Megane Club Italia

Manutenzione => Il Meccanico M C I => Discussione aperta da: Sasioleo - 03 Febbraio 2017, 17:43:30



Titolo: Problema centralina/iniettori megane3 1.5 110cv
Inserito da: Sasioleo - 03 Febbraio 2017, 17:43:30
Buonasera a tutti,
ho una megane 3 del 2009 monta un k9k j8 1.5 110 cv impianto siemens.
Dopo aver cambiato il 1° e 4° iniettore, e negli ultimi 3 mesi, distribuzione, batteria e sonde preriscaldo,
il meccanico renault mi consigliava di guidare normalmente nonostante avesse visto l'ennesimo problema
ad un iniettore (in giallo). Dopo aver percorso circa 600 km di autostrada una mattina prendo l'auto e andava
col classico rumore "a 3" che purtroppo già conoscevo. Faccio 2 km poi dopo un ora riprendo l'auto
e non si avvia più. Portata dal pompista questo mi dice che dopo varie prove scopre che staccando il 4° iniettore
la macchina si avvia. appena si collega un iniettore (uno qualsiasi anche nuovo) alla presa del 4° il motore si spegne. il guasto che risulta è malfunzionamento interno alla centralina.
Porto la macchina in Renault e dopo aver constatato che collegando il 4° iniettore il motore si spegne, mi dicono di voler testare il motore per capire se ci sia problema interno che fa spegnere il motore appena la centralina
vede il collegamento del 4° iniettore, in quanto dicono che una centralina su questo motore qui non l'hanno mai cambiata. Pertanto volevo chiedervi se qualcuno è a conoscenza di guasti alla centralina (atteso che il cablaggio risulta perfetto) o piuttosto questa va in "protezione" spegnendo il motore al collegamento dell'iniettore poichè risulta qualche problema di combustione,pressione.., nel caso in cui è da cambiare il motore con uno rigenerato è possibile montare un k9k energy successivo al 2012 (sembra abbiano risolto sto problema agli iniettori).
la macchina ha 140.000 km tagliandata e riparata sempre rete REnault. la mia intenzione era tenerla altri 4 anni arrivando a circa 220.000 km. Grazie a tutti per l'eventuale risposta.