Titolo: schema tubi regolazione turbo Inserito da: k-roo - 26 Agosto 2016, 19:49:21 Sono due settimane che ho acquistato usata la megane rs del 2006, me l' hanno consegnata con la spia service accesa e l'indicazione controllare alimentazione. Il servizio e' appena stato fatto, ho fatto controllare col tester generico e la spia controllare alimentazione e' dovuto a un problema sulla wastergate.
Aperto il cofano vedo che alcuni tubi in gomma che vanno dalla wastergate al sensore pressione turbo e un " ampolla" con un tre uscite sono staccati o comunque non sembrano originali. premetto che l'auto in fase di rilascio tende a impuntarsi e come prestazioni non e' nulla di eccezionale. Qualcuno ha le foto o lo schema originale delle tubazioni regolazione turbo? per inserire le foto come posso fare ? Titolo: Re: schema tubi regolazione turbo Inserito da: k-roo - 29 Agosto 2016, 19:37:29 Ho portato oggi l'auto dal concessionario che me l'ha venduto, il T che ho fotografato era stato montato per avere il manometto turbo nell'abitacolo ed ora e' inutilizzato in quanto no l'ho. Per la spia " problema iniezione" attendo notizie verso fine settimana.
Titolo: Re: schema tubi regolazione turbo Inserito da: MEGANECC - 30 Agosto 2016, 13:52:34 l'importante è che le derivazioni che sono state fatte non siano rimaste aperte dopo aver rimosso il manometro, altrimenti la perdita di pressione ti dà per forza errori,
per postare una foto, caricala nella gallery (lo trovi in alto a destra) del forum e poi posta il link alla foto, fatto una volta diventerà molto semplice Titolo: Re: schema tubi regolazione turbo Inserito da: enkuz - 08 Settembre 2016, 14:54:07 Conosco bene la spia service e la dicitura ''alimentazione controllare'' sulla RS.
La mia è del 2005... ed il problema mi ha afflitto per diverso tempo durante il 2016. Ho ritirato l'auto a febbraio di quest'anno e dopo poche settimane è apparsa la maledetta spia... :-\ Dirti come ho risolto e se ho risolto non lo so onestamente: mi hanno cambiato la pompa della benzina... ma la spia si accendeva ancora. Ha smesso di accendersi con l'arrivo della bella stagione... tanto che da aprile/maggio non è più ricomparsa. Ha fatto tutto da sola. Quello che ti posso dire è che io faccio solo benzina a 100 ottani... dopo aver cambiato la pompa della benzina ho sempre fatto solo quella. Mi sono fatto questo film: iniettori sporchi... o comunque sporcizia nel sistema di alimentazione. Evidentemente il tutto si è pulito man mano, pieno dopo pieno, con l'utilizzo di questa benzina. Non mi spiego perchè non si accenda più la spia se non per questo motivo visto che altri interventi non ne sono stati fatti. Cambio pompa della benzina e successivamente pulizia del sistema di alimentazione mediante utilizzo costante di benzina 100 ottani. NB. se con l'arrivo della brutta stagione e del freddo dovesse riaccendersi quella spia è lampante che il problema sia dato da qualche sensore che fa le ''bizze'' quando temperature basse e tanta umidità hanno la meglio. Sull'auto precedente ad esempio avevo la spia iniettori che si accendeva quando pioveva... sempre... eppure l'auto andava bene. Era chiaramente un problema del sensore... forse la Megane invece ha un sensore che soffre l'inverno :risatona01: PS. la mia Megane viaggia bene... non ne ho mai guidate altre, non so dirti se i cavalli ci sono proprio tutti però sale di giri regolare e non ci sono intoppi, in nessuna delle fasi di marcia (parzializzato o tutto gas... accelerazione o rilascio... va tutto bene). L'unico confronto che posso fare è con il mio Coupè precedente: la stavo sui 230 cavalli... la RS ne ha 225 e secondo me siamo li... più o meno vanno uguale... |