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Autore Discussione: Limitatore di giri con marcia innestata  (Letto 25903 volte)
0 utenti e 4 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
ragnottì87
Utente non iscritto
« Topic Start: 17 Febbraio 2010, 09:15:27 »

Ragazzi, sono un possessore del suddetto motore, ier ho notato un particolare che non conoscevo.. e mi sorge il dubbio se è un problema o una caratteristica.
Spiego brevemente:
- Motore avviato con cambio in posizione FOLLE, dò delle brevissime sgasate, e il contagiri raggiunge normalmente i 4.000/4.500 giri...
- Motore avviato con prima marcia innestata e frizione premuta, stesse brevissime sgasate ma il contagiri non và oltre i 2.900 giri.... lo tengo premuto con costanza e continua a limitarsi a 2900 giri....

ora chiedo a voi di fare questo test, o semmai fosse una cosa risaputa di informarmi... ciao Meganoidi !!!
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markusfix
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« Risposta #1: 17 Febbraio 2010, 09:26:19 »

dovresti provare anche con le altre marce... comunque penso che sia una questione di elettronica per il famoso eco2 della renault. Comunque voglio provare anche io con la mia 1.9 appena posso. Ah... un consiglio: ai motori a gasolio lo sgaso a 4500 giri non fa' molto piacere sopratutto prima dei 10.000 km.
 Bastard inside
« Ultima modifica: 17 Febbraio 2010, 09:33:41 da markusfix » Registrato  

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ragnottì87
Utente non iscritto
« Risposta #2: 17 Febbraio 2010, 11:05:18 »

Bè.. sono a 20000 km e il mio motore conosce solo alti regimi  sogghigno

cmq fammi sapere il tuo propulsore che comportamento ha...
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Metalman
Utente non iscritto
« Risposta #3: 17 Febbraio 2010, 11:13:10 »

bello questo test non so come ti è venuto in mente però è interessante  Sorriso. ho la stessa auto proverò e ti dico cmq per capire bene in pratica a folle se dai gas i giri aumentano tranquilli se invece hai ingranato e hai la frizione tutta tirata e accelleri non supera i 2900 giusto?

cmq si potrebbe essere sia un blocco elettronico per l'eco2 pero' potrebbe essere anche un sistema di sicurezza per la frizione....cioè avranno visto che sopra i 2900 giri in partenza la frizione può dare dei piccoli problemi di slittamento e  quindi con la marcia ingranata limitano questi giri...boh è solo un ipotesi  Che?!?
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BillyG
Utente non iscritto
« Risposta #4: 17 Febbraio 2010, 11:21:16 »

Proverò anche io anche se non ho quel motore..io penso che sia un sistema di sicurezza del limitatore...
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markusfix
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« Risposta #5: 17 Febbraio 2010, 12:17:16 »

mmmh... potrebbe anche essere un qualche cosa che ha a che fare con l'anti spin.
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ragnottì87
Utente non iscritto
« Risposta #6: 17 Febbraio 2010, 12:35:16 »

bello questo test non so come ti è venuto in mente però è interessante  Sorriso. ho la stessa auto proverò e ti dico cmq per capire bene in pratica a folle se dai gas i giri aumentano tranquilli se invece hai ingranato e hai la frizione tutta tirata e accelleri non supera i 2900 giusto?

cmq si potrebbe essere sia un blocco elettronico per l'eco2 pero' potrebbe essere anche un sistema di sicurezza per la frizione....cioè avranno visto che sopra i 2900 giri in partenza la frizione può dare dei piccoli problemi di slittamento e  quindi con la marcia ingranata limitano questi giri...boh è solo un ipotesi  Che?!?

Bè, dopo aver viaggiato per un lungo periodo di tempo ad una media di 180 km/h , una volta fermatomi, ho provato appunto a sgasare con marcia inserita e frizione tutta giù,ma ho notato che oltre i 2900 non saliva, ho pensato forse s'è surriscaldato troppo il motore, invece subito dopo ho ripetuto l'operazione a folle, ed era tutto normale... saliva fino in cima... quindi ho pensato: guasto mio o sitema  renault ??

 penso come dice Billy sia un sistema di siurezza...
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ragnottì87
Utente non iscritto
« Risposta #7: 18 Febbraio 2010, 13:12:50 »

Nessuno ha ancora fatto il test...  Che?!?Che?!?Fico
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BillyG
Utente non iscritto
« Risposta #8: 18 Febbraio 2010, 13:49:26 »

Mi sa di no..io proverò stasera...
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ragnottì87
Utente non iscritto
« Risposta #9: 19 Febbraio 2010, 12:26:18 »

avrà sbagliato nettamente discussione  risatona01  risatona01

cmq ancora nessun test?? dai ragazzi... io ho riprovato per ulteriori conferme eh..... confermo quanto detto !!!
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Metalman
Utente non iscritto
« Risposta #10: 19 Febbraio 2010, 14:16:49 »

provo tra 1 ora e tra 2 sono a casa ti fo sapere  Ghigno
Registrato  
BillyG
Utente non iscritto
« Risposta #11: 19 Febbraio 2010, 16:22:54 »

provo tra 1 ora e tra 2 sono a casa ti fo sapere  Ghigno

Cosa ci dici?
Registrato  
Metalman
Utente non iscritto
« Risposta #12: 19 Febbraio 2010, 20:48:29 »

affernativo. a folle sale fino a far saltare i pistoni fuori dal cilindro  sogghigno mentre a marcia ingranata e frizione tirata sopra a 2900-3000 non si alza. Per la spiegazione penso che bisogna chiedere a qualche meccanico specializzato renault anche se è palesemente un sistema di sicurezza ora se per la frizione o se per l'ecologia bisogna chiedere a  renault
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MrNik
Utente non iscritto
« Risposta #13: 19 Febbraio 2010, 21:56:51 »

avete provato ingranando quale marcia? e con le altre marcie ingranate? io putroppo per ora non posso provare  Adirato
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Metalman
Utente non iscritto
« Risposta #14: 19 Febbraio 2010, 22:26:34 »

guarda non ricordo ma credo che istintivamente ho messo la prima  lol e credo che cmq se non lo fa con la terza difficilmente parte in terza...almeno credo sogghigno
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ragnottì87
Utente non iscritto
« Risposta #15: 20 Febbraio 2010, 00:54:32 »

Ottimo Metalman... ne abbiamo scoperta un altra allora!!  la renault credeva di non svelarci nessun segreto, ma noi .... scavando fino in fondo sveleremo tutti i segreti delle nostre meggy  sogghigno  sogghigno
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« Risposta #16: 22 Febbraio 2010, 22:42:33 »

Test effettuato stamani sul poderoso 1.9 da 131cv e sia a caldo ke a freddo non si limita ai 2900 giri, naturalmente la prova è stata effettuata con la prima e la seconda marcia, a fermo. Quindi è solo una limitazione del piccolo 1500!!!!  Bastard inside
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« Risposta #17: 20 Ottobre 2010, 15:57:02 »

Confermo che il motore 1.5 dci euro 5 è autolimitato a 3000 giri se si accelera con marcia inserita e piede sulla frizione naturalmente (ho provato con la prima marcia).
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« Risposta #18: 30 Dicembre 2010, 11:55:36 »

l'ho notato anche io, 1.5 110

non serve innestare le marce, basta premere la frizione (anche a folle)che subentra un limitatore a 3000 giri, mentre senza premerla ed in marcia tiri tranquillamente fino ai 4500 giri.


non è un problema tuo, e non è neanche un problema... in quanto frizione e acceleratore li ho premuti contemporaneamente solo quando scalo col tacco punta.
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Adam
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« Risposta #19: 09 Maggio 2011, 23:12:01 »

ottimo sistema per partire a razzo quando qualcuno si affianca al semaforo  risatona01 risatona01 risatona01
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