Megane Club Italia

Megane Renault Sport => Elaborazione Megane RS => Discussione aperta da: PowerRS - 07 Gennaio 2009, 12:11:35



Titolo: Qual'è la BY-PASS originale ??
Inserito da: PowerRS - 07 Gennaio 2009, 12:11:35
Senza far caso alla freccia che è in foto chi mi sa dire qual'è la by-pass originale e precisamente il tubo che fa rientrare l'aria compressa in eccesso nel collettore??
Grazie 1000  :super:


Titolo: Re: Qual'è la BY-PASS originale ??
Inserito da: gianma - 07 Gennaio 2009, 12:47:50
Power, non mi è chiaro ciò che cerchi.

La valvola waste-gate è in corpo col turbo e fa sfiatare l'aria in eccesso, es. se il turbo è tarato a 1 bar e l'aria è di 1.2 bar, i 0.2 bar in eccesso sfiatano, ma all'esterno e non sono incalanati in un tubo.
La WG si stente sfiatare in accellerazione.

La seconda valvola è la Pop-off, valvola che fa sfiatare i "gas" non appena si lascia l'accelleratore.
Da questa valvola credo tu stia cercando il tubo che convoglia i gas in eccesso al collettore, ma quale collettore??
La PO a sfiato interno, correggimi se sbaglio perchè non sono sicuro, dovrebbe portare i gas in eccesso al collettore di scarico, invece quelle a sfiato esterno, le senti sbuffare.



Titolo: Re: Qual'è la BY-PASS originale ??
Inserito da: PowerRS - 07 Gennaio 2009, 14:35:18
Power, non mi è chiaro ciò che cerchi.

La valvola waste-gate è in corpo col turbo e fa sfiatare l'aria in eccesso, es. se il turbo è tarato a 1 bar e l'aria è di 1.2 bar, i 0.2 bar in eccesso sfiatano, ma all'esterno e non sono incalanati in un tubo.
La WG si stente sfiatare in accellerazione.

La seconda valvola è la Pop-off, valvola che fa sfiatare i "gas" non appena si lascia l'accelleratore.
Da questa valvola credo tu stia cercando il tubo che convoglia i gas in eccesso al collettore, ma quale collettore??
La PO a sfiato interno, correggimi se sbaglio perchè non sono sicuro, dovrebbe portare i gas in eccesso al collettore di scarico, invece quelle a sfiato esterno, le senti sbuffare.



Certo, mi sono spiegato un po male.... Allora a me interessa la pop off a sfiato interno detta anche di by pass a ricircolo. Allora ti dico per sicuro che quella originale sfiata nel collettore di aspirazione a MONTE della turbina perchè quando avevo il filtro conico si sentiva benissimo lo sbuffo sembrava di avere una pop off a sfiato esterno !!!

Ergo quindi che c'è un tubicino che immette l'aria in pressione nel tubo in gomma tra la scatola filtro e la turbina....


Titolo: Re: Qual'è la BY-PASS originale ??
Inserito da: gioF1 - 07 Gennaio 2009, 21:41:11
Allora Power nella tua foto hai segnato con la freccia proprio il tubicino che è connesso alla pop off originale...la si vede anche dalla foto....aperta tutta l'immagine calcola  7-8 cm in alto a sx rispetto al freccia...e color alluminio....

nella foto si vede a metà...

quando io ho installato la pop off a sfiato esterno ho unito quel tubicino appunto con essa e la pop off originale l'ho tolta e ho tappato il foro con la copertura della k tec...


Titolo: Re: Qual'è la BY-PASS originale ??
Inserito da: PowerRS - 08 Gennaio 2009, 11:02:58
Allora Power nella tua foto hai segnato con la freccia proprio il tubicino che è connesso alla pop off originale...la si vede anche dalla foto....aperta tutta l'immagine calcola  7-8 cm in alto a sx rispetto al freccia...e color alluminio....

nella foto si vede a metà...

quando io ho installato la pop off a sfiato esterno ho unito quel tubicino appunto con essa e la pop off originale l'ho tolta e ho tappato il foro con la copertura della k tec...

Ma il tubicino di sfiato cioè quello che reimmette l'aria nel collettore qual'è?


Titolo: Re: Qual'è la BY-PASS originale ??
Inserito da: PowerRS - 22 Gennaio 2009, 15:57:41
Ma c'è un sistema per far sfiatare l'aria all'esterno? Tipo pop-off  ;D


Titolo: Re: Qual'è la BY-PASS originale ??
Inserito da: gianma - 22 Gennaio 2009, 20:03:46
é la pop-off  il ssistema per far sfiatare l'aria all'esterno..


Titolo: Re: Qual'è la BY-PASS originale ??
Inserito da: PowerRS - 23 Gennaio 2009, 11:11:15
é la pop-off  il ssistema per far sfiatare l'aria all'esterno..

Sì lo so ma sto cercando un modo "artigianale" per simulare il suono della pop-off...

Sul sito della GPunto avevo visto che era molto semplice far sì che l'aria in eccesso sfiatata dalla by-pass originale della TJet venisse mandata all'esterno con il tipico sbuffo della pop-off. Si trattava semplicemente di staccare il tubicino che entrava nel collettore di aspirazione a monte della turbina. Tappare il foro che rimaneva e metterci un filtrino sul tubicino proveniente dalla by-pass....
Resa come l'originale ma con una modica spesa (quasi nulla....) si otteneva lo sbuffo tipico della pop-off.


Titolo: Re: Qual'è la BY-PASS originale ??
Inserito da: gianma - 24 Gennaio 2009, 11:28:00
Effettivamente, lo sfiato esterno funziona così, ma allora perchè vendono le pop-off a sfiato esterno?? per consumismo o perchè hanno delle regolazioni differeti?? boh...


Titolo: Re: Qual'è la BY-PASS originale ??
Inserito da: RS225 - 24 Gennaio 2009, 16:25:01
la valvola pop oof e piazzata direttamente sul turboe quindi non puoi fare niente se non metterne un altra tra la farfalla e l intercooler come ha fatto GIOF1


Titolo: Re: Qual'è la BY-PASS originale ??
Inserito da: PowerRS - 25 Gennaio 2009, 20:39:27
Effettivamente, lo sfiato esterno funziona così, ma allora perchè vendono le pop-off a sfiato esterno?? per consumismo o perchè hanno delle regolazioni differeti?? boh...
Perchè la pop off a sfiato esterno si deve piazzare il più possibile vicino alla valvola a farfalla in modo da avere più velocità di risposta del turbo rispetto alla by-pass originale e poi anche per il sofffffffiiiiiiooooooo  :sogghigno:


Titolo: Re: Qual'è la BY-PASS originale ??
Inserito da: gioF1 - 26 Gennaio 2009, 00:32:20
e che soffio.... :super:


Titolo: Re: Qual'è la BY-PASS originale ??
Inserito da: PowerRS - 16 Ottobre 2009, 11:22:14
Ho installato la POP-OFF Bonalume sabato scorso, ora sono a casa ammalato....

Abbandonerò il progetto POP-OFF a scarico esterno o BY-Pass a scarico interno con selezione a valvola pneumatica perchè la POP-OFF si sente
soffiare solo dopo i 2500 giri e con la turbina sù di pressione quindi a bassi giri è come viaggiare con la BY-Pass interna.....

L'ho verniciata in giallo brillante (era rosso anodizzata e un po "sbiadita" me l'ha venduta gio-z) lo stesso giallo che userò per le pinze freno.
Inoltre ci ho applicato un adesivo Renault Sport che fà racing  :lol:  :super:

Ecco le foto, mi scuso per la qualità delle foto ma avevo a portata di mano solo il cellulare.....

(http://img203.imageshack.us/img203/4047/p1110091147.jpg)
(http://img243.imageshack.us/img243/4644/p1110091148.jpg)



Titolo: Re: Qual'è la BY-PASS originale ??
Inserito da: ElKaiser - 16 Ottobre 2009, 13:43:12
Ottima modifica e.......direi...ottimo lavoro.....noti differenze a livello di "emissione del fischio" e di suono????  :super: :lol:


Titolo: Re: Qual'è la BY-PASS originale ??
Inserito da: PowerRS - 16 Ottobre 2009, 20:07:45
Il fischio della turbina è da quando ho montato il centrale e il filtro a pannello che non lo sento più.... Lo sbuffo avviene più o meno dai 2500 giri in sù.


Titolo: Re: Qual'è la BY-PASS originale ??
Inserito da: sxmo - 16 Ottobre 2009, 21:31:19
cavolo bel lavoro e che pazienza  :applauso:, appena posso la monto anch'io.

Grazie della spiegazione della waste-gate perchè quel sfischio che sentivo accelerando a metapotenza attorno a 3000 giri non mi quadrava molto.