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Autore Discussione: Connettore iso: info generali  (Letto 23833 volte)
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heavymachinegun
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« Risposta #20: 17 Luglio 2011, 15:25:14 »

Occhio che le tensioni non sono sempre quelle che ci si aspetta,infatti non è detto che sul cavo dedicato alla memoria ci sia un Voltaggio suff per far rimaner accesa la radio.
Prima di imbatterci nella risoluzione del problema, quando spegni la radio ,il quadro rimane acceso (le luci devono rimaner accese,così come le spie sul cruscotto e i restanti servizi)?
Citazione
. A me invece succede che l'autodadio si spegne appena spengo l'auto e non quando apro la portiera   
Eppure i collegamenti sono giusti, cavo giallo sempre alimentato e cavo rosso sottochiave.
Sul manuale di installazione dell'autodadio dice che su certe autovetture si deve collegare il rosso col giallo e viceversa oppure lasciare staccato il giallo e alimentare sia il giallo che il rosso con il rosso.
 
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« Risposta #21: 18 Luglio 2011, 15:50:09 »

Nella vecchia MegII l'autoradio si spegneva non quando si spegneva il motore ma quando si apriva la portiera. Ora lo stesso stereo montato sulla MegIII si comporta diversamente ossia si spegne non appena viene spento il motore. I collegamenti sono come quelli da connettore ISO quindi cavo giallo sempre alimentato e cavo rosso sottoquadro che pero' misurato con il tester interrompe l'alimentazione quando si spegne il motore. Cosa si puo' fare per poter ascoltare la musica a motore spento?Che?!?
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« Risposta #22: 18 Luglio 2011, 15:54:36 »

Nella vecchia MegII l'autoradio si spegneva non quando si spegneva il motore ma quando si apriva la portiera. Ora lo stesso stereo montato sulla MegIII si comporta diversamente ossia si spegne non appena viene spento il motore. I collegamenti sono come quelli da connettore ISO quindi cavo giallo sempre alimentato e cavo rosso sottoquadro che pero' misurato con il tester interrompe l'alimentazione quando si spegne il motore. Cosa si puo' fare per poter ascoltare la musica a motore spento?Che?!?

a me si spegne solo quando apro la portiera.. comunque basta premere per 5 secondi il pulsante di accensione e si riaccende  Sorriso
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« Risposta #23: 18 Luglio 2011, 16:53:39 »

Mod: discussione unita, è inutile e dispersivo chiedere la stessa cosa in discussioni diverse

sicuramente il comportamento della tua alimentazione è anomalo, ammesso che i collegamenti siano giusti io prima di tutto verificherei i fusibili della plancia

mi viene un dubbio, ma quando spegni il motore la portiera è mica già aperta? perchè se così fosse è tutto normale
« Ultima modifica: 18 Luglio 2011, 16:55:45 da MEGANECC » Registrato  
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« Risposta #24: 19 Luglio 2011, 10:16:48 »

Mod: discussione unita, è inutile e dispersivo chiedere la stessa cosa in discussioni diverse

sicuramente il comportamento della tua alimentazione è anomalo, ammesso che i collegamenti siano giusti io prima di tutto verificherei i fusibili della plancia

mi viene un dubbio, ma quando spegni il motore la portiera è mica già aperta? perchè se così fosse è tutto normale

Beh di solito prima spengo il motore e poi apro la portiera!  lol
Scherzi a parte collegamenti giusti o no ho misurato la tensione sia sul cavetto rosso che quello giallo e sul cavetto rosso si interrompe appena si spegne il motore.
La cosa strana e' che il navigatore invece si spegne quando apro la portiera

Le causa potrebbe essere la centralina TomTomBack che per qualche motivo toglie alimentazione al cavo rosso  Che?!? Provero' a misurare la tensione direttamente sul connettore fakra. 

L'auto essendo stata comprata il Belgio forse ha specifiche differenti  Che?!?

« Ultima modifica: 19 Luglio 2011, 10:20:44 da Maggiorino » Registrato  

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« Risposta #25: 19 Luglio 2011, 10:35:34 »

ti chiedevo della portiera perchè mi sembrava plausibile che durante le prove con il tester avessi una porta aperta,
se tutto funziona come deve (nesun fusibile bruciato o anomalie) devi avere un cavo dove la 12v scompare solo aprendo la porta e non solamente spegnendo il motore, non curarti dei colori e fai la prova col tester su tutti i cavi che hai a disposizione (tranne ovviamente quelli degli altoparlanti)
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« Risposta #26: 19 Luglio 2011, 11:08:28 »

non curarti dei colori e fai la prova col tester su tutti i cavi che hai a disposizione (tranne ovviamente quelli degli altoparlanti)

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« Risposta #27: 19 Luglio 2011, 13:38:47 »

Prova a vedere quello rosa:



(foto di Chris78c)
« Ultima modifica: 19 Luglio 2011, 13:39:40 da Omihalcon » Registrato  

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« Risposta #28: 19 Luglio 2011, 14:49:04 »

Grazie ragazzi seguiro' i vostri consigli e appena posso vi faccio sapere  sm2259an

Allora ho rismontato tutto e in effetti ho appurato che il cavetto che toglie la tensione all'apertura della portiera è proprio quello rosa che quindi dovrebbe essere collegato al cavetto rosso dell'autoradio.

Il problema sorge dal fatto che ho installato la centralina TomTomBack la quale è plug&play quindi si interpone tra il connettore fakra dell'auto e il connettore ISO dell'autoradio. Ma nell'interfacciarsi il cavetto rosa viene lasciato scollegato quindi è la centralina TTB che si occupa di spegnere l'autoradio ma non quando apro la portiera ma quando spengo il motore.

Detto fatto ho collegato il cavetto rosso dell'autodadio direttamente al cavetto rosa del fakra e pensavo fosse tutto ok in realtà alle volte mi fa una cosa strana e cioè quando spengo il motore e apro lo sportello, giustamente l'autoradio e il navigatore si spengono ma poi dopo un secondo si riaccendono per un paio di secondi e ri rispengono da soli anche se ho chiuso l'auto col telecomando e ho notato che rimane acceso anche il display dell'auto e la spia del freno a mano.
Ho misurato la tensione sul cavetto rosa a portiera aperta e mi segnala 0.7 volt; basta questa piccola tensione per far riaccendere l'autodadio???

Domani faccio altre prove e vediamo!







« Ultima modifica: 20 Luglio 2011, 20:59:28 da Maggiorino » Registrato  

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« Risposta #29: 13 Settembre 2011, 16:36:37 »

no...0,7 non la fanno sicuramente accendere
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« Risposta #30: 24 Novembre 2011, 09:56:03 »

Non c'e' nessuno che ha cambiato la sorgente originale e ha riscontrato questi problemi?

Oltre al fatto che mi sono rassegnato a non poter ascoltare la musica a motore spento, ognitanto capita che chiudendo l'auto col telecomando, il display del cruscotto rimane acceso. Per spegnerlo devo premere due volte il tasto di chiusura sul telecomando (chiusura globale)
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« Risposta #31: 21 Dicembre 2011, 18:08:25 »

ciao a tutti, spero di esser d'aiuto nel darvi qualche info su quel che so per quanto riguarda il connettore iso:
cominciamo dal conoscere il significato dei colori, partendo dall'alimentazione:

Rosso - positivo sottochiave (determina lo spegnimento automatico dell'autoradio)
Giallo - positivo 12v permanenti (questa è quella che mantiene la memoria della nostra autoradio)
Nero - negativo
Arancione - dimmer, da tensione all'accensione delle luci (per chi come me utilizza un monitor, si abbassa la luminosità per non dar fastidio la notte)
Blu - remote per l'utilizzo di apparecchi supplementari come amplificatori ecc (nella nostra megghy è fondamentale che questo venga collegato visto che le nostre antenne sono amplificate)

altoparlanti:
Bianco e Bianco/Nero - rispettivamente positivo e negativo canale sinistro anteriore.
Grigio e Grigio/Nero - rispettivamente positivo e negativo canale destro anteriore.
Verde e Verde/Nero - rispettivamente positivo e negativo canale sinistro posteriore.
Viola e Viola/Nero - rispettivamente positivo e negativo canale destro posteriore.

ora riguardo alle strane reazioni delle vostre autoradio per problemi di sottochiave e quant'altro, per chi vorrebbe trovar la via più semplice (a mio parere), potrebbe fare come ho fatto io quando ho installato la mia autoradio al posto dell'impianto cabasse di serie (dove avendo il caricatore nella plancia, l'autoradio vera e propria con il connettore iso si trova nel bagagliaio!
Per ricavarmi il connettore iso lato alimentazione, ho ricavato il cavo giallo passando semplicemente un cavo dal polo positivo della batteria (protetto da un fusibile dedicato), il cavo rosso dall'alimentazione per l'accendisigari, il cavo arancione dall'illuminazione per l'accendisigari, il nero ovviamente da un bullone a massa, il blu nel mio caso, l'ho dovuto far arrivare fino al bagagliaio per utilizzare l'amplificatore per l'antenna FM/am.
« Ultima modifica: 21 Dicembre 2011, 18:13:30 da lukas.l89 » Registrato  

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