Ciao a tutti e rieccomi dopo parecchio tempo, FELICE POSSESSORE DI UNA MEGANE GRANDTOUR 1.9 DEL 2005 con 190.000 km e pompa frizione a parte nessun problema serio...ma ultimamente la mia meggy è instabile.....
non sempre parte !
allora quando vado per metterla in moto o parte al primo colpo oppure per oltre 15 o 20 minuti devo stare lì a premere e ripremere sperando nel miracolo.
quando l'auto non si accende (quindi nessun segno dal motorino di avviamento, ma avvio ventola radiatore andando in sicurezza come di norma)
elettrauto normale dopo diverse h a tentativi vari...si è arreso.
2 enormi centri diagnostici e programmatori di centraline affini si sono arresi anche loro....
2 centri renault dopo mie insistenza hanno messo sotto diagnosi l'auto e non rilevano nulla tutto ok!! e per di + mi invitano a prendere appuntamento per poi mettere l'auto in disgnostica collegandola via internet con la sede di roma (
??) per vedere se riscontrano anomalie loro.
poi mi ricordo di un amico un zanza (a milano vuol dire mhm...come dire uno che la sà lunga...ok era un ladro una volta, un mago dell'elettronica delle auto, pensate che ora lavora in proprio seriamente e si rivolgono a lui tutti i + grossi marchi d'auto e sopratutto molto blasonate...auto + piccola oggi in officina Q7) vado da lui, mi collega la diagnosi e non trova nulla....
poi parlando gli spiego che il problema si presenta spesso ma se per puro caso si avvia, poi per 20 o 30 volte funziona correttamente ma quando poi và in blocco, per diversi minuti niente, come morta....ogni tanto dà anomalia impianto elettrico e basta....ventola a manetta ma non parte...schiaccio start...tutto regolare ma poi dopo l'accensione del quadro, 3 beep e nulla, però resta accesa nel display la dicitura livello olio a regime come quando si accende normalmente.
ora con la sua diagnosi a differenza anche di quella renault risulta che:
a auto in moto o spenta mentre funzionava tutto regolarmente, la diagnosi e la centralina motore dialogano e non trovano errori, quando invece và in blocco ciò non avviene, la centralina non comunica (e in renault non se ne sono accorti...andiamo bene! come fanno a dirmi che non ha nulla allora?
ora lui è giunto alla doppia prova notando che quando andava in blocco la spia con il disegno del motore (quella arancione a sx in alto che accendendo l'auto poi si spegne)
restava spenta e appena tornava ad illuminarsi l'auto partiva tranquillamente e funziona alla grande.
ora la mia domanda è:
nelle renault di zona (milano nord provincia e limitrofi e tutti non hanno un buco per 7/10 giorni) vogliono l'auto per 2 o 3 giorni per cercare di capire ( quindi per renault l'emergenza non esiste?) visto che le diagnosi danno esito negativo.
lamico zanza è pieno di lavoro per almeno 15 gg. e mi ha detto che le cause potrebbero essere:
1)qualche relè o fusibile ossidato....
2)i cablaggi della centralina motore
3)o la centralina, ma la cosa strana è che quando accesa l'auto va benissimo!!!!
io abito a varedo e lavoro a cernusco e l'auto mi occorre 6 gg. su 7!!!
in questa sezione ho letto tutte e 20 le pagine e il mio problema sembra identico a quello di un altro utente di cui non si sà l'epilogo finale:
http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=1901.0HELP!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
MEEEEEEEE
offro minimo un aperitivone a chi mi sà aiutare o illuminare!!!