Titolo: Un tripudio di spie e messaggi Inserito da: beccoblu - 11 Luglio 2016, 00:47:44 ciao ragazzi
la mia megane iii 1.5 dCi ha da un paio di giorni un buffo (...) comportamento. mi compaiono "random" messaggi di ogni tipo: avvio in salita, problemi al servosterzo, problemi all'antiinquinamento, problemi al cambio, cambio surriscaldato... faccio fatica ad avviarla, ad un certo punto continuava a vedere il cambio in folle. poi non voleva più saperne di partire, alla fine è partita ma ha continuato a mostrarmi la spia della chiave inglese e l'avviso dei problemi all'antiinquinamento. non ho ancora fatto cambiare il FAP (ci ho fatto poco più, davvero poco più, di 30.000 km dall'ultimo cambio), e l'ultimo rifornimento è stato fatto circa 600 km fa (al momento sono a due tacche). ho letto di problemi simili, e come possibili spiegazioni/soluzioni ho visto: sostituzione della batteria, sostituzione del FAP (oddio, leggendo qua mi pare di capire che si debba solo rigenerare... ma il concessionario da cui l'ho presa -usata- un anno fa mi ha chiaramente parlato di sostituzione), carburante sporco... mi insospettisce l'ampia gamma di messaggi di errore, che mi fa pensare che il problema sia lontano da qualunque cosa segnalata. avete qualche idea (a parte portarla dal meccanico, cosa che molto probabilmente farò domattina)? ps: scusate, dimenticavo: il cambio è automatico ciao d. Titolo: Re: Un tripudio di spie e messaggi Inserito da: Jaffy R26-CC - 11 Luglio 2016, 09:21:48 Allora sicuramente il FAP si rigenera ma non penso sia da sostituire, come non penso te l'abbiano sostituito 30.000 km fa (a meno di reali problemi). Quindi già che il concessionario ti ha detto che si deve sostituire, la cosa risulta un po' sospetta. Per le altre anomalie lascio la parola ai più esperti! :up:
Titolo: Re: Un tripudio di spie e messaggi Inserito da: beccoblu - 11 Luglio 2016, 10:14:53 ti ringrazio. vista l' "eterogeneità" dei messaggi di errore mi verrebbe da sperare in qualcosa di stupido, tipo la batteria da cambiare o robe così. anche perché il meccanico (centro renault) qua vicino mi ha detto che il primo appuntamento lo può prendere per il 26 ??? ??? ??? LI MORTACCI
Titolo: Re: Un tripudio di spie e messaggi Inserito da: andrea55 - 11 Luglio 2016, 12:41:07 La batteria com'è? Quanto tempo ha? Le anomalie le da subito dopo l'accensione o anche prima?
Titolo: Re: Un tripudio di spie e messaggi Inserito da: beccoblu - 18 Luglio 2016, 09:12:40 rispondo alle domande con un aggiornamento.
sono andato dal meccanico da cui vado abitualmente, ha collegato il computerino alla macchina, ha visto i messaggi di errore random e anche lui ha diagnosticato, ad occhio, un problema alla batteria. che in effetti era vecchiotta. cambiata la batteria, la macchina ha funzionato perfettamente per una settimana. quindi, diciamo, il problema è stato quantomeno individuato. prima del cambio della batteria non potevo fare 50 metri, senza veder comparire messaggi di ogni tipo e sorta... ahimé la nuova, orribile, notizia è che dopo una settimana - sabato sera - ho rivisto comparire nuovamente uno dei messaggi del primo giro. il primissimo apparso, anche l'altra volta: verificare la partenza in salita. oggi richiamerò il meccanico per chiedergli se ha qualche idea per me. ma sono un po' "sminchiato", per così dire. ma... che cacchio può essere? la nuova batteria non sarà sufficientemente potente? oppure posso avere qualche tipo di dispersione che la rovina rapidamente? ??? (ahimé di elettronica capisco davvero pochissimo, e questo non mi aiuta... :( ) Titolo: Re: Un tripudio di spie e messaggi Inserito da: Outsider - 18 Luglio 2016, 14:24:07 Messaggi di errore simili sono capitati anche a me ed era la batteria che stava tirando gli ultimi.
Dal fatto che per una settimana tutto ti è andato bene sembra proprio che il problema stia nella parte elettrica. Io farei controllare ad un elettrauto lo stato di carica della batteria (lo so che è nuova ma solo per vedere se presenta una tensione inferiore a quella prevista ergo non funziona qualcosa nella fase di carica quando l'auto è in moto , elemento che l'elettrauto di sicuro procederà poi a controllare). |