Megane Club Italia

Manutenzione => Il Meccanico M C I => Discussione aperta da: ziolollo - 23 Marzo 2015, 16:56:39



Titolo: Anomalia Volante C1609
Inserito da: ziolollo - 23 Marzo 2015, 16:56:39
Buongiorno,
ho una renault megane II 2006 1.5 dci 105 CV
Stamani ho provato ad accendere la macchina, ma il quadro si accendeva, il motorino d'avviamento non dava segni di vita, bloccasterzo tolto, servosterzo funzionante (a quadro acceso e motore spento...), sul display c'era scritto il messaggio C1609.
Preso dallo sconforto, ho iniziato a spegnere accendere il quadro, uscire e bloccare le portiere, riaccendere il quadro, girare lo sterzo da una parte e dall'altro e non so più cosa. Dopo 10 minuti di ansia, la macchina si è accesa e da stamani funziona regolarmente. Poco fa sono passato dal primo meccanico che ho incontrato (non Renault) e inserendo il computer per l'analisi, ha riscontrato un codice d'errore "C1609 Multiplexing velocità veicolo" che non sa cosa sia. Ha fatto il reset degli errori del computer della mia Meggy, ma appena si riaccende la macchina, l'errore riappare subito.
Non sa cosa fare il meccanico e quindi nemmeno io.
A qualcuno è capitato qualcosa di simile?
Devo andare alla Renault e spendere un patrimonio? Non più tardi di15 gg fa, ho speso 500 euro per un collettore della marmitta e la valvola EGR....
Aiutoooooo
Grazie Lorenzo

PS
In caso fosse necessario portarla alla Renault (spero di cuore di non doverlo fare...), qualcuno conosce una officina  Renault di fiducia ed economica a Roma????


Titolo: Re: Anomalia Volante C1609
Inserito da: fabiuzzo72 - 23 Marzo 2015, 19:33:23
Multiplexing significa in modo molto gerzzo, comunicazione fra una centralina e l'altra (come mi hanno spiegato in renault a me quando avevo un errore multiplexing abs), e quindi vuol dire che non cumica la centralina del motore con la centralina che controlla la velocià. Sicuramente con la Clip della renault saranno in grado di dirti qualcosa di più. Magari sono solo falsi contatti.