mirkoxx80
Utente non iscritto
|
credevo qualcosa meno!! ok grazie... comunque è quello il mio problema
|
|
|
|
|
|
mirkoxx80
Utente non iscritto
|
ragazzi ho portato la mia maggy dall'elettrauto per il lavoro.. purtroppo hanno stabilito che non è la resistenza ma il motorino che è andato ora quanto cavolo costa un motorino del genere? chiedo questo perchè stavo valutando di vendere l'auto e prendermi la megane nuova...
|
|
|
|
|
|
BREIL77
Utente basic
Scollegato
Ringraziato: 0
|
Ciao a tutti , e' da qualche giorno che la mia meggy fa un ticchettio proveniente dalla ventola interna. Ho notato che aumenta con l'aumentare della velocita' della ventola, volevo controllare che non ci fossero delle foglie o altro, mi potete dare un consiglio . Se dovesse essere la ventola, se a qualcuno e' gia' capitato di cambiarla mi potrebbe dire il prezzo per la sostituzione.
|
|
|
|
|
|
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
Megane CC 1.9dci
Scollegato
Ringraziato: 3348
|
prima di pensare alla sostituzione (che è più onerosa per la mole di lavoro che per il ricambio) accertati che non sia una foglia (molto probabile) controlla la sede del filtro abitacolo e prova usando aria compressa a vedere se il rumore sparisce
|
|
|
|
|
|
alexander84
Utente normale
Scollegato
Ringraziato: 54
|
Marco, che tu sappia, è possibile raggiungerla in qualche modo la ventola? Secondo te è possibile lubrificarla? La mia alla max velocità fa un pò di rumore, non è forte ma in certi momenti può essere fastidioso.
|
|
|
|
|
|
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
Megane CC 1.9dci
Scollegato
|
di solito il rumore è dato da corpi estranei, lubrificarla non serve, arrivarci è difficile, quello che puoi fare è pulire bene la sede del filtro e soffiare aria sperando che quello che c'è in mezzo si sposti
|
|
|
|
|
|
picchio616
Utente non iscritto
|
ritornando al discorso della 4 velocità ho risolto. dopo aver smontato la plancia centrale e il cassetto portaoggetti ho trovato le famose resistenze,il problema era sul connettore aveva un contatto ossidato una volta pulito funzionava tutto. alla prossima saluti a tutti e grazie
|
|
|
|
|
|
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
Megane CC 1.9dci
Scollegato
|
bene, spesso la soluzione è semplice
|
|
|
|
|
|
alexander84
Utente normale
Scollegato
|
Ehm! Nel vano motore? Perchè ci sono altri fusibili? Comunque ha ripreso a funzionare! Non so proprio darmi una spiegazione! Forse era questa l'anomalia all'impianto elettrico di cui parlavo nell'altro post qualche giorno fa. Solo che quando si è presentato il problema non mi è venuto fuori nessun messaggio! Roba dell'altro mondo! Il problema si è ripresentato! Che nervi!! Non usciva un filo d'aria!! Sono tornato a casa con 3 gradi in macchina! Come al solito ho controllato i fusibili all'interno dell'abitacolo, ma erano ok. Domani controllo quelli nel vano motore, anche se non so dove siano. Che altro posso controllare? Questo gruppo resistenze dove lo trovo? Per controllare il selettore invece come faccio? Grazie. Post Unito: 23 Gennaio 2011, 12:46:49
Questa storia mi farà uscire matto. Si è ripreso da solo mentre raggiungevo il capannone dove ho l'attrezzatura. Esattamente come la volta scorsa. Sarà il selettore? Forse mi conviene prenderne uno nuovo e sostituirlo? Solo che mi pare sia un blocco unico e costa 95€!
|
|
« Ultima modifica: 23 Gennaio 2011, 12:46:49 da alexander84 »
|
|
|
|
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
Megane CC 1.9dci
Scollegato
|
prima di cambiarlo provalo, trovi come arrivarci nella discussione
|
|
|
|
|
|
alexander84
Utente normale
Scollegato
|
Si si, l'ho già smontato una volta pezzo per pezzo, il problema è che... non saprei come provarlo. Ma secondo te può essere il selettore il problema?
|
|
« Ultima modifica: 23 Gennaio 2011, 22:17:00 da alexander84 »
|
|
|
|
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
Megane CC 1.9dci
Scollegato
|
quello oppure il gruppo di resistenze ancora più probabile
|
|
|
|
|
|
alexander84
Utente normale
Scollegato
|
Però non funzionava nemmeno alla quarta velocità! Boh!! Come posso individuare esattamente quale dei due non va? Ho un tester funzionante, ma onestamente non saprei da dove cominciare..
|
|
« Ultima modifica: 24 Gennaio 2011, 00:53:01 da alexander84 »
|
|
|
|
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
Megane CC 1.9dci
Scollegato
|
devi verificare sia il selettore che il gruppo resistenze, se salta il suo connettore con va neanche a quella velocità se cerchi nel forum in un'altra discussione sul clima trovi lo schema (questo fa capire perchè non vanno create discussioni diverse sullo stesso problema)
|
|
|
|
|
|
alexander84
Utente normale
Scollegato
|
Il fatto è che se controllo ora non troverò nulla perchè ha ripreso a funzionare tutto!
|
|
|
|
|
|
dibilino
Utente junior
Scollegato
Eta': nessuna
|
Se posso dare il mio apporto a questa discussione, nel caso delle Scenic con clima manuale, quando non funziona solo una velocità, nel 99% del casi si tratta di ossido sui contatti del connettore gruppo resistenze. Sono stato (e forse sono ancora) vittima di questo problema dato che l'avrò smontato una decine di volte e purtroppo poichè è difficile riuscire a pulirlo per bene, dopo qualche settimane il problema si ripresenta. L'ultima volta ci hi messo un pò più di impegno e speriamo che sia stato l'ultimo smontaggio !!
|
|
|
|
|
|
giovanni
Utente junior
Scollegato
|
ciao a tutti ieri sulla mia megane grand tour 15 dci si è verificato lo stesso inconveniente tutto ad un tratto dopo avere riacceso la macchina dopo il rifornimento le ventole non sono ripartite ho provato girando le quattro velocità ma non funzionava nessuna, questa mattina quando riprendo l'auto miracolosamente funzionava tutto a meraviglia, ma e durato poco durante la mattinata quando ho riacceso la ventilazioneper il troppo caldo non funzionava npiù, mi sono letto tutto il post , dovrebbe trattarsi del gruppo resistenza ,ho smontato tutta la plancia centrale ma non ho trovato niente oppure non ho capito dove si trova questo gruppo resistenza ne tanto meno ho idea di come sia fatto, potete darmi qualche indicazione in più, il gruppo comandi è quello meccanico.
|
|
|
|
|
|
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
Megane CC 1.9dci
Scollegato
|
il gruppo resistenze non è al centro della plancia dove per capirsi c'è la radio e i comandi clima, ma sono di lato alla console centrale, in basso praticamente sul tunnel centrale dove guarda verdo il pedale dell'acceleratore, ma non è semplice arrivarci
|
|
|
|
|
|
giovanni
Utente junior
Scollegato
|
ho guardato vicino la pedaliera togliendo il pannello ma non si capisce niente una foto sarebbe utile, proverò a guardare in basso nel tunnel centrale la prossima volta che rismonto tutto, oggi pomeriggio miracolosamente a ripreso a funzionare perfettamente ,ci sarà qualche falso contatto da qualche parte
|
|
|
|
|
|
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
Megane CC 1.9dci
Scollegato
|
non è vicino alla pedaliera, ma montato sul blocco centrale e va smontato un pò di plastiche per arrivarci, comunque la rottura è dovuta al surriscaldamento del cablaggio che fa rovinare il connettore e a volte anche le resistenze, quindi prima di rompersi crea dei farsi contatti
|
|
|
|
|
|
|
|