MagMan
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Ragazzi ricordate la discussione di qualche tempo fà dove un possessore di Megane 3 1.5 dci 110 cv (ragnottì87) diceva chiaramente che: la sua Meggy, con la prima inserita e la frizione spinta, dando alcune sgasatine , arriva solo a 2900 giri mentre a folle arriva tranquillamente a 4000/4500 giri. Non è un problema ma una semplice caratterisca delle EURO 5 es.: BMW 320d XDrive 2008 ed altre fanno la stessa identica cosa ed è solo per inquinare meno ( come tutti sanno , tutte le auto di prima marcia hanno un consumo altissimo) di conseguenza il computer centrale dell'auto non fa che limitare letteralmente il motore in tutte le sue parti quindi a mio parere non c'è la ben che minima preoccupazione a riguardo.
Cordiali saluti.
MagMan
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Omihalcon
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Ok, ma ora mi pongo il problema: se bisogna fare una partenza "a razzo" oppure una prova di accelerazione 0-100 come si fa che la macchina in 1° arriva a 2.900 giri che e' un po' poco per lo scopo?
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carminuzzo
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il TCe arriva a fondo scala in tutte le "posizioni"
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FSA
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Ma a che vi serve sgasare da fermi come dei forsennati?
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Omihalcon
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Oggi ho avuto modo di verifcare questa situazione anche sul Kangoo modello nuovo 1.5dCi 68CV che ho al lavoro. Ragazzi ricordate la discussione di qualche tempo fà dove un possessore di Megane 3 1.5 dci 110 cv (ragnottì87) diceva chiaramente che: la sua Meggy, con la prima inserita e la frizione spinta, dando alcune sgasatine , arriva solo a 2900 giri mentre a folle arriva tranquillamente a 4000/4500 giri. Nel caso descrittoeffettivamente non supera i 3000giri/min e dopo i 2.250 giri il motore si sente benissimo che non spinge e fa una fatica boia a salire. Quindi qui c'e' lo zampino della centralina e di un settaggio apposito. Appena messa si stacca la frizione e si parte "a razzo" ecco che si arriva anche a 4000 giri oltre il quale quel (il mio) mezzo non spinge piu'. Quindi confermo. Ma a che vi serve sgasare da fermi come dei forsennati? 1° il turbolag accelleri e invece di andare stai fermo li' e il motore non "spinge" 2° fermarsi in mezzo ad una rotonda perche' il motore ha un vuoto non e' bello: qua da me ci sono rotonde che se aspetti il tuo turno passi alle 21.00 di sera cioe' quando quelli che passavano dall' altra parte sono arrivati a casa e stanno mangiando la pastasciutta.
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MagMan
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Ok, ma ora mi pongo il problema: se bisogna fare una partenza "a razzo" oppure una prova di accelerazione 0-100 come si fa che la macchina in 1° arriva a 2.900 giri che e' un po' poco per lo scopo? Il probblema non si pone perchè appena stacchi la frizione i 1.5 partono a razzo senza nessunissimo acciacco. Personalmente su partenze a razzo e accelerazione uso un metodo infallibile ovvero il "BRUCIASEMAFORI"
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carminuzzo
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Il probblema non si pone perchè appena stacchi la frizione i 1.5 partono a razzo senza nessunissimo acciacco. Personalmente su partenze a razzo e accelerazione uso un metodo infallibile ovvero il "BRUCIASEMAFORI" cioè? dai fuoco al semaforo?
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Appunto che e' questo metodo infallibile?
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MagMan
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si chiama così non perchè do fuoco ai semafori (anche se avrei voluto farlo con chi li ha inventati) ma perchè è una maniera per far salire la coppia in fretta e quando parti sembra di andare a razzo.
il procedimanto è molto semplice, non ve lo so spiegare ma lo so fare
poi magari faccio un video e lo inserisco
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Lord
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Ragazzi ho notato che se metto la macchina in folle e schiaccio a tavoletta arrivo ai 7000 giri mentre se innesto la prima con frizione premuta e schiaccio a tavoletta non va oltre i 5000 giri....cosa puo' essere? la macchina è completamente originale e non ha neppure un anno di vita
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Alfa265
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E' corretto in quanto serve per dare alle gomme il massimo della coppia che è intorno ai 5000 giri
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Lord
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ah ben, mi ero preoccupato inutilmente
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vick75
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Se ne gia' parlato da qualche parte
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Lord
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infatti non ho postato li visto che non ho il 1.5
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ieietto
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bluestraneo
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Ho una curiosità che vorrei sottoporvi ! Dove abito io, i garage sono sotto il livello della strada, e vi si accede semplicemente attraverso una "ripida" discesa che partendo appunto dalla strada, fa accedere al garage stesso. Ne disegno giusto uno per chiarezza!
____ l l <-- garage (con pavimento a circa 2 metri sotto il livello della strada) l_ _l l l <-- discesa molto ripida _____l l_______________________ STRADA CONDOMINIALE <-- sensi di marcia --> ______________________________
Ebbene, un mio amico ha il (a mio parere, brutto) vizio di parcheggiare l'auto non fin dentro al garage, ma a muso avanti proprio sulla discesa in questione, costringendo quindi il motore ad uno sforzo notevole (non mi sbaglio vero?) per riportare, con la retro, l'auto sulla strada condominiale. Quello che mi chiedo è: - vista la limitazione delle nostre megane 1.5 dci, 2900 giri in partenza, in un caso analogo sarebbero sufficienti a non far spegnere l'auto e a riportarla in strada con la retro? - non è questa una manovra che alla lunga, può comportare la prematura sostituzione della frizione?
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« Ultima modifica: 22 Febbraio 2012, 14:39:07 da bluestraneo »
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bizzo
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a 2900 giri sei nel pieno della coppia e impossibile che si spenga piu che altro sfrizionare in salita non fa di certo bene
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ieietto
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in retro poi, a 1500giri salirebbe senza il minimo problema comunque non andiamo OT
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