Megane Club Italia

Megane III => Motore Megane III => Discussione aperta da: alpio - 05 Aprile 2011, 16:53:04



Titolo: 1400 tce 130, regolazione punterie
Inserito da: alpio - 05 Aprile 2011, 16:53:04
Ciao a tutti. Come ben sapete, sono possessore di una Megane 1400 tce con impianto a gas ormai da 20000KM.
In concessionaria, mi hanno detto che avendo le punterie idrauliche, non ho problemi con le regolazioni periodiche, neì con la testata.
Mi confermate tutto cio'?Inutile ditvi che la macchina va' benissimo.
Grazie in anticipo.


Titolo: Re: 1400 tce 130, regolazione punterie
Inserito da: Black Rose - 05 Aprile 2011, 17:12:09
Punteria idraulica
Nei sistemi moderni e attuali, nella maggior parte dei mezzi, si utilizzano le punterie idrauliche, le quali permettono di avere sempre il gioco costante tra punteria a camma.
Infatti queste punterie sono dotate di un bicchiere a due pezzi, i quali scorrono l'uno dentro l'altro e permettono di regolare il gioco tramite la semplice pressione idraulica e una valvola; infatti quando la valvola è chiusa e la camma ha il suo profilo di chiusura, la parte esterna del bicchiere che è munita di un foro e fa da guida alla parte interna del bicchiere, riceve l'olio in pressione, che apre la valvola tra le due parti del bicchiere, mettendoli in comunicazione e permettendone il riempimento della stanza che si crea tra le due parti del bicchiere e ripristinando il gioco tra bicchiere e camma portando a contatto le due parti; una volta fatto ciò la valvola tra le due parti si chiude e permette la trasmissione del movimento.
Quando la camma inizia a premere contro il bicchiere, questo avrà regolato il gioco e come riceve la spinta dalla camma questa trasmetterà il movimento alla valvola, la quale si aprirà.
definizione da wikipedia

 oggi sulle vetture di serie, la punteria idraulica ha sostituito la punteria meccanica, facendola quasi scomparire, sono legate sostanzialmente a due fattori: maggiore silenziosità di funzionamento e nessun bisogno di manutenzione. La punteria meccanica è infatti più rumorosa e richiede periodici controlli (ed eventuali regolazioni) dei giochi


Titolo: Re: 1400 tce 130, regolazione punterie
Inserito da: TK - 16 Maggio 2011, 00:00:42
A me hanno detto (sia il venditore che il meccanico della concessionaria) che le punterie sono meccaniche.
Il motivo è: costo di produzione inferiore e possibilità di regolarle, mentre le idrauliche, quando non riescono più ad autoregolarsi, sono da cambiare.
Sul secondo motivo non saprei, non sono esperto e il venditore probabilmente tira acqua al suo mulito. Sul primo motivo invece non c'è dubbio :P


Titolo: Re: 1400 tce 130, regolazione punterie
Inserito da: joeado - 30 Ottobre 2011, 08:39:18
...allora ce la facciamo a sapere con certezza se il motore 1400 TCE ha le punterie idrauliche o meno???

Post Unito: 30 Ottobre 2011, 23:11:18
rispondo io...
ho trovato questo:
http://www.quattroruote.it/notizie/auto-novita/pronto-il-1400-a-benzina-da-130-cv-renault-tce-130