Megane Club Italia

Megane Renault Sport => Elaborazione Megane RS => Discussione aperta da: MEGANETROPHY265 - 30 Luglio 2012, 09:42:30



Titolo: Posteriore racing Supersprint per Megane RS
Inserito da: MEGANETROPHY265 - 30 Luglio 2012, 09:42:30
Cosa ne pensate di un posteriore racing (supersprint) per la megane rs ? :up: :up:



Titolo: Re: Posteriore racing Supersprint per Megane RS
Inserito da: Enrico250 - 30 Luglio 2012, 15:55:41
e che vuoi fargli visto che abbiamo l'uscita obbligatoria al centro?


Titolo: Re: Posteriore racing Supersprint per Megane RS
Inserito da: davide_to - 30 Luglio 2012, 19:20:34
Più racing di così??? :sticazzi:


Titolo: Re: Posteriore racing Supersprint per Megane RS
Inserito da: alex.bellux - 31 Luglio 2012, 13:25:34
in che senso "posteriore racing supersprint" ?


Titolo: Re: Posteriore racing Supersprint per Megane RS
Inserito da: MEGANETROPHY265 - 01 Agosto 2012, 13:46:04
si un posteriore non omologato  :up: :bastinside:

enrico l'uscita è sempre quella!


Titolo: Re: Posteriore racing Supersprint per Megane RS
Inserito da: Tommy - 01 Agosto 2012, 17:42:26
Perche cambiarlo? L'RS è bella cosi no?? ;)


Titolo: Re: Posteriore racing Supersprint per Megane RS
Inserito da: Outsider - 01 Agosto 2012, 18:50:04
Non mi sembra si parli di estetica.    Qui si parla di "rombo",  "rumore" o "musica" a seconda dei gusti.  :lol:


Titolo: Re: Posteriore racing Supersprint per Megane RS
Inserito da: Enrico250 - 01 Agosto 2012, 19:39:27
veramente il supersprint è omologato

pensavo volessi cambiare l'estetica dell'uscita di scarico


Titolo: Re: Posteriore racing Supersprint per Megane RS
Inserito da: MEGANETROPHY265 - 01 Agosto 2012, 20:01:03
si si è omologato  :)

l'estetica non si tocca

solo suono piu' forte


Titolo: Re: Posteriore racing Supersprint per Megane RS
Inserito da: Enrico250 - 01 Agosto 2012, 20:19:07
allora devi mettere il completo


Titolo: Re: Posteriore racing Supersprint per Megane RS
Inserito da: MEGANETROPHY265 - 02 Agosto 2012, 07:27:40
gia'fatto.....


Titolo: Re: Posteriore racing Supersprint per Megane RS
Inserito da: Tommy - 02 Agosto 2012, 09:16:35
Allora piu' di cosi che ci vuoi fare?? Sfondare il muro del suono??  :sogghigno:


Titolo: Re: Posteriore racing Supersprint per Megane RS
Inserito da: Nik89 - 02 Agosto 2012, 11:10:12
fatti uno scarico tutto diretto e sei a posto


Titolo: Re: Posteriore racing Supersprint per Megane RS
Inserito da: alex.bellux - 02 Agosto 2012, 11:54:17
gira senza collettori


Titolo: Re: Posteriore racing Supersprint per Megane RS
Inserito da: Tommy - 02 Agosto 2012, 12:17:54
fatti uno scarico tutto diretto e sei a posto


Ha detto che lo ha gia'.....  ;)


Titolo: Re: Posteriore racing Supersprint per Megane RS
Inserito da: Nik89 - 02 Agosto 2012, 12:32:39
Ha il completo, non il diretto, il diretto intendo proprio un tubo di grondaia che parte dalla turbina fino in fondo tutto dritto, secondo me ha una cosa tipo quello di enrico!


Titolo: Re: Posteriore racing Supersprint per Megane RS
Inserito da: MEGANETROPHY265 - 05 Ottobre 2012, 10:35:33
roby  ci sono novita' ?  ???



Titolo: Re: Posteriore racing Supersprint per Megane RS
Inserito da: Tech@Supersprint - 05 Novembre 2012, 11:36:23
Scusate il ritardo. In settimana avremo una vettura di un team corse su cui monteremo il catback dotato di un silenziatore posteriore modificato, a tutti gli effetti un "racing". In base ai risultati di sound vedremo se metterlo in commercio.


Titolo: Re: Posteriore racing Supersprint per Megane RS
Inserito da: PowerRS - 05 Novembre 2012, 18:40:55
Scusate il ritardo. In settimana avremo una vettura di un team corse su cui monteremo il catback dotato di un silenziatore posteriore modificato, a tutti gli effetti un "racing". In base ai risultati di sound vedremo se metterlo in commercio.

Che figata !!! Quanto mi piacerebbe lavorare in un posto così  ;D ;D


Titolo: Re: Posteriore racing Supersprint per Megane RS
Inserito da: Tech@Supersprint - 10 Novembre 2012, 15:42:55
Più che fare un posteriore "racing" ne abbiamo realizzato uno più rumoroso ma identico nelle dimensioni del silenziatore, cambiando la struttura interna.
Il risultato è interessante, decisamente più aggressivo.
L'auto in questione è della Zetamotorsport, se andare a Franciacorta la vedrete circolare o volendo anche noleggiare.
In primavera faremo un evento e ci saranno anche loro.

E' comunque in programma di fare anche un posteriore racing con silenziatore cilindrico di dimensioni ridotte, il prototipo in realtà è praticamente pronto.
Abbiamo già l'auto per i test, monta già il nostro completo con centrale libero e verrà sostituito il posteriore.
Non oso immaginare i ritorni in rilascio...


Titolo: Re: Posteriore racing Supersprint per Megane RS
Inserito da: PowerRS - 11 Novembre 2012, 18:22:00
Stupendo !!! Ci vorrebbe anche per la RS II  ;D


Titolo: Re: Posteriore racing Supersprint per Megane RS
Inserito da: MEGANETROPHY265 - 29 Novembre 2012, 19:30:24
grande Roby sei il numero 1.

domani si..... domani si .....speriamoooooooooo.....


Titolo: Re: Posteriore racing Supersprint per Megane RS
Inserito da: Tech@Supersprint - 30 Novembre 2012, 12:15:44
Alle due si monta!
(http://www.supersprintfiles.com/posteriore-megane-racing.jpg)
Scusate la qualità ma l'ho fatta al volo col cellulare.

Ah, per la cronaca, dato che è basato sull'873704, è tranquillamente compatibile anche su Megane 2 RS.


Titolo: Re: Posteriore racing Supersprint per Megane RS
Inserito da: Tommy - 30 Novembre 2012, 15:50:34
Bellissimo!!  :super:
Gia montato?


Titolo: Re: Posteriore racing Supersprint per Megane RS
Inserito da: Tech@Supersprint - 30 Novembre 2012, 16:51:47
Montato e fatti alcuni video...anche se il componente deve ancora "rodarsi", occorono sempre quei 1000+ km per arrivare al sound definitivo, posso già dire che l'auto fa la voce decisamente più "grossa", sempre un'auto da rally!
Fortunatamente ancora niente risonanze fastidiose nonostante l'impianto completo con centrale libero, tubo turbina e cat.
Il risparmio di peso è poco, siamo sui 500-700 gr.
Di contro dovrebbe costare forse qualcosa meno dell'omologato una volta andato a catalogo...


Titolo: Re: Posteriore racing Supersprint per Megane RS
Inserito da: MEGANETROPHY265 - 30 Novembre 2012, 18:54:32
montato..... :up: adesso si che suona ..... ha ha ha
il primo prototipo racing supersprint è una bomba crea panico


Titolo: Re: Posteriore racing Supersprint per Megane RS
Inserito da: Alfa265 - 30 Novembre 2012, 19:01:41
video video video...... :up: :up:


Titolo: Re: Posteriore racing Supersprint per Megane RS
Inserito da: MEGANETROPHY265 - 30 Novembre 2012, 19:28:39
i video li mettera' roby


Titolo: Re: Posteriore racing Supersprint per Megane RS
Inserito da: Enrico250 - 30 Novembre 2012, 20:21:58
Alle due si monta!
(http://www.supersprintfiles.com/posteriore-megane-racing.jpg)
Scusate la qualità ma l'ho fatta al volo col cellulare.

Ah, per la cronaca, dato che è basato sull'873704, è tranquillamente compatibile anche su Megane 2 RS.

che differenza c'è con quello che hai montato a me?


Titolo: Re: Posteriore racing Supersprint per Megane RS
Inserito da: MEGANETROPHY265 - 01 Dicembre 2012, 12:41:58
il tuo e quello che montavo io è omologato e il silenziatore è piu' grosso


Titolo: Re: Posteriore racing Supersprint per Megane RS
Inserito da: Enrico250 - 01 Dicembre 2012, 19:04:45
quindi questo non è omologato e fa più casino?


Titolo: Re: Posteriore racing Supersprint per Megane RS
Inserito da: MEGANETROPHY265 - 01 Dicembre 2012, 20:29:56
quindi questo non è omologato e fa più casino?

non è che fa' piu casino.... è un rumore si piu' forte ma diverso....


Titolo: Re: Posteriore racing Supersprint per Megane RS
Inserito da: Tech@Supersprint - 04 Dicembre 2012, 12:18:25
Se riesco lo posto in settimana.
Dove il posteriore omologato è più musicale e rifinito, questo è più rallistico e roco, e più "grosso".
Non saprei dire quale sia più bello.


Titolo: Re: Posteriore racing Supersprint per Megane RS
Inserito da: siveracing - 05 Dicembre 2012, 20:30:23
lo avete montato su una linea scatalizzata o ancora cat?


Titolo: Re: Posteriore racing Supersprint per Megane RS
Inserito da: PowerRS - 05 Dicembre 2012, 21:48:01
Se riesco lo posto in settimana.
Dove il posteriore omologato è più musicale e rifinito, questo è più rallistico e roco, e più "grosso".
Non saprei dire quale sia più bello.

Anni fa quando ero ragazzetto  ;D cioè prima dei 18 anni vedevo e soprattutto sentivo vari R5 GTTurbo che avevano un sound molto "gorgogliato"  ;D che mi è rimasto impresso nella mente !!
Mi piaceva un casino !! Ecco, se potessi avere un suono simile sulla mia RS sarei felice come un bambino  :lol:

Attendo il video !!  :super:


Titolo: Re: Posteriore racing Supersprint per Megane RS
Inserito da: MEGANETROPHY265 - 06 Dicembre 2012, 19:05:26
cat supersprint e finale racing....tutto il resto è un tubo


Titolo: Re: Posteriore racing Supersprint per Megane RS
Inserito da: Andreino7 - 14 Dicembre 2012, 15:31:29
il video? son curioso di sentire come suona.


Titolo: Re: Posteriore racing Supersprint per Megane RS
Inserito da: Omihalcon - 14 Dicembre 2012, 21:02:46
Ma si guadagna qualcosa anche in potenza? Tipo 1 CV in più?


Titolo: Re: Posteriore racing Supersprint per Megane RS
Inserito da: nurburg - 09 Gennaio 2013, 18:01:26
sto aspettando con ansia il video  ;D :grazie01: :cincin:


Titolo: Re: Posteriore racing Supersprint per Megane RS
Inserito da: PowerRS - 09 Gennaio 2013, 21:40:55
VIDEO VIDEO !!! :up: :lol:


Titolo: Re: Posteriore racing Supersprint per Megane RS
Inserito da: Tony-491 - 13 Gennaio 2013, 17:00:13
Vogliamo il VIDEO!! :up: :up:


Titolo: Re: Posteriore racing Supersprint per Megane RS
Inserito da: Tech@Supersprint - 28 Gennaio 2013, 14:33:18
Scusate ma con l'inizio dell'anno ho avuto troppa carne al fuoco e non sono riuscito a montarlo.
In settimana va online!


Titolo: Re: Posteriore racing Supersprint per Megane RS
Inserito da: Enrico250 - 21 Febbraio 2013, 08:16:12
topic ripulito! usate gli mp grazie


Titolo: Re: Posteriore racing Supersprint per Megane RS
Inserito da: TizianoM - 05 Marzo 2013, 22:34:23
sarei interessato a centrale diretto (tubo) e finale "racing"
mi date indicazione sui codici/prezzi/video?
grazie


Titolo: Re: Posteriore racing Supersprint per Megane RS
Inserito da: Tech@Supersprint - 06 Marzo 2013, 10:58:51
Per il video dovrete avere ancora un po' di pazienza perchè ho il pc che uso per l'editing che non va più e sto aspettando quello nuovo.

Per quanto riguarda i codici, il "catback" con posteriore racing comprende:
873743
873713
873714
873754 - posteriore racing - prezzo non ancora ufficiale ma dovrebbe essere € 350+iva circa
873734

Il prezzo con sconto club 25% del Megane Club è di € 661,57 ivato e spedito (da quello di listino di € 882,09 iva inclusa)



Titolo: Re: Posteriore racing Supersprint per Megane RS
Inserito da: Tommy - 06 Marzo 2013, 11:01:09
Attendiamo anche il video!  :super:


Titolo: Re: Posteriore racing Supersprint per Megane RS
Inserito da: TizianoM - 07 Marzo 2013, 19:15:24
un ultima domanda: ma questo catback con finale racing... ha comunque un sound vivibile nel quotidiano?
mi piace il sound rallystico... ma non voglio far troppo casino e disturbare la gente nei paesi.


Titolo: Re: Posteriore racing Supersprint per Megane RS
Inserito da: Tech@Supersprint - 08 Marzo 2013, 08:07:14
E' vivibile, ovvio che se vuoi una cosa comfort meglio l'omologato, ma non stiamo parlando di un impianto dal rimbombo esagerato che non riesci a parlare.
Certo gli scoppietti si sentono parecchio in modalità sport e quando schiacchi a fondo è parecchio cattiva.
A velocità costante comunque pur essendo piuttosto basso come sound non è una cosa da arresto.


Titolo: Re: Posteriore racing Supersprint per Megane RS
Inserito da: PowerRS - 08 Marzo 2013, 18:58:58
Aspetto con ansia il video per capire com'è questo posteriore racing non da arresto  ;D

Sarebbe da capire come si comporta a velocità autostradali a 130km/h. La mia solo con il centrale dritto e il terminale originale dà un po fastidio...
A me no... ma a chi viaggia con me a lungo andare è fastidiosetto... se fosse per me girerei con un tubo dritto dalla turbina alle uscite posteriori !!! A costo di girare in auto con i tappi antirumore  :bastinside:

Quindi sarebbe compatibile anche con la RS II ?? Tanto non è omologato  ;)


Titolo: Re: Posteriore racing Supersprint per Megane RS
Inserito da: TizianoM - 08 Marzo 2013, 21:58:49
Per il video dovrete avere ancora un po' di pazienza perchè ho il pc che uso per l'editing che non va più e sto aspettando quello nuovo.

Per quanto riguarda i codici, il "catback" con posteriore racing comprende:
873743
873713
873714
873754 - posteriore racing - prezzo non ancora ufficiale ma dovrebbe essere € 350+iva circa
873734

Il prezzo con sconto club 25% del Megane Club è di € 661,57 ivato e spedito (da quello di listino di € 882,09 iva inclusa)




perfetto.

come posso acquistare?
mi mandi un pm?

grazie


Titolo: Re: Posteriore racing Supersprint per Megane RS
Inserito da: Andreino7 - 10 Marzo 2013, 16:25:22
882€ conprende downpipe-centrale-terminale?


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Titolo: Re: Posteriore racing Supersprint per Megane RS
Inserito da: Tech@Supersprint - 11 Marzo 2013, 09:37:21
Per l'acquisto potete mandarmi una mail a gardus@supersprint.com con i dettagli.

Il posteriore racing 873754 è identico come montaggio a quello omologato 873704 quindi monta anche su Megane 2 RS.
La produzione partirà a breve in piccola serie, quindi gli eventuali interessati è meglio che facciano un pre-ordine.

Configurazioni con prezzi:

Per la Megane 3:
Catback:
873743 + 873713 + 873714 + 873754 + 873734
Listino € 938 + iva
Prezzo club € 634 ivato e spedito / montato a Mantova
Completo di downpipe e cat 200 cpsi:
873711 + 873732 + 873713 + 873714 + 873757 + 873724
Listino € 1.965 + iva
Prezzo club € 1.783 ivato e spedito. Montaggio € 150 in sede a Mantova

Per la Megane 2:
Catback:
873733 + 873713 + 873714 + 873754 + 873724 (terminali tondi 90mm)
Listino € 938 + iva
Prezzo club € 851 ivato e spedito / montato a Mantova
Completo di downpipe e cat 200 cpsi:
873711 + 873732 + 873713 + 873714 + 873757 + 873724
Listino € 2.204 + iva
Prezzo club € 2000 ivato e spedito. Montaggio € 150 in sede a Mantova



Titolo: Re: Posteriore racing Supersprint per Megane RS
Inserito da: TizianoM - 12 Marzo 2013, 18:39:49
quanto tempo occorre per la produzione/consegna, facendo un ipotetico ordine oggi?

mi riferisco al Catback:
873743 + 873713 + 873714 + 873754 + 873734

GRAZIE


Titolo: Re: Posteriore racing Supersprint per Megane RS
Inserito da: Tech@Supersprint - 13 Marzo 2013, 08:11:17
Sono previsti dalla produzione per fine Aprile, dato che al momento non abbiamo ordini per l'873754 non hanno una particolare precedenza.

P.s. a fine settimana riceverò il pc nuovo e finalmente posso rimettermi all'opera sui video, incluso quello della Megane col racing.


Titolo: Re: Posteriore racing Supersprint per Megane RS
Inserito da: nurburg - 16 Marzo 2013, 18:55:41
Volevo sapere il catback cos'è , e se supera i db che in qualche pista impongono  :grazie01: :ciao:


Titolo: Re: Posteriore racing Supersprint per Megane RS
Inserito da: Andreino7 - 16 Marzo 2013, 19:46:21
I db imposti dalle piste sono solo una prassi che sono obbligati a scrivere, non ho mai visto lasciar fuori una macchina per troppo rumore!


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Titolo: Re: Posteriore racing Supersprint per Megane RS
Inserito da: nurburg - 16 Marzo 2013, 20:34:15
Immaginavo il catback non so cos'è  :super:


Titolo: Re: Posteriore racing Supersprint per Megane RS
Inserito da: Omihalcon - 16 Marzo 2013, 23:29:52
Catback dovrebbe essere dal catalizzatore fino al terminale compreso. E' la via di mezzo rispetto al terminale (ma comprensivo del silenziatore/barilotto) e lo scarico completo che comprende anche il collettore d' uscita dal motore (downpipe). Spero di essere stato chiaro  *_* .


Titolo: Re: Posteriore racing Supersprint per Megane RS
Inserito da: nurburg - 17 Marzo 2013, 09:27:10
Grazie avevo il dubbio che venisse tolto il catalizzatore  :super:


Titolo: Re: Posteriore racing Supersprint per Megane RS
Inserito da: Tech@Supersprint - 19 Marzo 2013, 14:05:58
Scusate la confusione, catback: dal cat in poi, si intende col catalizzatore escluso.
Sulla Megane il catalizzatore e il tubo turbina sono un pezzo unico quindi quando si parla di catback si intende lo scarico completo esclusa la primissima parte collegata al turbo (tubo turbina o downpipe che dir si voglia).

I collettori invece sono la parte che connette il motore al turbo, e sulla megane non ha senso cambiarli a meno che uno volesse montare un turbo maggiorato.


Titolo: Re: Posteriore racing Supersprint per Megane RS
Inserito da: nurburg - 19 Marzo 2013, 16:58:03
Chiarissimo  :super:


Titolo: Re: Posteriore racing Supersprint per Megane RS
Inserito da: Tech@Supersprint - 21 Marzo 2013, 18:23:50
PC nuovo operativo e come promesso ecco arrivare i primi video:

http://youtu.be/lugkKh4LyJU

Il secondo sarà disponibile a breve qui:
http://youtu.be/GjfN9-aaYdE


Titolo: Re: Posteriore racing Supersprint per Megane RS
Inserito da: nurburg - 22 Marzo 2013, 19:25:15
Belloooo  :arrapato: :arrapato: :super:


Titolo: Re: Posteriore racing Supersprint per Megane RS
Inserito da: PowerRS - 22 Marzo 2013, 20:04:02
Bello... per essere non omologato è abbastanza discreto...

Bisognerebbe ascoltarlo dal vivo però !!!


Titolo: Re: Posteriore racing Supersprint per Megane RS
Inserito da: Tech@Supersprint - 08 Aprile 2013, 11:23:14
Vi segnalo l'offerta speciale disponibile per i pre-ordini:
http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=36434.0

30% su tutti gli ordini che contengono il posteriore racing 873754!
Occasione ghiotta sia per i catback che i completi... scadenza 25 Aprile!


Titolo: Re: Posteriore racing Supersprint per Megane RS
Inserito da: TizianoM - 11 Aprile 2013, 21:07:39
Vi segnalo l'offerta speciale disponibile per i pre-ordini:
http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=36434.0

30% su tutti gli ordini che contengono il posteriore racing 873754!
Occasione ghiotta sia per i catback che i completi... scadenza 25 Aprile!


non riesco a vedere la discussione.
forse non ho i permessi per visualizzarla


Titolo: Re: Posteriore racing Supersprint per Megane RS
Inserito da: asas86 - 11 Aprile 2013, 21:11:54
no è stata cancellata forse..
Tech@Supersprint dovresti controllare la discussione..


Titolo: Re: Posteriore racing Supersprint per Megane RS
Inserito da: komprex - 11 Aprile 2013, 22:56:47
Io la vedo :D

Scusate l'ignoranza, ma se monto lo scarico che si vede (anzi, si sente!) nel video, non sarei più in regola vero? In zona stanno facendo una strage di auto tuning, non vorrei finire in mezzo a qualche Golf GTI o Scirocco modello ET che vengono sovente fermata dalle fdo  :-\


Titolo: Re: Posteriore racing Supersprint per Megane RS
Inserito da: Enrico250 - 11 Aprile 2013, 23:28:27

non riesco a vedere la discussione.
forse non ho i permessi per visualizzarla

non la vedete perché è nell'area convenzioni, quindi dedicata ai solo soci MCI


Titolo: Re: Posteriore racing Supersprint per Megane RS
Inserito da: Tech@Supersprint - 12 Aprile 2013, 08:33:27
L'unica configurazione perfettamente in regola col c.d.s. è quella con centrale silenziato e posteriore più grande, sono entrambi omologati.

Per chi non vede a convenzione: vi consiglio di diventare soci, anche per sostenere questo bel forum di appassionati!


Titolo: Re: Posteriore racing Supersprint per Megane RS
Inserito da: Tommy - 12 Aprile 2013, 09:51:25
Complimenti per i video e per il sound!!!  :super: :super:


Titolo: Re: Posteriore racing Supersprint per Megane RS
Inserito da: TizianoM - 16 Aprile 2013, 16:08:22
ordinato! :super:


Titolo: Re: Posteriore racing Supersprint per Megane RS
Inserito da: MEGANETROPHY265 - 19 Aprile 2013, 19:45:52
il video è stato fatto in fretta per avverse condizioni meteo in arrivo e poi lo scarico era appena stato montato.....ora vi posso garantire che il suono è migliorato......se volete sentirlo venite al raduno del 5 maggio.....siamo gia' in 58 Renault sport :up: :up:


Titolo: Re: Posteriore racing Supersprint per Megane RS
Inserito da: PowerRS - 19 Aprile 2013, 20:49:45
Sicuramente dopo qualche km di rodaggio il sound migliora !!!


Titolo: Re: Posteriore racing Supersprint per Megane RS
Inserito da: PowerRS - 25 Aprile 2013, 20:42:49
Volete sentire la mia RS senza finale ??

Ho dovuto smontare la marmitta perchè un pezzo di tubo era completamente marcio...
Probabilmente siccome faccio poca strada per recarmi al lavoro la condensa non fa in tempo ad asciugarsi e ristagna.
Sotto c'è un tubo dritto in inox e chiaramente non ha problemi.
Per 3 giorni sono andato in giro senza terminale, mi sembrava di guidare una WRC un rombo da paura !!  :arrapato:
Botti e scoppi ad ogni cambiata, sembrava di essere a capodanno !!  :ballo:
Stamattina ho fatto un piccolo filmato (molto discreto perchè ero in cortile) prima di rimontare il terminale:

http://youtu.be/bmJfzZY3OUY (http://youtu.be/bmJfzZY3OUY)


Titolo: Re: Posteriore racing Supersprint per Megane RS
Inserito da: Tech@Supersprint - 30 Aprile 2013, 09:59:56
Montato ieri centrale libero più posteriore racing sulla RS 265 di TizianoM...niente male! Abbiamo anche girato dei video sia da fuori che dentro.
Ovviamente è meno rumorosa di quella di MEGANETROPHY265, che ha anche downpipes, cat metallico e rimappa, ma direi niente male!
Gli scoppietti sono decisamente più forti che con il posteriore omologato e anche la tonalità è più roca e profonda.


Titolo: Re: Posteriore racing Supersprint per Megane RS
Inserito da: TizianoM - 05 Maggio 2013, 22:10:32
sono molto contento del risultato ottenuto.
suono molto buono, sia come timbro che come intensità.
non é mai invasivo o fastidioso.  diciamo che lo sento "giusto"

con mappatura sport inserita, borbotta e scoppia parecchio in rilascio.
con mappatura normale é più sobrio.

attendiamo i video ;D


Titolo: Re: Posteriore racing Supersprint per Megane RS
Inserito da: Nightcrawler - 28 Maggio 2013, 22:15:02
Montato oggi..SPETTACOLO!! La qualità Supersprint è imbattibile.

Un ringraziamento a Roberto e Adriano per la bella giornata anche se le parole non bastano a descrivere il trattamento e l'accoglienza che ci hanno riservato. Veramente  :super:

Ragazzi, se potete fate una tappa in Supersprint è un esperienza che consiglio a tutti.
Avrete l'occasione di vedere un classico esempio di "Made in Italy" che il resto del mondo si sogna(e ci invidia).
Lavoro fatto con passione e competenza.
E poi Mantova è una città davvero bella ricca di storia, ideale per una giornata dove mescolare relax, storia e cultura(e anche gusto direi, viste le specialità!)



Titolo: Re: Posteriore racing Supersprint per Megane RS
Inserito da: lex90 - 01 Agosto 2013, 22:29:53

salve a tutti.....dato che tra poco arriverà la mia nuova Rs 265  ;D ;D ;D ovviamente essendo un impallinato son già in giro per il web che mi sento i vari video...e qualche giorno da sono incappato appunto nel video di meganetrophy...beh che dire son rimasto molto soddisfatto... ;D

volevo chiedere una cosa tecnica........dato che l'auto ancora devo ritirarla e prima di iniziare con qualche modifichina...(tipo centrale + terminale) passerà un pochetto....e leggendo che il posteriore racing non sarà sempre disponibile....vorrei chiedere fino a quando pensate di tenerlo in produzione? poi credo che anche se racing e non omologato su auto come l'rs ed essendo pure non a vista e avendo pur sempre il silenziatore non crei problemi dato che non è eccessivo  ;)


poi le mie ambizioni sarebbero di fare o kat se non osare skat per poi mappare.....fortunatamente con questo club si ha l'opportunità di risparmiare qualcosa e prendere la perfezione anche se ci sono altri marchi sempre ottimi, a prezzi più bassi....però supersprint per me è sempre stato il top...sulla mia vecchia auto avevo il dp kat e tutti lo elogiavano per la sua perfezione.... :super: basta dire che il mio preparatore consiglia supersprint su tutti i fronti per qualsiasi cosa  ;)


Titolo: Re: Posteriore racing Supersprint per Megane RS
Inserito da: SiriusV - 17 Agosto 2013, 16:53:48
gira senza collettori

 :risatona01:


Mod sono vietate le risposte con sole emoticon  ;)


Titolo: Re: Posteriore racing Supersprint per Megane RS
Inserito da: PowerRS - 13 Aprile 2014, 18:47:08
Mi hanno chiamato sabato mattina per dirmi che è arrivato il mio scarico Racing Supersprint !!!

Domani vado a prenderlo e poi vedrò quando mi è possibile montarlo visto che l'ho preso senza il pezzo di tubo finale con le due uscite per la RS II.

Questo perchè volevo farlo fare customizzato direttamente alla Supersprint ma siccome è fuori standard mi costava troppo.

Quindi me lo fa un artigiano su mie specifiche ovviamente sempre in inox !

Io pensavo di fare le due uscite tonde da circa 90mm senza bordo, praticamente taglio dritto, molto racing.
Addirittura pensavo anche bluastre effetto titanio, oppure se avete idee proponete pure  :super:

(http://www.k-tecracing.com/images/products/r26.r_titanium_system_f.jpg)

Si sa mica lo scarico in titanio della R26R (foto qui sopra) che diametro ha i finalini ?


Titolo: Re: Posteriore racing Supersprint per Megane RS
Inserito da: PowerRS - 14 Aprile 2014, 20:36:00
Scarico arrivato !! Non l'ho tolto del tutto dalla plastica ma a prima vista la qualità è ottima  :super:

Il silenziatore è abbastanza piccolo sia come lunghezza che come diametro. Vedremo come sarà il sound  :lol:


Titolo: Re: Posteriore racing Supersprint per Megane RS
Inserito da: Tech@Supersprint - 16 Aprile 2014, 11:20:20
Se fai foto e video sarò felice di pubblicare il tutto.


Titolo: Re: Posteriore racing Supersprint per Megane RS
Inserito da: PowerRS - 16 Aprile 2014, 14:53:54
OK, ora mi tocca solo aspettare l'artigiano che è sommerso dal lavoro. Prevedo tempi lunghi…

Farò sicuramente foto del lavoro finito e anche un video ma in movimento la vedo dura… non saprei come fissare la videocamera. Non ho una Gopro ma una tradizionale…
Bo… mi ingegnerò a trovare una soluzione per ancorare la videocamera  ;)


Titolo: Re: Posteriore racing Supersprint per Megane RS
Inserito da: Tech@Supersprint - 16 Aprile 2014, 15:53:37
Più che dell'interno è meglio dall'esterno secondo me...comunque quando sei pronto ci sentiamo che ti do qualche dritta.


Titolo: Re: Posteriore racing Supersprint per Megane RS
Inserito da: PowerRS - 16 Aprile 2014, 18:18:18
Più che dell'interno è meglio dall'esterno secondo me...comunque quando sei pronto ci sentiamo che ti do qualche dritta.

Sì, sì intendevo ripresa esterna !!! Il problema è che non so come fissarla. La videocamera è normale di quelle che si tengono nel palmo della mano.

Mi sta anche balenando l'idea di sfruttare i due scarichi ovali di serie. Prima di buttare la marmitta vecchia le avevo tagliate e le ho qui a casa… non si sa mai potrebbero servire…
Anche dei terminalini già pronti tipo quelli che si trovano dagli autoricambi, sempre in inox ovviamente ! Purtroppo però lo spazio libero è un po poco, subito dietro c'è il vano in plastica della ruota di scorta.
Bo…  ???   ho un po di tempo per pensare.


Titolo: Re:
Inserito da: Tech@Supersprint - 16 Aprile 2014, 21:45:45
Per la telecamera prendi una piccola asse di legno, ci fai un buco e poi ci avviti una vite attraverso che entri nella sede nella base della telecamera. Trepiedi a costo zero! L'idea di usare le uscite dello scarico originale è buona così hai il bivio 1 in 2


Titolo: Re: Posteriore racing Supersprint per Megane RS
Inserito da: PowerRS - 17 Maggio 2014, 22:22:40
Oggi finalmente ho fatto montare lo scarico "racing" dopo due mesi che giravo con una marmittina provvisoria della Tuning Guru pagata la bellezza di 30€ !!!
L'avevo messa solo per fare meno casino di quando giravo senza nessun tipo di silenziatore. E con la nuova sempre nel bagagliaio come prova da mostrare in caso mi avessero fermato !!

Alla fine l'artigiano che mi doveva fare il lavoro mi ha tirato il pacco e mi ha liquidato dicendomi che ha troppo lavoro e non può perdere ore di lavoro a farmi lo scarico.

Quindi ho dovuto chiedere ad un meccanico se poteva farmi il lavoro. Abbiamo scartato l'idea di fare i terminali ex-novo in inox e abbiamo riutilizzato le uscite con i terminalini originali.

Prime impressioni, lavoro eseguito molto bene, però da uno scarico non omologato mi aspettavo un rombo un po più forte ! Ho anche il centrale a tubo diretto e il sound non è che sia granchè…
A sto punto mi chiedo che sound faccia la versione omologata. Non so come si comporta sulla RS III ma sulla RS II è fin troppo discreto !!!
Certo, da caldo dopo una bella tirata sborbotta e ogni tanto fa un piccolo scoppiettio…
Guardando al lato positivo della vicenda, sicuramente non avrò mai problemi con le FdO, sia perchè le uscite sono le originali sia perchè non fa rumore.
Spero che tra un po di km si sonorizzi almeno un po.

Io lo consiglio a tutti quelli che pensano di prendere la versione omologata, sicuramente non avrete problemi.
Per quel che riguarda la qualità c'è tutta !!! E' veramente fatto bene. Il meccanico non ha avuto nessunissimo problema nel montaggio !!!

Adesso vedo se riesco a caricare qualche foto fatta al volo nella galleria.

Per le riprese con il rumore abbiate un po di pazienza !!

Post Unito: 17 Maggio 2014, 22:58:26
Ecco le foto come promesso :

(http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/10115/thumb_20140517_205318.jpg) (http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/10115/20140517_205318.jpg)
(http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/10115/thumb_20140517_205328.jpg) (http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/10115/20140517_205328.jpg)
(http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/10115/thumb_20140517_205334.jpg) (http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/10115/20140517_205334.jpg)
(http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/10115/thumb_20140517_205341.jpg) (http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/10115/20140517_205341.jpg)


Titolo: Re:
Inserito da: Tech@Supersprint - 18 Maggio 2014, 09:55:11
Considera che ci mette circa 1000 km per arrivare al suono definitivo


Titolo: Re: Posteriore racing Supersprint per Megane RS
Inserito da: PowerRS - 18 Maggio 2014, 11:48:12
Si si… E' che pensavo al fatto del terminale omologato… se questo suona così quello sarà per forza più silenzioso. Sicuramente anche voi che producete scarichi omologati sarete costretti a rimanere sotto un certo livello di emissione sonora. Purtroppo !

Comunque il sound è relativo… sicuramente i gas escono più veloci in questo piuttosto che nello scatolotto originale !!! E' quello l'importante !!

Il meccanico che me lo ha montato mi aveva avvisato: "vedrai che forse dobbiamo modificare qualcosa… da ferma le uscite sono a filo paraurti, dopo che si sarà scaldato vedrai che si allungherà e sicuramente sporgerà a causa della dilatazione dell'inox"
Infatti ieri appena ritirata era a filo, mentre ieri sera dopo 50 km di autostrada le uscite erano più in fuori di almeno 10-15mm !!! E stamattina a freddo erano di nuovo a filo !!

Questo mi crea un po di problemi con i sensori di retromarcia che a caldo mi rilevano i terminalini che sporgono, essendo abbastanza vicini ai sensori.

Quindi questi giorni toccherà dare una regolata… penso di far tirare un po più in dentro il tutto, almeno un cm.

Come già detto a parte il sound un po debole, la qualità c'è tutta !!!


Poi volevo chiedere a Roberto se può compatibilmente con la politica di Supersprint spiegare (magari in un topic dedicato) come si svolge il lavoro di realizzazione di uno scarico, sia completo dai collettori al finale per avere la massima potenza, sia del solo finale per dare un po più di sound alla propria vettura.
Sarebbe veramente bello magari corredato di qualche foto e/o disegno… sempre se fosse possibile !! Diciamo una specie di "visita guidata a distanza"  :lol: Non voglio rubarvi il lavoro ma da appassionato mi piace anche vedere il "dietro le quinte"  ;D
Inoltre come varia il rumore (o meglio il "sound" per noi appassionati) al variare della lunghezza e del diametro del silenziatore, come "piegare"la curva di coppia e potenza a proprio favore, ecc… ecc…


Titolo: Re: Posteriore racing Supersprint per Megane RS
Inserito da: Tech@Supersprint - 19 Maggio 2014, 08:55:26
Per quanto riguarda l'interferenza con i sensori di parcheggio, ma sono quelli originali Renault? E' la prima volta che un terminale leggermente sporgente da problemi.

Per il modus operandi scarica questo PDF, non è molto approfondito ma da l'idea di come procediamo:
http://www.supersprintfiles.com/Presentazione-azienda-ITA.pdf

Ti posso dire che non ci sono simulazioni in CFD o simili nella progettazione di uno scarico poichè i dati specifici del motore per poter effettuare una simulazione sul comportamento dei gas di scarico non sono disponibili a chiunque non sia un ingegnere motorista della casa madre.
Per questo motivo ci si basa sull'esperienza e sulla sperimentazione al banco prova e in strada per stabilire diametri dei tubi, dimensioni dei silenziatori etc per ottenere il miglior risultato in termini prestazionali e di sound.
Vengono anche tenuti in considerazione tutti i precedenti su motori simili e le informazioni dateci dai preparatori con cui collaboriamo in tutto il mondo.

Poi il discorso sull'efficienza e ripercussioni sull'erogazione di potenza varia in base all'auto e al tipo di motore, quindi non è possibile generalizzare troppo.
Diciamo che gli elementi fondamentali di un buon scarico sportivo (parlo di forma etc, non di qualità, precisione di montaggio e affidabilità) sono:
-Andamento lineare, senza spigoli vivi o gradini interni che possono riflettere le onde di pressione e peggiorare la velocità di uscita e lo svuotamento della camera di scoppio / creare problemi sulla turbina.
-Diametro adeguato, non piccolo per evitare restistenza al passaggio dei gas, non troppo grande per evitare che i gas abbiamo un inerzia troppo elevata provocando un peggioramento nella risposta del gas e della coppia ai bassi giri
-Silenziatori, se presenti, a flusso diretto con tubo forato, per permettere un abbattimento della rumorosità senza perdite prestazionali.
-Catalizzatori, se presenti, di dimensioni adeguate alla potenza dell'auto, con alto contenuto di metalli nobili per permettere un abbattimento ottimale dei gas inquinanti senza sacrificare il flusso dei gas con una densità di celle eccessiva. Il posizionamento viene deciso in base al funzionamento dell'elettronica e alla risposta del motore, di solito vengono posti più a valle rispetto all'originale se questo non crea problemi di elettronica e/o di erogazione.
-Collettori con tubi primari di dimensioni adeguate sia in diametro che in lunghezza, senza gradino in corrispondenza delle porte di scarico della testata, con convogliatore dal design lineare che unisca i diversi flussi in modo progressivo, evitando interferenza tra i cilindri.
Non effettiamo l'accordatura dei collettori in base alla lunghezza d'onda delle onde di pressione poichè quel sistema funziona solo ad un singolo regime di giri e i suoi multipli e quindi lo scavenging ha un'influenza limitata sulla potenza, meglio separare le onde di pressione per evitare ripercussioni tra i cilindri quanto più possibile.
-Per il sound, si fa una valutazione oggettiva, misurando i db in determinate condizioni, soprattutto per quanto riguarda i componenti che dovranno essere omologati, e una soggettiva, provando l'auto su strada per assicurarsi che non ci siano risonanze fastidiose per le configurazioni "stradali" e allo stesso il suono sia migliore dell'originale.


Titolo: Re:
Inserito da: PowerRS - 19 Maggio 2014, 11:13:54
I sensori sono aftermarket.. sono visibili nella foto dei terminali. Si trovano ai loro lati. A freddo senza dilatazione vanno bene. A caldo quando i terminali sporgono un po di più suonano ma non sempre. Quindi assieme al meccanico portiamo i terminali (quindi il silenziatore) un po più in dentro così da evitare questo problema.
Per il resto ora sono al lavoro e leggerò il Pdf quando sarò a casa con calma. Intanto ti ringrazio della spiegazione !!

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Titolo: Re: Posteriore racing Supersprint per Megane RS
Inserito da: SiriusV - 20 Maggio 2014, 08:45:52
Noto che non sono l'unico ad essere rimasto sorpreso (in parte negativamente, in parte positivamente) da quanto possa essere silenzioso uno scarico non omologato sulla Megane...


Titolo: Re: Posteriore racing Supersprint per Megane RS
Inserito da: PowerRS - 20 Maggio 2014, 17:01:44
Infatti… ti dico, io prima di montare il SS Racing ho girato quasi due mesi con una marmittina della Tuning Guru di dimensioni molto simili al SS.
Chiaramente giravo senza dB killer. E la marmitta stava appena dietro al ponte posteriore fissata alla buona con una fascetta e del fil di ferro  :lol: non era collegata ai terminali originali.
Faceva un bordello impressionante. ( Sempre meno che girare con il tubo diretto… ho girato così senza niente per almeno una settimana !!! )

Quindi facendo un po di proporzione tra quello e il racing di SS pensavo facesse un po meno di casino ma non proprio così silenzioso.
C'è da dire però che con quello era un po invivibile… fino a 90 era un disastro ! Vibrazioni e casino impressionante, per parlare bisognava alzare la voce. Oltre i 100 fino a 120 un po meglio per poi peggiorare di nuovo dai 130 in su… Ora la macchina è civile, nessuna vibrazione anomala o fastidio alle orecchie (dei passeggeri !! ).

La Megane fa casino… basta liberarla un po  :super:


Titolo: Re:
Inserito da: Nightcrawler - 20 Maggio 2014, 19:00:43
Il fatto é che in quanto a rumore un motore turbo sarà sempre un po "sottotono" a meno che di ricorrere ad architetture particolari tipo boxer, 5 cilindri, v8 che hanno piu musicalità. Basta vedere i problemi che sta avendo la F1 in questo senso! Secondo me il problema della Megane sta in parte nel motore, 4 in linea, il meno intonato, in parte nella mappatura, in parte nella lunghezza dello scarico. Perfino la versione da rally fa un rumore abbastanza sommesso e stiamo parlando di uno scarico praticamente diretto con il catalizzatore posizionato al posto del finale!

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