Oggi ho avuto modo di verifcare questa situazione anche sul Kangoo modello nuovo 1.5dCi 68CV che ho al lavoro.
Ragazzi ricordate la discussione di qualche tempo fà dove un possessore di Megane 3 1.5 dci 110 cv (ragnottì87) diceva chiaramente che: la sua Meggy, con la prima inserita e la frizione spinta, dando alcune sgasatine , arriva solo a 2900 giri mentre a folle arriva tranquillamente a 4000/4500 giri.
Nel caso descrittoeffettivamente non supera i 3000giri/min e dopo i 2.250 giri il motore si sente benissimo che non spinge e fa una fatica boia a salire. Quindi qui c'e' lo zampino della centralina e di un settaggio apposito.
Appena messa si stacca la frizione e si parte "a razzo" ecco che si arriva anche a 4000 giri oltre il quale quel (il mio) mezzo non spinge piu'. Quindi confermo.
Ma a che vi serve sgasare da fermi come dei forsennati?
1° il turbolag accelleri e invece di andare stai fermo li' e il motore non "spinge"
2° fermarsi in mezzo ad una rotonda perche' il motore ha un vuoto non e' bello: qua da me ci sono rotonde che se aspetti il tuo turno passi alle 21.00 di sera cioe' quando quelli che passavano dall' altra parte sono arrivati a casa e stanno mangiando la pastasciutta.