Megane Club Italia

Tutto su Megane II, III e IV => Kit Estetici Mégane III => Discussione aperta da: Robbo83 - 26 Gennaio 2014, 11:34:49



Titolo: Modifica terminale di scarico Megane 3 Coupè 1.5 dci
Inserito da: Robbo83 - 26 Gennaio 2014, 11:34:49
Buongiono...
vi invio questo messaggio perchè vorrei levarmi qualche curiosità. Vorrei modificare il terminale di scarico della mia Megane 3 Coupè 1.5, vorrei farlo terminare anteriormente la ruota posteriore sinistra aprendo un foro sulla lamiera (stile Viper).
I miei diubbi sono:
1. E' legale?
2. Fisicamente è fattibile?

Grazie per la vostra attenzione.

Buona giornata.


Titolo: Re: Modifica terminale di scarico Megane 3 Coupè 1.5 dci
Inserito da: SiriusV - 26 Gennaio 2014, 11:47:16
Tutto si può fare o quasi, spesso è solo una questione di soldi. Un qualsiasi marmittaio che fa scarichi su misura è in grado di realizzarlo come vuoi. Ma dovrai prevedere costi per nuovi supporti, carrozzeria, etc. Da verificare anche la resa del motore: se fatto male rischi di aggiungere perdite di carico significative.

Legale: assolutamente no. Penso non sia nemmeno omologabile con un collaudo alla MCTC (cosa che comunque ti costerebbe più della macchina). Per farti capire cosa intendo: la prima generazione di Viper, che pure aveva quello scarico di serie in tutto il mondo, per il mercato italiano dovette essere modificata per portare lo scarico in posizione classica, in quanto quello laterale non veniva accettato dalla MCTC.


Titolo: Re: Modifica terminale di scarico Megane 3 Coupè 1.5 dci
Inserito da: Robbo83 - 28 Gennaio 2014, 23:18:17
Grazie per la risposta esaustiva.
Approfitto per porti un'altra domanda; e se limitassi la modifica al solo collettore di scarico (dallo scarico del blocco motore fino al FAP) con uno più "sportivo" (tutti e quattro i collettori della stessa lunghezza), riuscirei a guadagnare qualcosa in termini di consumi e magari qualche N/m in più?

Per farti capire che tipo sono e ciò che cerco ti dico che ho modificato la centralina solo per poter risparmiare qualcosa sui consumi, visto che mediamente ogni mese faccio La Spezia-Taranto 900km con poco meno di un pieno.

Grazie in anticipo.