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Tutto su Megane II, III e IV => Elaborazione Motore => Discussione aperta da: megancoupè1.9 - 20 Aprile 2013, 12:08:10



Titolo: sostituzione motore 1,5 con 2,0
Inserito da: megancoupè1.9 - 20 Aprile 2013, 12:08:10
salve a tutti, in questi giorni ho ragionato su una pazzia.
è possibile sostituire il motore del 1,5 110cv con il 2,0 160cv o anche il 1,9 130cv.
questo perchè nei vai sfasciacarrozze si potrebbbe trovare qualche motore seminuovo di un'auto incidentata, che con 1500 euro credo di portarlo a casa.


Titolo: Re: sostituzione motore 1,5 con 2,0
Inserito da: asas86 - 20 Aprile 2013, 12:35:00
anche se si potrebbe fare è illegale  :banned:


Titolo: Re: sostituzione motore 1,5 con 2,0
Inserito da: megancoupè1.9 - 20 Aprile 2013, 12:42:46
Si lo so, ma non mi hanno mai controllato il motore, e anche se lo controllano come fanno ad accorgersene


Titolo: Re: sostituzione motore 1,5 con 2,0
Inserito da: asas86 - 20 Aprile 2013, 12:49:27
effettuando la revisione per esempio, o in caso di incidente "sgrat sgrat", l'assicurazione non ti darà una lira e poi so ca**..


Titolo: Re: sostituzione motore 1,5 con 2,0
Inserito da: megancoupè1.9 - 20 Aprile 2013, 13:08:24
In caso di incidente vanno a vedere il motore??


Titolo: Re: sostituzione motore 1,5 con 2,0
Inserito da: EnricoSportour - 20 Aprile 2013, 13:10:46
scusa una cosa megancoupè,ma tu lo vorresti cambiare per prestazioni o perchè non ti fidi del 1.5 per affidabilità(nel tempo intendo)?


Titolo: Re: sostituzione motore 1,5 con 2,0
Inserito da: asas86 - 20 Aprile 2013, 13:13:08
In caso di incidente vanno a vedere il motore??
ti posso assicurare che l'assicurazione se vuole può anche controllare la mappatura della centralina.. e poi lo fanno per trovare qualsiasi incoerenza per non pagarti


Titolo: Re: sostituzione motore 1,5 con 2,0
Inserito da: megancoupè1.9 - 20 Aprile 2013, 13:21:13
scusa una cosa megancoupè,ma tu lo vorresti cambiare per prestazioni o perchè non ti fidi del 1.5 per affidabilità(nel tempo intendo)?

Per primo per le prestazioni, e anche perche faccio 160 km al giono e un 2 mila regge meglio


Titolo: Re: sostituzione motore 1,5 con 2,0
Inserito da: asas86 - 20 Aprile 2013, 13:41:29
si hai ragione, essendo che percorri molti km al giorno potrebbe reggere meglio, per le prestazioni potresti optare per una rimappa pero non converrebbe perche va a scapito della resistenza del motore, secondo me dovresti optare ad uno scambio di auto cercando almeno un 1.9 anche se non ho letto o sentito ancora nessuno lamentarsi per la durata del 1.5.
quà nel forum c'è gente che ne ha fatti tanti di km lo potrai costatare qua:
http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=30857.0;highlight=quanti+km+ha
si parla anche della meg 3 anche se in fondo il motore è uguale alla 2


Titolo: Re: sostituzione motore 1,5 con 2,0
Inserito da: EnricoSportour - 20 Aprile 2013, 13:57:01
anche io infatti faccio 25.000 km all'anno e l'unica paura che ho è che non mi regge a lungo andare...comunque più che cambiare motore veramente ti converrebbe cambiare proprio auto e se il tuo è un interesse utile come la resistenza del motore più che per le prestazioni ti sconsiglio anche io la rimappatura,sarebbe un controsenso


Titolo: Re: sostituzione motore 1,5 con 2,0
Inserito da: megancoupè1.9 - 20 Aprile 2013, 14:42:35
Su avevo pensayo al cambio auto ma :
1 pagherei molto di piu di tassa e assicurazione;
2 alla mia ho fatto tante modifiche tanti soldi e non mi va di venderla, ci sono affezzionato ;
3 della rimappa non mi fido perché puó causare problemi a lungo andare


Titolo: Re: sostituzione motore 1,5 con 2,0
Inserito da: asas86 - 20 Aprile 2013, 15:51:59
quindi dovrai restare cosi, è abbastanza affidabile come motore non dovresti avere problemi come durata...


Titolo: Re: sostituzione motore 1,5 con 2,0
Inserito da: megancoupè1.9 - 20 Aprile 2013, 16:40:14
E le prestazioni...


Titolo: Re: sostituzione motore 1,5 con 2,0
Inserito da: ricky90ct - 20 Aprile 2013, 18:20:40
E le prestazioni...

guarda io ho fatto rimappare ed un pò ho risolto, all'inizio volevo anche io cambiare motore ma è casino perchè va cambiata anche tutta l'elettronica e non è detto che l'affidabilità resti invariata e per te che fai 160km al giorno non è il massimo... il mio consiglio è o fai una rimappa che comunque non da problemi perchè il motore un margine ce l'ha comunque oppure la cambi...


Titolo: Re: sostituzione motore 1,5 con 2,0
Inserito da: asas86 - 20 Aprile 2013, 18:34:58
guarda io ho fatto rimappare ed un pò ho risolto, all'inizio volevo anche io cambiare motore ma è casino perchè va cambiata anche tutta l'elettronica e non è detto che l'affidabilità resti invariata e per te che fai 160km al giorno non è il massimo... il mio consiglio è o fai una rimappa che comunque non da problemi perchè il motore un margine ce l'ha comunque oppure la cambi...
:quoto: è l'unica alternativa una rimappa fatta come si deve che non strozzi del tutto il motore, guadagnerai anche in consumi, l'unico neo secondo me potrebbe essere un preventivo consumo della frizione, ma se fai poco urbano neanche dovrebbe risentirlo


Titolo: Re: sostituzione motore 1,5 con 2,0
Inserito da: EnricoSportour - 20 Aprile 2013, 20:11:16
scusate ragazzi ma...le rimappe che avete fatto voi...a 130 km/h quanto segna il contagiri?'me lo sapete dire?se lui fa 160 km al giorno io penso li faccia molto in autostrada(se no partirebbe un giorno prima per andare a lavoro)e già la mia 1.5 sta sui 2700 mi sembra...e già a me paiono un po troppi......a voi rimappati quanto vi segna?


Titolo: Re: sostituzione motore 1,5 con 2,0
Inserito da: asas86 - 20 Aprile 2013, 20:16:29
troppi 2700 giri? a quanto volevi che stiano
guarda i km  di quest'auto di cortesia
Ciao ragazzi :) scusate la molto prolungata assenza :D pultroppo la macchina ha preso un pó di bottarelle qua e la, da parte di mio padre e una piccina da parte mia, papà ha direttamente preso il montante del cancello del garage con la fiancata :((( che colpo mi sono preso quando l'ho vista... Non lo aveva detto perchè era tornato tardi a casa... Immaginatevi... Arrivo a lavoro... Parcheggio... Compro le sigarette e cone al solito mi metto a giardare la macchina... Un colpo al cuore!!! Poi uno scooter ha preso mio padre sulla fiancata sinistra, tutto ripagato e passato dal carrozziere, con annessa megane 3 di cortesia :))) "povera macchina di cortesia" stava uno straccio... Aveva 369.000km, sicuramente non avranno mai fatto manutenzione giusta... Era di gennaio 2010... Poveraaaa, appena 3 anni e gia a quasi 400.000km :D

La mia ora ha 27.450km, diciamo che apparte le bottarelle, se li porta bene... Più tardi o domani metto un pó di foto :) penso di fargli qualche lavorettino, da quando ho montato l'impianto, l'unica cosa che gli ho fatto, è aprire l'autoradio e prendere 6 cavi e saldarli sul finale, per avere l'uscita preamp senza passare per filtri o altro...

In linea generale sono al momento supersoddisfatto :)
P.S.scusa daddo92 se mi sono permesso di prendere questa tua citazione..


Titolo: Re: R: sostituzione motore 1,5 con 2,0
Inserito da: Adam - 20 Aprile 2013, 20:40:45
Effettivamente x un 6 marce a 130 sono troppi 2700 giri!

La Leon 105 cv fa 2400 giri con un 5 marce ( li è troppo nel senso opposto)

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Titolo: Re: sostituzione motore 1,5 con 2,0
Inserito da: asas86 - 20 Aprile 2013, 20:41:40
si ma la leon è un 1.9


Titolo: Re: R: sostituzione motore 1,5 con 2,0
Inserito da: Adam - 20 Aprile 2013, 21:16:23
Scusami non ho specificato intendevo il nuovo modello 1.6tdi
;-)

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Titolo: Re: sostituzione motore 1,5 con 2,0
Inserito da: asas86 - 20 Aprile 2013, 21:20:49
ah ok, si io sinceramente con la mia megane 2 a 130 sono intorno ai 2500 giri, a 170 (in pista) sono sui 3000 o poco più
però non è troppo strozzata, neanche a 2700...


Titolo: Re: sostituzione motore 1,5 con 2,0
Inserito da: ricky90ct - 20 Aprile 2013, 22:11:59
La mia sta a 2100...


Titolo: Re: sostituzione motore 1,5 con 2,0
Inserito da: asas86 - 20 Aprile 2013, 22:16:01
La mia sta a 2100...
rimappata vero?


Titolo: Re: sostituzione motore 1,5 con 2,0
Inserito da: jrs - 21 Aprile 2013, 00:02:39
Beh, ma rimappando mica cambia il rapporto giri/velocità  :nonquoto:


Titolo: Re: sostituzione motore 1,5 con 2,0
Inserito da: Trudone78 - 21 Aprile 2013, 00:45:46
Beh, ma rimappando mica cambia il rapporto giri/velocità  :nonquoto:
Certo che cambia, con la mappa ad esempio a 130km/h la mia è scesa di 300 giri rispetto a quando era originale.


Titolo: Re: sostituzione motore 1,5 con 2,0
Inserito da: jrs - 21 Aprile 2013, 09:08:26
Certo che cambia, con la mappa ad esempio a 130km/h la mia è scesa di 300 giri rispetto a quando era originale.
Ma, scusa l'ignoranza, per ottenere quello non dovresti cambiare la coppia conica o il rapporto in questione? ???
Perchè pure a me non dispiacerebbe una sesta messa un po' diversamente... 3000 giri a 130 in autostrada è abbastanza allucinante  :lol:


Titolo: Re: sostituzione motore 1,5 con 2,0
Inserito da: nix82 - 21 Aprile 2013, 09:13:41
Non può cambiare!! Devi modificare i rapporti... Al massimo a parità di giri il motore sforza di meno in quanto ha più cavalli/coppia disponibili!!


Titolo: Re: sostituzione motore 1,5 con 2,0
Inserito da: nix82 - 21 Aprile 2013, 09:14:30
Quella ricky ha il cambio con i rapporti lunghi...


Titolo: Re: sostituzione motore 1,5 con 2,0
Inserito da: megancoupè1.9 - 21 Aprile 2013, 09:21:29
Credo che siamo un po  :offtopic01:
Sarebbe bello realizzare quello che ho in mente.


Titolo: Re: sostituzione motore 1,5 con 2,0
Inserito da: Trudone78 - 21 Aprile 2013, 10:49:58
Non può cambiare!! Devi modificare i rapporti... Al massimo a parità di giri il motore sforza di meno in quanto ha più cavalli/coppia disponibili!!
Appunto, avendo più potenza e più coppia la macchina andrà più veloce a tot giri rispetto all'originale.
Tornando allo swap, lascia perdere che sono solo grosse rogne se qualcuno lo scopre.


Titolo: Re: sostituzione motore 1,5 con 2,0
Inserito da: asas86 - 21 Aprile 2013, 12:43:33
Ma, scusa l'ignoranza, per ottenere quello non dovresti cambiare la coppia conica o il rapporto in questione? ???
Perchè pure a me non dispiacerebbe una sesta messa un po' diversamente... 3000 giri a 130 in autostrada è abbastanza allucinante  :lol:
ma scusa a 130 km/h sei a 3000 giri?
io ho provato ieri e a 130 sono a 2500 precisi...


Titolo: Re: sostituzione motore 1,5 con 2,0
Inserito da: coupè - 21 Aprile 2013, 13:07:11
Questo di avere il motore più grosso è stato il mio pallino da subito dopo l'acquisto della mia megane 1.5 ma pian piano sto abbandonando l'idea perchè come diceva qualcuno, mettere un altro motore sulla tua auto comporta lo stravolgimento di spinotti, fili ecc ecc e vai a compromettere l'affidabilità e il fattore dei problemi in caso di incidente è verissimo pure.
Anche io avevo pensato di scambiare con qualcuno ed effettivamente trovi molta gente disponibile, ma perchè secondo te? Perchè a parità di anno e di allestimento ti chiedono un botto di differenza solo perchè la tua è 1.5 e la loro è 2.0 dci e ti dicono: la mia auto... bla bla bla bla, l'ho pagata bla bla bla e nel frattempo te la valutano  Eurotax come farebbe un concessionario ma la loro mantiene valutazioni stratosferiche.
In conclusione io cn la mia megane 1.5 ci faccio 500km la settimana e vedo molte persone fare la stessa strada con auto molto molto più vecchie e piccole di cilindrata, senza flash mentali.
 quindi non vedo perchè ci viene questo complesso di inferiorità!


Titolo: Re: sostituzione motore 1,5 con 2,0
Inserito da: Adam - 21 Aprile 2013, 15:35:47
madonna che bordello che abbiamo fatto ragazzi :sticazzi:

ricapitoliamo:


la megane 3 1.5dci ha due rapportature: a 130km/h 2700giri fino a metà 2011(la mia) e 2100giri quelle arrivate dopo (ricky90ct) 8)


con 110cv o 1000cv a 130km/h le 2 auto prese in considerazione qui sopra faranno sempre 2700giri e 2100giri, al max aumenta la vel max perchè da originali magari si fermano a 4000giri per mancanza di potenza, mentre con 1000cv tiri tutta la marcia fino a limitatore  ;)

jrs non so che macchina abbia ma se fa parte dell'rs team non penso abbia la 1.5dci  quindi ci sta che a 130 il motore giri a 3000giri ;D

asas86 ha megane 2 quindi altro cambio ancora e ci sta che sia a 2500giri


SCUSATE L'OFF TOPIC LA CHIUDO QUI

 :super:


Titolo: Re: sostituzione motore 1,5 con 2,0
Inserito da: asas86 - 21 Aprile 2013, 15:39:31
ricky90ct ha rimappato


Titolo: Re: sostituzione motore 1,5 con 2,0
Inserito da: Adam - 21 Aprile 2013, 15:43:30
quindi?  ???


Titolo: Re: sostituzione motore 1,5 con 2,0
Inserito da: asas86 - 21 Aprile 2013, 15:44:30
ora ha 135 cv quindi l'auto è piu riposata


Titolo: Re: sostituzione motore 1,5 con 2,0
Inserito da: ricky90ct - 21 Aprile 2013, 17:51:22
La rapportatura non può cambiare e qualora lo facesse non si può apprezzare perché ogni tacca del conta giri legge 2000 giri ed in confronto ai 300 nemmeno si può rapportare


Titolo: Re: sostituzione motore 1,5 con 2,0
Inserito da: asas86 - 21 Aprile 2013, 17:58:28
cioè?


Titolo: Re: sostituzione motore 1,5 con 2,0
Inserito da: ricky90ct - 21 Aprile 2013, 20:38:07
è come se provi a misurare 1 mm con un metro in cui ogni tacca vale 1m... lo spazio tra ogni tacca vale 2000 giri e quindi si riesce ad aprezzare solo i 1000 giri perchè stanno a metà e basta... quello che va al di sotto di tale misura è troppo difficile da apprezzare senza errori


Titolo: Re: sostituzione motore 1,5 con 2,0
Inserito da: nix82 - 21 Aprile 2013, 21:53:53
Appunto, avendo più potenza e più coppia la macchina andrà più veloce a tot giri rispetto all'originale.
Tornando allo swap, lascia perdere che sono solo grosse rogne se qualcuno lo scopre.

Ti sbagli!! Il numero di giri rimane uguale!! Anche io ho mappato...
A parità di giri aumenta la coppia ma la velocità rimane la stessa!!


Titolo: Re: sostituzione motore 1,5 con 2,0
Inserito da: Trudone78 - 21 Aprile 2013, 22:25:29
Ti sbagli!! Il numero di giri rimane uguale!! Anche io ho mappato...
A parità di giri aumenta la coppia ma la velocità rimane la stessa!!
Sarà, ma 4 auto che ho rimappato a tutte ho notato un calo di giri alla stessa velocità.
ricky90ct ma che contagiri hai??? Sulla mia ogni tacca equivale a 250 giri.


Titolo: Re: R: Re: sostituzione motore 1,5 con 2,0
Inserito da: Adam - 21 Aprile 2013, 22:30:13
lo spazio tra ogni tacca vale 200 giri e quindi si riesce ad aprezzare solo i 100 giri perchè stanno a metà e basta... quello che va al di sotto di tale misura è troppo difficile da apprezzare senza errori

Corretto i giri :-)

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Titolo: Re: R: Re: sostituzione motore 1,5 con 2,0
Inserito da: Adam - 21 Aprile 2013, 22:31:32
Sarà, ma 4 auto che ho rimappato a tutte ho notato un calo di giri alla stessa velocità.
ricky90ct ma che contagiri hai??? Sulla mia ogni tacca equivale a 250 giri.

Tutte dallo stesso preparatore?

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Titolo: Re: sostituzione motore 1,5 con 2,0
Inserito da: jrs - 21 Aprile 2013, 22:48:18
madonna che bordello che abbiamo fatto ragazzi :sticazzi:

ricapitoliamo:


la megane 3 1.5dci ha due rapportature: a 130km/h 2700giri fino a metà 2011(la mia) e 2100giri quelle arrivate dopo (ricky90ct) 8)


con 110cv o 1000cv a 130km/h le 2 auto prese in considerazione qui sopra faranno sempre 2700giri e 2100giri, al max aumenta la vel max perchè da originali magari si fermano a 4000giri per mancanza di potenza, mentre con 1000cv tiri tutta la marcia fino a limitatore  ;)

jrs non so che macchina abbia ma se fa parte dell'rs team non penso abbia la 1.5dci  quindi ci sta che a 130 il motore giri a 3000giri ;D

asas86 ha megane 2 quindi altro cambio ancora e ci sta che sia a 2500giri


SCUSATE L'OFF TOPIC LA CHIUDO QUI

 :super:

Ecco, proprio quel che intendevo... cambiando coppia conica si può allungare o accorciare il rapporto finale, non da centralina...  ;)
Detto ciò la palla della rs è che, avendo subito a un km l'autostrada, per scaldarla, a 90 km/h sei già a 2000 giri/min, non ti passa più... :sticazzi: e qui chiudo il mio  :offtopic01: :sticazzi:
Tornando in topic, son d'accordo pure io che il gioco non valga la candela... anche a me dopo ogni speed day viene la scimmia di fare scarico, freni, centralina, intercooler, semislick... poi, dopo qualche giorno nel normale traffico, mi passa... come diceva qualcuno, nella guida ipotetica di una normale giornata, meglio guardare ai consumi... per quanto riguarda la robustezza pure li è c*lo, c'è gente che con un 1600 hdi ci fa 300.000 km e macchine sfigate che pure con un 2.500 turbo ne han sempre una  :sticazzi:


Titolo: Re: sostituzione motore 1,5 con 2,0
Inserito da: lukas.l89 - 21 Aprile 2013, 23:10:05
Anch'io prima di questa megghy ne avevo un'altra uguale 1.5 ma 82cv (deprimente) e avevo sempre il pallino di mettergli una turba cn la variabile del 106cv o di cambiar addirittura motore, ma in tanti me lo hann sconsigliato anche xké son costi di mano d'opera assurdi...
...io adesso posseggo un 1.9 120cv e son abbastanza soddisfatto, in città consuma leggermente di più (considerando che ho il piede pesante neanche tanto) su strade extraurbane più o meno é rimasto invariato solamente che a questa quando affondo é quasi sempre pronta e soprattutto rispetto ai 1.5 non ha il vuoto al di sotto dei 1500 giri (lo sento anche quando uso il qasqhai della mia ragazza che ha il 110cv)
approfitto x confermare che i giri motore non possono variare, una volta che il motore a 2500 giri in sesta vi fa 130km, quello é una proporzione che rimane tra i giri del motore e i giri alla ruota tramite appunto i rapporti del cambio.
Cmq la mia in 6° a 120km/h sta a 2000 giri!!
 ;D


Titolo: Re: sostituzione motore 1,5 con 2,0
Inserito da: Phantomman - 21 Aprile 2013, 23:53:44
Il rapporto giri/velocità non cambia mai, tranne:

Si cambi la coppia conica
Si cambiano i rapporti delle marce
Si cambiano dimensioni di cerchione
Si cambiano dimensione copertoni

Solo queste sono le varianti, detto questo è anche vero che c'è una certa tolleranza determinata anche dall'usura dei copertoni, inoltre essendo un rapporto costante se un'auto a 3000rmp và a 130 a 6000rpm arriva a 260 e così via, fermo restando un piccolo difetto per eccesso o per difetto determinato da errori di lettura dei numeri di giri effettivi e di questo posso testimoniare personalmente in tutte le preparazioni fatte.
Ho fatto l'esempio sui 3000rpm xchè ho anche io un'Rs.

Ora invece andiamo al punto della sostituzione del motore per passare dal 1.5 al 2.0 diesel io te lo sconsiglio vivamente basta un'occhiata anche ad una persona inesperta per capire la differenza di dimensioni del motore e nel dubbio farti fare un controllo dell'auto, avresti problemi di revisione, problematiche riguardanti l'intero impianto elettrico comprese centraline, sensori, attuatori ecc ecc oltre al problema in caso d'incidenti gravi del sequestro del mezzo per accertamenti e conseguente perdita della polizza di assicurazione e poi son ca..i, alternativa potresti optare per il 1.6 ma sinceramente essendo un propulsore ancora nuovo non sò dirti per l'usura o la sua effettiva bontà.
Il 1.5 è un motore robusto ho visto persone farci + di 300.000 km senza problemi ma normali usure (tagliandato regolarmente), unico inconveniente far attenzione al diesel che utilizzi, basta non beccare acqua o rovini mezzo mondo a partire dalla pompa a finire dagli iniettori (ma questo vale per quasi tutti i diesel). Riguardo la rimappatura ho notato che l'aumento della pressione di esercizio sugli iniettori ne previene in molti casi il bloccaggio per grippatura (in caso di grippatura dell'iniettore può capitare anche di far grossi danni compresa la foratura del pistone stesso), si usura in modo + repentino la frizione in caso di uso cittadino e una diminuzione dei consumi a parità di velocità costante senza accelleratore a fondo in quel caso aumentano i consumi.
In caso di rimappatura comunque non far mai superare i 30° di temperatura aria dopo l'intercooler quando la provi su banco prova, avresti + perdite che benefici effettivi, 30° per il semplice motivo che su banco raggiungi quelle temperature ma poi non avendo il giusto flusso aria per ovvi motivi di solito si stabilizza sui 30-35°, ricordo che anche in caso di rimappatura se sottoposta a controllo potresti incorrere nelle stesse grane di un cambio motore anche se in percentuale inferiore, nel senso che cambiando motore è lampante la cosa mentre da rimappatura se non vanno a controllarla restando lo stesso componente ma solo riprogrammato magari la si passa liscia.


Titolo: Re: sostituzione motore 1,5 con 2,0
Inserito da: richgtline11 - 06 Maggio 2014, 21:50:49
Riapro la discussione perchè proprio oggi mi è venuto lo stesso pallino e mi sono pure messo a cercare un motore su su internet e l'avevo anche trovato!!!! Un bel 2.0 dci 180 o 2.0 dci 160.....però su un forum della renault avevo letto che sconsigliavano per i motivi già elencati da voi tipo elettronica e controlli dopo per la revisione ecc.....però c'è stato un ragazzo che sulla laguna aveva messo un altro motore anzi la serie dopo.....cmq andando  :offtopic01: mio suocero meccanico alla citroen da quasi 40 anni mi ha detto di avere il piede leggero con questo motore il 1.5 110cv perchè è piccolo e non regge ad un uso con chi ha il piede pesante tipo me oppure la turbina potrebbe danneggiarsi e allora è da li che mi è venuta la pazzia di uno swap.....pure il fatto di rimappare è cmq un 1.5 e non vorrei per quanto il preparatore sia bravo di rischiare di spaccare tutto....avevo scelto il 1.5 solo per un discorso di bollo e assicurazione bassa rispetto all'auto che avevo prima un A3 sportback 2.0 tdi 140cv però se avessi saputo che un giorno mi sarei pentito avrei scelto il 1.9 130 o il benza 1.4 tce da 130.......