Megane Club Italia

Megane III => Motore Megane III => Discussione aperta da: albero - 09 Maggio 2014, 14:54:09



Titolo: Differenza tra TCE 130 e DCI130
Inserito da: albero - 09 Maggio 2014, 14:54:09
Ciao a tutti,

Sono sempre qui che cerco di trovare delle motivazioni valide (e ce ne sono tante) per non cambiare macchina e prendere una megane. Il modello per me ideale è una GT-Line berlian con il TCE 130cv. Faccio pochi chilometri, soprattutto in città e quindi il diesel non lo considero.
Premetto che sono un neofita di motori, però vado alla ricerca di un motore abbastanza performante che possa darmi un minimo di soddisfazioni senza essere un lamborghini.

Vedo che la coppia del 1.2 TCE 130cv è 205/2000 e la coppia del 1.6 dci 130 è 320/1750.
La differenza mi pare enorme nonostante il numero uguale di cavalli. Qualcuno sa spiegarmi il perchè (sono un neofita, ricordate!)?

C'è ovviamente anche una differenza in termini di costi da tenere in considerazione.

Grazie a tutti.
PS. ma quando si saprà qualcosa di ufficiale sulla megane IV???


Titolo: Re: Differenza tra TCE 130 e DCI130
Inserito da: Omihalcon - 09 Maggio 2014, 22:04:15
Perché è il principio su cui si basa il motore (ciclio Otto/benzina - ciclo diesel) che determina questa differenza di coppia.

leggi qui:
https://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20070315164830AAdmpQm (https://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20070315164830AAdmpQm)
http://www.pitstopadvisor.com/news/auto-diesel-o-macchina-a-benzina-qual-e-meglio-il-confronto/ (http://www.pitstopadvisor.com/news/auto-diesel-o-macchina-a-benzina-qual-e-meglio-il-confronto/)

Per il numero di giri in cui si esprime la coppia massima, tieni conto che con le centraline moderne, turbo, cammes e fasatura variabile si riescono a fare miracoli su motori a benzina che di solito hanno sempre avuto regimi di rotazione più elevati (circa il 60% della curva) ora si tende a fare una range con erogazione della massima coppia.

Sui diesel invece le 16v hanno portato benefici per il raggiungimento di un regime di potenza massima più elevata, oltre al turbo a geometria variabile.


Prova entrambi i motori e prova la ripresa e accelerazione poi a seconda di quanta strada fai scegli la motorizzazione più consona


Titolo: Re:
Inserito da: carminuzzo - 10 Maggio 2014, 17:08:13
Il 1.2 tce 130cv è un buon motore, ma ancora indietro rispetto alla concorrenza; basti guardare il medesimo motore di Peugeot, che ha 25nm in più di coppia, con overboost a 250nm.
Ovvio che sei fai pochi chilometri, e volendo restare in Renault, allora il turbo benza è più consigliato (discorso Fap, usura precoce del diesel su tragitti brevi, ecc ecc)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk