Megane Club Italia

Manutenzione => Il Meccanico M C I => Discussione aperta da: unaltroangelo - 01 Aprile 2016, 21:18:09



Titolo: Identificazione “alla fonte” del filo di alimentazione della pompa benzina.
Inserito da: unaltroangelo - 01 Aprile 2016, 21:18:09
Posseggo una Renault Megane III 1600 del 2010 alimentata a gas.
Recentemente ho dovuto sostituire la pompa della benzina (ad immersione nel serbatoio) perché, dopo avere percorso circa 100.000 Km, la pompa stessa si è guastata.
Credo che il guasto della pompa sia stato causato dal fatto che quando il motore è alimentato dal gas, la pompa continua a girare e “spingere” inutilmente la benzina verso il sistema di alimentazione del motore che, invece, è alimentato dal gas.
Ho appurato inoltre che in questo impianto di alimentazione non esiste alcun “circuito di ritorno” che consenta al carburante superfluo di “ritornare” nel serbatoio e quindi l’attività continua della pompa della benzina durante l’uso della vettura a gas produce una pressione non opportuna nell’impianto di alimentazione della benzina.
Per evitare di bruciare nuovamente la nuova pompa della benzina, ho deciso di applicare un interruttore (sulla plancia, utilizzando il posto, attualmente inutilizzato, dell’interruttore accanto a quello della funzione A.S.R.) che consenta di “comandare” l’alimentazione elettrica della pompa della benzina.
Lo stesso interruttore dovrebbe rimanere nella posizione “ON” quando devo avviare il motore (a benzina) e lo posizionerei su “OFF” durante il normale uso della vettura  (a gas).
Per agire sul filo di alimentazione della pompa della benzina (che ho già individuato) potrei “interromperlo” con un interruttore poco prima del connettore posto sulla pompa stessa, ma questo mi costringerebbe a portare, tramite un percorso da studiare opportunamente, un “doppino” dalla pompa stessa (sotto il sedile posteriore) all’interruttore della plancia.
Se riuscissi invece ad individuare lo stesso filo alla “partenza” dalla scatola fusibili, credo quella posta nel vano motore, potrei evitare l’applicazione di questo doppino così lungo e potrei agire sul filo “alla fonte- sotto il cofano motore”.
Ecco quindi la mia domanda: saprebbe qualcuno indicarmi come identificare il filo di alimentazione della pompa della benzina “alla fonte”?