dibilino
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Allora fa attenzione perchè molto probabilmente hai i canali di scolo dell'acqua sul cofano otturati. Per caso sai anche dove scolano questi 2 canali? Nel passaruota? Te lo chiedo perchè vorrei evitare che si sia intasata anche l'uscita dalla carrozzeria !
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TheKaone
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Per caso sai anche dove scolano questi 2 canali? Nel passaruota? Te lo chiedo perchè vorrei evitare che si sia intasata anche l'uscita dalla carrozzeria ! Scolano poco più dietro della ruota attraverso un foro nella carrozzeria. In pratica se guardi una delle due ruote anteriori e ti sposti verso il retro dell'auto di una decina di cm li trovi, ovviamente sotto Ti allego due foto così li individui subito:
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dibilino
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Grazie mille ... controllerò!!!
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alexander84
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Ho smontato quel maledetto gruppo resistenze ma sembrava tutto a posto. Non c'erano parti dissaldate, almeno a prima vista. Domani mattina la porto dall'elettrauto sperando non sia il motorino della ventola. Comunque è fattibile lo smontaggio della resistenza senza smontare la console centrale, seppur parecchio scomodo.
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fonzy82
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Salve ragazzi,come ho già scritto nella presentazione reputo questo sito molto bello e importante visto che prima di registrarmi ho presomolti spunti da queste pagine...adesso però ho bisogno di un aiuto. Ho letto milioni di pagine sul problema del gruppo resistenze della renault scenic,ma nn ho ancora trovato una guida fotografata per accedere alle resistenze. Ho una scenic2 1.5 dci del 2004 e nel momento in cui accendo il motore partono le ventole di riscaldamento abitacolo alla massima velocità.Nella mia automobile è installato un climatizzatore automatico.I pulsanti che teoricamente permettono di aumentare o diminuire la velocità delle ventole funzionano perchè sul display temperatura tutto è regolare.Il problema sta nel fatto che se porto a 0 le velocità o a qualsiasi altra velocità nn succede nulla...tutto sempre al massimo! Ho controllato anche il corretto funzionamento del compressore AC e relativo display che indica l'avvenuto avvio....in pratica funziona tutto bene tranne la pulsantiera dove si può regolare le velocità delle ventole.Qualsiasi velocità inserisco,nn succede nulla... Avrei bisogno di un video o una guida con foto per arrivare a smontare quel gruppo resistenze(che nn ho neanche idea di come sia fatto,ho anche cercato una foto dell'oggetto ma nn ho trovato nulla) ed eventualmente le prove che dovrei effettuare per verificarne il funzionamento. Ragazzi un'altra piccola cosa....ho letto molto anche sul tipo di olio motore da utilizzare...la mia 1.5 dci del 2004 che specifiche acea,api,ecc deve avere?nn so neanche se ha il FAP...mi date una delucidazione....grazie anticipatamente a che mi aiuterà nell'impresa...
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LawrenceRS225
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il tuo 1.5 immagino che sia un 82 o un 101cv..in quel caso non ha il FAP, puoi stare tranquillo
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Enrico250
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fonzy82 su questo topic forse trovi tutto quello che ti occorre.....compresi i link delle guide per lo smontaggio della plancia.....ma della megane e non della scenic....della quale non abbiamo ancora molto materiale
topic uniti
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fonzy82
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ciao Enrico250,infatti cercavo proprio un vostro aiuto in merito....se avete foto del gruppo resistenze,o qualsiasi cosa mi possa essere di aiuto...
la guida con foto della megane nn la trovo eventualmente potresti linkarmela...intanto do un'occhiata a quella.
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alexander84
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Forse può esserti d'aiuto questa guida. http://www.auto-technique.fr/fiche-technique/climatisation-resistance-de-ventilation-remplacement-renault-scenic-2-p1-212.htmlSe non sbaglio è proprio per la Scenic. E' in francese ma non è di difficile comprensione. Facci sapere. Post Unito: 14 Dicembre 2011, 12:28:13
L'elettrauto mi ha appena confermato che il problema deriva dal motorino della ventola che si blocca. Per il momento è riuscito a sbloccarlo dandogli dei colpetti, ma sicuramente tornerà a bloccarsi. Preventivo per la sostituzione: - motorino ventola: 194€ + IVA; - gruppo resistenze (a suo dire va cambiato quando si cambia il motorino della ventola): 63€ + IVA; - 4/5 ore di manodopera: 200€ circa. Totale circa 510€.
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« Ultima modifica: 14 Dicembre 2011, 12:28:13 da alexander84 »
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dibilino
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@Fonzie82 non ricordo su quale forum, ma tempo fa trovai il manuale d'officina della mia Scenic (82 cv - 2003), con quello riesci a smontare "facilmente" il cassetto portaoggetti sotto il quale (almeno nella mia) si trova il gruppo resistenze. Lo stesso lo puoi raggiungere (ma solo per smuoverlo) dal vano del filtro antipolline (sotto cofano) ... potrebbe servirti per verificare se il problema è dovuto (come nel mio caso) alla resistenza che si bagna di acqua (a causa dell'otturamento dei 2 canali di scolo), ma francamente dubito. @Alexander84 ma non funziona nessuna velocità? In questo caso credo sia proprio il motorino .... altrimenti è lo stesso problema che ho avuto io (ed altri) ... basta leggere i miei post precedenti.
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alexander84
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Si, nessuna velocità. L'elettrauto ha detto che si blocca e che è da sostituire, solo che è una spesa non indifferente. La farò in un secondo momento.
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Luxe
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Medesimo problema il mio....... Quello dell'acqua nei cassettini, a seguito del rumore di acqua che "viaggiava" da destra a sinistra, rumore proveniente dalla zona tergi, vado dal mio meccanico mi pulisce gli scoli che si trovano nella vaschetta sotto i tergi, tutto bene. Morale della favola, 1 settimana dopo aver fatto quest'intervento scopro di avere problemi alla ventola dell'aria del riscaldamento dell'auto, inizialmente sentivo che a volte funzionava, altre no, ma adesso la ventola sembra sia completamente morta...... La porto dall'elettrauto........sentenza fortunatamente "la resistenza" ne trovo una usata, la monta.........la ventola ancora morta, mi viene detto che la resistenza procurata e' anche quella non funzionante........e' possibile che pensate? ?
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TheKaone
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Dovrebbe essere l'omologo della figura 21 solo che il 22 è il gruppo resistenze dell'A/C manuale, quindi stessa posizione della figura 20.
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alexander84
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Infatti, come dice TheKaone, quello nella figura 22 è il gruppo resistenze del clima manuale, quindi sulla tua non lo troverai. La guida è valida sia per il clima manuale che automatico, cambia solo la resistenza. Hai provato a vedere con un tester se funziona? Essendo una resistenza si dovrebbe poter verificare con il tester, anche se non so come si faccia.
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fonzy82
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ragazzi siete sicuri?allora la fig.22 è del clima manuale e la 21 del clima automatico come ho io... a gardarlo sembra buono,ma sto cercando disperatamente come si verifica con il tester....aiuto......
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alexander84
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Sicuro, quella nella figura 22 è la resistenza del clima manuale. Per la questione del tester non so aiutarti, mi dispiace.
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fonzy82
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Ragazzi problema risolto alla grande....sostituita la centralina tutto è tornato a funzionare miracolosamente....grazie a tutti
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Luxe
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Ragazzi problema risolto alla grande....sostituita la centralina tutto è tornato a funzionare miracolosamente....grazie a tutti Ciao perdonami.........ma quale centralina e a quale prezzo???
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