Megane Club Italia

Megane III => Motore Megane III => Discussione aperta da: Turf - 20 Settembre 2012, 10:35:34



Titolo: Megane 3: Che tipo di gasolio usate, con quali risultati e quanti km avete percorso?
Inserito da: Turf - 20 Settembre 2012, 10:35:34
Dato che in molti hanno ancora pregiudizi sull'utilizzo dei gasoli speciali o premium, mi piacerebbe sapere qui nel forum quali sono le vostre abitudini e impressioni nel caso di utilizzo di gasoli speciali

Inizio io con il dire che uso quasi esclusivamente gasolio premium, e ho percorso in 2 anni 25.000 km con consumi soddisfacenti su lunghe tratte anche di 4.8 l/100 e di certo rispetto alle 2/3 volte che ho messo del gasolio normale ho notato una minore rumorosità, una minore "puzza" allo scarico e consumi più ridotti.
Ho usato per il 75% Agip, per il 20% Q8 e per il restante 5% altro, l'ultimo pieno fatto con BP ultimate


Titolo: RE: Megane 3: Che tipo di gasolio usate, con quali risultati e quanti km avete percorso?
Inserito da: ieietto - 20 Settembre 2012, 11:44:24
Mi sembra gia sia stata affrontata tale discussione, ma non la trovo.


comunque io uso quasi sempre gasolio standard.
dopo 57000km il consumo medio del mio 1.5 110cv si è assestato su 5,4 l/100km (faccio parecchio traffico e qualche km autostradale in tranquillità)
Ad essere rumoroso, è rumoroso già di suo, ma fino ad ora non ho mai avuto problemi di sorta...apparte l'attuale problema al sensore della turbina, ma che centra poco con il carburante


Titolo: RE: Megane 3: Che tipo di gasolio usate, con quali risultati e quanti km avete percorso?
Inserito da: vick75 - 20 Settembre 2012, 12:01:17
io ho usato dal primo giorno gasolio normale e devo dire che sono sui 20 km/l..
e poi leggendo in diversi forum e anche da parte del mio meccanico si dice di stare attento ai gasoli premium in quanto molto magri quindi no un bene per le nostre turbine e bronzine..


Titolo: RE: Megane 3: Che tipo di gasolio usate, con quali risultati e quanti km avete percorso?
Inserito da: Jeriko - 20 Settembre 2012, 12:49:32
La mia Mégane ha un anno e quasi 20.000km fatti quasi tutti con blu diesel Agip, eccetto qualche pieno di gasolio normale questa estate per via degli sconti.
Il fattore psicologico gioca sicuramente la sua parte, ma quello che ho potuto notare è che con il blu diesel avverto in minor misura il classico vuoto sotto i 2000giri e di conseguenza una migliore ripresa, per quanto riguarda i consumi sono leggermente più bassi, ma nulla di eccezionale. Sullo stesso percorso quotidiano casa-lavoro extraurbano in gran parte sto tra i 5,7l/100km e i 5,9 (1,5dci 110cv) , riesco a scendere ai 5,3 solo incastrando un mattone sotto l'acceleratore... col gasolio normale sto fisso tra i 5,9 e i 6,1 , comunque fino ad ora nessun problema né sulla mia auto né su quella di mio padre, un Kangoo con 120000km fatti tutti con blu diesel.
Quando avevo l'auto a benzina usavo ogni tanto la V-Power Shell e la differenza era più eclatante.


Titolo: RE: Megane 3: Che tipo di gasolio usate, con quali risultati e quanti km avete percorso?
Inserito da: LawrenceRS225 - 20 Settembre 2012, 12:57:26
85% gasolio normale
15% di Hiq8 diesel
in media con un pieno ci faccio 950km con quello normale
mente con quello raffinato 1000-1090km.
percorrenze sui 5.2-5.7l/100km
se schiaccio stiamo sui 6.9-7.5 :lol:


Titolo: RE: Megane 3: Che tipo di gasolio usate, con quali risultati e quanti km avete percorso?
Inserito da: EnricoGtLine - 20 Settembre 2012, 13:03:28
Sempre e solo usati Benzina e Diesel Standard

ora con il 1.5 110cv ho circa 5.000km e avrò fatto all'incirca 250 litri di Diesel Standard

sono un poò restio perchè mi hanno sempre detto che oltre a costare di più rovinano motori..

parola agli esperti??


Titolo: RE: Megane 3: Che tipo di gasolio usate, con quali risultati e quanti km avete percorso?
Inserito da: viking - 20 Settembre 2012, 14:25:33
Io uso sempre gasolio normale IP: megane 1.5 dci gtline 110 cv.
A ogni pieno azzero il computer di bordo: dopo aver percorso 1150-1200 Km si entra in riserva, consumo medio sui 4,5-4,6 litri per 100 Km. Finora percorsi 15.500 Km.
Percorso: 40% extraurbano, 40% misto, 20% urbano.
Ovviamente molto soddisfatto dei consumi :)


Titolo: RE: Megane 3: Che tipo di gasolio usate, con quali risultati e quanti km avete percorso?
Inserito da: Antonio81 - 20 Settembre 2012, 14:48:54
Io ho sempre usato gasolio standard sul mio 1.5 dci 106 cv. La macchina adesso ha 150.000 km e (sgrat sgrat) mai problemi di iniettori, candelette ecc. ecc. Prestazioni ottime e consumi da invidiare, percorro tranquillamente i 20 km x lt.
Dirò di più da circa 2 anni visti i continui aumenti spropositati mi servo ad una cosidetta "pompa bianca".

Antonio.


Titolo: RE: Megane 3: Che tipo di gasolio usate, con quali risultati e quanti km avete percorso?
Inserito da: ieietto - 20 Settembre 2012, 15:21:22
85% gasolio normale
15% di Hiq8 diesel
in media con un pieno ci faccio 950km con quello normale
mente con quello raffinato 1000-1090km.
percorrenze sui 5.2-5.7l/100km
se schiaccio stiamo sui 6.9-7.5 :lol:
si ma te dicci i problemi che hai avuto  :bastinside: :sogghigno:


Titolo: RE: Megane 3: Che tipo di gasolio usate, con quali risultati e quanti km avete percorso?
Inserito da: alexander84 - 20 Settembre 2012, 15:30:02
100% gasolio normale. Ed è pure tanto per quello che costa. ;D Con quasi 170.000 km all'attivo ho una media di 4.2l/100km.

Zero problemi con il motore (sgrat sgrat :)). Una caterva di problemi elettronici, ma il carburante non centra.


Titolo: RE: Megane 3: Che tipo di gasolio usate, con quali risultati e quanti km avete percorso?
Inserito da: richgtline11 - 21 Settembre 2012, 00:48:36
Anche io come jeriko uso il 90% delle volte gasolio speciale Agip blu diesel tech


Titolo: RE: Megane 3: Che tipo di gasolio usate, con quali risultati e quanti km avete percorso?
Inserito da: zarro - 05 Ottobre 2012, 19:08:31
alcuni amici utilizzano il gasolio "agricolo" l'odore è quello sembra piu scuro....buh??


Titolo: RE: Megane 3: Che tipo di gasolio usate, con quali risultati e quanti km avete percorso?
Inserito da: Geforce - 06 Ottobre 2012, 19:20:32
io per il mio 1.5dci 110cv uso al 50% il gasolio normale  al 50% gasolio speciale Agip blu diesel tech o Energy E-Diesel...
praticamente faccio una settimana il normale e l'altra settimana... non lo faccio tanto per le prestazioni e neanche tanto per i consumi perche secondo me non cambia quasi nulla, ma lo faccio per non usare additivi per la pulizia motore ;)


Titolo: RE: Megane 3: Che tipo di gasolio usate, con quali risultati e quanti km avete percorso?
Inserito da: universi - 04 Novembre 2012, 18:53:17
Ma io sono solo all'inizio (circa6000km), e ho quasi sempre diesel all'ipercoop, ma adesso ho iniziato all'erg anche perché ci sono dei prezzi interessanti


Titolo: RE: Megane 3: Che tipo di gasolio usate, con quali risultati e quanti km avete percorso?
Inserito da: driver73 - 04 Novembre 2012, 19:20:48
Io uso quasi sempre gasolio standard Esso


Titolo: RE: Megane 3: Che tipo di gasolio usate, con quali risultati e quanti km avete percorso?
Inserito da: stuart - 04 Novembre 2012, 21:01:07
Ma io sono solo all'inizio (circa6000km), e ho quasi sempre diesel all'ipercoop, ma adesso ho iniziato all'erg anche perché ci sono dei prezzi interessanti
anche io alla erg
li ho sempre odiati i gasoli speciali ma forse con questo erg ci hanno azzeccato
costa poco in più e la differenza ai bassi regimi la sento bene


Titolo: RE: Megane 3: Che tipo di gasolio usate, con quali risultati e quanti km avete percorso?
Inserito da: MauroEffe - 04 Novembre 2012, 23:57:29
io ho sempre utilizzato gasolio standard....e come altri ho letto ultimamente anche gasolio da "pompa bianca"....se ne sentono di tutti i colori sulla qualità del gasolio...forse si..si percorre qualche km in più ma poi facendo i conti non so se i centesimi pagati in piu bissano i km fatti in piu.....per la pulizia motore ci metto dentro ogni tanto un additivo Wurth TD1 e vado via tranquillo.....per ora nessun problema....consumi sono sui 18km/l intervallando guida parca con guida allegra....piu che soddisfatto


Titolo: RE: Megane 3: Che tipo di gasolio usate, con quali risultati e quanti km avete percorso?
Inserito da: Omihalcon - 08 Novembre 2012, 18:50:59
3 pieni di gasolio standard Q8 e 1 di ESSO HiEnergy. Circa le stesse percorrenze di Lawrence85, consumo medio di 5,9-6.0 L/100Km. Ho una Megane3 Coupè 1.9dCi GT-line


Titolo: RE: Megane 3: Che tipo di gasolio usate, con quali risultati e quanti km avete percorso?
Inserito da: Turf - 08 Novembre 2012, 19:52:39
3 pieni di gasolio standard Q8 e 1 di ESSO HiEnergy. Circa le stesse percorrenze di Lawrence85, consumo medio di 5,9-6.0 L/100Km. Ho una Megane3 Coupè 1.9dCi GT-line

Quindi anche tu confermi che percorri ca un 8% in più con il gasolio speciale, che è poi quanto dichiarava l'agip.

Se calcoliamo quindi che ai prezzi attuali il gasolio speciale costa ca il 6% in più dello standard c'è anche una piccola convenienza economica nell'uso degli speciali, convenienza che ovviamente aumenta all'aumentare del prezzo del gasolio.


Titolo: RE: Megane 3: Che tipo di gasolio usate, con quali risultati e quanti km avete percorso?
Inserito da: LawrenceRS225 - 09 Novembre 2012, 08:15:58
aggionamento:
andando ad andatura Tranquilla con gasolio normale ora faccio 1076,7 km :bastinside:
lunedi metto la v.power diesel: Grazie Trend Micro!


ot spiegazione: ho venduto qui in anas un programma della Trend Micro chiamato deep security,Essendo Partner e certificato con loro e quella della trend micro mi hanno regalato un buono benza



   
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Titolo: RE: Megane 3: Che tipo di gasolio usate, con quali risultati e quanti km avete percorso?
Inserito da: hackergio - 09 Novembre 2012, 10:21:06
megane gt 2.0 dci 160cv fatto 3 pieni di diesel normale eni... poi solo v-power diesel
dopo i 3 pieni normali sembrava un camion.... ora v-power diesel e una ferrari!! tra l'altro ieri e OGGI costo v-power diesel 1.88€/L ieri pieno 53L = 100€  :arrapato: rispetto 1.979
come consumi essendo in fase ancora di rodaggio vanno a diminuire cmq.... quindi non so darvi una vera indicazione sui consumi! ma psicologicamente sono piu tranquillo quando metto v-power...... sarò malato... xo..... hehehehehe e come prestazioni xo e piu reattiva anche a bassi regimi che in poche parole (non muore) stessa cosa con motore a freddo! e poi si intasa meno il filtro di mer**a antiparticolato  <---- chi l'ha inventato non aveva niente da fare eh.....


Titolo: RE: Megane 3: Che tipo di gasolio usate, con quali risultati e quanti km avete percorso?
Inserito da: enigma78 - 13 Novembre 2012, 16:03:16
Diesel normale da quando con la mia "vecchia" clio tunizzata nel 2002/2004 con il blue diesel notavo fumate molto piu' frequnti/nere e molte particelle di olio/grasso/gasolio (non so) incombusto sul portellone/paraurti posteriore.
Ciao
Ale e Dany


Titolo: RE: Megane 3: Che tipo di gasolio usate, con quali risultati e quanti km avete percorso?
Inserito da: stuart - 15 Novembre 2012, 21:16:01
io sono ritornato al gasolio migliore
quello che costa meno
anche perchè se passo da quello normale a quello buono sento la differenza
se passo da quello buono a quello normal non la sento   :lol:


Titolo: RE: Megane 3: Che tipo di gasolio usate, con quali risultati e quanti km avete percorso?
Inserito da: stuart - 09 Dicembre 2012, 17:31:20
ritornato ad eni blue diesel dopo aver letto un articolo di terrorismo psicologico da qualche parte (quatroruote?) dove a causa dei gasoli di bassa qualità sono quadruplicate le rotture di pompe, iniettori ecc negli ultimi due anni
non sento la differenza dall'altro normale
riprovo con l'erg excellium la prossima volta, se sento la differenza non lo cambio più uffa


Titolo: RE: Megane 3: Che tipo di gasolio usate, con quali risultati e quanti km avete percorso?
Inserito da: Turf - 10 Dicembre 2012, 18:15:53
ritornato ad eni blue diesel dopo aver letto un articolo di terrorismo psicologico da qualche parte (quatroruote?) dove a causa dei gasoli di bassa qualità sono quadruplicate le rotture di pompe, iniettori ecc negli ultimi due anni
non sento la differenza dall'altro normale
riprovo con l'erg excellium la prossima volta, se sento la differenza non lo cambio più uffa

Mi sembra strano che tu non riesca a notare almeno la minore rumorosità del motore a freddo e aggiungo la minore puzza allo scarico. Non hai il link dell'articolo?
Comunque visto che siamo in un paese dove la truffa è quasi la regola, il dubbio mi viene che non sempre il premium sia veramente premium al 100% perchè noto delle variazioni specie nella puzza allo scarico.


Titolo: RE: Megane 3: Che tipo di gasolio usate, con quali risultati e quanti km avete percorso?
Inserito da: alexander84 - 10 Dicembre 2012, 19:19:24
Comunque visto che siamo in un paese dove la truffa è quasi la regola, il dubbio mi viene che non sempre il premium sia veramente premium al 100% perchè noto delle variazioni specie nella puzza allo scarico.

Esatto! Motivo per cui non mi fido né dei petrolieri, né dei distributori è né delle riviste! :P
Per come la vedo io, già strapaghiamo il normale gasolio.

Inviato dal mio Gallant Duo con Tapatalk 2.


Titolo: RE: Megane 3: Che tipo di gasolio usate, con quali risultati e quanti km avete percorso?
Inserito da: stuart - 10 Dicembre 2012, 19:24:56
Mi sembra strano che tu non riesca a notare almeno la minore rumorosità del motore a freddo e aggiungo la minore puzza allo scarico. Non hai il link dell'articolo?
Comunque visto che siamo in un paese dove la truffa è quasi la regola, il dubbio mi viene che non sempre il premium sia veramente premium al 100% perchè noto delle variazioni specie nella puzza allo scarico.
non ho mai sentito la differenza sui gasoli dell'agip in realtà
motore a freddo non la sento (con l'erg la sentivo)
puzza allo scarico non l'ho mai sentita grazie al fap
per il link lo cerco, anche se forse era la rivista fisica


Titolo: RE: Megane 3: Che tipo di gasolio usate, con quali risultati e quanti km avete percorso?
Inserito da: Omihalcon - 10 Dicembre 2012, 22:14:49
Se
ritornato ad eni blue diesel dopo aver letto un articolo di terrorismo psicologico da qualche parte (quatroruote?) dove a causa dei gasoli di bassa qualità sono quadruplicate le rotture di pompe, iniettori ecc negli ultimi due anni

Certo che è terrore psicologico, ma perchè si frantumano gli iniettori in quelle auto che utilizzano pressioni più alte del normale?
Io non ho mai sentito di renault con gli iniettori tritati, invece di Audi (WV) BMW e FIAT si.
Poi che ci mettano dentro l' acqua non mi stupisco, con il gasolio di alcune pompe non si riesce ad arrivare all' autonomia media utilizandola negli stessi percorsi.
Io la differenza la sento tra i due tipo di gasolio, tra quelli normali no, però ho le mie pompe preferite dove c' è la pappa più buona  ;D


Titolo: RE: Megane 3: Che tipo di gasolio usate, con quali risultati e quanti km avete percorso?
Inserito da: stuart - 10 Dicembre 2012, 23:08:20
Se
Certo che è terrore psicologico, ma perchè si frantumano gli iniettori in quelle auto che utilizzano pressioni più alte del normale?
Io non ho mai sentito di renault con gli iniettori tritati, invece di Audi (WV) BMW e FIAT si.
Poi che ci mettano dentro l' acqua non mi stupisco, con il gasolio di alcune pompe non si riesce ad arrivare all' autonomia media utilizandola negli stessi percorsi.
Io la differenza la sento tra i due tipo di gasolio, tra quelli normali no, però ho le mie pompe preferite dove c' è la pappa più buona  ;D
guarda, io da quando ho letto quel cavolo di articolo (quando lo trovo....) mi sono arrabbiato
in effetti mentre prima con un pompa rotativa ci davi di tutto e ti faceva 230000 km senza toccare il motore adesso con i common rail, gli iniettori pompa ecc è un casino
insomma danno tutta la colpa alla qualità del gasolio italiano (in generale quindi anche i supergasoli penso) per tutte queste rotture
e non pensano che il parco circolante è pieno ormai di motori piccoli e con alte prestazioni, prima erano di cilindrata alta con basse prestazioni....
ci vorrebbe un bel laboratorio indipendente per fare un pò di analisi su tutti questi gasoli
purtroppo sia le riviste sia i siti sono ormai dominate dalla pubblicità, chi paga viene elogiato, chi non paga viene caXXiato
e lavorando in un settore automotive ve lo posso assicurare avendolo visto con i miei occhi  :nonquoto:


Titolo: RE: Megane 3: Che tipo di gasolio usate, con quali risultati e quanti km avete percorso?
Inserito da: Omihalcon - 14 Dicembre 2012, 21:58:46
Il gasolio italiano centra poco-niente, IMHO naturalmente. Certo se c'è dell' acqua vale poco, ma se loro sanno che il gasolio italiano è meno buono, posso cmq modificare i parametri in centralina per avere tolleranze maggiori.
Sono i poduttori d' auto che si devono adattare al carburante italiano non il viceversa.
Noi consumatori invece dovremmo caxxiare i petrolieri italiani perchè sono imbroglioni che vedono un prodotto inferiore allo standard e cxxiare le case automobilistiche che vendono auto poco testate sul suolo italiano. Un esempio? In nord Italia abbiamo inverni rigidi e estati torride, in pianura padana c' è un' umidità paurosa. D' estate l' auto affanna come un "cristiano" e d' inverno c'è la condensa gelata. Così le auto vanno bene quando non ci sono temperature estremene in basso nè in alto.


Titolo: RE: Megane 3: Che tipo di gasolio usate, con quali risultati e quanti km avete percorso?
Inserito da: Trudone78 - 14 Dicembre 2012, 23:20:05
Il gasolio italiano centra poco-niente, IMHO naturalmente. Certo se c'è dell' acqua vale poco, ma se loro sanno che il gasolio italiano è meno buono, posso cmq modificare i parametri in centralina per avere tolleranze maggiori.
Sono i poduttori d' auto che si devono adattare al carburante italiano non il viceversa.
Noi consumatori invece dovremmo caxxiare i petrolieri italiani perchè sono imbroglioni che vedono un prodotto inferiore allo standard e cxxiare le case automobilistiche che vendono auto poco testate sul suolo italiano. Un esempio? In nord Italia abbiamo inverni rigidi e estati torride, in pianura padana c' è un' umidità paurosa. D' estate l' auto affanna come un "cristiano" e d' inverno c'è la condensa gelata. Così le auto vanno bene quando non ci sono temperature estremene in basso nè in alto.
Magari i gasoli escono dalle raffinerie che sono buoni, poi c'è da vedere le cisterne dei benzinai in che stato sono. Tanti anni fa ho lavora in una stazione di rifornimento dove si facevano le cose in regola, ma si sapeva che altri non erano così "onesti", del tipo buttare l'olio esausto nel gasolio, cambiare le cisterne ogni tot anni previsti o non cambiarle addirittura mai. Mi ricordo che quando cambiammo le cisterne, alla fine erano in buono stato e dentro non era presente ne acqua ne residui strani, ma questo xche rispettavamo le regole. Giusto ieri ho fatto cambiare il filtro del gasolio alla mia Clio (dopo 4 anni e 55000km) xchè in mattinata presto con il gelo ha dato dei problemi, in effetti cera dentro un pò d'acqua e magari con il freddo era gelata, infatti a caldo non dava più problemi. Di sicuro in qualche rifornimento abbiamo beccato uno di quelli che dentro le cisterne ha di tutto :banned:


Titolo: RE: Megane 3: Che tipo di gasolio usate, con quali risultati e quanti km avete percorso?
Inserito da: alex.bellux - 14 Dicembre 2012, 23:23:21
uso quello classico, poi una volta l'anno metto degli additivi.






un mesetto fà ho sbagliato a fare BENZA ... nel senso che ho messo 1 litro di benza per errore ... poi gli ho messo su 30€ di diesel ..... la macchina andava una scheggia  :lol: dovrei farlo più spesso!  :lol:


Titolo: RE: Megane 3: Che tipo di gasolio usate, con quali risultati e quanti km avete percorso?
Inserito da: Tex78 - 28 Dicembre 2012, 17:47:51
Riporto la mia personale esperienza con il gasolio usato...
Per i primi 35000 kmilometri ho usato inprevalenza gasolio normale (esso)...ma da 5000 kilometri circa uso solo ed esclusivamente Agip blu diesel tech...
Considerando che la mia meggy effettua una rigenerazione a settimana (800 km circa), da quando utilizzo il diesel premium non mi accorgo più dell'attività...anche viaggiando in 5° marcia o addirittura 6° marcia con cruise ed in leggera salita, non sono più costretto a scalare marcia, mentre con il gasolio normale la macchina vibrava nonostante fossi abbondantemente in coppia e con turbina dentro (circa 2000 giri scarsi).
Direi che le promesse di questo gasolio agip siano ampiamente mantenute, ameno in termini di zolfo totale contenuto, che essendo di 20 volte meno concentrato di altri gasoli, intasa in modo più soft il filtro.
Da quando uso questo gasolio non ho aggiunto additivi di pulizia iniettori e noto comunque una migliore risposta del motore a riprova di ciò.


Titolo: RE: Megane 3: Che tipo di gasolio usate, con quali risultati e quanti km avete percorso?
Inserito da: Omihalcon - 29 Dicembre 2012, 17:40:44
Hai provato l' ESSO HiEnergy?


Titolo: RE: Megane 3: Che tipo di gasolio usate, con quali risultati e quanti km avete percorso?
Inserito da: Tex78 - 29 Dicembre 2012, 21:17:10
Hai provato l' ESSO HiEnergy?

Ciao Omi...sinceramente non l'ho mai provato nonostante abbia "battezzato" la mia meggy con il gasolio esso...me lo consigli rispetto ad Agip premium?


Titolo: RE: Megane 3: Che tipo di gasolio usate, con quali risultati e quanti km avete percorso?
Inserito da: luke07_GT Line - 29 Dicembre 2012, 21:23:44
Riporto la mia personale esperienza con il gasolio usato...
Per i primi 35000 kmilometri ho usato inprevalenza gasolio normale (esso)...ma da 5000 kilometri circa uso solo ed esclusivamente Agip blu diesel tech...
Considerando che la mia meggy effettua una rigenerazione a settimana (800 km circa), da quando utilizzo il diesel premium non mi accorgo più dell'attività...anche viaggiando in 5° marcia o addirittura 6° marcia con cruise ed in leggera salita, non sono più costretto a scalare marcia, mentre con il gasolio normale la macchina vibrava nonostante fossi abbondantemente in coppia e con turbina dentro (circa 2000 giri scarsi).
Direi che le promesse di questo gasolio agip siano ampiamente mantenute, ameno in termini di zolfo totale contenuto, che essendo di 20 volte meno concentrato di altri gasoli, intasa in modo più soft il filtro.
Da quando uso questo gasolio non ho aggiunto additivi di pulizia iniettori e noto comunque una migliore risposta del motore a riprova di ciò.

Io ho sempre usato e uso tutt'ora solo Blu Diesel, confermo le ottime impressioni, motore reattivo e fluido, vibrazioni ridottissime e buona ripresa. Non mi sono accorto mai della rigenerazione, solo un paio di volte in 20000km ho sentito che il motore sembrava fare un rumore più grosso ed essere un pò più trattenuto, suppongo siano state le uniche due rigenerazioni.

Mi permetto solo di correggerti sul fatto dello zolfo.
Il contenuto di zolfo è lo stesso degli altri gasoli, piuttosto i benefici provengono dal fatto che è additivato e che è privo di Biodiesel, che spesso genera residui e che può dare diversi problemi.


Titolo: RE: Megane 3: Che tipo di gasolio usate, con quali risultati e quanti km avete percorso?
Inserito da: Turf - 30 Dicembre 2012, 11:45:03
è privo di Biodiesel,

Mi dispiace deluderti, ma il biodiesel c'è pure nei premium di certo nel Q8 ma sicuro al 98% anche in quello di AGIP, le differenze stanno quasi esclusivamente negli additivi che portano ad un aumento dei centani e forse ad una migliore raffinazione che però dalle schede tecniche non era molto rilevabile (forse minori ceneri?) ma non ricordo la voce sulle schede tecniche, che mi sono spulciato....

Ps.: Una cosa certa è che in italia sono ladri come sempre dato che in Francia, agip compresa fa pagare i gasoli speciali solo 3/4 ct in più e non 10 come da noi.


Titolo: RE: Megane 3: Che tipo di gasolio usate, con quali risultati e quanti km avete percorso?
Inserito da: Tex78 - 30 Dicembre 2012, 12:00:05
Io ho sempre usato e uso tutt'ora solo Blu Diesel, confermo le ottime impressioni, motore reattivo e fluido, vibrazioni ridottissime e buona ripresa. Non mi sono accorto mai della rigenerazione, solo un paio di volte in 20000km ho sentito che il motore sembrava fare un rumore più grosso ed essere un pò più trattenuto, suppongo siano state le uniche due rigenerazioni.

Mi permetto solo di correggerti sul fatto dello zolfo.
Il contenuto di zolfo è lo stesso degli altri gasoli, piuttosto i benefici provengono dal fatto che è additivato e che è privo di Biodiesel, che spesso genera residui e che può dare diversi problemi.


Ciao, guarda, attualmente no ce l'ho disponibile, ma il dato sullo zolfo l'ho reperito da una scheda analisi del gasolio Eni, conforntata con alti dati reperiti in rete per gli altri gasoli, per i quali il contenuto di zolfo è nell'ordine dei 230-250 ppm contro i 10 ppm dichiarati da eni per il gasolio standard...considerando poi che il Blu diesel ha in aggiunta 2 o 3 additivi, per la lubrificazione, pulizia e antischiuma, in accordo a quanto stabilito da una norma europea sui requisiti minimi...
Se ricordi, quando venne messo in commercio il blu diesel vi furono diverse polemiche relative al fatto che il basso tenore di zolfo lo si considerava potenzialmente pericoloso per il ridotto potere lubrificante per esempio nei confronti della pompa...dopo qualche anno è comparso il blu diesel tech...con l'aggiunta del prodotto lubrificante...ripeto perché il prodotto raffinato ne è povero. Queste sono le mie informazioni reperite in rete...e appena ne avrò disponibilità pubblicherò la scheda gasolio eni...
Come ho già scritto, solo da poco, dopo aver letto la scheda, ho iniziato ad usare gasolio eni blu diesel tech...e nonostante il prezzo e quindi la minore quantità di gasolio a parità di eurini messi...riesco comunque a percorrere i kilometri che percorrevo con il normale gasolio, ed inoltre non ho più usato additivi come cominciato a fare dai primi 5000 kilometri della mia meggy.  

Post Unito: 30 Dicembre 2012, 12:14:58
Trovata scheda gasolio Eni al seguente link:

travel.eni.com/catalog/products/documents/000351_1_it_IT_0_2.pdf (http://travel.eni.com/catalog/products/documents/000351_1_it_IT_0_2.pdf)

edit by Omihalcon: link reso attivo  ;)


Titolo: RE: Megane 3: Che tipo di gasolio usate, con quali risultati e quanti km avete percorso?
Inserito da: Turf - 30 Dicembre 2012, 12:46:45
Il contenuto di zolfo è uguale in entrambi i tipi di diesel 10 ppm e vale per tutte le marchè.

Ripeto le differenze sono negli additivi che influenzano il numero di centani.

Qui trovate le schede dei gasoli Q8
http://www.q8.it/prodotti/scheda-hiq.jsp

Io solitamente uso AGIP o Q8 la scelta dipende dal prezzo applicato, le altre marchè qui da me non sono concorrenziali quindi visto il prezzo già spropositato vado sul più economico, con l'accortezza se possibile (ieri non lo è stato) di finire bene il gasolio di una marca prima di metterne uno diverso.


Titolo: RE: Megane 3: Che tipo di gasolio usate, con quali risultati e quanti km avete percorso?
Inserito da: Tex78 - 30 Dicembre 2012, 13:50:59
Il contenuto di zolfo è uguale in entrambi i tipi di diesel 10 ppm e vale per tutte le marchè.

Ripeto le differenze sono negli additivi che influenzano il numero di centani.

Qui trovate le schede dei gasoli Q8
http://www.q8.it/prodotti/scheda-hiq.jsp

Io solitamente uso AGIP o Q8 la scelta dipende dal prezzo applicato, le altre marchè qui da me non sono concorrenziali quindi visto il prezzo già spropositato vado sul più economico, con l'accortezza se possibile (ieri non lo è stato) di finire bene il gasolio di una marca prima di metterne uno diverso.


Hai notato differenze significative nell'utilizzo dei due gasoli?


Titolo: RE: Megane 3: Che tipo di gasolio usate, con quali risultati e quanti km avete percorso?
Inserito da: luke07_GT Line - 30 Dicembre 2012, 22:51:33
Mi dispiace deluderti, ma il biodiesel c'è pure nei premium di certo nel Q8 ma sicuro al 98% anche in quello di AGIP, le differenze stanno quasi esclusivamente negli additivi che portano ad un aumento dei centani e forse ad una migliore raffinazione che però dalle schede tecniche non era molto rilevabile (forse minori ceneri?) ma non ricordo la voce sulle schede tecniche, che mi sono spulciato....

Ps.: Una cosa certa è che in italia sono ladri come sempre dato che in Francia, agip compresa fa pagare i gasoli speciali solo 3/4 ct in più e non 10 come da noi.

Se le guardi bene le schede tecniche ti accorgi che il Blu Diesel è l'unico a non avere il biodiesel.
Dalla scheda tecnica "Contenuto di biodiesel %(v/v) assente"
http://travel.eni.com/catalog/products/documents/000391_1_it_IT_0_2.pdf

Sono d'accordo sull'aspetto economico, c'è troppa differenza tra il normale e il premium.


Titolo: RE: Megane 3: Che tipo di gasolio usate, con quali risultati e quanti km avete percorso?
Inserito da: Omihalcon - 30 Dicembre 2012, 23:55:27
Hai provato l' ESSO HiEnergy? 
Ciao Omi...sinceramente non l'ho mai provato nonostante abbia "battezzato" la mia meggy con il gasolio esso...me lo consigli rispetto ad Agip premium?

Io mi trovo bene ed è l' unico che come premium perchè ho sentito la differenza (come detto più volte) nella percorrenza e nella fluidità. Non ho mai usato Agip (ENI bluu diesel Tech) però dato che la mia dittà è convenzionata con ENI vedrò di provare un paio di pieni dopo un paio di rifornimenti Q8 normale


Titolo: RE: Megane 3: Che tipo di gasolio usate, con quali risultati e quanti km avete percorso?
Inserito da: Turf - 31 Dicembre 2012, 00:17:40
Se le guardi bene le schede tecniche ti accorgi che il Blu Diesel è l'unico a non avere il biodiesel.
Dalla scheda tecnica "Contenuto di biodiesel %(v/v) assente"
http://travel.eni.com/catalog/products/documents/000391_1_it_IT_0_2.pdf

Si vero li non c'è, ma l'unica cosa che non capisco è se sono schede aggiornate perchè nel sito eni non riesco a trovarle e su quella scheda mi sembra si parli del 2009

Avevo visto anche quella dell'IP orodiesel e anche li mi sembrava ci fosse.

Per rispondere a Tex, sinceramente preferisco il Bluediesel tra i 2 mi sembra si consumi un po' di meno ma è difficile da valutare, di certo preferisco tra i 2 il BP non ricordo il nome che ho fatto in Francia, per me rende di più dei 2 prima citati


Titolo: RE: Megane 3: Che tipo di gasolio usate, con quali risultati e quanti km avete percorso?
Inserito da: Tex78 - 31 Dicembre 2012, 00:59:27
Si vero li non c'è, ma l'unica cosa che non capisco è se sono schede aggiornate perchè nel sito eni non riesco a trovarle e su quella scheda mi sembra si parli del 2009

Avevo visto anche quella dell'IP orodiesel e anche li mi sembrava ci fosse.

Per rispondere a Tex, sinceramente preferisco il Bluediesel tra i 2 mi sembra si consumi un po' di meno ma è difficile da valutare, di certo preferisco tra i 2 il BP non ricordo il nome che ho fatto in Francia, per me rende di più dei 2 prima citati

La scheda Blue diesel è l'unica disponibile, tanto è vero che anche chiesta ad Eni (per rapporti commerciali diretti) invia sempre quella...


Titolo: RE: Megane 3: Che tipo di gasolio usate, con quali risultati e quanti km avete percorso?
Inserito da: luke07_GT Line - 01 Gennaio 2013, 23:29:59
La scheda Blue diesel è l'unica disponibile, tanto è vero che anche chiesta ad Eni (per rapporti commerciali diretti) invia sempre quella...


E' l'unica scheda disponibile perché è quella dell'ultima formulazione che hanno fatto.
Infatti si parla di Bludiesel + e non più di Bludiesel tech che era la formulazione precedente.


Titolo: RE: Megane 3: Che tipo di gasolio usate, con quali risultati e quanti km avete percorso?
Inserito da: Gaio - 03 Gennaio 2013, 00:31:44
Brevemente vi racconto la mia esperienza su l'utilizzo di vari tipi di gasolio. Per completezza faccio riferimento anche alle mie auto precedenti (perdonatemi...)

Focus 1° serie 1.8 tddi (90 CV): usato gasolio normale di diverse marche. Il motore ha sofferto a circa 100000 km la rottura della pompa d'iniezione e a circa 200000 la rottura del turbo.
Citroen C4 1.6HDI (110CV): usato gasolio normale, poi Energy diesel ESSO o Agip Blue diesel per un lungo periodo. Nel passaggio dal gasolio normale a quello più costoso non ho notato differenze. Nella parte finale della vita della auto (l'ho venduta a circa 220000km) sono tornato ad usare gasolio normale. Nel tornare al gasolio normale, forse complici anche i chilometri accumulati, il calo di prestazioni era evidente. Sostituita a 100000 valvola EGR. Al momento di venderla problema ad un iniettore e valvola EGR nuovamente guasta
Megane III 1.9 dci (130CV): percorsi 200000 km senza noie al motore usando solo gasoli normali. Unica accensione spia motore dovuta al gasolio sporco, risolto con lo svuotamento del serbatoio e lo spurgo del sistema di iniezione.

Passiamo quindi all'esperienza con l'auto attuale.
Megane III 2.0dci(160CV) MY2012: primi due mesi uso gasolio normale, poichè la utilizzavo ancora per lavoro. Da questa estate (da quando ho incominciato a usare una vettura aziendale per il lavoro, ho deciso di provare SHELL V-power diesel. Sono stato incuriosito dopo aver visto per caso la prova di fifth-gear dei gasoli premium V-power e BP ultimate. Da allora ho continuato sempre con il diesel v-power shell (da circa 10000 agli attuali 20000km).
Vi inserisco il link del video:

http://www.youtube.com/watch?v=ezjknhwcQXU (http://www.youtube.com/watch?v=ezjknhwcQXU)

Le mie impressioni.
Ovviamente le mie impressioni non sono corroborate da prove tecniche specifiche e non escludo che possano essere influenzate dalla suggestione.
La differenza nel passaggio tra il gasolio normale e ilo shell v-power diesel è avvertibile (lo so, lo so andrebbe detto senza sapere cosa hai messo nel serbatoio....).
Il motore gira decisamente più rotondo a tutti i regimi, nessuna ruvidità di funzionamento (migliorato anche a freddo).

Migliorata la prontezza del motore ai bassi regimi, cioè è migliorata la risposta all'acceleratore ai bassi regimi. Facciamo un esempio: siamo a 40km/h in quarta (poco sopra i 1000rpm), il motore gira regolare. Premendo l'acceleratore, senza affondarlo, la macchina riprende quasi istantaneamente con una spinta che progressivamente aumenta sino ai regimi di coppia massima. Le qualità del 2.0 dci vengono esaltate, riducendo a livelli tollerabilissimi i ritardo di risposta e migliorando ulteriormente la progressione nella crescita della coppia. Insomma nessun calcio nel c**o, ma la macchina che risponde sempre all'acceleratore con una spinta proporzionale alla coppia disponibile a quel regime.

Migliorato l'allungo. Probabilmente questa è una conseguenza della riduzione della ruvidità di funzionamento. In seconda, terza (soprattutto), quarta è possibile allungare sino a 4500rpm, senza avvertire quello sgradevole plafonamento tipico dei motori diesel. Può darsi che in una prova 0-1000m non sia fruttuoso tirare tutte le marce a 4500rpm, ma durante un sorpasso la possibilità di allungare in alto è apprezzabile.
Ovviamente ringrazio tutti quelli che contribuiranno o a suffragare le mie impressioni con prove oggettive o a convincermi che è tutta suggestione e quindi a risparmiare denaro e tornare al gasolio normale. Che siate d'accordo o no con me non importa: io ci guadagnerò sempre...

Ciao a tutti.



 


Titolo: RE: Megane 3: Che tipo di gasolio usate, con quali risultati e quanti km avete percorso?
Inserito da: stuart - 03 Gennaio 2013, 13:00:13


Focus 1° serie 1.8 tddi (90 CV): usato gasolio normale di diverse marche. Il motore ha sofferto a circa 100000 km la rottura della pompa d'iniezione e a circa 200000 la rottura del turbo.


 
io l'ho rotto a 44000 stesso motore  ;D
cmq lo shell costa uno sproposito perchè fra tutti ha il numero di cetano più alto di tutti e và meglio di tutti, avevo letto una comparativa tempo fà
ma per me costa troppo, già mi faccio le paranoie col bludiesel...


Titolo: RE: Megane 3: Che tipo di gasolio usate, con quali risultati e quanti km avete percorso?
Inserito da: Tex78 - 03 Gennaio 2013, 21:10:47
Le mie impressioni.
Ovviamente le mie impressioni non sono corroborate da prove tecniche specifiche e non escludo che possano essere influenzate dalla suggestione.
La differenza nel passaggio tra il gasolio normale e ilo shell v-power diesel è avvertibile (lo so, lo so andrebbe detto senza sapere cosa hai messo nel serbatoio....).
Il motore gira decisamente più rotondo a tutti i regimi, nessuna ruvidità di funzionamento (migliorato anche a freddo).

Migliorata la prontezza del motore ai bassi regimi, cioè è migliorata la risposta all'acceleratore ai bassi regimi. Facciamo un esempio: siamo a 40km/h in quarta (poco sopra i 1000rpm), il motore gira regolare. Premendo l'acceleratore, senza affondarlo, la macchina riprende quasi istantaneamente con una spinta che progressivamente aumenta sino ai regimi di coppia massima. Le qualità del 2.0 dci vengono esaltate, riducendo a livelli tollerabilissimi i ritardo di risposta e migliorando ulteriormente la progressione nella crescita della coppia. Insomma nessun calcio nel c**o, ma la macchina che risponde sempre all'acceleratore con una spinta proporzionale alla coppia disponibile a quel regime.

Migliorato l'allungo. Probabilmente questa è una conseguenza della riduzione della ruvidità di funzionamento. In seconda, terza (soprattutto), quarta è possibile allungare sino a 4500rpm, senza avvertire quello sgradevole plafonamento tipico dei motori diesel. Può darsi che in una prova 0-1000m non sia fruttuoso tirare tutte le marce a 4500rpm, ma durante un sorpasso la possibilità di allungare in alto è apprezzabile.
Ovviamente ringrazio tutti quelli che contribuiranno o a suffragare le mie impressioni con prove oggettive o a convincermi che è tutta suggestione e quindi a risparmiare denaro e tornare al gasolio normale. Che siate d'accordo o no con me non importa: io ci guadagnerò sempre...

Ciao a tutti.


Ti allego quanto trovato mesi fa in rete, prima di cominciare ad utilizzare il Blue Diesel di Agip

I dati di confronto sono ragionevolmente tutti corretti, se si prende a riferimento per esempio la scheda d'analisi del blue diesel, di cui ho inserito un link qualche post fa...

Personalmente ho trovato un buon miglioramento di funzionamento del mio "piccolo" 1.5dci, ma quello che più ricerco nell'utilizzo del gasolio premium è la pulizia di esercizio, senza avere per questo aumentato la spesa per il carburante...nonostante il prezzo maggiore...

Agip Blu Diesel

Basso contenuto di zolfo (meno di 10 parti per milione contro i 350 dei limiti di legge e i 250 circa del gasolio normale) che gli permette di essere già in regola con le normative europee del 2009. Lo zolfo, come noto, provoca il deterioramento dei dispositivi catalitici e la formazione di combusti acidi, oltre a caratterizzare la puzza tipica dei motori diesel. Unica caratteristica positiva è l'elevato potere lubrificante attribuito al gasolio. Il Blu mantiene comunque la stessa capacità antiusura delle parti interne della pompa (detta anche lubricity).
Alto numero di cetano. Nei diesel a precamera, ciò vuol dire una migliore combustione e una riduzione del particolato mentre in quelli a iniezione diretta permette una migliore accensione del motore. In generale, un alto numero di cetano permette una maggiore qualità di funzionamento dei motori. Additivo detergente. Favorisce la pulitura degli ugelli degli iniettori, che tendono a incrostarsi con il passare dei chilometri. Ridurre i depositi nel motore mantenendo pulito l'impianto di alimentazione fa sicuramente bene. Non basta però un minor quantitativo di zolfo per inquinare di meno. Nella composizione di un gasolio contano anche altri fattori come la temperatura alla quale il 95% del gasolio distilla e la sua densità, oppure la presenza di aromatici in quantità variabili. Difatti la produzione di particolato del Blu risulta sì inferiore del 10% rispetto al gasolio normale, ma superiore del 50% al Tamoil, che pure presenta una maggiore quantità di zolfo(30 ppm contro 10) ma ha una densità più bassa. Ottimi invece i risultati ottenuti nelle emissioni delle altre sostanze dopo un uso continuo di questo carburante: gli ossidi d'azoto (NOx), da sempre problema dei diesel, scendono in media del 9%, gli idrocarburi incombusti (HC) del 30%, l'ossido di carbonio (CO) del 27%. Migliora anche la fumosità allo scarico (quella che vediamo in piena accelerazione) del 10% circa. Grazie alla buona combustione del Blu, si ottengono anche sensibili incrementi prestazionali, guadagnando 4/5 cavalli dal motore,con una progressione più regolare ai bassi e alti regimi. Migliorano anche i consumi in una variabile tra l'1 e il 4%.

Shell V-Power Diesel

La Shell lo presenta come un gasolio ad elevate prestazioni, ma con un costo spropositato per i vantaggi che offre  avvicinandolo al prezzo della benzina verde. Si tratta comunque di un prodotto che, rispetto al Blu, è più attento alle prestazioni che all'ambiente, come dimostra una delle tre particolarità degne di nota:
Alto contenuto di zolfo (280 ppm contro i 250 del gasolio normale), quindi una combustione con elevato valore energetico, superiore a tutti gli altri gasoli. Di contro, ciò vuol dire consumi più elevati e emissioni maggiori, ma per quest'ultime non sempre è così.
Alto numero di cetano, vale lo stesso discorso fatto per il Blu Diesel.
Additivo detergente, il cui effetto è simile a quello del Blu Diesel e agli additivi attualmente in commercio. Parlando di emissioni, come è successo con il Blu Diesel, la presenza o meno dello zolfo non significa una produzione più o meno intensa di particolato. Infatti la V-Power della Shell ne produce circa il 10% in meno rispetto al Blu dell'Agip, che pure ha soltanto 10 ppm di zolfo contro 280. La produzione di idrocarburi incombusti è pari a quella del Blu, e risulta addirittura inferiore del 7% nel caso dell'ossido di carbonio. L'emissione di NOx, causa appunto l'elevato potere energetico, è invece superiore dell'11% al Blu ed è forse questo il parametro che più penalizza lo Shell sotto il profilo dell'inquinamento. Il giudizio generale è comunque favorevole considerando l'alta quantità di zolfo contenuto. Ma il vero cavallo da battaglia di questo gasolio dovrebbe essere rappresentato da un miglioramento delle prestazioni: vero, la potenza del motore aumenta di circa 5/6 cavalli, ma il Tamoil si pone al suo stesso livello, pur costando molto meno,e neanche il Blu è tanto inferiore (i margini di differenza sono comunque esigui). I consumi sono invece molto elevati, possono peggiorare anche del 6% circa rispetto al gasolio tradizionale. Fumosità più consistente.


A te le conclusioni...e la scelta


Ciao




Titolo: RE: Megane 3: Che tipo di gasolio usate, con quali risultati e quanti km avete percorso?
Inserito da: Gaio - 04 Gennaio 2013, 12:24:51
Grazie mille Tex78. Ormai dovresti saperlo che sono più interesato alle prestazioni che ai consumi.... :)
Potresti postare i link? Ho il sospetto che debbano essere riaggiornate perchè parlano del 2009 come del futuro e non come del passato.
Tempo fa avevo anch'io trovato in rete una prova comparativa di Autotecnica che parlava piuttosto bene del Blue Diesel.
Quello che mi piacerebbe trovare sono prove comparative tecniche, ma anche impressioni di guida di tester/collaudatori professionisti (tanto per togliermi il dubbio di non essere l'unico con le allucinazioni....). Magari condotte proprio sulle nostre Megane e con i nostri motori... Esiste la posizione ufficiale di Renault sull'uso dei gasoli premium?

ciao e grazie ancora.



Titolo: RE: Megane 3: Che tipo di gasolio usate, con quali risultati e quanti km avete percorso?
Inserito da: Tex78 - 17 Gennaio 2013, 20:15:15
Grazie mille Tex78. Ormai dovresti saperlo che sono più interesato alle prestazioni che ai consumi.... :)
Potresti postare i link? Ho il sospetto che debbano essere riaggiornate perchè parlano del 2009 come del futuro e non come del passato.
Tempo fa avevo anch'io trovato in rete una prova comparativa di Autotecnica che parlava piuttosto bene del Blue Diesel.
Quello che mi piacerebbe trovare sono prove comparative tecniche, ma anche impressioni di guida di tester/collaudatori professionisti (tanto per togliermi il dubbio di non essere l'unico con le allucinazioni....). Magari condotte proprio sulle nostre Megane e con i nostri motori... Esiste la posizione ufficiale di Renault sull'uso dei gasoli premium?

ciao e grazie ancora.

Ciao Gaio, scusa per la risposta in ritardo...
Assolutamente si...le schede ed i giudizi che ti ho segnalato sono piuttosto stagionati e lungi dal volerli spacciare per recenti...ma a maggior ragione...considerando la vecchiaia...li ho inseriti perché fossero da ulteriore conferma alle tue impressioni...che sono frutto di tutto tranne che di allucinazioni...
Certo, provare a mettere nero su bianco in maniera "scientifica" il guadagno prestazionale nell'uso dei gasoli premium la vedo faccenda alquanto dura...per tanti motivi che non sto qui ad elencare, ma che ti sono sicuramente noti, visto il tuo approccio analitico alla materia motoristica...
Per quanto riguarda la pronuncia delle case automobilistiche sull'utilizzo dei gasoli premium...direi più che altro che la pronuncia o il veto lo dovrebbero porre sull'uso del gasolio standard...almeno quello aggiunto di biodiesel che mal si accoppia ai sistemi con rail (tutti ormai), potenziale sede di biofouling...

...quindi...personalmente...confidando nella onestà dei benzinai che spero vendano il premium (e non il normal) alla pompa premium...continuerò ad usare gasoli raffinati vuoi per il diverso comportamento dell'auto (che non siamo solo io e te ad aver notato) sia perché il gasolio normal, almeno in italia, è una ciofeca bestiale.


A ri ciao  



Titolo: RE: Megane 3: Che tipo di gasolio usate, con quali risultati e quanti km avete percorso?
Inserito da: Gaio - 17 Febbraio 2013, 18:50:16
Ieri essendo in riserva ho fatto il pieno di blu diesel plus. Come al solito vi riporto le mie sensazioni, dopo aver usato la shell V-power diesel.
Anche con il blue diesel plus il motoreè molto regolare ai bassi regimi, silenzioso e con un funzionamento rotondo senza ruvidità. Molto morbido nell'inserimento della coppia. Direi che dal punto di vista del del funzionamento è probabilmente più omogeneo che con diesel v-power.
Però la sensazione di coppia inferiore, prontezza nel salire di giri e potenza a quelli più elevati è netta. Probabilmente la coppia inferiore (si fa ber dire... :sogghigno:) nel picco massimo rende il motore più "riposante" nell'uso normale (da qui le sensazioni descritte all'inizio) e la fluidità di marcia è notevole. Direi che anche il blu diesel plus rispetto ad un gasolio normale aumenta la regolarità, la rotondità e l'omogeneità di funzionamento. Viceversa se siete interessati alle performance pure credo che il V-power diesel sia più indicato. Lo ripeto la differenza di coppia è evidente; con diesel v-power il motere è più pieno. Aspetto di rifare un pieno con diesel V-power per confermare le mie sensazioni.


Ciao a tutti


Titolo: RE: Megane 3: Che tipo di gasolio usate, con quali risultati e quanti km avete percorso?
Inserito da: angelo68 - 18 Febbraio 2013, 22:25:57
megane grandtour del 2005 1.9dci da 120cv sempre usato gasolio normale all'attuale ho percorso 250000km unico problema rottura del turbo a 80000km e un supporto motore, motore ok non mangia un goccio di olio mezzo chilo ogni 15000km e non fuma assolutamente taliandi non oltre i 15000km,diversi meccanici anche quelli  :renault: mi hanno sconnsigliato i blu' diesel,quindi non li ho mai usati,a ogni tagliando il meccanico mi fa una pulizia degli iniettori attaccando un dispositivo che li pulisce


Titolo: RE: Megane 3: Che tipo di gasolio usate, con quali risultati e quanti km avete percorso?
Inserito da: Gaio - 19 Febbraio 2013, 20:47:59
Beh prima del GT 2.0dci, avevo la megane III 1.9dci che ho sostituito a circa 220000km. Come ho già detto in altri post non ho mai avuto un problema meccanico ed ho sempre usato gasolio normale.
Concordo con te che comprare un diesel ed usare il carburante premium può essere per molti versi un paradosso. :) Siccome ho drasticamente ridotto le percorrenze ho optato per la versione GT 2.0dci, permettendomi di trascurare un po' la voce consumi.  :)
Comunque il punto del mio intervento non è quello di stabilire se è opportuno o meno usare il gasolio premium ma se ci sono delle differenze tangibili.
In merito a questo punto ti posso confermare che le differenze, anche se non supportate da prove oggettive, sono sensibili. Non ripeterò ora i precedenti post (che ti invito a rileggere)...aspetto il prossimo weekend in cui userò nuovamente la shell diesel v-power. Per concludere mi sento di sfatare definitivamente il fatto che i gasoli premium sono da evitare perché rendono il motore meno affidabile.

Ciao a tutti


Titolo: RE: Megane 3: Che tipo di gasolio usate, con quali risultati e quanti km avete percorso?
Inserito da: Turf - 22 Febbraio 2013, 00:09:28
Concordo con te che comprare un diesel ed usare il carburante premium può essere per molti versi un paradosso. :)

Non concordo con questa tua affermazione per il semplice fatto che, come spesso rilevato (non considerando quello che le compagnie petrolifere affermano), con il gasolio premium consumo un po' meno e quindi la differenza di prezzo è coperta da questa maggior percorrenza.  ;)


Titolo: RE: Megane 3: Che tipo di gasolio usate, con quali risultati e quanti km avete percorso?
Inserito da: carminuzzo - 22 Febbraio 2013, 08:48:56
Non concordo con questa tua affermazione per il semplice fatto che, come spesso rilevato (non considerando quello che le compagnie petrolifere affermano), con il gasolio premium consumo un po' meno e quindi la differenza di prezzo è coperta da questa maggior percorrenza.  ;)

Ma se sono 500km ogni 20000km (come dice la pubblicità del Agip), non la vedo tutta questa maggiore percorrenza (+2,5%), senza contare che, la mentalità maschile, se sà di avere qualche ottano/cetano in più, spinge a manetta l'acceleratore e quel +2,5% va a farsi benedire :sogghigno:

Inviato dal mio HTC Desire HD con Tapatalk 2


Titolo: RE: Megane 3: Che tipo di gasolio usate, con quali risultati e quanti km avete percorso?
Inserito da: Alfa265 - 22 Febbraio 2013, 11:29:33
Infatti io giro con gasolio normale, spingo a tavoletta, và di più di uno che usa gasolio premium e sono contento ugualmente  :bastinside: :sogghigno: :sogghigno:


Titolo: RE: Megane 3: Che tipo di gasolio usate, con quali risultati e quanti km avete percorso?
Inserito da: Omihalcon - 22 Febbraio 2013, 19:19:20
Non sono 500Km su 20k ma come ho ripetuto spesso nel mio caso si parla di 100Km su 1k.
Non parlo però sul premium AGIP perchè non l' ho mai utilizzato


Titolo: RE: Megane 3: Che tipo di gasolio usate, con quali risultati e quanti km avete percorso?
Inserito da: Gaio - 22 Febbraio 2013, 19:58:46
Onestamente io non mi sono reso conto del consumo inferiore con la v-power diesel. Con il blue diesel plus non mi esprimo nemmeno perché non ho una esperienza sufficiente. Penso che chi si rivolge a gasoli "premium" lo fa più per le prestazioni che per minimizzare i consumi. La prova di Fifth gear sui gasoli premium che ho citato sul 2.0 HDI Peugeut rilevava un incremento di 6 CV su 155 (4%) , ma non mi sembra che parlasse di consumi. Inoltre il gasolio dalle mie parti si trova a 1630, mentre la V power diesel a 1980. Francamente se la diminuzione del consumo fosse del 30% me ne sarei accorto.
Quindi per me rimane un discorso soprattutto di prestazioni, sulle quali io non ho prove oggettive tali da giustificare la differenza di prezzo ma ho comunque delle nette sensazioni di guida che altri utenti hanno confermato.
Alla luce di queste considerazioni spero sia più chiaro cosa intendevo per paradosso: se uno è interessato alle prestazioni pure assolute forse è meglio che si orienti su un turbo benzina di intonazione sportiva (magari ottimizzato per benzine premium ad alto numero di ottani, vedere prova di Quattroruote di un po' di tempo fa...). Per quanto mi riguarda il futuro modello potrebbe essere proprio una RS...

Ciao a tutti

Post Unito: 23 Febbraio 2013, 12:52:15
Rifatto pieno con diesel shell v-power con serbatoio in riserva. Dopo pochi km evidente beneficio in termini di coppia massima. Inoltre sopra i regime di coppia massima (circa 2000rpm) la sensazione è quella di un motore che "pompa" che un piacere...

Ciao a tutti


Titolo: RE: Megane 3: Che tipo di gasolio usate, con quali risultati e quanti km avete percorso?
Inserito da: luke07_GT Line - 09 Marzo 2013, 19:15:54
...E poi ci sono i distributori furbetti....

... ma ogni tanto li beccano!!!

Succede a Firenze:

http://firenze.repubblica.it/cronaca/2013/03/08/news/distributori_truccati_a_firenze_erogavano_meno_benzina-54101638/


Titolo: RE: Megane 3: Che tipo di gasolio usate, con quali risultati e quanti km avete percorso?
Inserito da: Tex78 - 10 Marzo 2013, 15:52:37
...E poi ci sono i distributori furbetti....

... ma ogni tanto li beccano!!!

Succede a Firenze:

http://firenze.repubblica.it/cronaca/2013/03/08/news/distributori_truccati_a_firenze_erogavano_meno_benzina-54101638/

Non voglio fare terrorismo psicologico o aizzare nessuno...ma al di la del furbetto di turno che truffa palesemente...ma siamo o no coscienti che ci prendono per il c...o tutti i giorni ai distributori??????
Lo sappiamo che nel 2011 è stato autorizzato un errore maggiore di misurazione presso i distributori di carburanti?
Poiché in genere un errore di misura può essere in positivo o in negativo...scommettiamo che in genere l'errore che troveremmo sarebbe di sicuro in difetto?
E poi vi siete mai accorti cosa c'è scritto su ogni pompa di benzina? "quantità minima misurabile 2 Litri"...che a girarla a vantaggio di una categoria significa che fino a 2 litri non garantisco sull'errore di legge sulla misura...cioè ti frego fino ai due litri...poi si vede...a parte che ribadisco il decreto 32/2011 ha incrementato l'errore ammissibile !!!!!!!!!ma la tecnologia avanza o va indietro??????????
E poi chi di dovere per fare i controlli biennali, siamo sicuri che ci vada a farli...?????????

Insomma...per fare i conti di quanto consumiamo o per sapere cosa mettiano nei nostri serbatoi ci vuole una bella dose di fantasia con un certo grado di errore di approssimazione...


Titolo: RE: Megane 3: Che tipo di gasolio usate, con quali risultati e quanti km avete percorso?
Inserito da: Omihalcon - 10 Marzo 2013, 16:41:31
Capisco lo sconforto, ma è O.T. perchè il passo è breve, visto il periodo, per parlare di politica.
Non sapevo e grazie per la segnalazione.


Titolo: RE: Megane 3: Che tipo di gasolio usate, con quali risultati e quanti km avete percorso?
Inserito da: Tex78 - 10 Marzo 2013, 17:31:25
Capisco lo sconforto, ma è O.T. perchè il passo è breve, visto il periodo, per parlare di politica.
Non sapevo e grazie per la segnalazione.

Non era quello l'obiettivo...ed ho tolto quei nomi a scanso di equivoci...fermo restando che alla pompa di benzina non mi pare ci andiamo con la tessera del partito (che non ho mai avuto e mai avrò)...comunque...va bene il rilevo sull'OT


P.S
La sostanza non cambia, se i nostri interessi non ce li guardiamo noi stessi non credo lo farà quella fazione politica che difendiamo...NON E' POLEMICA...


Titolo: RE: Megane 3: Che tipo di gasolio usate, con quali risultati e quanti km avete percorso?
Inserito da: turbobimbo - 23 Novembre 2013, 11:59:27
io uso solamente gasolio normale solitamente Shell(lo pago meno)mediamente percorro 30/35 mila km all anno e mi trovo bene,considerando che prima possedevo una clio dci con 200000km(che ancora viaggia)di media faccio 18,5 km/l percorso prevalentemente extraurbano,poca città e qlc volta autostrada dove il consumo scende e faccio i 20 km/l.
l'unica cosa "diversa"che faccio è mettere un additivo specifico per motori dci più o meno ogni 40000 km.
l'unico consiglio che mi permetto di dare è quello di evitare se possibile di fare gasolio in autostrada,molte volte trovi cisterne sporche e rischi di rovinare iniettori e quant altro(esperienza personale e di alcuni conoscenti)ovviamente poi va a fortuna e può capitare un pò dappertutto *_*


Titolo: RE: Megane 3: Che tipo di gasolio usate, con quali risultati e quanti km avete percorso?
Inserito da: nd.studio - 23 Novembre 2013, 13:53:12
Quest'inverno ho visto su sky la trasmissione Top car dove hanno  provato  vari diesel, strumenti alla mano sia nella prova di accelerazione che consumi non hanno rilevato nulla di importante.
Con quello che costa il carburante considerando la vita media di una macchina per mè non vale la pena spendere una fortuna, magari il motore rende quel poco di più ma a che costo? Col sovrapprezzo pagato nel tempo ci si compra un motore nuovo.


Titolo: RE: Megane 3: Che tipo di gasolio usate, con quali risultati e quanti km avete percorso?
Inserito da: asas86 - 23 Novembre 2013, 13:56:44
Ragazzi io utilizzo carburante da colonnine no logo, nella mia zona ce ne sono diverse, e devo dire che il risparmio c'è,
Per quanto riguarda prestazioni non ho rilevato differenze con total-erg o altre...


Titolo: RE: Megane 3: Che tipo di gasolio usate, con quali risultati e quanti km avete percorso?
Inserito da: Omihalcon - 24 Novembre 2013, 09:30:59
Da me c'è un distributore Q8 che fa i prezzi poco superiori a quelli della nologo a fianco. Ti posso dire che il carburante Q8 è di poco migliore della AGIP che ho usato ultimamente. (infatti c'è ressa sia da una parte che dall' altra)


Titolo: RE: Megane 3: Che tipo di gasolio usate, con quali risultati e quanti km avete percorso?
Inserito da: stuart - 24 Novembre 2013, 10:01:33
Da me c'è un distributore Q8 che fa i prezzi poco superiori a quelli della nologo a fianco. Ti posso dire che il carburante Q8 è di poco migliore della AGIP che ho usato ultimamente. (infatti c'è ressa sia da una parte che dall' altra)
se sono vicini sono uguali, fatti nella stessa raffineria, con la stessa percentuale di "additivi" non oleosi (bio eccetera) che vengono scelti in base alla raffineria di provenienza
es nella mia zona tutto il carburante per tutte le marche viene fatto da una sola raffineria, cambiano i camion che lo vanno a prendere
discorso diverso per i carburanti premium, qui ci mettono dentro additivi diversi a seconda della richiesta e non ci mettono (in teoria, poi chi lo sà) la famigerata percentuale di gasolio non derivante dal petrolio
purtroppo i nostri motori:
digeriscono di tutto
non è detto che a chi và meglio quello per un tipo di motore vada bene lo stesso anche per l'altro, es se un fiat si comporta meglio con il il total premium magari un altro si comporta meglio con l'agip premium ecc
lo shell v power è a parte ma lì secondo me con tutto il rispetto non sò se ne vale la spesa


Post Unito: 24 Novembre 2013, 10:03:17
io uso solamente gasolio normale solitamente Shell(lo pago meno)mediamente percorro 30/35 mila km all anno e mi trovo bene,considerando che prima possedevo una clio dci con 200000km(che ancora viaggia)di media faccio 18,5 km/l percorso prevalentemente extraurbano,poca città e qlc volta autostrada dove il consumo scende e faccio i 20 km/l.
l'unica cosa "diversa"che faccio è mettere un additivo specifico per motori dci più o meno ogni 40000 km.
l'unico consiglio che mi permetto di dare è quello di evitare se possibile di fare gasolio in autostrada,molte volte trovi cisterne sporche e rischi di rovinare iniettori e quant altro(esperienza personale e di alcuni conoscenti)ovviamente poi va a fortuna e può capitare un pò dappertutto *_*
sono d'accordo l'ideale è da andare da quelli che non cambiano nemmeno l'olio
l'olio cambiato in nero magari a un camion col cavolo che lo smaltiscono regolarmente và a finire poco alla volta nelle pompe


Post Unito: 24 Novembre 2013, 10:06:09
Ragazzi io utilizzo carburante da colonnine no logo, nella mia zona ce ne sono diverse, e devo dire che il risparmio c'è,
Per quanto riguarda prestazioni non ho rilevato differenze con total-erg o altre...
io di tre premium provati fra q8, agip e totalerg ho sentito solo quella del totalerg ma anche qui c'è il problema della raffineria: in una pompa a 50 km di distanza dall'altra la differenza non la sento più, non ci credevo ma è vero....almeno per il mio 1.5 dci


Titolo: RE: Megane 3: Che tipo di gasolio usate, con quali risultati e quanti km avete percorso?
Inserito da: Omihalcon - 24 Novembre 2013, 22:22:01
Non condivido perchè nella mia città ho notato alcune differenze tra i distributori, non macroscopiche naturalmente come ci può essere tra un carburante normale e premium. Non è suggestione, forse ho solo più sensibilità. Ciò non è per far polemica è solo un mio personale parere.  :)


Titolo: RE: Megane 3: Che tipo di gasolio usate, con quali risultati e quanti km avete percorso?
Inserito da: M. - 25 Novembre 2013, 22:20:39
Quasi sempre gasolio normale...
Nel novembre del 2009 con autovettura con pochi giorni di vita e km ho tentato l utilizzo del BluDiesel AGIP con un pieno. Risultato dopo qualche giorni, autovettura ferma con messaggio allert di recarsi in officina, naturalmente con carro attrezzi! Sostituzione pompetta gasolio. Al dire dei meccanici Renault poteva esser sporca la cisterna al di sotto della pompa di benzina in quanto questo tipo di gasolio viene usato pochissime volte, quindi tendono ad avere più residui dati dalle infiltrazioni!


Titolo: RE: Megane 3: Che tipo di gasolio usate, con quali risultati e quanti km avete percorso?
Inserito da: stuart - 25 Novembre 2013, 22:59:35
Quasi sempre gasolio normale...
Nel novembre del 2009 con autovettura con pochi giorni di vita e km ho tentato l utilizzo del BluDiesel AGIP con un pieno. Risultato dopo qualche giorni, autovettura ferma con messaggio allert di recarsi in officina, naturalmente con carro attrezzi! Sostituzione pompetta gasolio. Al dire dei meccanici Renault poteva esser sporca la cisterna al di sotto della pompa di benzina in quanto questo tipo di gasolio viene usato pochissime volte, quindi tendono ad avere più residui dati dalle infiltrazioni!

:lol:


Titolo: RE: Megane 3: Che tipo di gasolio usate, con quali risultati e quanti km avete percorso?
Inserito da: stuart - 14 Aprile 2014, 20:04:52
cmq ho ripreso ad usare il gasolio bludiesel
dopo 2 pieni (probabilmente ce ne è voluto un pò) ho risentito magicamente la differenza, con il computer di bordo che conferma quanto dico
è inutile che mi faccio le seghe mentali per due euro in più a pieno = 4 euro al mese
la macchina và meglio, stavo per portarla in officina tanto mi si era imbolsita...
ho riprovato il bluediesel me la stà rimettendo in bolla
e' pazzesco


Titolo: RE: Megane 3: Che tipo di gasolio usate, con quali risultati e quanti km avete percorso?
Inserito da: Probos - 14 Aprile 2014, 21:01:37
Quasi sempre gasolio normale Q8 o ENI, ogni 2000 km un 10 euro BlueDiesel.
Consumi 4,9 L/kM, con un circa 82000 km.
Megane 2 1.5 dCI 100 CV.


Titolo: RE: Megane 3: Che tipo di gasolio usate, con quali risultati e quanti km avete percorso?
Inserito da: Anbotta - 19 Aprile 2014, 19:34:22
utilizzo sempre il diesel "normale".... riguardo al consumo la mia megane è sempre stata molto costante.
praticamente fa 100/120km ogni 10 euro di diesel (guida abbastanza allegra)


Titolo: RE: Megane 3: Che tipo di gasolio usate, con quali risultati e quanti km avete percorso?
Inserito da: matto2001 - 23 Aprile 2014, 12:24:30
Io di solito uso il gasolio che costa meno 1.56-1.59 in questo periodo
Ma negli ultimi 4 mesi a freddo con la prima partenza la macchina singhiozzava/strappava iniziando con 1 volta a settimana arrivando fino  3 volte a settimana senza problemi apparenti (nessun anomalia riscontrata)
la settimana scorsa ho fatto 110 neuri di Vpower e tanta autosrada dopo 3 giorni mentre andavo ai 110 km/h ho sentito la macchina fare come 2 strappi (preoccupandomi) , da allora non ho più avuto problemi .
Come se si fosse sturata.

La prox settimana faccio il tagliando dei 30.000 e cambio anche il filtro gasolio poi vediamo


Titolo: RE: Megane 3: Che tipo di gasolio usate, con quali risultati e quanti km avete percorso?
Inserito da: megane7 - 14 Settembre 2014, 15:04:31
Ciao a tutti,

ho una Renault Megane sportour 1.5 110cv, stavo pensando di utilizzare un diesel speciale(Blu diesel, HiQ Diesel p.shell ecc...) per effettuare una pulizia degli iniettori che so essere il punto debole della meggy. Cosa ne pensate in merito ? sono utili o fanno solo danni per gli iniettori ?

Grazie a tutti della collaborazione



Titolo: RE: Megane 3: Che tipo di gasolio usate, con quali risultati e quanti km avete percorso?
Inserito da: asas86 - 14 Settembre 2014, 16:06:54
Io con il gasolio additivato non ho notato grandi differenze, io direi di puntare più ad un additivo serio.

Per gli additivi dai un'occhiata quà:
http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=2038.0

Topic uniti


Titolo: RE: Megane 3: Che tipo di gasolio usate, con quali risultati e quanti km avete percorso?
Inserito da: Omihalcon - 14 Settembre 2014, 20:22:47
La differenza l'ho sentita solo con Esso. Cmq con gli additivi è meglio