Megane Club Italia

Tutto su Megane II, III e IV => Elaborazione Motore => Discussione aperta da: MauroEffe - 04 Novembre 2010, 19:46:54



Titolo: rimappatura vs modulo aggiuntivo
Inserito da: MauroEffe - 04 Novembre 2010, 19:46:54
Ciao ragazzi,

oggi sono stato in un negozi di ricambi sportivi e mi sono informato se facevano anke rimappature al motore..il negozio è gestito da un ragazzo giovane e preparato (penso) e mi ha detto queste cose:

La rimappa lavora su tutto il sistema motore mentre il modulo lavoro solo sugli ignettori. (io sono un po ignorante e kidevo consiglio a voi)

mi ha assicurato ke la mappa risulta invisibile a diagnosi e mi puo arrivare a 130/135 cv (parlo del 1.5 dci 110)...entrambe le soluzioni proposte a 250 euro (sia mappa ke mudulo)

cosa ne dite??

grazie


Titolo: Re: rimappatura vs modulo aggiuntivo
Inserito da: volatile - 05 Novembre 2010, 12:08:12
Buongiorno socio ;)

Prima di decidere se mappare la mia ex Leon o montare un modulo,mi ero interessato all'argomento e trovai questo testo,MOLTO dettagliato e comprensibile :super: : (alla fine poi ho fatto la mappatura della centralina,tutta un'altra cosa :lol:)

Buona lettura,e spero ti aiuti nella scelta come a me :quoto:


MODULI AGGIUNTIVI
I moduli o centraline aggiuntive sono delle "scatolette" che si collegano tramite delle prese plug-in-play a dei determinati connettori posti nel vano morore.
Esistono vari tipi di moduli e i prezzi di questi aggeggi spaziano da poche decine di euro (su eBay se ne trovano parecchi con meno di 100€) a molte centinaia di euro (es. Extreme Power Tech by Franco Alosa o P-Box by Steinbauer).

I moduli si possono dividere in: analogici o digitali in base a come intervengono e come elaborano il segnale da inviare alla centralina oppure in: rail, map o rail+map in base se essi intervengono solo variando la quantità di gasolio immessa in camera di scoppio (rail), sulla pressione di sovralimentazione (map) oppure su entrambi i parametri (rail+map).

In poche parole queste "scatolette" ingannano il seganle inviato alla centralina permettendo così di fare arrivare più gasolio oppure di far lavorare la turbina a pressioni più elevate dando così più potenza!
Alcuni moduli rail lavorano aumentando la pressione del gasolio quindi a parità di tempo di iniezione, in camera di scoppio ci sarà più carburante (es. Cntech) mentre altri aumentano il gasolio immeso in camera di scoppio lavorando sui tempi di iniezione e lasciando invariata la pressione (es. alcuni modelli della Tbox).

Spesso sui moduli si trova un trimer di regolazione che permette di "tarare" il livello di intervento e quindi il livello di incremento in termini di CV e Nm; altri dispositivi più sofisticati hanno addirittura la possibilità di avere più mappe selezionabili tramite degli switch o ancora meglio mappe personalizzabili tramite apposito software e intefaccia obd->usb (es. Cr-pro 2).
In fine alcuni moduli sono sono provvisti di telecomando o interruttore remoto che danno la possibilità di accendere o spegere il modulo anche a motore acceso e in alcuni casi permettono anche la commutazione da: "solo rail" a "rail+map".

I moduli, a mio avviso, sono molto utili e delle valide alternative alla rimappa nei casi di vetture ancora in garanzia in quanto essi sono di facile montaggio e sopratutto, nella quasi totalità dei casi, non lasciano nessuna traccia (ne fisica ne software) del loro passaggio. Può risultare molto comodo quindi, il fatto di poterli smontare, riportando l'auto in configurazione originale, prima di portare il mezzo in conce per tagliandi o altro.

PRO
- facilità di montaggio
- costo accessibile (non in tutti i casi)
- nessuna traccia lasciata sulla vettura
- nessun errore lasciato sulla centralina della vettura
- possibilità di ritornare alla stadio originale in qualsiasi momento si voglia
- possibilità di escudere l'intervento del modulo tramite telecomando o interruttore
- possibilità di vendita o riciclo in caso di cambio auto

CONTRO
- impossibilità di correggere eventuali difetti di erogazione presenti nel motore
- limitazione di intervento in un solo parametro o al massimo due (nel caso di mosuli rail+turbo)
- prestazioni assolute inferiori rispetto alla rimappatura


RIMAPATURA CENTRALINA
La rimappatura della centralina è una procedura molto complessa che richiede attrezzature hardware e software specifici di costi molto elevati che ne limitano la pratica solo ad utenti molto preparati i materia.

Rimappare significa ottimizzare determinati parametri per una migliore gestione elettronica del motore, al fine di ottenerne sensibili incrementi per una maggior erogazione di coppia e potenza già a basso numero di giri motore. Tramite l'ausilio di moderne attrezzature e sofisticati software, vengono estrapolati i diagrammi, le trame dati e le linee caratteristiche che sono contenute nel software originale. Questi, durante l’ottimizzazione, vengono rappresentati in uno spazio tridimensionale, in relazione a carico motore, numero di giri, velocità del veicolo ecc... e vengono ottimizzati riguardo a coppia, potenza e accelerazione.

Poiché la rimappatura viene studiata appositamente e senza eccezioni per ogni singolo autoveicolo, viene preso naturalmente anche in considerazione l'eventuale ed elevato chilometraggio di auto più vecchie. Viene così di conseguenza, sviluppato un tuning software sintonizzato al veicolo in questione. A questo punto vengono implementati nel software originale i dati dei diagrammi ottimizzati e adattati al veicolo in sviluppo. Questi dati vengono ottenuti sulla base di appositi e specifici calcoli. Dopo aver ricalcolato e adattato tutte le checksum (dati totali di controllo) per ogni area, viene installato una nuova mappa nel chip della centralina.

Nella stragrande maggioranza dei casi, queste procedure possono essere effettuati totalmente per via seriale (OBD); nei limitati casi dove ciò non è ancora possibile, si procede intervenendo direttamente sulla centralina. La rimappatura che avviene per via seriale, nella stragrande maggioranza dei casi è totalmente reversibile e non lascia alcuna traccia mentre inevitabile è che rimangano segni fisici di manomissione, nei casi in cui la centralina venga aperta.

In breve, la procedura di rimappatura, può essere ridotta nei seguenti passaggi:
1 - Acquisizione dati: questa procedura consiste nel collegare via obd uno speciale strumento di lettura e nel fargli caricare tutti i dati presenti nella centralina; questa operazione può durare parecchi minuti.

2 - Acquisto delle chiavi di apertura: durante la prima fase, ovvero acquisizione dati, sul display dello strumento di lettura saranno disponibili tutti i dati riguardanti il veicolo analizzato fra i quali ci sono sigle identificative che permetteranno al preparatore, una volte connesso ad uno specifico portale, di acquistare le "chiavi di apertura" che daranno l'accesso alla "manipolazione" della mappa originale del veicolo.

3 - Acquisizione mappa originale: al termine della lettura, il dispositivo di acquisizione viene collegato tramite interfaccia usb a un pc sul quale è installato un apposito software di gestione ed elaborazione delle mappature (es. RaceEVO by DimSport).

4 - Ottimizzazione parametri: una volta aperto il software e fatta caricare la mappa originale, inizia il vero lavoro di rimappatura:
i parametri su cui si può intervenire sono molteplici e cambiano in base al tipo di vettura e di eprom montate sull centralina (es. EDC15, EDC16+ etc...).
In linea di massima i principali parametri sono questi:
-tempi di iniezione
-pressioni di iniezione
-pressione di sovralimentazione
-anticipi
-tempi di overboost
-quantità di aria
-limitatore di coppia
-limitatore di velocità

Su tutti i campi si può intervenire con incrementi percentuali o assoluti e i vari parametri possono essere ottimizzati o in funzione del "load" (ovvero percentuale di apertura del gas) oppure in funzione del numero di giri del motore e della velocità.

La rimappatura seriale, a mio avviso, è sempre e comunque superiore ai moduli aggiuntivi, sia come affidabilità (con la rimappa si va a sollecitare e quindi distribuire il maggiore lavoro a molti componenti meccanici mentre con i moduli, l'incremento ottenuto grava tutto sul maggiore lavoro di un singolo componente o al massimo due), sia in termini di prestazioni (con la rimappa c'è la possibilità di ottimizzare molti più parametri e sopratutto si può intervenire in maniera molto più oculata eliminando quindi eventuali scompensi dell'erogazione etc...).
Come è vero che esistono moduli di scarsa qualità, non molti sono coloro che si spacciano per preparatori e che a conti fatti o non ottengono buoni livelli di incremento, o peggio rischiano di creare danni anche gravi al motore caricando mappe pre-confezionate che poco si addicono al nostro motore.
Molto differente è invece per molti veri professionisti che fanno bene il loro lavoro e sanno dove mettere le mani (es. Romeo Ferraris, Pensotech)

PRO
- prestazioni assolute superiori
- affidabilità superiore (a parità di incremento)
- possibilità di intervenire in maniera oculata
- flessibilità di intervento
- ottimizzazione di molti più parametri
- possibilità di personalizzazione dell'erogazione in base alle proprie esigenze/gusti

CONTRO
- prezzo elevato
- impossibilità di tornare alla configurazione originale in qualsiasi momento
- manomissione software auto
- impossibilità di "riciclare" l'intervento in caso di cambio auto


CONCLUSIONI GENERALI
Per concludere voglio specificare alcune cose, valide sia per i moduli che per le rimappe:
- sono molto efficaci su vetture sovralimentate (gli incrementi di coppia e potenza sono nell'ordine del +25%) mentre poco percepibili sono le differenze sui motori aspirati
- l'affidabilità dipende molto dall'uso che si fa dell'auto: una guida più parsimoniosa gioverà sicuramente tutte le parti meccaniche e in tutti i casi aumenterà la longevi età del motore
- l'eccessiva fumosità allo scarico è quasi sempre indice di un'elaborazione troppo spinta o comunque di uno scompenso (es. eccesso di carburante in camera di scoppio)
- gli incrementi medi ottenibili si aggirano in torno ai +25-30 cv e +40-60 Nm, elaborazioni più spinte a mio avviso compromettono l'affidabilità del motore
- i consumi, per elaborazioni non troppo spinte, si riducono anche se di poco, a condizione che si faccia una guida pulita
- non sempre, una maggiore senzazione di spinta percepita al volante, corrisponde a un reale incremento delle prestazioni

Ciao! :super:




Titolo: Re: rimappatura vs modulo aggiuntivo
Inserito da: GIO130cv - 05 Novembre 2010, 12:13:14
100% la rimappa della centralina


Titolo: Re: rimappatura vs modulo aggiuntivo
Inserito da: MauroEffe - 05 Novembre 2010, 12:27:23
leggendo il tutto deduco ke la rimappatura, se fatta come si deve, sia un ottimo investimento che lavora su molti componenti.

ora sta da capire se il tipo ke la fa è in grado di farla a regola d'arte o se è una cosa improvvisata...


intanto ti ringrazio VOLATILE (ti ho ringraziatro 3 volte senza sapere.. :sogghigno:)


Post Unito: 05 Novembre 2010, 12:28:20
GIO130 tu ora come la senti la tua con 130cv???

ke differenze noti?


Titolo: Re: rimappatura vs modulo aggiuntivo
Inserito da: GIO130cv - 05 Novembre 2010, 12:37:15
in che senso?????????????


Titolo: Re: rimappatura vs modulo aggiuntivo
Inserito da: ieietto - 05 Novembre 2010, 12:44:52
in che senso?????????????
dai Gio, non era difficile la domanda  :sogghigno:
incremento di prestazioni, fumosità, consumi...penso si riferisse a questo Mauro :lol:


Titolo: Re: rimappatura vs modulo aggiuntivo
Inserito da: MauroEffe - 05 Novembre 2010, 13:01:19
dai Gio, non era difficile la domanda  :sogghigno:
incremento di prestazioni, fumosità, consumi...penso si riferisse a questo Mauro :lol:


YES...è più elastica?consuma meno?più piacere di guida?..tutte queste cose qui...


Titolo: Re: rimappatura vs modulo aggiuntivo
Inserito da: volatile - 05 Novembre 2010, 13:24:58
leggendo il tutto deduco ke la rimappatura, se fatta come si deve, sia un ottimo investimento che lavora su molti componenti.

intanto ti ringrazio VOLATILE (ti ho ringraziatro 3 volte senza sapere.. :sogghigno:)

Sante parole :super:

X i thanks non ti preoccupare anche a me è successo :sogghigno: :sogghigno: e poi se non ci si aiuta fra di noi,figurati :lol:


Titolo: Re: rimappatura vs modulo aggiuntivo
Inserito da: GIO130cv - 05 Novembre 2010, 13:37:10
dai Gio, non era difficile la domanda  :sogghigno:
incremento di prestazioni, fumosità, consumi...penso si riferisse a questo Mauro :lol:
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :risatona01: :risatona01:
e che ne so io la mappa originale l'ho tenuto solo per 20km quindi non so farti un raffronto concreto posso dirti solo una cosa cammina di piu' :super:


Titolo: Re: rimappatura vs modulo aggiuntivo
Inserito da: ieietto - 05 Novembre 2010, 13:52:04
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :risatona01: :risatona01:
e che ne so io la mappa originale l'ho tenuto solo per 20km quindi non so farti un raffronto concreto posso dirti solo una cosa cammina di piu' :super:
dai facciamo una cosa....appena ci incontriamo me la fai provare così posso paragonarla alla mia stock  :sogghigno:


Titolo: Re: rimappatura vs modulo aggiuntivo
Inserito da: MauroEffe - 05 Novembre 2010, 18:01:14
20 km???azz...ahahah......tempo ti tirarla fuori ke era gia sotto i ferri poverina..ahhaha


Titolo: Re: rimappatura vs modulo aggiuntivo
Inserito da: Davide82 - 05 Novembre 2010, 18:59:07
Cmq per fare una buona rimappa ti devi prima informare ki è bravo nella tua zona o qualcuno a livello nazionale e ci vai. Alla fine la centralina aggiuntiva conviene per divertirti un po ma non è niente affidabile e sicura, col fatto ke falsa il segnale e ti aumenta solo la mandata del gasolio o al limite anke del turbo poi. E quelle poi garantite costano molto più di una mappa!


Titolo: Re: rimappatura vs modulo aggiuntivo
Inserito da: gianma - 05 Novembre 2010, 20:48:08
io sul mio 1.9 avevo il modulo Rapid e devo dire che se la prox auto avrà il turbo, rimetterò il modulo.
La frizione non stressi sempre, ma a volte, il cambio (il mio) supporta 340nm e con una mappa un pò spinta li superi tranquillamente (parlo sempre per il 1.9 da 120 cv).
Ai tempi l'ho pagato a peso d'oro, ma nel novembre 2003 era l'unica soluzione...


Titolo: Re: rimappatura vs modulo aggiuntivo
Inserito da: Damon - 05 Novembre 2010, 20:55:14
io sul mio 1.9 avevo il modulo Rapid e devo dire che se la prox auto avrà il turbo, rimetterò il modulo.
La frizione non stressi sempre, ma a volte, il cambio (il mio) supporta 340nm e con una mappa un pò spinta li superi tranquillamente (parlo sempre per il 1.9 da 120 cv).
Ai tempi l'ho pagato a peso d'oro, ma nel novembre 2003 era l'unica soluzione...


secondo me il modulo aggiuntivo ormai è passato.... basta girare su qualche forum tedesco e ci sono molto news.... :sticazzi:


Titolo: Re: rimappatura vs modulo aggiuntivo
Inserito da: GIO130cv - 05 Novembre 2010, 20:59:17
dai facciamo una cosa....appena ci incontriamo me la fai provare così posso paragonarla alla mia stock  :sogghigno:
ok ieietto avrai un test drive a gratisse :sogghigno:


Titolo: Re: rimappatura vs modulo aggiuntivo
Inserito da: MauroEffe - 06 Novembre 2010, 11:33:21
io domani parto per Bolzano per lavoro...appena torno andrò a fare due parole con questo installatore e vediamo di trovare la soluzione...

cmq 250 euro è un buon prezzo??


Titolo: Re: rimappatura vs modulo aggiuntivo
Inserito da: Davide82 - 06 Novembre 2010, 15:19:12
Come prezzo è ottimo specialmente se la persona ha delle buone referenze.


Titolo: Re: rimappatura vs modulo aggiuntivo
Inserito da: AStuning - 05 Gennaio 2011, 17:07:04
Ciao a tutti ragazzi, vorrei darvi un consiglio ma non solo perché è nel mio interesse visto mi occupo di elaborazione delle centraline elettroniche...cmq potete anche andare a rimappare altrove... ;-)

Evitate di installare moduli aggiuntivi perché non potranno mai eguagliare una rimappatura di una ECU, né in termini di prestazioni, né in termini di affidabilità.
Spendete tanto ed in molti casi avrete solo spie recovery agli alti regimi, fumosità eccessiva, piccolo incremento di potenza....

Non fatevi fregare da chi vi dice che il modulo aggiuntivo è meglio di una rimappatura perché potete toglierlo quando volete dato che non andrete a modificare la vostra centralina elettronica....

Niente di più sbagliato! Si può tranquillamente rimappare la vostra ECU con il vostro vecchio file di gestione originale....

Il modulo aggiuntivo non è altro che un circuito che falsa la rilevazione del sensore Common Rail, niente mappe, la centralina rileva una pressione più bassa e di conseguenza la pompa alza la pressione al Common Rail.
Quindi non fatevi fregare da chi vi vende moduli aggiuntivi digitali con le mappature...

Anzi vi dirò di più, ed è anche il motivo per cui si accendono le spie recovery agli alti regimi....
Non saprete neanche di quanto è stata alzata la pressione, con il rischio di compromettere l'affidabilità degli iniettori e della stessa pompa...Per fortuna che ci pensa la nostra centralina  a proteggere il nostro motore.... ;-)

Nulla in contrario con chi li vende, però io lo sconsiglio ugualmente anche se a volte è l'unica soluzione per alcune autovetture che non possono essere riprogrammate!


Titolo: Re: rimappatura vs modulo aggiuntivo
Inserito da: matty - 05 Gennaio 2011, 17:19:31
Io l'ho rimappata e ti confermo che:
Quando vai a fare i tagliandi...o quella roba li...la rimappa non la vedono...anche perche la centralina è fatta per essere scritta e non letta...infatti quando la.leggi ti fa delle cose strane(si accendono le spie...ti viene scritto...controllare freni...problema ignezione....ecc..)
La rimetti originale in qualsiasi momento(ti danno il cd con la mappa originale)
e modificano i parametri come vuoi tu..e non rischi di.avere un modulo che gli dice solo di buttare dentro piu combustibile....e che ti alzi le pressioni..oltre al limite...
Poi fai tu...ma io non monterei mai un modulo aggiuntivo... :super:


Titolo: Re: rimappatura vs modulo aggiuntivo
Inserito da: AStuning - 05 Gennaio 2011, 17:29:44
 :quoto:

Rimappa e basta! :-)

Matty però devo corregerti su una cosa....la centralina si deve leggere per forza dato che la modifica va fatta allo stesso file originale ovviamente letto dalla stessa auto...difatti due auto uguali avranno file di gestione dati con HW e SW diversi, quindi non si può flashare una centralina con un file con HW e SW capito?


Titolo: Re: rimappatura vs modulo aggiuntivo
Inserito da: matty - 05 Gennaio 2011, 18:04:55
Sisi...si legge...difatti il mio meccanico l'ha letta poi ha modificato l'originale...però quando l'ho portata a fare il tagliando...gli ho detto d provare a leggere la centralina(conoscevo il meccanico)...e anche lui mi ha risposto così...noi qui non riusciamo a leggerla...possiamo solo sovrascriverla(per aggiornamenti)...per quellodicevo che non la leggono ;D
...magari mi sbaglio...ma riporto quello che mi hanno detto :)


Titolo: Re: rimappatura vs modulo aggiuntivo
Inserito da: AStuning - 05 Gennaio 2011, 22:05:44
adesso si che ci siamo!  ;) loro utilizzano strumenti professionali di diagnostica...ovviamente possono aggiornare soltanto con file originali e previa autorizzazione della casa madre! :super:


Titolo: Re: rimappatura vs modulo aggiuntivo
Inserito da: matty - 08 Gennaio 2011, 17:00:01
Ecco intendevo proprio quello :D grazie della tua spiegazione tecnica :super:


Titolo: Re: rimappatura vs modulo aggiuntivo
Inserito da: heavymachinegun - 08 Gennaio 2011, 18:29:26
anch'io voto per la mappa.ma deve essere fatta da chi ha nome(anche se a volte non basta...e lo dico per esperienza quasi diretta),feedback positivi e un banco frenato


Titolo: Re: rimappatura vs modulo aggiuntivo
Inserito da: Omihalcon - 08 Gennaio 2011, 19:58:09
Parole sante!! Aggiungerei anche da ha gia' avuto esperienza con il tipo di auto, relativo motore e cilindrata.


Titolo: Re: rimappatura vs modulo aggiuntivo
Inserito da: sworz - 09 Gennaio 2011, 12:36:44
Salve ragazzi sarò presto possessore di una gt line 1.5 110cv e volevo sapere cosa fare riguardo a questo discorso...penso che mi informerò per la rimappatura voi conoscete qualcuno bravo in toscana zona firenze????grazie ciao a tutti


Titolo: Re: rimappatura vs modulo aggiuntivo
Inserito da: Davide82 - 19 Gennaio 2011, 12:56:00
Qualcuno c'è e soprattutto c'è la rimappa x il tuo motore! Puoi andare da Alosa in zona Peretola (FI) e con prova con banco a rulli si piglia 500€ o da ATK a Pistoia ke non hanno il banco, ma lo stesso molta esperienza e sono molto preparati ed il costo è di 350€. Se ti serve qualke altra info contattami pure.


Titolo: Re: rimappatura vs modulo aggiuntivo
Inserito da: sworz - 19 Gennaio 2011, 19:30:53
grazie davide gentilissimo...conosco alosa nel senso che è molto rinomato...atk non lo conosco mi informerò, ma senza rullata come mi può garantire il risultato???scusate l'ignoranza ma mi hanno detto che è importante la prova sui rulli....grazie


Titolo: Re: rimappatura vs modulo aggiuntivo
Inserito da: Omihalcon - 20 Gennaio 2011, 14:17:36
 :offtopic01: /On

Se vai da loro, allora chiedi qualche info in piu' sulle preparazioni che in ambito megane 3 si latita molto in giro.
Tipo cosa modificherebbe in una preparazione quasi hard-tuning, questo ci serve per capire quali sono i punti deboli delle nostre megane diesel e vedere fino a quanto si puo' arrivare in assoluta sicurezza.

 :offtopic01: /Off

IMHO fari la prova con i rulli, non perche' la fa Alosa, ma perche' cosi' si capisce come era e come diventa realmente l' erogazione.


Titolo: Re: rimappatura vs modulo aggiuntivo
Inserito da: Davide82 - 21 Gennaio 2011, 18:45:10
grazie davide gentilissimo...conosco alosa nel senso che è molto rinomato...atk non lo conosco mi informerò, ma senza rullata come mi può garantire il risultato???scusate l'ignoranza ma mi hanno detto che è importante la prova sui rulli....grazie
La prova dei cavalli la fanno con la strumentazione ke si attacca sulla porta OBD e quindi vedono tutto attraverso il computer, non è preciso al 100% ma quasi. Per il banco è lo stesso ma solo dovresti sapere se effettivamente qul banco funziona bene e viene regolarmente revisionato x essere perfetto! Cmq oltre loro ce ne sono altri xò, onestamente, ATK è l'unico ke glielo chiesto e dopo 2 secondi ha attaccato il pc all'auto per vedere se si poteva fare, gli altri mi hanno solo detto "Quando vuoi farlo fissiamo un appuntamento e lo facciamo", e se poi vengo e non haio la codifica della centralina? Inoltre chiedendo se l'avessero fatto su altre auto mi hanno sempre risposto ke sarei stato il primo sicchè .... lascio a te le conclusioni.


Titolo: Re: rimappatura vs modulo aggiuntivo
Inserito da: ieietto - 21 Gennaio 2011, 19:08:04
il calcolo dei cavalli tramite strumentazione, rileva i cavalli erogati dal motore....mentre il banco dovrebbe rilevare gli effettivi cavalli scaricati dalle ruote....che son di meno


Titolo: Re: rimappatura vs modulo aggiuntivo
Inserito da: Omihalcon - 22 Gennaio 2011, 00:16:12
Verissimo.
IMHO ATK si e' dimostrato molto professionale ed e' una scelta "papabile".


Titolo: Re: rimappatura vs modulo aggiuntivo
Inserito da: MauroEffe - 16 Febbraio 2011, 14:08:12
RAGAZZI SCUSTE L'IMPAGABILE RITARDO....ma come scritto nella pagina precedente sono partito per Bolzano e sono tornato solo settimana scorsa....

ho visto ke allora tutti mi confermate per la rimappatura e non per il modulo..bene bene a vete confermato la mia idea...

una domanda ankora...qualkuno di voi è del Veneto??meglio ankora zona Treviso??conoscete qualke installatore bravo da consigliarmi?anke per effettuare altre modifiche tipo luci interne e lavoretti esterni (sospensioni, ammortizzatori ecc.)

grazie a tutti..


Titolo: Re: rimappatura vs modulo aggiuntivo
Inserito da: Toni84 - 02 Marzo 2011, 19:40:26
ciao ragazzi mi togliete una curiosità????
ma rimappando cosa succede alla frizione??? perchè mi è capitato  di sentire tante persone che hanno avuto problemi alla frizione dopo avere rimappato??


Titolo: Re: rimappatura vs modulo aggiuntivo
Inserito da: Enrico250 - 02 Marzo 2011, 19:46:33
credo che dipenda anche dallo stato di usura della frizione e dallo stile di guida


Titolo: Re: rimappatura vs modulo aggiuntivo
Inserito da: Toni84 - 03 Marzo 2011, 00:20:36
Quindi è un problema da considerare e che quasi sicuramente si presentera perchè credo che quasi tutti quelli che rimappano avranno uno stile di guida esasperato altrimenti la macchina glia andrebbe bene così.

Ho chiesto queste informazioni perchè da precedente esperienza anch'io ho avuto problemi con la frizione (golf IV), anche se devo ammettere che a prestazioni mi ha dato tante soddisfazioni, e volevo capire se era un caso particolare o era una cosa generale per tutte le auto rimappate.


Titolo: Re: rimappatura vs modulo aggiuntivo
Inserito da: Nik89 - 03 Marzo 2011, 00:24:50
per non avere problemi alla frizione se uno ne monta una rinforzata non dovrebbe averne più!


Titolo: Re: rimappatura vs modulo aggiuntivo
Inserito da: GIO130cv - 26 Aprile 2011, 09:25:08
qualcuno ha mais entito parlare della centralina della drakebox2 modulo digitale???


Titolo: Re: rimappatura vs modulo aggiuntivo
Inserito da: carletto2011 - 07 Aprile 2012, 15:50:40
ciao a tutti volevo delle informazioni per un dubbio,

volevo sapere da voi la velocità finale del modello 1.9 130cv *******

*******

chi ha provveduto all'eliminazione del F.A.P. & volvola E.G.R.? con eventuale prezzo, e alla rimappatura???

sono molto indeciso....

sono sceso da una seat ibiza 1.90 13cv (lasciando perdere il peso) *******

volevo vendermi subito la mia..... :risatona01: :risatona01: :risatona01:

consgli da darmi????

grazie in anticipo saluti a tutti.....


Topic Moderato
Mod: Tralasciando momentaneamente il fatto che sei abbastanza OT, ti ricordo che siamo su un forum pubblico, e ti prego di moderarti...a meno che non specifichi che tali prove siano state fatte su pista, o su strade private chiuse al traffico.


Titolo: Re: rimappatura vs modulo aggiuntivo
Inserito da: carletto2011 - 08 Aprile 2012, 16:08:52
OK SCUSATE!!!! ???


Titolo: Re: rimappatura vs modulo aggiuntivo
Inserito da: Tatho89 - 13 Ottobre 2012, 09:09:40
Ciao ragazzi, arrivo al punto.

Sono indeciso se rimappare la centralina oppure montare una centralina aggiuntiva. Megane 1.5 110 cv.

Il dubbio sorge perchè non vorrei acquistare troppi cavalli. Datemi qualche consiglio utile.

PS. Il motore "respirerebbe" meglio vero?!?


Titolo: Re: rimappatura vs modulo aggiuntivo
Inserito da: Enrico250 - 13 Ottobre 2012, 09:22:45
leggiti questa discussione e vedrai che la cosa migliore è sempre la rimappa

topic uniti, fai sempre una ricerca prima di aprirne di nuovi


Titolo: Re: rimappatura vs modulo aggiuntivo
Inserito da: ragnottì87 - 13 Ottobre 2012, 11:32:30
Ciao ragazzi, arrivo al punto.

Sono indeciso se rimappare la centralina oppure montare una centralina aggiuntiva. Megane 1.5 110 cv.

Il dubbio sorge perchè non vorrei acquistare troppi cavalli. Datemi qualche consiglio utile.

PS. Il motore "respirerebbe" meglio vero?!?

vengo da un modulo aggiuntivo di.pa. sport....uno tra i migliori in italia.... ti dò la mia personalissima opinione: il modulo agisce sulla portata del gasolio (quindi fumo) , noi abbiamo il fap (fumo=intasamento) pertanto ti ritrovi a fare continuamente rigenerazioni e se fai città sei fottuto... rigenerazione forzata in renault e soldini che se ne vanno...... io ne feci 2 e cmq ti dirò......... aumenti poco/niente proprio per il discorso fap.

rimappare è molto più produttivo.... puoi lavorare su bar turbo, gasolio, insomma molte cose. io ho rimappato ed eliminato il modulo... và alla grande e rigenerazioni del fap come quando era originale in pietra..........


rimappa, metti un filtro a pannello e via  :super: poi se vuoooooooiiiii...... spendi bei soldini e togli il fap, in merito si iniziano a vedere lavori "affidabili" nel tempo....


Titolo: Re: rimappatura vs modulo aggiuntivo
Inserito da: Tatho89 - 13 Ottobre 2012, 12:55:35
Grazie per i consigli!  :up:

Però il fatto è che avrei altri 2 anni abbondanti di garanzia. Rimappando la perderei, aggiungendo il modulo esterno al limite lo potrei togliere... Giusto?

Quanti cv si riescono a prendere con quelli esterni?


Titolo: Re: rimappatura vs modulo aggiuntivo
Inserito da: matty - 13 Ottobre 2012, 15:15:13
Grazie per i consigli!  :up:

Però il fatto è che avrei altri 2 anni abbondanti di garanzia. Rimappando la perderei, aggiungendo il modulo esterno al limite lo potrei togliere... Giusto?

Quanti cv si riescono a prendere con quelli esterni?
io l'ho rimappata (come già detto)...perche se aggiunti un modulo non fai altro che dirgli di buttare più combustibile...invece rimappandola puoi fare quello che vuoi...pressioni varie...entrata del carburante...riciclo gas di scarico ecc...la macchina ti consumerà meno e andrà meglio
per la garanzia, a parte il fatto che non se ne accorgono, a meno che non la rileggano, e cerchino di capire i parametri che sono stati variati...ma non è cosi facile...è uno schema pieno di numeri...
(questo lo fanno solo per cause gravi...incidenti grossi...dove anche se avessi il modulo aggiuntivo non riusciresti a toglierlo prima dell'arrivo dei "controlori)
e per concludere, la puoi SEMPRE far tornare originale(di solito ti viene dato un CD con la tua mappa originale)
RIMAPPA è meglio(per me) ;)


Titolo: Re: rimappatura vs modulo aggiuntivo
Inserito da: Tatho89 - 16 Ottobre 2012, 07:51:46
Ok capito, visto che tra poco dovrò portarla per la manutenzione volevo sapere se risultava visibile.

 :super:


Titolo: Re: rimappatura vs modulo aggiuntivo
Inserito da: ragnottì87 - 16 Ottobre 2012, 09:45:20
come vedi matty la pensa come me  :sogghigno: rimappa  :super:

ma a questo punto, perdonami,  ???  ???  ??? perchè non fai prima la manutenzione e poi rimappi?? sai anche un filtro aria sporco può darti piccole differenze........magari se rimappi ora con determinati paramentri, una volta sostituito il filtro aria con quindi un motore che respira meglio potrebbe esserci l'esigenza di dover ritoccare la rimappatura poichè ti entra + aria  ::)

ah dimenticavo.................. non è determinante ma nel complesso aiuta: acquista un filtro a pannello bmc, facilissimo da installare e ti dura una vita, basta pulirlo ogni 15.000 km con appositi prodotti (è una ca***ta farlo) . in questo caso ti conviene acquistarlo prima di fare la manutenzione altrimenti paghi quello renault inutilmente se poi andrai a sostituirlo


Titolo: Re: rimappatura vs modulo aggiuntivo
Inserito da: Daniele - 16 Ottobre 2012, 09:48:00
 :quoto: :quoto: Ragnottì87&Matty


Titolo: Re: rimappatura vs modulo aggiuntivo
Inserito da: DoN TeO - 16 Ottobre 2012, 15:00:42
io invece sono fuori dal coro, se hai effettuato l'estensione di garanzia pensaci bene, infatti non tutte le centraline possono essere riscritte normalmente ma alcune, come la mia (la famosa EC17) devono essere aperte e scollate per essere riscritte, quindi perdi automaticamente la garanzia! Se fosse solo per un discorso di prestazioni farei subito la rimappa, ma purtroppo entrano in gioco altri fattori...


Titolo: Re: rimappatura vs modulo aggiuntivo
Inserito da: ragnottì87 - 16 Ottobre 2012, 15:50:45
anche questo  vero...... giusta osservazione. allora in questo caso rimane solo una valida opzione........................... valutare il rapporto "umano" che si ha con il capo officina o chi di dovere...............................

quando dovetti sostituire frizione e volano per un problema di  :renault: , mi dimenticai il modulo attaccato e non mi dissero nulla  :P così come tutti i tagliandi in garanzia........ sempre attaccato... ma li conoscevo bene quindi andavo tranquillo... certo  che, se per esempio bruci una centralina, lì son c***i ma  un ipotesi moooolto remota


Titolo: Re: rimappatura vs modulo aggiuntivo
Inserito da: DoN TeO - 16 Ottobre 2012, 17:09:18
hai ragione... pensa che io avevo addirittura provato a chiedere in conce se me la mappavano loro ma purtroppo non fanno queste cose...


Titolo: Re: rimappatura vs modulo aggiuntivo
Inserito da: LawrenceRS225 - 16 Ottobre 2012, 21:08:46
mappare con il FAP è praticamente un suicidio sia per le rigenerazioni, sia per le elevate problematiche che ci possono stare con i sensori di entrata e uscita dei fumi dal FAP, che mandano in crisi la centralina
ne parlo per esperienza personale, la "coalizione" Romana lo sa :bastinside:
o si toglie il fap(non voglio Flame della serie: non facciamo i finti santarellini che è illegale, quando magari andiamo a fare il tagliando o una riparazione del cavolo e per pagare di meno non vi fate fare la fattura....poi fate voi, ma speroche non imbrattate il topic  :P) e si fa una mappatura ad hoc, in quel caso la macchina diventa un altra, l'unico problema sarebbe la revisione(ma qua sto andando OT da solo ;D)
o senno state sempre con il problema sopracitato


Titolo: Re: rimappatura vs modulo aggiuntivo
Inserito da: Trudone78 - 16 Ottobre 2012, 22:49:25
mappare con il FAP è praticamente un suicidio sia per le rigenerazioni, sia per le elevate problematiche che ci possono stare con i sensori di entrata e uscita dei fumi dal FAP, che mandano in crisi la centralina
ne parlo per esperienza personale, la "coalizione" Romana lo sa :bastinside:
o si toglie il fap(non voglio Flame della serie: non facciamo i finti santarellini che è illegale, quando magari andiamo a fare il tagliando o una riparazione del cavolo e per pagare di meno non vi fate fare la fattura....poi fate voi, ma speroche non imbrattate il topic  :P) e si fa una mappatura ad hoc, in quel caso la macchina diventa un altra, l'unico problema sarebbe la revisione(ma qua sto andando OT da solo ;D)
o senno state sempre con il problema sopracitato
Non è proprio corretto quello che dici, con i moduli aggiuntivi si ha il problema del fap mentre con una mappa fatta a regola d'arte no. Certo, mappare tenedo il fap è più complicato, ma un bravo preparatore riesce senza grossi problemi. Sappiamo bene che i bravi mappatori sono pochi, molti si limitano a mettere su la mappa che hanno senza modifiche specifche e li iniziano i problemi.


Titolo: Re: rimappatura vs modulo aggiuntivo
Inserito da: LawrenceRS225 - 16 Ottobre 2012, 23:03:36
Non è proprio corretto quello che dici, con i moduli aggiuntivi si ha il problema del fap mentre con una mappa fatta a regola d'arte no. Certo, mappare tenedo il fap è più complicato, ma un bravo preparatore riesce senza grossi problemi. Sappiamo bene che i bravi mappatori sono pochi, molti si limitano a mettere su la mappa che hanno senza modifiche specifche e li iniziano i problemi.
beh, io riporto le cose per come le ho sentite e viste, secondo me rimappare con il fap non ha senso, pena il depauperimento del modulo fap e dei sensori anessi, con la conseguente problematica delle continue rigenerazioni e il maggiore stress degli organi piu sollecitati in termini di calore e conduzione(dalla turba in giu....)
chi ti dice che si rimappa con il fap(dopo averne sentite molte) o ti spara ca***te o ti fa una mappatura cosi soft in termini di prestazioni(alzando solo le curve del gasolio per intenderci) che sarai per forza scontento.per quanto mi riguarda se devo fare una cosa deve essere fatta bene e senza che dopo 50 km io abbia dei problemi o come ad alcuni che fanno 5-10 km che ogni tanto deovno andare a fare la rigenerazione(vedi matty?)
Poi se un noto preparatore romano, ma mooolto noto, mi rimappa la centralina e disabilita la possibilita che la centralina di poter fare la rigenerazione del filtro.....significa che sull'argomento stiamo completamente ot e sarebbe meglio continuare con la discussione apposita :bastinside:


Titolo: Re: rimappatura vs modulo aggiuntivo
Inserito da: ragnottì87 - 17 Ottobre 2012, 09:07:42
Lawrence85...... il tuo discorso è in parte verissimo, in parte no e ti spiego "secondo me" in cosa sbagli ed in cosa no:
prima di metter mani sul mio motore, chiesi pareri un pò a tutti i preparatori "non loschi" della provincia di messina e non...... giusto per renderti partecipe, la sicilia è terra di motori da competizione , ha il maggior numero di iscritti alla Aci Csai (commissione sportiva automobilistica italiana) ...purtroppo però siamo quasi imbattibili nei motori vecchio stampo.... ecco perchè il tutto non mi suonava... 2 preparatori su 3 mi dissero togliamo il fap senza problemi e per la revisione........................ capirai............. a buon intenditore poche parole  ;)  .
tutto ciò non mi convinse, troppa leggerezza e superficialità su una macchina che ancora in molti tecnicamente sconoscevano, ecco quindi che mi rivolsi ad un campano.......... "il suo cognome è il nome di un volatile" ... lo conoscono in moooooolti...! (anche se poi rimappai da un suo ex collega messinese)
ai tempi, oltre un anno fà, lui mi disse di non togliere il fap, si poteva lavorare su molte cose senza aver problemi di rigenerazioni.... buttare gasolio in più è una scuola di pensiero di circa 5 anni fà. :nonquoto:  per il fap.... si doveva fare un bel lavoro a regola d'arte (non solo staccarlo ingannando i sensori, l'asportazione deve essere meccanica ed elettronica al contempo altrimenti prima o poi lo intasi come i vecchi catalizzatori), tanto che c'ero potevo metter su uno scarico completo ...  ricordandomi però che avevo pur sempre un 1.5 dci già di se abbastanza spinto, con una pressione turbo che una volta rimappata avrebbe lavorato abbastanza alta (1.6 bar di picco) pertanto, se volevo spingermi oltre, si doveva iniziare a maggiorare turbo, intercooler, frizione, insomma...qua e là... e quindi tanti tanti soldini. quindi il tuo discorso "eliminizaione fap" è corretto al giorno d'oggi, che da qualche mese  qualcuno come accennai in qualke post precedente ha iniziato a lavorare bene sull'asportazione del fap.. ma tutto ciò cmq per fare bene come tu dici ha un costicino che chiaramente è prettamente soggettivo sempre se hai intenzione di fare un bel lavoro e quindi "scarisco ctss o supersprint  ;D " altrimenti puoi solo limitarti ad asportare in tutti i sensi il fap.... al giorno d'oggi lo fanno molto bene... ma ricorda... se alla revisione becchi il rompi p]][[è? che fai? se fai un incidente? l'assicurazione aspetta proprio questo  ;D .....e se un domani vuoi vendere la macchina? che fai? rimonti il tutto o cerchi solo il ragazzino smanettone??? valutate anche questo. ciò dove tu invece a mio avviso "sbagli" è la concezione che hai di rimappatura con fap annesso: ok, per carità che senza fap sei di un altro pianeta, ma io fin ora ho fatto 16.000 km con la rimappa e sinceramente nessun problema, ho rigenerazioni regolari (moooolto irregolari invece con il modulo montato) senza nessun intasamento, ho una macchina sempre pronta ai bassi regimi con una turbina che quando esagero per più di 10 min (in pista) fischietta tipo wrc  ;D e consumo anche meno...... cioè io no perchè piggio sempre ihihihi ma se la prende sporadicamente mia madre in paese ci fà 16 km/lt . fumo zero, puzza zero, problemi zero, e tramite 3 diagnosi con relativi aggiustamenti alla rimappa, sò di esser tranquillo, il mio fap non ha problemi perchè ho ancora un 2% di gasolio che potrei tirar giù ma non lo tiro, lo lascio lì e vado tranquillo! nn ho esagerato molto, tra rimappa e filtro ho preso esattamente 19 cv ma come ti ripeto vado via tranquillissimo.................... e per il momento fap non ne tolgo visto che non sò se tenerla all'infinito e vender a breve. fidatevi


Titolo: Re: rimappatura vs modulo aggiuntivo
Inserito da: LawrenceRS225 - 17 Ottobre 2012, 09:27:48
sono visioni d'insieme discordanti, ma derivano da esperienze.
tu parli per una esperienza positiva , mentre io ne parlo per un pajo negative, tutto qua :lol:


Titolo: Re: rimappatura vs modulo aggiuntivo
Inserito da: asas86 - 07 Novembre 2013, 16:18:32
http://www.sicurauto.it/news/modificare-la-centralina-motore-auto-a-cosa-si-va-incontro.html

fresca fresca


Titolo: Re: rimappatura vs modulo aggiuntivo
Inserito da: Omihalcon - 08 Novembre 2013, 14:15:54
Invece vorrei sapere dal ragnottì aggiornamenti dato che ha fatto la rimappa


Titolo: Re: rimappatura vs modulo aggiuntivo
Inserito da: Tex78 - 09 Novembre 2013, 20:50:49
http://www.sicurauto.it/news/modificare-la-centralina-motore-auto-a-cosa-si-va-incontro.html

fresca fresca

Dall'analisi di sicurauto sembrano esserci più pro per il modulo che per la mappatura...magari da moduli Ra....p :nonquoto: :sogghigno:
A mio avviso, per quanto la mappatura sia in teoria molto più "comleta" in termini di parametri tunabili, proprio per questo motivo probabilmente molto più difficile da gestire dal mare magnum di "preparatori" sulla piazza, quindi statisticamente molto più facile incorrere in problemi vari alle parti più sensibili di un motore ed annessi.
Discorso modulo forse più gestibile ed allo stesso tempo efficace... dal momento che a guardare sul mercato, oggi la maggior parte dei moduli, dalla sola "regolazione" della pressione rail, sono passati anche alla regolazione pressione turbo.
Discorso affidabilità per l'una e per l'altra, direi che sono potenzialmente entrambe dannose se chi si approccia lo fa per far performare un 1.5 come un 2.0, invece quando si rimane su prestazioni con incrementi non superiori al 10-15% probabilmente si ottiene un buon compromesso di maggior rendimento e ancora un margine di affidabilità, anche se non quella della macchina originale. Detto ciò, dovendo accontentarsi di adeguati incrementi, ad oggi forse il modulo aggiuntivo risulta più abbordabile economicamente, anche se ancora troppo costosi per quello che sono.
Personalmente le mie preparazioni maggiori fino ad oggi sono state gasolio blue diesel tech e trattamento sintoflon pre e post tagliando e la prossima elaborazione sarà un filtro sportivo...   


Titolo: Re: rimappatura vs modulo aggiuntivo
Inserito da: asas86 - 10 Novembre 2013, 12:28:43
il problema è che la rimappa la deve fare solo un "preparatore" e non come detto da te il primo meccanico che c'è per strada perchè è una cosa seria che rischi di friggere il motore.
il modulo và a modificare alcuni parametri, ed è testato per non andare oltre, mentre la rimappa puoi modificare tutti i parametri e se vai oltre sò ca**i  ;)


Titolo: Re: rimappatura vs modulo aggiuntivo
Inserito da: Omihalcon - 11 Novembre 2013, 14:52:49
Si ma spesso i moduli non hanno il software aggiornato ai motori odierni, inoltre usano mappe standard che non vanno bene su tutti i modelli. Essendo poi artigianali, certi stepping non sono contemplati.
Se leggete le discussioni apposite a suo tempo (parliamo di max 2 anni fa) i motori  :renault: montati sulle megane avevano diversi problemi proprio a causa dei parametri modificati (alimentazione controllare, centralina in recovery ecc)


Titolo: Re: rimappatura vs modulo aggiuntivo
Inserito da: Tex78 - 12 Novembre 2013, 13:00:21
Si ma spesso i moduli non hanno il software aggiornato ai motori odierni, inoltre usano mappe standard che non vanno bene su tutti i modelli. Essendo poi artigianali, certi stepping non sono contemplati.
Se leggete le discussioni apposite a suo tempo (parliamo di max 2 anni fa) i motori  :renault: montati sulle megane avevano diversi problemi proprio a causa dei parametri modificati (alimentazione controllare, centralina in recovery ecc)
   beh direi che non è che sia proprio così....se si parla dei moduli adesso in commercio non è che lavorano su mappe ma sul fatto di falsare il feedback di uno al massimo due parametri che servono alla ECU per controllare ad esempio la pompa gasolio per fare pressione sul rail...interponendo il modulo tra il sensore di pressione e la ECU si fa in modo che il segnale sia più basso rispetto a quello reale così da indurre la ECU a far spingere di più la pompa gasolio...e ad oggi i moduli più sofisticati intervengono anche sul segnale MAP...quindi se vogliamo considerando un incremento definito e costante di uno due parametri motore.....il risultato può essere banalmente il mantenimento delle curve caratteristiche del motore in origine ma incrementato di un tot che può essere sopportabile o o meno..ma questo è un altro discorso...a parte che parlare di moduli di due anni fa mi sembra inutile per fare un confronto oggi ...i moduli vecchi con il trimmer ruotato senza criterio erano dinamite dentro il motore...mentre i nuovi mi sembrano più specifici...non a caso si trovano per la meggy 1.5 prodotti che promettono coppia max di 280 nm e non di più. Discorso a parte la mappa...che a mio avviso richiede una prova a banco ed a seguire la modifica degli anticipi di iniezione più altri parametri da verificare con altra rullata che non è detto abbia esito positivo. Questa la mia idea su quanto sò...non ho moduli montati e non ne vendo....ciao


Titolo: Re: rimappatura vs modulo aggiuntivo
Inserito da: Outsider - 12 Novembre 2013, 22:59:54
Per quanto mi riguarda,  avessi la certezza di trovare un modulo che mantenga le specifiche o meglio le "promesse/premesse" indicate dal costruttore,   lo acquisterei senza pensarci troppo.
Sicuramente una mappa fatta apposta avrà dei risultati migliori ma  la praticità che un modulo ti da di gestire autonomamente anche solo 2 o 3 tipologie di mappa e soprattutto il ripristino in proprio del settaggio originale è un plus che per me sarebbe irresistibile.
Condivido quanto dice @Tex sul fatto che per l'argomento moduli abbiamo discussioni un po' vecchiotte con relativi prodotti che si spera oggi siano piu' evoluti.
A mio avviso ci servirebbe qualche confronto o esperienza recente sui prodotti in commercio adesso,  soprattutto per capire quantomeno quali siano i piu' affidabili.


Titolo: Re: rimappatura vs modulo aggiuntivo
Inserito da: Tex78 - 13 Novembre 2013, 22:40:33
Per quanto mi riguarda,  avessi la certezza di trovare un modulo che mantenga le specifiche o meglio le "promesse/premesse" indicate dal costruttore,   lo acquisterei senza pensarci troppo.
Sicuramente una mappa fatta apposta avrà dei risultati migliori ma  la praticità che un modulo ti da di gestire autonomamente anche solo 2 o 3 tipologie di mappa e soprattutto il ripristino in proprio del settaggio originale è un plus che per me sarebbe irresistibile.
Condivido quanto dice @Tex sul fatto che per l'argomento moduli abbiamo discussioni un po' vecchiotte con relativi prodotti che si spera oggi siano piu' evoluti.
A mio avviso ci servirebbe qualche confronto o esperienza recente sui prodotti in commercio adesso,  soprattutto per capire quantomeno quali siano i piu' affidabili.

Non voglio fare assolutamente pubblicità a nessuno ed a nessun prodotto, ma se sei interessato alle evoluzioni in campo moduli ti posso segnalare (sempre se già non li conosci) due moduli che a mio avviso rappresentano prodotti onesti dal punto di vista delle prestazioni promesse, mentre la nota stonata è il prezzo...che a mio avviso non dovrebbe superare la soglia delle 200 euro...anziché le 300-360 euro quali prezzi proposti.
Parlo dei moduli della seletron e della tbox (quest'ultimo nella versione advanced anche "programmabile" :sticazzi: :sogghigno:), e mi riferisco a quelli che intervengono sull'alterazione del parametro pressione rail + il parametro monitorato dal sensore MAP...e se vai a leggere le prestazioni attese, non vengono riportati valori da far girare la testa, anzi, come ho già citato nel post precedente, coppia max di 280 Nm, che mi suona come il probabile limite, o quasi, di coppia sopportabile da frizione e cambio montati sulle nostre meggy 1.5 Dci.
Poi sicuramene avrai sentito parlare dei moduli della steinbauer che costano una valangata di soldi ma nel campo dei moduli sono sicuramente il top...equivalenti ad una mappa con i contro c...i ma praticamente plug & play...
Comunque dovendo necessariamente contestualizzare l'argomento ai nostri motori (intendo sempre il 1.5 dci) pensare di poter tirare fuori chissà quali prestazioni nascoste attraverso mappe di alto livello è pressoché un sogno...per quel poco che ci si potrebbe concedere un buon modulo sarebbe più che buono...in periodo di saldi però, perché onestamente i soldi che chiedono non li valgono nemmeno i programmabili.

Ciao

P.S. Spero di non essere bannato  :banned: per aver inserito nomi di prodotti commerciali...l'ho fatto solo a titolo di argomentazione :lol: 


Titolo: Re: rimappatura vs modulo aggiuntivo
Inserito da: Outsider - 13 Novembre 2013, 23:26:56
Ti ringrazio innanzitutto delle indicazioni.  Poi ,  se trovi qualcosa di buono a prezzi accessibili,  fammi un fischio !  :super:


Titolo: Re: rimappatura vs modulo aggiuntivo
Inserito da: asas86 - 14 Novembre 2013, 12:44:17
il problema è che secondo me per il costo dei moduli ci si fà una rimappa, che è piu modulabile su più fronti


Titolo: Re: rimappatura vs modulo aggiuntivo
Inserito da: megancoupè1.9 - 17 Novembre 2013, 11:58:41
Ragazzi vorrei mettere un modulo aggiuntivo al mio 1.5 110cv.
quale mi consigliate?
ki ne ha già messo qualcuno mi può dire come si è trovato?
grazie


Titolo: Re: rimappatura vs modulo aggiuntivo
Inserito da: stefanoiron - 27 Novembre 2013, 12:08:48
Salve a tutti avrei bisogno di un paio di consigli inerenti la mia bambina bella ,
LA MIA è UNA MEGANE 3 1,5 110 CV 2011
 
salve vorrei aggiungere una ventina di cavalli alla mia bimba voi che consigli sapreste darmi ?


Titolo: Re: rimappatura vs modulo aggiuntivo
Inserito da: asas86 - 27 Novembre 2013, 12:32:44
stefanoiron leggiti questa discussione  :super:

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