Megane Club Italia

Manutenzione => Il Meccanico M C I => Discussione aperta da: FRA-13 - 21 Agosto 2016, 11:22:20



Titolo: Problema climatizzatore Megane 1.5 phase II
Inserito da: FRA-13 - 21 Agosto 2016, 11:22:20
Ciao a tutti ho una megane 1.5 Phase II di fine 2006 ed e' un anno che vado dietro ad un problema con il climatizzatore, nel senso che tutto è iniziato con la rottura del compressore.
Una volta sostituito con uno non originale Renault tutto è tornato a funzionare ma dopo circa due settimane ha smesso di funzionare, portata dal meccanico non Renault con il terminale si collegano e fanno ripartire il tutto, questa procedura per circa un anno nel senso che regolarmente smetteva di funzionare e resettando le anomalie con il terminale ritornava a funzionare.
Alla fine lascio la macchina al meccanico per una settimana, controlla i fusibili, tutto ok, il gas ok, l'elettrauto la controlla ed è tutto apposto, mi sostituiscono di nuovo il compressore , (a quello di prima non arrivava tensione), con uno originale, va per un paio di settimane e poi di nuovo KO.
Una cosa che ho notato su tutti e due i compressori montati è che prima che hanno smesso di funzionare alla loro partenza facevano uno strano rumore.
Il meccanico non sa cosa può essere, qualcuno sa darmi una mano, nel senso che oltre a fusibili, pressione gas, ci sono altri componenti che possono provocare questi comportamenti?
Grazie....


Titolo: Re: Problema climatizzatore Megane 1.5 phase II
Inserito da: maxix73 - 21 Agosto 2016, 16:54:42
il primo compressore che hai sostituito che difetto aveva? aveva grippato? è buona norma, anzi fondamentale fare un bel lavaggio dell'impianto prima di installare un nuovo compressore e mettere olio specifico nello stesso perchè a volte arrivano già con olio e altre volte no. perciò se si ha dei dubbi va aperto il tappo sul compressore e svuotato per vedere la giusta quantita. se non arrivano i 12 volt sul connettore del compressore comunque è da escludere il compressore. controlla anche il pressostato perchè se danneggiato non legge le giusta pressione di gas e blocca il consenso al compressore. il discorso si complica se il condizionatore è automatico. in questo caso allìinterno dell'abitacolo nei pressi dei condotti che vanno alle bocchette sono presenti sensori di temperatura che se leggono il valore sbagliato come per il pressostato bloccano l'impianto. c'e' anche il sensore di temperatura dell'evaporatore interno. comunque fai lavare l'impianto come si deve e metti il compressore e poi carica con giusta quantità. meglio meno che troppo e poi una bella diagnosi elettronica se il condizionatore è automatico è un grosso aiuto se invece è manuale si vede solo stato off on cul compressore nella diagnosi motore.


Titolo: Re: Problema climatizzatore Megane 1.5 phase II
Inserito da: FRA-13 - 23 Agosto 2016, 06:20:45
Il primo compressore non so per quale motivo ha cessato di funzionare, nel senso che ho sentito un calo di potenza e con lui se n'è andato il compressore :'(, per quanto riguarda il secondo ho visto con i miei occhi che inserivano l'olio se la giusta quantità non lo so.
La cosa certa o per lo meno penso però è che se fosse un problema di grippaggio non basterebbe un reset di centralina per farli ripartire sia il secondo che il terzo compressore montati (scordavo il clima è automatico), a questo punto penso che sia come dici tu un sensore e magari proprio il pressostato a mandare parametri sbagliati alla centralina.
La cosa che non mi convince però è il rumore di sfregamento che sento per pochi secondi all'accensione del clima, che segue l'accelerazione.( questa è una cosa che ho notato su gli ultimi due compressori montati prima di smettere di funzionare.)
Grazie....


Titolo: Re: Problema climatizzatore Megane 1.5 phase II
Inserito da: Thomas76 - 05 Agosto 2017, 16:57:52
Salve a tutti
Il clima automatico della mia scenic 2 :renault: da un po' fa fresco a destra,e caldo a sinistra
Qualcuno mi sa dare una dritta?


Titolo: Re: Problema climatizzatore Megane 1.5 phase II
Inserito da: MEGANECC - 08 Agosto 2017, 11:48:52
quando fa così è l'impianto parzialmente scarico, va ricaricato il gas