Dunque, il problema è dato dal fatto che il filtro è posto in alto e se non viene pulito spesso sopra di esso si accumulano le foglie, quando poi lo si va ad estrarre le foglie cadono giu nel pozzetto.
Una volta li vengono attaccate dal flusso d'aria al radiatore del condizionatore e riducono notevolmente il passaggio dell'aria.
Per l'operazione ti occorrono:
-Un telefonino con flash per effetturare un video e vedere com'è la situazione, per non sporcarlo basta inserirlo in un sacchetto cookie da freezer. Appena riesco metto il video che ho fatto io.
- Un aspirapolvere abbastanza potente
- Un tubo di gomma molto morbido per non piegare le alette del radiatore, tipo di silicone circa 1cm di diametro
Poi bisogna trovare un modo per attaccare il tubo all'aspirapolvere, io ho utilizzato un imbuto piccolo.
La tecnica è semplice, infili il tubo senza grattare troppo sul radiatore e aspiri e ogni tanto dai un'occhiata con il cellulare, dato che il tubo è di piccolo diametro ci vuole un po' di tempo...
Meglio che la macchina sia ferma da qualche ora altrimenti la condensa del radiatore potrebbe appiccicare le foglie
Ecco il video:
https://youtu.be/q63z-Q55l1QDimenticavo, la quantità d'aria in entrata dipende molto anche dal filtro, prima montavo un bolk e ne passava molta meno rispetto al mann che ho montato adesso