Titolo: Megane II 1.9 dci - problema a bassi giri e con poco gas Inserito da: Officina23 - 20 Febbraio 2015, 13:40:12 Buongiorno a tutti, da 11 anni possiedo una Megane II 1.9 dci 120cv, ho percorso circa 125000 Km senza alcun problema alla meccanica.
Da qualche giorno però avverto un malfunzionamento: al minimo, ogni tanto, il motore cala di giri per riprendere quasi subito, in quel momento tipico rumore della combustione diesel sparisce (come se togliessi gasolio) per una o due rotazioni dell'albero (a orecchio...). In marcia succede la stessa cosa, partendo con un filo di gas (con la coppia di questo motore non ne serve di più...) o premendo leggermente l'acceleratore dopo una cambiata si ripresenta il sintomo, perde colpi e va a strattoni. Ho notato e verificato attentamente che il problema si presenta quando il motore ha poco carico, quindi con l'acceleratore premuto poco e soprattutto con le prime 4 marce (ne ha 6). In quinta e in sesta il motore deve "spingere" di più per mandare avanti l'auto, quindi chiede più gasolio. Se uso l'auto con il piede pesante funziona tutto regolarmente, ma certo non posso circolare in città con l'acceleratore premuto sempre da un terzo in su (anche se piacerebbe a tutti poterlo fare). Forse è un caso, ma il problema è iniziato dopo aver percorso circa 150 km successivamente all'immissione nel serbatoio di un prodotto per pulire gli iniettori common-rail. Il filtro del gasolio l'ho fatto sostituire l'altro giorno, pensando fosse troppo sporco (era una cosa che comunque andava fatta), il motore è stato tagliandato da meno di un anno (olio, filtri, ecc.). Non si è mai accesa nessuna spia (per ora). L'altra sera ho pulito una parte del condotto di aspirazione, quello che parte dall'EGR (era pieno di depositi), ho levato le polveri dalla parte accessibile dell'EGR (quella con la molla), ma non so questa valvola come sia ridotta perché non avevo il tempo di sfilarla (è bloccata e non si sfila, come sempre dopo anni di utilizzo). Ho anche staccato il connettore dell'EGR (è un motore Euro3) e non è cambiato niente, quindi l'ho riattaccato. Potrebbe essere il debimetro? o forse no, perché premendo l'acceleratore il motore risponde bene e ha ancora una bella "schiena". Gasolio sporco? il filtro nuovo avrebbe dovuto migliorare, ma non è così. Consigli? Idee? Grazie anticipatamente (se nel frattempo risolvo vi faccio sapere come è andata) Titolo: Re: Megane II 1.9 dci - problema a bassi giri e con poco gas Inserito da: asas86 - 20 Febbraio 2015, 13:44:40 Dovresti iniziare con una diagnosi, in modo da capire dove indirizzarsi...
Potrebbe essere il sensore di giri, come pure il potenziometro dell'accelleratore... Titolo: Re: Megane II 1.9 dci - problema a bassi giri e con poco gas Inserito da: Officina23 - 20 Febbraio 2015, 14:45:44 Stasera passo da un meccanico per sentire la sua opinione (ha la stessa auto...), ma non credo che il guasto sia nel potenziometro dell'acceleratore perché il problema si verifica anche con il motore al minimo e l'auto ferma.
Ne aprofitto per documentare quello che ho fatto finora, questi sono i depositi che c'erano nel collettore di aspirazione e che ho rimosso: (http://officina23.altervista.org/foto/19dci_aspirazione.jpg) Titolo: Re: Megane II 1.9 dci - problema a bassi giri e con poco gas Inserito da: mario.larocca - 20 Febbraio 2015, 16:16:28 Anch'io ho lo stesso motore (2008, 1.9 dci 131 cv FAP) con 123.000.
Sembra che a freddo "vada a tre"...però appena riaccendo con motore a caldo, il disturbo cessa e torna a cantare ai suoi abituali 800 giri/min fissi e regolari... non credo che quindi sia un problema di iniezione né di volano altrimenti si ripresenterebbe anche a caldo... credo piuttosto che sia questione di valvola EGR sporca che non si risolve con un banale prodotto dall'esterno...io per esempio non l'ho mai pulito e faccio molto traffico... Titolo: Re: Megane II 1.9 dci - problema a bassi giri e con poco gas Inserito da: MEGANECC - 20 Febbraio 2015, 16:45:16 Buongiorno a tutti, da 11 anni possiedo una Megane II 1.9 dci, ho percorso circa 125000 Km senza alcun problema alla meccanica. Da qualche giorno però avverto un malfunzionamento: al minimo, ogni tanto, il motore cala di giri per riprendere quasi subito, in quel momento tipico rumore della combustione diesel sparisce (come se togliessi gasolio) per una o due rotazioni dell'albero (a orecchio...). In marcia succede la stessa cosa, partendo con un filo di gas (con la coppia di questo motore non ne serve di più...) o premendo leggermente l'acceleratore dopo una cambiata si ripresenta il sintomo, perde colpi e va a strattoni. Ho notato e verificato attentamente che il problema si presenta quando il motore ha poco carico, quindi con l'acceleratore premuto poco e soprattutto con le prime 4 marce (ne ha 6). In quinta e in sesta il motore deve "spingere" di più per mandare avanti l'auto, quindi chiede più gasolio. Se uso l'auto con il piede pesante funziona tutto regolarmente, ma certo non posso circolare in città con l'acceleratore premuto sempre da un terzo in su (anche se piacerebbe a tutti poterlo fare). Forse è un caso, ma il problema è iniziato dopo aver percorso circa 150 km successivamente all'immissione nel serbatoio di un prodotto per pulire gli iniettori common-rail. Il filtro del gasolio l'ho fatto sostituire l'altro giorno, pensando fosse troppo sporco (era una cosa che comunque andava fatta), il motore è stato tagliandato da meno di un anno (olio, filtri, ecc.). Non si è mai accesa nessuna spia (per ora). L'altra sera ho pulito una parte del condotto di aspirazione, quello che parte dall'EGR (era pieno di depositi), ho levato le polveri dalla parte accessibile dell'EGR (quella con la molla), ma non so questa valvola come sia ridotta perché non avevo il tempo di sfilarla (è bloccata e non si sfila, come sempre dopo anni di utilizzo). Ho anche staccato il connettore dell'EGR (è un motore Euro3) e non è cambiato niente, quindi l'ho riattaccato. Potrebbe essere il debimetro? o forse no, perché premendo l'acceleratore il motore risponde bene e ha ancora una bella "schiena". Gasolio sporco? il filtro nuovo avrebbe dovuto migliorare, ma non è così. Consigli? Idee? Grazie anticipatamente (se nel frattempo risolvo vi faccio sapere come è andata) l'ipotesi che sia successo dopo aver usato un prodotto di pulizia del sistema di alimentazione mi fa pensare che un pò di sporco che si è staccato sia finito in un iniettore, se il flusso è importante il problema è impercettibile, ma per poco passaggio di carburante di fa notare Titolo: Re: Megane II 1.9 dci - problema a bassi giri e con poco gas Inserito da: asas86 - 20 Febbraio 2015, 17:04:59 Andrebbe controllato con diagnosi il lavoro degli iniettori appunto...
Titolo: Re: Megane II 1.9 dci - problema a bassi giri e con poco gas Inserito da: MEGANECC - 20 Febbraio 2015, 17:15:20 può essere che se l'ostruzione è piccola e si fa notare solo al minimo la diagnosi non la veda neanche, sopratutto se non appaiono avvisi sul cdb, però la prova va tentata
Titolo: Re: Megane II 1.9 dci - problema a bassi giri e con poco gas Inserito da: Officina23 - 20 Febbraio 2015, 18:10:25 Oggi pomeriggio si è accesa la spia motore + service,
quindi la centralina dovrebbe aver registrato qualcosa, dopo passo da un meccanico e vedo se c'è l'amico che sa usare la clip per leggere il codice di errore, magari è una cosa da poco... Titolo: Re: Megane II 1.9 dci - problema a bassi giri e con poco gas Inserito da: asas86 - 20 Febbraio 2015, 18:52:28 Se è come detto da meganecc bisogna smontare gli iniettori ed effettuare la pulizia ad ultrasuoni.
Cmq non sempre il cdb registra gli errori, per cui la diagnosi va fatta per iniziare a ragionare di conseguenza... Facci sapere Titolo: Re: Megane II 1.9 dci - problema a bassi giri e con poco gas Inserito da: MEGANECC - 20 Febbraio 2015, 18:54:12 ok allora se c'è un messaggio può essere più semplice procedere, cerca di fare la diagnosi ufficiale con la clip perchè le altre spesso danno messaggi generici che possono portare fuori strada
Titolo: Re: Megane II 1.9 dci - problema a bassi giri e con poco gas Inserito da: Officina23 - 20 Febbraio 2015, 19:44:50 Eccomi di ritorno, dopo visita dal meccanico (non ufficiale Renault, ma il meccanico di paese che lavora da 50 anni e le ha viste tutte).
La loro clip universale non funziona più da tempo, e visto che ormai stanno per andare in pensione (beati loro) e il poco utilizzo che ne fanno portano l'auto a controllare dove serve di volta in volta. Anche perché così sono più sicuri della diagnosi nei casi particolarmente complicati. Dopo le spiegazioni e avergli fatto sentire "live" il problema ha detto che potrebbe essere un guasto costoso come anche un semplice sensore, più probabilmente un malfunzionamento di qualche iniettore (e forse qui qualcuno ci ha azzeccato) ma piuttosto che cambiare pezzi andando per tentativi ha chiamato l'officina Bosch dove si servono loro per andare a fare un controllo generale con la loro attrezzatura, in modo da avere una diagnosi strumentale che porta ad una "sentenza" dettata dall'esperienza. Preferisce procedere con ragione di causa piuttosto che con ragione di... portafogli (capito perché, se posso, evito la rete ufficiale?). Da lunedì in poi, il giorno che riuscirò ad uscire dal lavoro ad orario decente, vado a fare questa prova e vi faccio sapere. Riassumo quello a cui finora si è arrivati: - guasto EGR escluso, perché l'ho scollegata e non è cambiato niente (anche se mi ha preso la voglia di smontarla e pulirla a fondo...). A questo proposito faccio un appunto: ho letto in questo forum che senza EGR il motore fa fatica ad andare in temperatura, nel mio caso si è scaldato come fosse tutto ok, al massimo due minuti dopo il solito. - guasto debimetro escluso al 99%, perché chiedendo potenza al motore questo non rifiuta, anzi viaggia bene come sempre (ma anche qui mi ha preso la voglia di averlo in mano...) - guasto alla turbina escluso, sempre per il motivo che la potenza non manca, poi si sente chiaramente il "fischio" ai bassi e il "vento" agli alti, quando cambia la geometria delle palette. Questa però non la smonto, non ho il ponte e se ricordo bene non aveva "gioco" evidente (quando ho fatto cambiare il motorino di avviamento ho potuto toccare con mano le palette, visto che hanno dovuto levare il catalizzatore e un sacco di altri pezzi) - dopo aver avviato il motore l'ultima volta per rientrare a casa ho notato che non c'erano più luci fastidiose puntate negli occhi, infatti la spia "service" e la spia "motore" ora sono spente - il problema è più marcato a motore freddo, ha molte più esitazioni al minimo (una volta si è anche spenta) e molti più "vuoti" rispetto a quando il motore è bello caldo. A motore caldo il minimo rimane stabile anche per diversi minuti prima di perdere colpi e in marcia serve un piede meno "pesante" per avere un'andatura regolare. - problema agli iniettori (uno o più) molto probabile, proprio perché quando è richiesto poco gasolio un'eventuale parziale ostruzione bloccherebbe il flusso, mentre spingendo sull'acceleratore a manetta la pressione permette una corretta alimentazione. Titolo: Re: Megane II 1.9 dci - problema a bassi giri e con poco gas Inserito da: mario.larocca - 21 Febbraio 2015, 11:30:36 Se supponi sia un problema di iniettori allora ci sono sostanzialmente 3 strade:
1.smontarli, assicurarsi che sia integri, pulirli e rimontarli (spesa non proprio trascurabile per un auto di 11 anni). 2.proseguire nell'uso di pulitori di iniettori nella speranza che riescano nel loro intento (spesa piccola e con rischi contenuti) 3.fregarsene e andare avanti cmq (la macchina non risente nelle prestazioni) In ogni caso una pulizia accurata dell'EGR non fa male e sicuramente migliora le cose. Siccome penso di avere lo stesso problema io opto per la 3 opzione e pulisco l'EGR Titolo: Re: Megane II 1.9 dci - problema a bassi giri e con poco gas Inserito da: Officina23 - 24 Febbraio 2015, 20:13:34 Eccomi di ritorno dopo una mezz'ora passata con la clip inserita.
Voltaggio OK, pressioni di alimentazione e iniezione OK, giri motore OK, rilevato distacco valvola EGR (l'avevo staccata io), valori lambda ok... Probabilmente si tratta di qualche filo elettrico che, toccando in giro, si è spellato o consumato e quando deve passare un segnale va a massa. Da stasera inizia la ricerca, altrimenti la prossima settimana la lascio là mezza giornata che indagano loro Titolo: Re: Megane II 1.9 dci - problema a bassi giri e con poco gas Inserito da: Officina23 - 27 Febbraio 2015, 13:26:13 Non ho avuto molto tempo per controllare i cablaggi, ma intanto ho trovato i tre fili del sensore MAP (pressione di sovralimentazione) spellati, per 11 anni toccavano in un punto del collettore di gomma... Gli ho isolati per bene ma non sono loro i colpevoli, il problema persiste.
Credo che la causa sia nel sensore PMS o più probabilmente il suo cablaggio: la guaina protettiva, in un breve tratto, è a contatto con la struttura che porta l'elettroventola di raffreddamento e secondo me i cavi si sono consumati e vanno in corto: se li sposto si muovono molto anche nel connettore, ma per arrivarci devo sollevare l'auto quindi andrà in officina appena possibile (il sensore PMS è nella parte bassa del motore, in corrispondenza del volano) (http://officina23.altervista.org/foto/19dci_sensoreMAP_cavi.jpg) (http://officina23.altervista.org/foto/19dci_sensoreMAP.jpg) Post Unito: 27 Febbraio 2015, 19:53:51 Dopo pranzo dovevo prendere assolutamente l'auto, e visto che quando mi metto in testa un'idea non sono contento se non la metto in pratica, prima di accendere ho fatto una prova: con una prolunga "acchiappa viti" (quelle con le griffe ad un'estremità che si aprono premendo il pulsante dal lato opposto) ho preso dall'alto i fili del sensore PMS e li ho mossi un pò. Poi sono salito, ho acceso il motore, sono partito per andare al lavoro e... la Megghy è tornata quella di prima! Niente più strattoni, niente più tentati spegnimenti al minimo, niente di niente. Ho fatto il tragitto di andata e poi quello di ritorno senza rischiare il ritiro della patente per eccesso di velocità (prima il motore andava regolarmente solo premendo a fondo l'acceleratore)! Come avevo immaginato (...e sperato...) il problema è sicuramente sul cablaggio (non credo che adesso il motore vada bene per pura coincidenza), qualche filo si è consumato e in determinate situazioni non trasmette più il segnale proveniente dal sensore. Ora mi rimane solo da individuare esattamente il tratto rovinato e isolarlo o sostituirlo, ma come anticipato dovrò passare in officina perché a casa non ho il ponte per sollevare l'auto. Il sensore PMS e il relativo cablaggio incriminato sono evidenziati in rosso in questo disegno: (http://officina23.altervista.org/foto/19dci_sensorePMS_posizione.jpg) Titolo: Re: Megane II 1.9 dci - problema a bassi giri e con poco gas Inserito da: lukas.l89 - 27 Febbraio 2015, 21:43:01 Ciao! Credo proprio che anche la mia abbia lo stesso difetto, piuttosto, io mi non appena affacciato e il sensore interessato non riesco a vederlo e nemmeno accedervi! Riesco a vedere solamente quello più vicino al filtro olio... Grazie! Titolo: Re: Megane II 1.9 dci - problema a bassi giri e con poco gas Inserito da: Officina23 - 28 Febbraio 2015, 12:18:17 E' difficile da vedere, dall'alto segui i fili che escono dal tubo corrugato e riesci a vedere solo il connettore e una piccola parte del sensore. Oggi tolgo qualche pezzo dall'aspirazione e vedo se così riesco ad arrivare e staccare il connettore, altrimenti metto l'auto sul ponte e fine.
Titolo: Re: Megane II 1.9 dci - problema a bassi giri e con poco gas Inserito da: asas86 - 28 Febbraio 2015, 14:07:26 Lukas da sotto è più facile vederlo
Titolo: Re: Megane II 1.9 dci - problema a bassi giri e con poco gas Inserito da: lukas.l89 - 02 Marzo 2015, 00:03:05 Lukas da sotto è più facile vederlo Oggi ho verificato dove si trova il sensore, era stra stra stra pieno di olio, ero con un amico e abbiamo provato a frugarlo da accesa, ma nessun calo o tentativo di spegnimento, però vista l'eccessiva quantità di trasudazione abbiamo deciso di lavare il motore, questa sera l'ho utilizzata, avrò percorso si e no una trentina di km e Megghy era "Perfetta"!Coincidenza? Non lo so! Di sicuro so che non voglio usarla col dubbio... ...se il sensore o il suo cablaggio potrebbero essere i colpevoli, allora il mio parere è: Da dove parte il cablaggio? O comunque quel corrugato va a finire nella centralina? A quali pin corrispondono e di quale connettore? Preferirei cambiar cavi, connettore e sensore pur di star tranquillo e usar l'auto serenamente... Titolo: Re: Megane II 1.9 dci - problema a bassi giri e con poco gas Inserito da: Officina23 - 02 Marzo 2015, 13:36:08 Anch'io, ora funziona tutto regolarmente (anche se devo ancora mettere l'auto sul ponte) ho provato a muovere i cavi, ma a sorpresa nessun problema. Mi viene da pensare che ci fosse dello sporco nella "finestra" del sensore che impediva a questo di "leggere" il volano interno.
Comunque i due cavi del sensore vanno direttamente alla centralina (quella dietro alla batteria): da quello che leggo sono collegati al connettore marrone a 48 pin (filo beige il segnale e filo salmone la massa, rispettivamente in posizione B1 e C1). Nel tubo corrugato, almeno nella prima parte, sono attorcigliati tra loro (forse per distinguerli da quelli del sensore livello olio) Titolo: Re: Megane II 1.9 dci - problema a bassi giri e con poco gas Inserito da: lukas.l89 - 02 Marzo 2015, 18:36:40 Anch'io, ora funziona tutto regolarmente (anche se devo ancora mettere l'auto sul ponte) ho provato a muovere i cavi, ma a sorpresa nessun problema. Mi viene da pensare che ci fosse dello sporco nella "finestra" del sensore che impediva a questo di "leggere" il volano interno. Grazie mille!Comunque i due cavi del sensore vanno direttamente alla centralina (quella dietro alla batteria): da quello che leggo sono collegati al connettore marrone a 48 pin (filo beige il segnale e filo salmone la massa, rispettivamente in posizione B1 e C1). Nel tubo corrugato, almeno nella prima parte, sono attorcigliati tra loro (forse per distinguerli da quelli del sensore livello olio) Ma anche tu sotto hai qualche trasudazione di olio? Non è che era quello che mi ostruiva la lettura del sensore? Io ieri comunque ho fatto un lavaggio al motore (anche per intercettare le perdite), e ripeto Megghy è perfetta! Titolo: Re: Megane II 1.9 dci - problema a bassi giri e con poco gas Inserito da: Officina23 - 02 Marzo 2015, 18:47:52 La zona dove c'è il sensore era zuppa d'olio, l'ho inondato (dall'alto) con uno spray sgrassante (ho il pulitore freni, ma anche se fosse scritta un'altra cosa il prodotto è sempre quello, lo spray che evapora quasi subito e fa colare istantaneamente ogni schifezza).
L'olio proviene sia dal box di "decantazione" (quella specie di lattina nera vicino al tappo di rabbocco) che dal collettore di aspirazione, dove il tubo di gomma nero con la farfalla di chiusura aria (per spegnere il motore) che proviene dall'intercooler si attacca al collettore di alluminio (quello che passa sopra al motore e va all'EGr). Ho levato questo collettore in alluminio e ho messo un po' di pasta rossa alle estremità prima di chiudere, poi negli altri tubi ho messo delle fascette più serie, vediamo se perde ancora. Titolo: Re: Megane II 1.9 dci - problema a bassi giri e con poco gas Inserito da: andrea55 - 02 Marzo 2015, 19:51:02 Non ho capito a cosa serve quella farfalla, ho fatto alcune prove e durante lo spegnimento non si muove e anche muovendola manualmente il motore non cambia minimamente comportamento
Titolo: Re: Megane II 1.9 dci - problema a bassi giri e con poco gas Inserito da: Officina23 - 02 Marzo 2015, 20:14:44 Quando devi spegnere il motore, quella farfalla chiude il condotto (ma non è il dispositivo principale di spegnimento, quello è vicino alla turbina). E' comandata dalla depressione accumulata nel barilotto montato orizzontalmente sopra alla turbina, collegato con il collettore di aspirazione. Dopo aver spento il motore, se vai con la testa dentro al cofano (dopo averlo aperto...), tempo 10-20 secondi e sentirai "plop": è la farfalla che si riapre.
Se la chiudi mentre il motore è al minimo (premi verso l'alto, fino in fondo, lo stantuffo che è sotto al polmoncino) sentirai che quasi si spegne (provato l'altra sera, per vedere se era libera di muoversi) Titolo: Re: Megane II 1.9 dci - problema a bassi giri e con poco gas Inserito da: asas86 - 02 Marzo 2015, 21:12:13 L'oli è chiaro che ostruisce, ma se non ripari l'eventuale perdita sarai punto e a capo.
Dopo averla riparata potrai anche cambiarlo il sensore, ora non conviene potresti bruciarlo con l'olio.. Titolo: Re: Megane II 1.9 dci - problema a bassi giri e con poco gas Inserito da: andrea55 - 02 Marzo 2015, 22:36:37 Quando devi spegnere il motore, quella farfalla chiude il condotto (ma non è il dispositivo principale di spegnimento, quello è vicino alla turbina). E' comandata dalla depressione accumulata nel barilotto montato orizzontalmente sopra alla turbina, collegato con il collettore di aspirazione. Dopo aver spento il motore, se vai con la testa dentro al cofano (dopo averlo aperto...), tempo 10-20 secondi e sentirai "plop": è la farfalla che si riapre. Ora so come dovrebbe funzionare, ma credo di non averla mai vista in azione. Farò ulteriori prove. La cosa strana è che il motore vibra parecchio in spegnimento, potrebbe dipendere da questa valvola?Se la chiudi mentre il motore è al minimo (premi verso l'alto, fino in fondo, lo stantuffo che è sotto al polmoncino) sentirai che quasi si spegne (provato l'altra sera, per vedere se era libera di muoversi) Ho fatto alcune prove: In spegnimento la valvola non si muove minimamente azionando manualmente la valvola il motore muore staccando il tubo del depressore la depressione c'è Titolo: Re: Megane II 1.9 dci - problema a bassi giri e con poco gas Inserito da: Officina23 - 06 Marzo 2015, 12:49:06 Quel componente, tradotto in italiano, si chiama "polmone di comando dell'elemento di arresto motore".
Traduco dal francese (con il pessimo aiuto di google) la descrizione del dispositivo di arresto motore: Il sistema mira a fermare il motore subito dopo che l'accensione è stata spenta. Il sistema è composto da: - un polmone (1) di azionamento della farfalla, - una farfalla (2) - un'elettrovalvola (3), - una riserva di depressione FUNZIONAMENTO: Al comando di spegnimento motore, l'elettrovalvola collega la riserva di depressione con il polmone. Il polmone è quindi sottoposto a depressione e questo provoca la chiusura del coperchio di aspirazione dell'aria. Il motore non può più aspirare aria e si ferma immediatamente. (1) è il componente tondo e nero (2) è la valvola a farfalla azionata dal polmone (si trova dentro al tubo di aspirazione) (3) si trova dietro al collettore di aspirazione del motore, sopra alla turbina (4) si trova dietro al collettore di aspirazione del motore, sopra all'elettrovalvola Titolo: Re: Megane II 1.9 dci - problema a bassi giri e con poco gas Inserito da: andrea55 - 07 Marzo 2015, 08:57:30 Quidi la depressione a monte dell'elettro valvola l'ho verificata e c'è
Stacco il tubo che va al polmone per vedere se in spegnimento c'è depressione Se c'è depressione dovrebbe esssere il polmone. Magari potrei risolvere il problema di vibrazioni in spegnimento Titolo: Re: Megane II 1.9 dci - problema a bassi giri e con poco gas Inserito da: lukas.l89 - 08 Marzo 2015, 16:52:50 Si niente di strano che fosse l'olio a romper le scatole, appena posso mi verifico il manicotto tra intercooler e turbina (quello sul lato destro sotto la batteria) niente di strano che sia sceso da lì la perdita che ha fatto impazzire il sensore, è unto d'olio! tocca smontare mezza macchina per sfilarlo?
Titolo: Re: Megane II 1.9 dci - problema a bassi giri e con poco gas Inserito da: Officina23 - 08 Marzo 2015, 17:16:59 Nel mio caso l'olio proveniva dal "polmone" e dall'attacco tra tubo di gomma in uscita dall'intercooler e tubo in alluminio sopra al motore. Ho messo pasta rossa dappertutto...
Titolo: Re: Megane II 1.9 dci - problema a bassi giri e con poco gas Inserito da: alex.bellux - 04 Ottobre 2015, 23:20:13 Ciao ragazzi, ma quindi avete risolto pulendo il sensore incriminato? Ma era sporco proprio dentro (quindi nel comparto frizione) o all'esterno nel connettore? Perchè ho il medesimo difetto .... la macchina strattona random .... >:(
Titolo: Re: Megane II 1.9 dci - problema a bassi giri e con poco gas Inserito da: Robycorse - 16 Ottobre 2015, 08:05:28 salve a tutti io ho anche lo stesso problema a questo sensore , ma volevo sapere se si ambia ho va pulito , ? credo che ho anche il volano bimassa che vibbra ,puo essere che questo sensor e legge male ? grazie spero di ricevere risposta
Titolo: Re: Megane II 1.9 dci - problema a bassi giri e con poco gas Inserito da: andrea55 - 16 Ottobre 2015, 10:15:26 Io ho avuto il volano vibrante per un anno e il motore è sempre andato bene, secondo me il problema non è il sensore
Titolo: Re: Megane II 1.9 dci - problema a bassi giri e con poco gas Inserito da: Robycorse - 16 Ottobre 2015, 14:45:54 grazie , quindi che puo essere attendo qualcuno esperto grazie
Titolo: Re: Megane II 1.9 dci - problema a bassi giri e con poco gas Inserito da: alex.bellux - 17 Ottobre 2015, 11:58:49 Cambiato stamattina il sensore giri, tenuta 10 minuti in moto e non ha accennato a spegnersi .... oggi pomeriggio la riprovo anche in marcia e vediamo se ho risolto! Comunque il connettore del sensore era imbrattato d'olio e anche il sensore stesso non stava proprio messo meglio. Tutto pulito e cambiato. Costo del sensore 30€.
(http://i1201.photobucket.com/albums/bb344/bellux_production_02/Foto%2017-10-15%2009%2032%2033_zpsxbyflfyi.jpg) (http://s1201.photobucket.com/user/bellux_production_02/media/Foto%2017-10-15%2009%2032%2033_zpsxbyflfyi.jpg.html) (http://i1201.photobucket.com/albums/bb344/bellux_production_02/Foto%2017-10-15%2009%2032%2040_zpso2gq6uvn.jpg) (http://s1201.photobucket.com/user/bellux_production_02/media/Foto%2017-10-15%2009%2032%2040_zpso2gq6uvn.jpg.html) (http://i1201.photobucket.com/albums/bb344/bellux_production_02/Foto%2017-10-15%2009%2033%2008_zpsjvfckcon.jpg) (http://s1201.photobucket.com/user/bellux_production_02/media/Foto%2017-10-15%2009%2033%2008_zpsjvfckcon.jpg.html) (http://i1201.photobucket.com/albums/bb344/bellux_production_02/Foto%2017-10-15%2009%2033%2042_zps6lqo6zwz.jpg) (http://s1201.photobucket.com/user/bellux_production_02/media/Foto%2017-10-15%2009%2033%2042_zps6lqo6zwz.jpg.html) (http://i1201.photobucket.com/albums/bb344/bellux_production_02/Foto%2017-10-15%2009%2041%2009_zpsgvbdvz9r.jpg) (http://s1201.photobucket.com/user/bellux_production_02/media/Foto%2017-10-15%2009%2041%2009_zpsgvbdvz9r.jpg.html) (http://i1201.photobucket.com/albums/bb344/bellux_production_02/Foto2017-10-15200920512045201_zpswbpvspxe.jpg) (http://s1201.photobucket.com/user/bellux_production_02/media/Foto2017-10-15200920512045201_zpswbpvspxe.jpg.html) Titolo: Re: Megane II 1.9 dci - problema a bassi giri e con poco gas Inserito da: alex.bellux - 19 Ottobre 2015, 02:26:55 Provata questo weekend e in marcia me li ha dati un paio di scossoni ........ molto meno del solito ........... se riesco in settimana rismonto il sensore per vedere se si è risporcato o se è pulito .... così definitivamente capirò se è colpa di quest'ultimo........
Titolo: Re: Megane II 1.9 dci - problema a bassi giri e con poco gas Inserito da: alex.bellux - 21 Ottobre 2015, 18:35:58 è di nuovo sporco ..... ripulito .... ma devo renderlo stagno ............... >:(
Titolo: Re: Megane II 1.9 dci - problema a bassi giri e con poco gas Inserito da: Omihalcon - 21 Ottobre 2015, 18:56:24 Ma da dove esce tutta questa sporcizia?
Mi pare strano dopo 2 giorni Titolo: Re: Megane II 1.9 dci - problema a bassi giri e con poco gas Inserito da: alex.bellux - 23 Ottobre 2015, 12:35:16 Ma da dove esce tutta questa sporcizia? Mi pare strano dopo 2 giorni a me da questo :D (http://renaultsklep.jserv.pl/08852b570d_PRZEPUSTNICA_MEGANE_SCENIC_II_ESPACE_IV_1.9_DCI.jpg) settimana prossimo cambio pure questo, che forse (se mi dice bene) risolvo anche altri problemi :D vi saprò dire. spero. :) Titolo: Re: Megane II 1.9 dci - problema a bassi giri e con poco gas Inserito da: alex.bellux - 07 Novembre 2015, 12:31:50 Allora, ho trovato la soluzione a tutto!
Il connettore del sensore giri si inbrattava di olio e quindi non leggeva più bene i valori, e faceva singhiozzare un sacco la macchina, sia in movimento che ferma, a qualsiasi range di giri. Non sapendo da dove venisse l'olio ho iniziato a spulciare nel motore e grazie all'aiuto del mio meccanico abbiamo visto che il corpo farfallato poteva essere rotto e quindi far uscire olio da lì. L'ho comprato (8200843370) e quando ho smontato tutto per rimontare il nuovo pezzo mi sono accorto che il problema non era il corpo farfallato (che comunque funzionava ancora bene) ma il manicotto che va dall'intercooler al cf, rotto in una delle giunture a fisarmonica, vicino la fascetta metallica. Ho provato a ripararlo e in effetti mi è sparito l'altro problema che avevo a 2000giri, ma il taglio era bello grosso e va proprio cambiato perchè sfiata. Per ora, per me ... problema risolto. (Appuntamento al weekend prossimo per la certezza matematica) :D Titolo: Re: Megane II 1.9 dci - problema a bassi giri e con poco gas Inserito da: Omihalcon - 07 Novembre 2015, 14:09:11 Giriamo la soluzione anche a Lukas che ha lo stesso problema. Grazie! :super:
Titolo: Re: Megane II 1.9 dci - problema a bassi giri e con poco gas Inserito da: Eziusmeg2 - 15 Luglio 2017, 01:02:42 Ciao, scusa il disturbo ma quando aveva i vuoti di giri motore l auto ti si spegneva?
Io credo di avere lo stesso problema perche ho il motore imbrattato d olio e che inizialmente in random ora si puo dire sempre ha questi vuoti come se non arrivasse più gasolio o se qualcosa facesse massa e l auto si spegne.per arrivare a questo sensore pms bisogna andarci da sotto e smontare la paratia sotto il motore?il sensore è a lato guida o passeggero?credimi sto uscendo pazzo anche perché è diventato pure pericoloso guidarla. P.s. io hu una megane 2 grandtour 1.9 120cv diesel P.p.s.son stato in renault che colegato al pc mi ha detto che gli segnalava pompa gasolio,egr ed un altra cosa che adesso non ricordo però gli ho fatto cancellare gli errori e l auto era tornata perfetta ma solo x mezz'oretta...quindi esculdo problema meccanico altrimenti neanche quella mezz ora avrebbe funzionato. Titolo: Re: Megane II 1.9 dci - problema a bassi giri e con poco gas Inserito da: Omihalcon - 15 Luglio 2017, 10:44:59 È vero il contrario invece, probabilmente c'è un problema meccanico che non si riesce a sistemare elettronicamente (cioè con la centralina) allora pulisci egr e poi visto che è imbrattato fai pulire tutto e cambia il sensore dei giri.
Resetto la centralina se poi s'imbratta ancora fai pulire e cambi la pompa, inoltre controlla il livello olio motore se è giusto. Usi quello suggerito dalla Renault o uno di altra marca? Titolo: Re: Megane II 1.9 dci - problema a bassi giri e con poco gas Inserito da: Eziusmeg2 - 16 Luglio 2017, 10:14:33 No uso olio che compro dal ricambista un 5-30 semi sintetico.
Dici che è meccanico....volevo provare a risolverla da solo senza andare dal meccanico... :( Titolo: Re: Megane II 1.9 dci - problema a bassi giri e con poco gas Inserito da: Omihalcon - 16 Luglio 2017, 11:45:10 pulisci egr, pulisci imbrattamento olio, cambi il sensore di giri. Se hai praticità da meccanico puoi fare tutto da solo.
Titolo: Re: Megane II 1.9 dci - problema a bassi giri e con poco gas Inserito da: Eziusmeg2 - 25 Luglio 2017, 07:33:11 Ad ora mi sto imformando come smontare il tutto per pulire la e.g.r. mentre x il sensore pms ho capito dove si trova devo vedere se smontanto la batteria ed il supporto batteria si ci accede più facilmente.
Ma una curiosità se stacco il connettore egr ed accendo l auto oltre a segnalarmi l errore sul quadro strumenti la centralina manda entra in protezione o posso camminarci normalmente per provarla? Titolo: Re: Megane II 1.9 dci - problema a bassi giri e con poco gas Inserito da: Omihalcon - 25 Luglio 2017, 19:50:22 leggi qui: http://www.meganeclub.it/forum/index.php/topic,1906.0.html (http://www.meganeclub.it/forum/index.php/topic,1906.0.html)
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