Titolo: Qual'è la BY-PASS originale ?? Inserito da: PowerRS - 07 Gennaio 2009, 12:11:35 Senza far caso alla freccia che è in foto chi mi sa dire qual'è la by-pass originale e precisamente il tubo che fa rientrare l'aria compressa in eccesso nel collettore??
Grazie 1000 :super: Titolo: Re: Qual'è la BY-PASS originale ?? Inserito da: gianma - 07 Gennaio 2009, 12:47:50 Power, non mi è chiaro ciò che cerchi.
La valvola waste-gate è in corpo col turbo e fa sfiatare l'aria in eccesso, es. se il turbo è tarato a 1 bar e l'aria è di 1.2 bar, i 0.2 bar in eccesso sfiatano, ma all'esterno e non sono incalanati in un tubo. La WG si stente sfiatare in accellerazione. La seconda valvola è la Pop-off, valvola che fa sfiatare i "gas" non appena si lascia l'accelleratore. Da questa valvola credo tu stia cercando il tubo che convoglia i gas in eccesso al collettore, ma quale collettore?? La PO a sfiato interno, correggimi se sbaglio perchè non sono sicuro, dovrebbe portare i gas in eccesso al collettore di scarico, invece quelle a sfiato esterno, le senti sbuffare. Titolo: Re: Qual'è la BY-PASS originale ?? Inserito da: PowerRS - 07 Gennaio 2009, 14:35:18 Power, non mi è chiaro ciò che cerchi. La valvola waste-gate è in corpo col turbo e fa sfiatare l'aria in eccesso, es. se il turbo è tarato a 1 bar e l'aria è di 1.2 bar, i 0.2 bar in eccesso sfiatano, ma all'esterno e non sono incalanati in un tubo. La WG si stente sfiatare in accellerazione. La seconda valvola è la Pop-off, valvola che fa sfiatare i "gas" non appena si lascia l'accelleratore. Da questa valvola credo tu stia cercando il tubo che convoglia i gas in eccesso al collettore, ma quale collettore?? La PO a sfiato interno, correggimi se sbaglio perchè non sono sicuro, dovrebbe portare i gas in eccesso al collettore di scarico, invece quelle a sfiato esterno, le senti sbuffare. Certo, mi sono spiegato un po male.... Allora a me interessa la pop off a sfiato interno detta anche di by pass a ricircolo. Allora ti dico per sicuro che quella originale sfiata nel collettore di aspirazione a MONTE della turbina perchè quando avevo il filtro conico si sentiva benissimo lo sbuffo sembrava di avere una pop off a sfiato esterno !!! Ergo quindi che c'è un tubicino che immette l'aria in pressione nel tubo in gomma tra la scatola filtro e la turbina.... Titolo: Re: Qual'è la BY-PASS originale ?? Inserito da: gioF1 - 07 Gennaio 2009, 21:41:11 Allora Power nella tua foto hai segnato con la freccia proprio il tubicino che è connesso alla pop off originale...la si vede anche dalla foto....aperta tutta l'immagine calcola 7-8 cm in alto a sx rispetto al freccia...e color alluminio....
nella foto si vede a metà... quando io ho installato la pop off a sfiato esterno ho unito quel tubicino appunto con essa e la pop off originale l'ho tolta e ho tappato il foro con la copertura della k tec... Titolo: Re: Qual'è la BY-PASS originale ?? Inserito da: PowerRS - 08 Gennaio 2009, 11:02:58 Allora Power nella tua foto hai segnato con la freccia proprio il tubicino che è connesso alla pop off originale...la si vede anche dalla foto....aperta tutta l'immagine calcola 7-8 cm in alto a sx rispetto al freccia...e color alluminio.... nella foto si vede a metà... quando io ho installato la pop off a sfiato esterno ho unito quel tubicino appunto con essa e la pop off originale l'ho tolta e ho tappato il foro con la copertura della k tec... Ma il tubicino di sfiato cioè quello che reimmette l'aria nel collettore qual'è? Titolo: Re: Qual'è la BY-PASS originale ?? Inserito da: PowerRS - 22 Gennaio 2009, 15:57:41 Ma c'è un sistema per far sfiatare l'aria all'esterno? Tipo pop-off ;D
Titolo: Re: Qual'è la BY-PASS originale ?? Inserito da: gianma - 22 Gennaio 2009, 20:03:46 é la pop-off il ssistema per far sfiatare l'aria all'esterno..
Titolo: Re: Qual'è la BY-PASS originale ?? Inserito da: PowerRS - 23 Gennaio 2009, 11:11:15 é la pop-off il ssistema per far sfiatare l'aria all'esterno.. Sì lo so ma sto cercando un modo "artigianale" per simulare il suono della pop-off... Sul sito della GPunto avevo visto che era molto semplice far sì che l'aria in eccesso sfiatata dalla by-pass originale della TJet venisse mandata all'esterno con il tipico sbuffo della pop-off. Si trattava semplicemente di staccare il tubicino che entrava nel collettore di aspirazione a monte della turbina. Tappare il foro che rimaneva e metterci un filtrino sul tubicino proveniente dalla by-pass.... Resa come l'originale ma con una modica spesa (quasi nulla....) si otteneva lo sbuffo tipico della pop-off. Titolo: Re: Qual'è la BY-PASS originale ?? Inserito da: gianma - 24 Gennaio 2009, 11:28:00 Effettivamente, lo sfiato esterno funziona così, ma allora perchè vendono le pop-off a sfiato esterno?? per consumismo o perchè hanno delle regolazioni differeti?? boh...
Titolo: Re: Qual'è la BY-PASS originale ?? Inserito da: RS225 - 24 Gennaio 2009, 16:25:01 la valvola pop oof e piazzata direttamente sul turboe quindi non puoi fare niente se non metterne un altra tra la farfalla e l intercooler come ha fatto GIOF1
Titolo: Re: Qual'è la BY-PASS originale ?? Inserito da: PowerRS - 25 Gennaio 2009, 20:39:27 Effettivamente, lo sfiato esterno funziona così, ma allora perchè vendono le pop-off a sfiato esterno?? per consumismo o perchè hanno delle regolazioni differeti?? boh... Perchè la pop off a sfiato esterno si deve piazzare il più possibile vicino alla valvola a farfalla in modo da avere più velocità di risposta del turbo rispetto alla by-pass originale e poi anche per il sofffffffiiiiiiooooooo :sogghigno:Titolo: Re: Qual'è la BY-PASS originale ?? Inserito da: gioF1 - 26 Gennaio 2009, 00:32:20 e che soffio.... :super:
Titolo: Re: Qual'è la BY-PASS originale ?? Inserito da: PowerRS - 16 Ottobre 2009, 11:22:14 Ho installato la POP-OFF Bonalume sabato scorso, ora sono a casa ammalato....
Abbandonerò il progetto POP-OFF a scarico esterno o BY-Pass a scarico interno con selezione a valvola pneumatica perchè la POP-OFF si sente soffiare solo dopo i 2500 giri e con la turbina sù di pressione quindi a bassi giri è come viaggiare con la BY-Pass interna..... L'ho verniciata in giallo brillante (era rosso anodizzata e un po "sbiadita" me l'ha venduta gio-z) lo stesso giallo che userò per le pinze freno. Inoltre ci ho applicato un adesivo Renault Sport che fà racing :lol: :super: Ecco le foto, mi scuso per la qualità delle foto ma avevo a portata di mano solo il cellulare..... (http://img203.imageshack.us/img203/4047/p1110091147.jpg) (http://img243.imageshack.us/img243/4644/p1110091148.jpg) Titolo: Re: Qual'è la BY-PASS originale ?? Inserito da: ElKaiser - 16 Ottobre 2009, 13:43:12 Ottima modifica e.......direi...ottimo lavoro.....noti differenze a livello di "emissione del fischio" e di suono???? :super: :lol:
Titolo: Re: Qual'è la BY-PASS originale ?? Inserito da: PowerRS - 16 Ottobre 2009, 20:07:45 Il fischio della turbina è da quando ho montato il centrale e il filtro a pannello che non lo sento più.... Lo sbuffo avviene più o meno dai 2500 giri in sù.
Titolo: Re: Qual'è la BY-PASS originale ?? Inserito da: sxmo - 16 Ottobre 2009, 21:31:19 cavolo bel lavoro e che pazienza :applauso:, appena posso la monto anch'io.
Grazie della spiegazione della waste-gate perchè quel sfischio che sentivo accelerando a metapotenza attorno a 3000 giri non mi quadrava molto. |