Ciao, ottima scelta!
Così su due piedi, per vedere se chi la usa ha cura del proprio mezzo direi:
- fianchetto del sedile (Se Recaro in pelle) che non deve essere malconcio
- usura del volante (ovviamente dipende da quanti km il venditore dichiara)
- Controlla che i dischi non siano rigati o troppo usurati (Sintomo di frequenti pistate)
- Controlla che gli innesti del cambio entrino in modo secco e senza incertezze
- Guarda che sia stata sempre tagliandata (meglio se in concessionarie ufficiali)
- Prova a guidarla e vedi che l'erogazione sia lineare e fluida
- Portala a circa 80km all'ora su una strada dritta e lascia il volante. L'auto deve andar dritta e non tirare da nessuna parte
- Sempre a quella velocità, lascia il volante (con le mani nei paraggi però... ) e frena. Anche in questo caso l'auto deve andar dritta
- In un piazzale, ad auto ferma, sterza completamente il volante a sx, molla il volante e parti delicatamente in prima. Il volante deve riportarsi al centro. Questa prova la devi fare in entrambi i versi.
Questi ultimi accorgimenti quantomeno per scongiurare che l'auto non abbia subito incidenti e non abbia il telaio storto.
Poi, fossi in te, farei un po' di domande da tamarro (quanto fa, fin quanti giri arriva, bla bla bla...). Se il tipo ti da corda e ti fa capire che l'ha tirata troppo per il collo... beh, valuta tu...
Altro su 2 piedi non mi viene in mente (oltre ovviamente a giudicare le condizioni estetiche del mezzo, eventuali urti, graffi, ecc...).
Mal che vada ti fai un bel giro su sto missile. Ti assicuro che regala tante, tante soddisfazioni...
Ciao!