Megane Club Italia

Manutenzione => Il Meccanico M C I => Discussione aperta da: sandro64 - 27 Giugno 2013, 16:12:40



Titolo: blocchetto accensione Scenic I
Inserito da: sandro64 - 27 Giugno 2013, 16:12:40
Buon pomeriggio, ho dei problemi con il blocchetto di accensione della mia Scenic del 2001 perché a volte quando spengo il motore la chiave rimane bloccata e non gira in nessun senso. La parte in radiofrequenza di riconoscimento del chip funziona correttamente, è solo una questione "meccanica" della serratura.
Qualcuno sa come si smonti ? Io ho tolto le due plastiche che coprono tutta la zona e...

1- E' vero che c'è una vite sulla parte superiore del cilindro che contiene il blocchetto che va tolta e poi premendo sull'elemento sporgente visibile da sotto a chiave inserita il blocchetto si dovrebbe poter sfilare ?
2- Se il punto precedente è corretto in quale posizione deve trovarsi la chiave? Tutto spento- quadro acceso- ...
3- Come si fa a sfilare il collare nero in plastica che contiene il connettore e l'antenna che legge il chip che al momento credo copra la vite ?
4- è necessario smontare il comando del tergicristallo e il comando remoto della radio o peggio ancora il volante ? In generale è necessaria qualche attività che necessiti l'accesso alla diagnostica della macchina (che ovviamente non posso effettuare) ?

grazie a tutti Sandro




grazie Sandro


Titolo: Re: blocchetto accensione Scenic I
Inserito da: MEGANECC - 27 Giugno 2013, 20:42:58
purtroppo questo è un classico malfunzionamento da usura, non ci puoi fare granchè, hai provato con una chiave nuova (magari quella di scorta)? l'usura delle due parti si unisce, e visto che non puoi rimediare al blocchetto magari con un a chiave nuova qualcosa migliora


Titolo: Re: blocchetto accensione Scenic I
Inserito da: sandro64 - 28 Giugno 2013, 08:45:45
Al momento fortunatamente la macchina è parcheggiata sotto casa ma viste le difficoltà che ho avuto a sfilare la chiave bloccata non è ragionevole correre il rischio di restare bloccati da qualche parte e con la chiave inserita nel quadro ...
Solo che alla Renault il blocchetto nuovo costa 190 € + 40€ per il montaggio e essendo un intervento "circoscritto" pensavo di poterlo gestire in autonomia anche perché potrei aver trovato chi ripara quel pezzo con una spesa molto più ragionevole.
Sandro


Titolo: Re: blocchetto accensione Scenic I
Inserito da: MEGANECC - 28 Giugno 2013, 13:07:33
ma hai provato con un'altra chiave oppure una copia "fresca" di quella che usi adesso?


Titolo: Re: blocchetto accensione Scenic I
Inserito da: roberto53 - 19 Maggio 2016, 14:29:39
Renault scenic anno 2002 1.6. a benzina
Per chi fosse interessato a smontare il blocchetto di avviamento posto sotto al volante vi spiego come si fa:
Si tolgono le due conchiglie in plastica tre viti sotto e due quella sopra nascoste dietro lo sterzo ma facilmente rimuovibili girando lo sterzo ed un ulteriore conchiglia posta sempre sotto dove stà la regolazione del volante.
.
Il blocchetto ha tutto intorno un inserto in plastica nero che altro non è che l'antenna ricevente del messaggio che gli invia la chiave dotata della parte che trasmette.
Questa parte che circonda il blocchetto va prima scollegata, filo nero in basso con presa a 4 elementi, poi ruotato delicatamente in senso orario ed estratto facendo attenzione ad eventuali punti di attrito lungo l'estrazione.
Una volta estratta l'antenna è visibile in alto proprio sopra il blocchetto una vite che deve essere rimossa.
Si infila la chiave e la si ruota premendo contemporaneamente sotto al blocchetto due denti che lo bloccano. Non si può ancora estrarre perché vi sono i fili attaccati. Seguite i fili fin sotto al volante e scollegateli a questo punto il blocchetto insieme a tutti i fili viene via ed il gioco è fatto.