Megane Club Italia

Megane Renault Sport => Il Garage Megane RS => Discussione aperta da: NetPrince - 26 Marzo 2008, 09:04:35



Titolo: Revisione Turbina RS
Inserito da: NetPrince - 26 Marzo 2008, 09:04:35
La domanda è molto semplice: una turbina della nostra RS dovrebbe essere revisionata?
E se si ogni quanto?
Ed esattamente cosa fanno in una revisionatura?
Costi e tempi?
Il fatto che la mappa sia spinta (prex maggiore) è logicamente da tenere in considerazione.
Aggiungiamo che giro a GAS ( temperature di esercizio superiori)


Penso sia molto utile completare questo post, perchè sicuramente costa meno una revisione che una rottura!!


Titolo: Re: Revisione Turbina RS
Inserito da: andsrt - 26 Marzo 2008, 12:04:56
Renault non prevede nessun tipo di revisione per le turbine, l'unico accorgimento che si può avere è nel caso in cui la turbina dovesse essere rumorosa e fischiare eccessivamente o dare altri problemi si può mandare a far revisionare...così come una turbina rotta; possono sostituire di tutto in base a cosa è danneggiato, solitamente di rompe la girante e l'alberino che viene lubrificato dall'olio motore.
Per quanto riguarda i tempi dipende dall'officina dove la revisionano così come per i costi.


Titolo: Re: Revisione Turbina RS
Inserito da: NetPrince - 26 Marzo 2008, 12:23:13
Ma se uno volesse revisionarla senza dover sentire che gira male ma solo per semplice precauzione?


Titolo: Re: Revisione Turbina RS
Inserito da: andsrt - 26 Marzo 2008, 14:50:57
A beh lo puoi fare fare tranquillamente...


Titolo: Re: Revisione Turbina RS
Inserito da: NetPrince - 26 Marzo 2008, 15:14:00
Si ma ne vale? nel senso, una volta che viene smontata e revisionata posso stare tranquillo contro la normale usura? Migliora?


Titolo: Re: Revisione Turbina RS
Inserito da: andsrt - 26 Marzo 2008, 17:48:39
Ti sostituiscono tutte le parti usurate da sostituire...
Quindi in pratica te la ricondizionano pari al nuovo, purtotroppo non so quanto ti possono chiedere sia come soldi sia come tempo...


Titolo: Re: Revisione Turbina RS
Inserito da: gio-z - 26 Marzo 2008, 18:43:04
Sicuramente non so se vale la pena fare questo o aspettare
che si rompa e cambiarla...


Titolo: Re: Revisione Turbina RS
Inserito da: NetPrince - 27 Marzo 2008, 08:56:57
Beh gio, stavolta esageri. Come non sai se conviene... hai idea di cosa succede quando si rompe? Ne ho viste in renault di scassate (diesel logicamente ma per il discorso è uguale) Oltre a scassarsi, ti imbratta di olio tutto, devi smontare un macello di pezzi, cmabiarne molti di più e il tempo è allucinante per sistemarla.
Cmq sia, revisionalra ha i vantaggi che
-lo fai quando vuoi tu e non rimani a sopresa senza auto
- costa sicuramente moooooooolto meno
- non rovini niente altro

Cmq andrò ad informarmi


Titolo: Re: Revisione Turbina RS
Inserito da: ragnotti - 27 Febbraio 2009, 08:20:23
Chi vuole vedere le foto della turbina aperta e sbranata????!!!!!


Titolo: Re: Revisione Turbina RS
Inserito da: LUPEN84 - 27 Febbraio 2009, 08:41:17
io la conosco, nn quella dell'rs, ma sono tutte uguali  :lol:
cmq vaiiiiiiiiiiiiiiiiiii


Titolo: Re: Revisione Turbina RS
Inserito da: LUPEN84 - 27 Febbraio 2009, 15:38:10
(http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/10012/thumb_1_1024x768.jpg) (http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/10012/1_1024x768.jpg)
(http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/10012/thumb_2_1024x768.jpg) (http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/10012/2_1024x768.jpg)
(http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/10012/thumb_3_1024x768.jpg) (http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/10012/3_1024x768.jpg)
(http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/10012/thumb_4_1024x768.jpg) (http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/10012/4_1024x768.jpg)
(http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/10012/thumb_5_1024x768.jpg) (http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/10012/5_1024x768.jpg)
(http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/10012/thumb_6_1024x768.jpg) (http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/10012/6_1024x768.jpg)


Titolo: Re: Revisione Turbina RS
Inserito da: ragnotti - 27 Febbraio 2009, 15:51:27
Grazie mille ma proprio nn riuscivo a caricare le foto.
Come si vede (queste sono solo alcune) dalle foto l'olio e' praticamente cotto sulle pareti della turbina e se vedete le boccole completamente ostruite.ehehehehehehe :sticazzi:


Titolo: Re: Revisione Turbina RS
Inserito da: Starplat - 27 Febbraio 2009, 16:20:28
caspita... e qual è la causa di questo disastro???


Titolo: Re: Revisione Turbina RS
Inserito da: luca.rondelli - 09 Marzo 2009, 12:21:56
io la conosco, nn quella dell'rs, ma sono tutte uguali  :lol:
cmq vaiiiiiiiiiiiiiiiiiii

 :nonquoto:: la turbina dell'RS è una twin scroll, cioè a doppia entrata d'aria, di derivazione Mitsubishi (simile a quelle delle ultime Lancer EVO per intenderci) e costituisce una delle particolarità più rilevanti del motore dell'RS rispetto per esempio alla versione da 165 cv del 2.0 turbo della Megane gt che ne monta una uguale a tutte le altre... Penso che in giro meglio di quella ci siano solo quelle a geometria variabile della Porsche turbo, per lo meno tra quelle montate di serie su vetture stradali. Respect!!!

Post Unito: [time]Mon Mar  9 12:29:40 2009[/time]
Beh gio, stavolta esageri. Come non sai se conviene... hai idea di cosa succede quando si rompe? Ne ho viste in renault di scassate (diesel logicamente ma per il discorso è uguale) Oltre a scassarsi, ti imbratta di olio tutto, devi smontare un macello di pezzi, cmabiarne molti di più e il tempo è allucinante per sistemarla.
Cmq sia, revisionalra ha i vantaggi che
-lo fai quando vuoi tu e non rimani a sopresa senza auto
- costa sicuramente moooooooolto meno
- non rovini niente altro

Cmq andrò ad informarmi

Mah, francamente non so come funzioni per i motori diesel ma ti posso dire che mi è successo sulla Delta di dover far ricondizionare la turbina, in quanto rotta, e non è che sia stato tutto sto gran casino, semplicemente non girava più e sembrava di guidare una fiat 126, sia per il rumore che per le prestazioni... Una volta sistemata la turbina tutto è tornato a posto senza altri interventi. Rimane la rottura di palle di restare a piedi però non penso che come costi cambi granchè di più far ricondizionare una turbina rotta piuttosto che una ancora funzionante.
Francamente  :quoto: gio-z.


Titolo: Re: Revisione Turbina RS
Inserito da: GianVi70 - 09 Marzo 2009, 13:53:49
....Sierra Cosworth (122.000Km) , Delta Integrale (95.000 Km), 2 Punto GT Turbo (una 65.000 Km) l'altra ( 131.000 Km)...mai fatto revisionare una turbina e mai rotta.
Per il resto....forse con quelle di oggi saranno diventate come i cellulari che ogni 2 anni devi cambiarle non lo so. Ma se non mi si rompe non la cambio, a meno che di visibile crepe.

Saluti