvero la velocità.

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk


Titolo: Re: Problema indicatore HP
Inserito da: Omihalcon - 30 Agosto 2017, 23:21:11
Assolutamente no, non sono i giri massimi perché a giri massimi il motore è fuori giri.
dovrebbe essere al massimo circa a 3.800-4000-4100 per poi calare, infatti il motore dopo non tira più a sufficienza.

(http://www.dusterteam.com/Upload/images/1l5dcibyb.jpg)

(http://statics.quattroruote.it/content/dam/quattroruote/it/news/tecnica/2014/02/20/a_ginevra_2014_il_1_6_dci_twin_turbo_da_160_cv/gallery/rbig/2014-renault-dci-twin-turbo-02.jpg)

Mi sembrano grafici di potenza esaurienti


Titolo: Re: Problema indicatore HP
Inserito da: matteo.badoni - 31 Agosto 2017, 07:58:44
In un momento di stanchezza post lavoro e strada abbastanza libera alle 20.30...ho fatto una prova....in quarta, a 3800/4000 giri...l'indicatore non si riempe completamente, ma un po di accelerazione c'è  ???

Comunque devo constatare, che, nonostante sia un 1.5 con 110cv, di potenza e coppia ne ha  :lol:  (la bravo che avevo prima, 1.6 mjt 105cv...a 3500 giri già moriva e chiedeva pietà  :sogghigno: )


Titolo: Re: Problema indicatore HP
Inserito da: Omihalcon - 31 Agosto 2017, 10:20:14
Certo che ci deve essere un po' di accelerazione altrimenti non ci sarebbe la potenza massima. E' dopo il punto di potenza massima che la coppia cala costantemente e il motore perde tutta la forza e l'accelerazione diminuisce significativamente.


Titolo: Re: Problema indicatore HP
Inserito da: jamaicamaff - 31 Agosto 2017, 16:23:55
Certo che ci deve essere un po' di accelerazione altrimenti non ci sarebbe la potenza massima. E' dopo il punto di potenza massima che la coppia cala costantemente e il motore perde tutta la forza e l'accelerazione diminuisce significativamente.

Non tira più non perché non ce più potenza, ma perché non ce più coppia a sufficienza. Quello che sentiamo come spinta è dovuto dalla coppia non dalla potenza. Un motore genera coppia, la potenza è funzione di coppia e velocità motore. La potenza cala prima dei massimi giri perché la coppia è calato.
Consideriamo un motore (fittizio) che sia in grado di erogare una coppia costante su tutto il range di giri, vedresti che avrai la potenza massima ai massimi di giri. Io personalmente quando parlo di fuori giri intendo una condizione che può rompere il motore e non dopo il picco di potenza.

Per quanto riguarda gli indicatori, non sono molto fedeli alla realtà. Se noti la barretta della coppia, sale al massimo non appena affondi il pedale, però in realtà ce il lag del motore mentre la turbina entra in pressione.

Matteo, quando hai fatto l'accelerazione hai superato lo scatto nel pedale del kick down? Appena avrò l'occasione di tirarla verifico anche io ma stamattina ho già visto che tutto subito sale a circa 3/4 poi qualche cosina in più mentre accelera, ma poi ho dovuto mollare per il traffico davanti.


Titolo: Re: Problema indicatore HP
Inserito da: matteo.badoni - 31 Agosto 2017, 17:20:11

Matteo, quando hai fatto l'accelerazione hai superato lo scatto nel pedale del kick down? Appena avrò l'occasione di tirarla verifico anche io ma stamattina ho già visto che tutto subito sale a circa 3/4 poi qualche cosina in più mentre accelera, ma poi ho dovuto mollare per il traffico davanti.


In realtà ho visto che il pulsante del kick down, almeno sulla mia (zen), e leggere sul manuale...serve solo in caso di limitatore attivo, esempio in autostrada a 130kmh limitati, premendo il pulsante l'auto supera quel limite.....Per il resto, se premo mentre sono in accelerazione normale, le cose non cambiano la potenza è la stessa di quando sei a tavoletta.... :lol:


Titolo: Re: Problema indicatore HP
Inserito da: Omihalcon - 31 Agosto 2017, 17:30:49
Basta leggere il grafico e le curve di potenza e coppia... come a scuola  *_* *_* *_*

Io personalmente quando parlo di fuori giri intendo una condizione che può rompere il motore e non dopo il picco di potenza.

Nei diesel Renault non guardare la zona rossa, lì non ci devi andare proprio, il fuori giri è prima, il motore diventa molto ruvido e senti che perde spintao. Non è la Megane RS che ha 1000giri di allungo utilizzabili oltre al regime di potenza massima e non è un motore diesel VW che arriva anche 5000-5500giri senza problemi, 4500 sul Renault dCi è per me il massimo utile dopo fai solo del male anche se la linea rossa è a 5000.

Matteo, quando hai fatto l'accelerazione hai superato lo scatto nel pedale del kick down? Appena avrò l'occasione di tirarla verifico anche io ma stamattina ho già visto che tutto subito sale a circa 3/4 poi qualche cosina in più mentre accelera, ma poi ho dovuto mollare per il traffico davanti.

Lo scatto sul pedale non è del kickdown ma per cruise control regolatore/limitatore di velocità.


Titolo: Re: Problema indicatore HP
Inserito da: matteo.badoni - 01 Settembre 2017, 08:24:31
Lo scatto sul pedale non è del kickdown ma per cruise control regolatore/limitatore di velocità.


Quindi, almeno il manuale  :renault: è fatto bene  :sogghigno: :sogghigno:


Titolo: Re: Problema indicatore HP
Inserito da: jamaicamaff - 01 Settembre 2017, 08:38:39
In un momento di stanchezza post lavoro e strada abbastanza libera alle 20.30...ho fatto una prova....in quarta, a 3800/4000 giri...l'indicatore non si riempe completamente, ma un po di accelerazione c'è  ???

Comunque devo constatare, che, nonostante sia un 1.5 con 110cv, di potenza e coppia ne ha  :lol:  (la bravo che avevo prima, 1.6 mjt 105cv...a 3500 giri già moriva e chiedeva pietà  :sogghigno: )

Ieri sera tornando a casa ho avuto l'occasione di fare una tirata in 3a da 1200 giri fino circa 4100 giri la colonna hp è arrivata in cima. Volevo fare un video ma non ho più avuto occasione...

Quando tu hai provato in che marcia eri? Alle volte nelle marcie basse limitano la coppia per salvaguardare componenti o per motivi di guidabilità (comfort) e trazione.


Titolo: Re: Problema indicatore HP
Inserito da: matteo.badoni - 01 Settembre 2017, 10:27:48
In quarta,  proverò nuovamente quando posso....sempre rispettando i limiti di velocità  *_*  :lol:


Titolo: Re: Problema indicatore HP
Inserito da: jamaicamaff - 01 Settembre 2017, 10:35:06
In quarta,  proverò nuovamente quando posso....sempre rispettando i limiti di velocità  *_*  :lol:

Allora non dovrebbero esserci limitazioni, prova a fare la tirata dal basso se eri già "su" di giri magari non ha avuto il tempo per sviluppare la massima potenza! Ovvio che si rispettano i limiti!  :sogghigno:


Titolo: Re: Problema indicatore HP
Inserito da: Pier0 - 04 Settembre 2017, 23:10:30
Scusatemi ho presente l'indicatore ma sulla mia 1.5 dCi Intens non so come fare a visualizzarlo, potresti dirmi come fare per favore?
Non sarebbe più utile poter visualizzare la temperatura dell'olio motore o la tensione della batteria?
Grazie, un saluto.


Titolo: Re: Problema indicatore HP
Inserito da: matteo.badoni - 05 Settembre 2017, 07:53:28
Scusatemi ho presente l'indicatore ma sulla mia 1.5 dCi Intens non so come fare a visualizzarlo, potresti dirmi come fare per favore?
Non sarebbe più utile poter visualizzare la temperatura dell'olio motore o la tensione della batteria?
Grazie, un saluto.


Ciao,

per visualizzare l'indicatore, almeno sulla mia, devi selezionare lo "stile 2" del quadro, cioè quello un po più sportivo per intenderci, il contagiri senza intermedi, e poi sul volante, premere il tasto che ti fa cambiare la visualizzazione dell'informazioni multimediali "navigatore", "brano in riproduzione/radio", finchè non ti appare l'indicatore.

Per la temperatura e la tensione, so che è possibile farlo tramite OBD (situato lato guidatore, nella zona di apertura cofano) e tramite APP apposite.....Magari in futuro renault farà uscire su rlink store anche un APP che fa queste cose, ma ci credo poco  :sogghigno:


Titolo: Re: Problema indicatore HP
Inserito da: jamaicamaff - 05 Settembre 2017, 08:53:27
Scusatemi ho presente l'indicatore ma sulla mia 1.5 dCi Intens non so come fare a visualizzarlo, potresti dirmi come fare per favore?
Non sarebbe più utile poter visualizzare la temperatura dell'olio motore o la tensione della batteria?
Grazie, un saluto.


Sulla bose è sufficiente premere il tasto sul volante per cambiare visualizzazione di info (indipendentemente dalla modalità impostata) è il tasto in alto sx sulla pulsantiera sul razzo dx del volante. Subito sopra il tasto OK.


Titolo: Re: Problema indicatore HP
Inserito da: michi70 - 05 Settembre 2017, 09:10:15
Io credo che l'indicatore nm/hp funzioni utilizzando il vecchio vacuometro, solo mediato dall'elettronica dell'auto. Per esserne sicuri basta avere nel display in basso l'indicazione del consumo instantaneo e vedere come i tre dati interagiscono.


Titolo: Re: Problema indicatore HP
Inserito da: Pier0 - 06 Settembre 2017, 18:15:57
Grazie Matteo e jamaicamaff per l'indicazione. Secondo voi come posso sfruttare questi indicatori? Per esempio l'indicatore ECO (quello con le foglioline) mi dà informazione su quanto accelero dolcemente sostanzialmente. Magari avere l'indicatore della coppia sempre al massimo è indice di sfruttamento ottimale del motore, oppure l'indicatore della potenza (CV) indicherebbe che sto richiedendo il massimo sforzo al motore. Non so se mi sono spiegato, sostanzialmente vorrei sapere come posso sfruttare al meglio questi indicatori.
Ciao a tutti.


Titolo: Re: Problema indicatore HP
Inserito da: matteo.badoni - 07 Settembre 2017, 08:19:43
Grazie Matteo e jamaicamaff per l'indicazione. Secondo voi come posso sfruttare questi indicatori? Per esempio l'indicatore ECO (quello con le foglioline) mi dà informazione su quanto accelero dolcemente sostanzialmente. Magari avere l'indicatore della coppia sempre al massimo è indice di sfruttamento ottimale del motore, oppure l'indicatore della potenza (CV) indicherebbe che sto richiedendo il massimo sforzo al motore. Non so se mi sono spiegato, sostanzialmente vorrei sapere come posso sfruttare al meglio questi indicatori.
Ciao a tutti.

Sinceramente, non uso mai quell'indicatori, però posso dirti che se vuoi una guida con consumi "regolari", cioè tra 4.8/5.7 su 100km (ovviamente indicativi e non affidabili al 100%) ti devi affidare alla fogliolina, se tutta illuminata significa che stai sfruttando al meglio marcia (in caso di cambio manuale) e acceleratore...avere sempre la coppia al massimo significa che stai costantemente tirando le marce....a lungo andare potrebbe rovinare la turbina e i tubi collegati (esperienza con la mia precedente bravo....2 tubi su 4 dell'intercooler sostituiti,   parliamo però dopo 3 anni di guida alla fast and furious e auto che appena presa aveva 95 mila km e 6 anni  :lol:).....


Il consiglio principale e più corretto, è di guidare sempre rispettando i limiti (quando corretti  :lol:) e ti tenere l'auto tra 1800/2400 giri e marce alte quando non abbiamo bisogno di potenza (esempio autostrada, extraurbane o semplicemente una strada senza traffico).

Rispettando questi termini, io mi aggiro sempre sui 5.2/100km di media in città  e  4.3/100 in autostrada.

Al contrario, se vuoi una guida scattante e veloce...quando gli indicatori sono a limite significa che stai sfruttando tutta la potenza del motore in "quell'istante"....


Per concludere......affidati solo al tuo orecchio e lascia stare l'elettronica di questo genere, perchè tanto è tutta relativa  :sogghigno:


Titolo: Re: Problema indicatore HP
Inserito da: Pier0 - 07 Settembre 2017, 18:40:14
Grazie Matteo. In base al diagramma potenza-coppia riportato da Omihalcon avevo dedotto, magari erroneamente, che se porto la coppia al massimo e la potenza a circa il 60/70 % dell'indicatore (che corrisponde al punto di intersezione delle due curve nel grafico) l'efficienza del motore fosse al massimo. Seguo molto l'indicatore ECO (quello delle foglioline), ma a volte mi sembra che il motore vada sotto-coppia e non credo gli faccia bene. Per questo motivo pensavo di sfruttare gli indicatori potenza-coppia per trovare il punto di massima efficienza del motore (anche se questo non corrispondesse a consumi ottimali).
Concordo con te che "sentire" il motore è forse l'indicatore migliore, però ci vuole "orecchio" e attenzione.


Titolo: Re: Problema indicatore HP
Inserito da: matteo.badoni - 07 Settembre 2017, 18:45:48
Grazie Matteo. In base al diagramma potenza-coppia riportato da Omihalcon avevo dedotto, magari erroneamente, che se porto la coppia al massimo e la potenza a circa il 60/70 % dell'indicatore (che corrisponde al punto di intersezione delle due curve nel grafico) l'efficienza del motore fosse al massimo. Seguo molto l'indicatore ECO (quello delle foglioline), ma a volte mi sembra che il motore vada sotto-coppia e non credo gli faccia bene. Per questo motivo pensavo di sfruttare gli indicatori potenza-coppia per trovare il punto di massima efficienza del motore (anche se questo non corrispondesse a consumi ottimali).
Concordo con te che "sentire" il motore è forse l'indicatore migliore, però ci vuole "orecchio" e attenzione.


Neanche io sono un pilota  :lol: .... però adotto la tecnica di sentire lo sforzo del motore, se sento che per riprendere in accelerazione..soffoca un pochetto e quindi non riesco a riprendere subito velocità...allora scalo marcia....altrimenti significa che la marcia è ok  ;)


Titolo: Re: Problema indicatore HP
Inserito da: Omihalcon - 08 Settembre 2017, 20:07:31
Pier0 c'è da dire che a volte è la turbina che lagga ma è dovuto alle pale che sono mobili se sei nel range/momento che la turbina cambia la geometria la spinta arriva in ritardo e hai l'effetto che hai descritto di stallo


Titolo: Re: Problema indicatore HP
Inserito da: Dancar72 - 10 Novembre 2017, 19:10:19
Ciao a tutti, io ho appena acquistato una mega ne 1.5 versione gt Line, dopo 800 km l'indicatore bussola, hp e nm non funzionano più mi appare un cerchio sbarrato con una freccia. Avete qualche risposta????grazie


Titolo: Re: Problema indicatore HP
Inserito da: poci74 - 10 Novembre 2017, 19:59:23
Il cerchio sbarrato con la freccia è l'indicatore della direzione quando hai il navigatore acceso . Devi utilizzare il tasto sul volante ( quello con i quadrettini ) per cambiare le info visualizzate , ad esempio nome del brano USB, nome della stazione radio , indicatore hp e nm ecc . Tieni presente che in base alla modalità multisense selezionata alcune indicazioni variano .


Titolo: Re: Problema indicatore HP
Inserito da: Ernest0zz - 10 Novembre 2017, 20:00:31
Ciao a tutti, io ho appena acquistato una mega ne 1.5 versione gt Line, dopo 800 km l'indicatore bussola, hp e nm non funzionano più mi appare un cerchio sbarrato con una freccia. Avete qualche risposta????grazie

Credo tu possa avere attivato un tipo di visualizzazione diversa: il cerchio con la freccia rappresenta le indicazioni del navigatore, in mancanza di un percorso impostato ti visualizza quel simbolo. Prova a cambiare le indicazioni mediante la levetta sulla destra del volante e vedi se riesci a far tornare l'indicazione della bussola.


Titolo: Re: Problema indicatore HP
Inserito da: Fabione - 03 Marzo 2018, 13:45:43
se tiri al massimo la 3° oppure 4° vedrai che tutti e 2 si riempiono...