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Autore Discussione: freno a mano !!! aiutoooo  (Letto 24352 volte)
0 utenti e 2 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
daniele.benini
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« Topic Start: 17 Novembre 2009, 20:46:34 »

ragazzuoli .... ho una bella pugnetta da risolvere ....
ho il freno a mano che si sgancia da solo .. meggy 2
dopo 5 anni l'incastrino e il meccanismo si sono usurati e han preso gioco ..
son riuscito a smontare le plastiche ma la molla del pulsante di sgancio fatica a tirare il cricchetto di blocco ..
avete consigli da darmi in merito ?? (non la cambio!! Ghigno  )
uff ... 2000mila pugnette dopo 110mila km .... che palleeeeee   
 Triste
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RogerWaters
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« Risposta #1: 18 Novembre 2009, 09:58:09 »

Scusa ma il freno a mano si sgancia da solo o il pulsantino non riesce ad allentare il fermo dal cricchetto? o entrambi  Che?!?
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« Risposta #2: 31 Gennaio 2010, 11:25:52 »

uff pure io ho un problema del genere, pochi secondi fa son riuscito asbloccare megghy, xkè il freno a mano non ne voleva sentire di scendere...
il pulsantino, sta giù quasi a fine corsa, per quello che faceva fatica a sbloccare il freno, per riuscire a toglierlo, ho dovuto smontare la placca laterale dalla parte del pulsante, e mentre tenevo il cavo tirato verso su, ho premuto il pulsante ed è sceso giù tranquillamente..
domani la porto dal meccanico per vedere che si può fare...
d'altronde c'è anche un piccolo gioco al pomello del cambio da rimetter apposto dunque faccio controllare tutti e 2
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« Risposta #3: 04 Febbraio 2010, 19:44:32 »

uff pure io ho un problema del genere, pochi secondi fa son riuscito asbloccare megghy, xkè il freno a mano non ne voleva sentire di scendere...
il pulsantino, sta giù quasi a fine corsa, per quello che faceva fatica a sbloccare il freno, per riuscire a toglierlo, ho dovuto smontare la placca laterale dalla parte del pulsante, e mentre tenevo il cavo tirato verso su, ho premuto il pulsante ed è sceso giù tranquillamente..
domani la porto dal meccanico per vedere che si può fare...
d'altronde c'è anche un piccolo gioco al pomello del cambio da rimetter apposto dunque faccio controllare tutti e 2

a quanto pare si è rotto un perno che c'è all'interno della "conchiglia", che fa ruotare un tirante che sta fra il cavo e il pulsante..
se volete metto la foto della parte rotta, a quanto pare sembra introvabile :-(
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« Risposta #4: 04 Febbraio 2010, 21:39:42 »

se riesci a fare delle buone foto del pezzo postale, magari se il pezzo non è complicatissimo si può ricostruire, ho qualche conoscenza nel campo
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« Risposta #5: 14 Febbraio 2010, 20:03:58 »

quando sembrava impossibile trovar una soluzione, son riuscito a ricostruire il pezzo e ora il freno a mano è tornato meglio di quando ho comprato la mia megghy!!
alla renault volevan ben 350 euro per tutta la leva completa a causa di un perno rotto!!
con neanche 10 euro di materiale (ma un bel po' di ragionamenti e tentativi!), son riuscito a risolvere il problema!!
se vi dovesse interessare, a giorni posterò le foto, cosicché mai dovesse succeder a qualcun altro il mio stesso problema, sarebbe meglio tentar di ripararlo anzi che sostituire il tutto!!
« Ultima modifica: 14 Febbraio 2010, 20:04:35 da lukas.l89 » Registrato  

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« Risposta #6: 14 Febbraio 2010, 20:41:21 »

bene, documenta tutto a dovere sm2259an
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« Risposta #7: 17 Febbraio 2010, 19:28:49 »

Ora vi posto alcuni passi su come son riuscito a risolvere il problema del freno a mano, fino ad ora ce l'ho quasi una settimana con questa piccola modifica, e funziona perfettamente:
il problema è stato che si è rotto il perno in plastica dove ruotava una levettina che stava tra il cavo e l'asta del pulsante e dove vi era la sede per la molla originale.


(il punto rosso evidenzia il perno rotto, in basso a destra la sagoma del sostegno)

a questo punto, mi son procurato una basetta in metallo spessa qualche millimetro, e ho dunque fatto i 2 fori che coincidono agli stessi della struttura in metallo del freno a mano, e un terzo che risulta esattamente dove vi era il vecchio perno in plastica.



quest'ultimo, è stato filettato con un maschio da 4mm in modo da utilizzare una vite che funge da perno per la levetta.



a questo punto, non riuscendo a rimetterci la molla originale, ho dovuto adattare una molla nelle vicinanze dell'ingranaggio, che tramite un morsetto tiene tirato il cavo in modo di far agganciare il dente all'ingranaggio.



fino ad ora tutto funziona come dovrebbe, anzi meglio di quando l'ho acquistata! (possiedo la mia megghy solamente da novembre!), se vedo che la modifica è affidabile, faccio cucire la pelle del rivestimento.



bhè questa è stata la mia soluzione, spero che possa esser d'aiuto a qualcun'altro che ha avuto il mio stesso problema..
a voi il parere!
luca.

Post Unito: 17 Febbraio 2010, 19:48:38
ragazzuoli .... ho una bella pugnetta da risolvere ....
ho il freno a mano che si sgancia da solo .. meggy 2
dopo 5 anni l'incastrino e il meccanismo si sono usurati e han preso gioco ..
son riuscito a smontare le plastiche ma la molla del pulsante di sgancio fatica a tirare il cricchetto di blocco ..
avete consigli da darmi in merito ?? (non la cambio!! Ghigno  )
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 Triste
se il problema è la molla, potresti provare con la stessa che ho utilizzato io..
« Ultima modifica: 17 Febbraio 2010, 19:49:47 da lukas.l89 » Registrato  

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« Risposta #8: 17 Febbraio 2010, 19:54:29 »

a parte alcune foto sfocate sembrerebbe un'ottima soluzione.
facci sapere se è affidabile almeno possiamo utilizzare questo post come guida

@ MEGANECC tu come la vedi?
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« Risposta #9: 17 Febbraio 2010, 20:03:25 »

a parte alcune foto sfocate sembrerebbe un'ottima soluzione.
facci sapere se è affidabile almeno possiamo utilizzare questo post come guida

@ MEGANECC tu come la vedi?

e sai purtroppo ho utilizzato il mio telefonino per fare le foto, e avendo fretta di rimontar tutto, son rimasto poco tempo a far foto con il tutto smontato!!
comunque a me va perfettamente bene, però a parer mio, se posso dar un consiglio, è molto importante che il nuovo perno, torni perfettamente alla stessa posizione del vecchio, affinchè con la leva giusta fatta dalla pressione del pulsante, si possa sganciare senza fatica.
« Ultima modifica: 17 Febbraio 2010, 20:05:01 da lukas.l89 » Registrato  

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« Risposta #10: 17 Febbraio 2010, 20:05:04 »

certo ci vuole una certa manualità e competenza
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« Risposta #11: 17 Febbraio 2010, 21:36:24 »

a parte alcune foto sfocate sembrerebbe un'ottima soluzione.
facci sapere se è affidabile almeno possiamo utilizzare questo post come guida

@ MEGANECC tu come la vedi?
il problema è che non vedo sogghigno
a parte gli scherzi è un bel lavoro e dovrebbe funzionare, vorrei sapere una cosa, la leva è la versione rivestita in pelle? se si hai dovuto tagliare le cuciture per smontarla?
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« Risposta #12: 17 Febbraio 2010, 22:48:48 »

il problema è che non vedo sogghigno
a parte gli scherzi è un bel lavoro e dovrebbe funzionare, vorrei sapere una cosa, la leva è la versione rivestita in pelle? se si hai dovuto tagliare le cuciture per smontarla?

 sogghigno dai faccio in modo che prima di chiuderlo del tutto definitivamente, faccio delle foto con una fotocamera decente!!
comunque si, avendo la luxe privilege, è la versione rivestita in pelle, io prima di metterci mani, l'ho fatta vedere al meccanico perchè non avevo tempo di veder per primo cosa era successo l'ho dovuta portar in officina. ha dovuto per forza scucire la pelle (meno male che è incollata al guscio della leva), e mi aveva appunto detto che si sarebbe dovuto cambiar tutto il pezzo che non ci sarebbe stato nulla da fare...
ora che ho risolto, in seguito vedrò di chieder al tappezziere se potrebbe ricucirla, ma sinceramente, ora x dire che è in prova/assestamento, non si nota affatto che è stato aperto se non fosse che uno conosce perfettamente com'è fatta..
« Ultima modifica: 18 Febbraio 2010, 19:54:20 da lukas.l89 » Registrato  

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« Risposta #13: 17 Febbraio 2010, 22:57:02 »

si ti conviene tenerla aperta un pò finchè non l'hai collaudata bene e poi la cucitura si vede pochissimo, magari togli i pelucchi della cucitura e basta.
già il prezzo del ricambio è dovuto proprio alla parte in pelle, la leva normale in plastica costa la metà anche se è sempre troppo cara
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« Risposta #14: 23 Febbraio 2010, 14:24:28 »

a parte alcune foto sfocate sembrerebbe un'ottima soluzione.
facci sapere se è affidabile almeno possiamo utilizzare questo post come guida

@ MEGANECC tu come la vedi?

dopo quasi 2 settimane di prova con questa modifica, confermo che funziona perfettamente, dunque aggiudico che la modifica se fatta bene è affidabilissima.
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« Risposta #15: 23 Febbraio 2010, 15:52:25 »

bene, modifica approvata sm2259an
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« Risposta #16: 20 Settembre 2010, 18:56:52 »

salve,
poichè volevo farli riverniciare, qualcuno sa come smontare il tastino del freno a mano e le aste laterali di plastica? (di colore grigio chiaro per intenderci)
Ho già tolto il pannello sotto il bracciolo centrale, per togliere quelle aste e' necessario togliere anche il rivestimento in pelle dell'impugnatura? Che?!?
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« Risposta #17: 20 Settembre 2010, 19:44:12 »

no la pelle rimane lì, solo che devi stare attento perchè i pezzi di plastica sono incollati sulla leva in ferro, ed essendo sottili se tiri troppo si possono strappare, devi sollevarli delicatamente, una volta levati quelli levare il pulsantino è semplice
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« Risposta #18: 20 Settembre 2010, 20:03:34 »

acc ma essendo incollati non corro il rischio di romperli se li tiro con le mani?  Che?!?
E comunque devo tirare le parti esterne o quelle interne? Come mi è parso di capire ogni asta è formata da due pezzi
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« Risposta #19: 20 Settembre 2010, 20:26:31 »

certo che rischi di romperli, l'unica cosa che puoi fare è cercare di fare piano, e gli eventuali pochi danni li sistemerai con la verniciatura, si i pezzi sono due per lato, la cosa più probabile che ti possa capitare è il formarsi di un foro al centro perchè la colla tende a fare rimanere il centro del pezzo attaccato, quando vedi che il centro del pezzo si piega verso l'interno aiutalo a staccarsi con un cacciavite da dietro
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