BANNER=megane_3-5p.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
22 Settembre 2024, 01:36:00

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8730
Ultimo utente: franco77

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224726
Discussioni in totale: 13154
Online Oggi: 491
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 419
Totale: 419
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 ... 14 15 [16] 17 18 ... 27 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: [MEGANE II] Predisposizione impianto: alloggi e cablaggi altoparlanti  (Letto 354753 volte)
0 utenti e 19 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
Milano
Utente normale
****


Megane II 1.5 DCi
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Messaggi: 502

Ringraziato: 29

« Risposta #300: 01 Marzo 2012, 15:40:22 »

Ragazzi, ma voi l'amplificatore tutti nel baule l'avete messo?? Non cè un'altro posto dove ci possa stare, senza fare avanti e indietro con i cavi??
Registrato  
Xedior
Utente normale
****


Scollegato Scollegato


Eta': 35
Località: Sardegna - OG
Messaggi: 128

Ringraziato: 7

« Risposta #301: 01 Marzo 2012, 17:12:51 »

devi tener conto che l'ampli riscalda...non è consigliato metterlo al chiuso..tantomeno essere a contatto con la tapezzeria....il cofano posteriore forse è il posto + adatto...potresti metterlo sotto i sedili...ma io la reputo una zona un pò azzardata...Sorriso io personalmente ho creato una struttura in legno nel baule che occupa la metà dello stesso..nel quale ho posizionato sub e ampli (avvitato alla struttura) il tutto ancorato col velcro....in questa maniera non devo svuotare il cofano qual'ora mi servisse prendere la ruota di scorta.. <<sgrat-sgrat>>
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.700

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #302: 01 Marzo 2012, 18:48:25 »

Ci puoi fare una foto che siamo curiosi?  Ghigno
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Milano
Utente normale
****


Megane II 1.5 DCi
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Messaggi: 502

Ringraziato: 29

« Risposta #303: 01 Marzo 2012, 20:39:44 »

praticamente però mettendo l'ampli nel baule, devi sempre fare avanti e indietro con i cavi..
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.700

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #304: 01 Marzo 2012, 22:19:42 »

Certamente e devi tenerne conto aumentando la sezione dei cavi, sia dell' alimentazione che di quelli di potenza (altoparlanti).
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Milano
Utente normale
****


Megane II 1.5 DCi
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Messaggi: 502

Ringraziato: 29

« Risposta #305: 02 Marzo 2012, 14:03:43 »

Quindi oltre alla spesa dei componenti, devo tener conto anche di quella dei cavi.. Piu o meno i cavi quanto mi vengono a costare se devo fare tutto il tragitto??
Registrato  
enryd86
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Località: Catania
Messaggi: 28

Ringraziato: 0

« Risposta #306: 02 Marzo 2012, 14:13:36 »

ragazzi gli ampli si possono piazzare ovunque dentro la macchina...si può sempre fare un fianchetto in vetroresina e si mette li...si possono mettere anche nel vano della ruota di scorta a patto che vi sia una ventola di almeno 10 cm di diametro che si accenda insieme all'amplificatore in modo da far circolare l'aria....


P.S se avete bisogno di lavorazioni in vetroresina chiedete info in privato e risponderò a tutte le vostre domande
« Ultima modifica: 02 Marzo 2012, 15:01:20 da enryd86 » Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.700

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #307: 02 Marzo 2012, 22:01:18 »

Quindi oltre alla spesa dei componenti, devo tener conto anche di quella dei cavi.. Piu o meno i cavi quanto mi vengono a costare se devo fare tutto il tragitto??

Facciamo un 100euro ma di roba buona. Poi dipende anche da come progetti l' impianto.
Se metti un cavo d' alimentazione AWG2 (26mmq) puo' costare anche 50-60 euro solo lui (per circa 5mt.) ma ci fai passare anche 100A per quella lunghezza e ad esempio il cavo del motorino d' avviamento e' piu' piccolo. -> Dormi tranquillo a meno di danni fisici sul cavo.
Poi ci sono i cavi di potenza 2 - 2,5mmq ma dipendono dagli AP utilizzati. e da quanta potenza erogano i finali (amplificatori) sui canali.
Poi devi prendere una fusibiliera e un distributore di corrente se metti piu' di un finale.
Io ho speso 200euro  Scioccato  Scioccato ma:
Ho il cavo AWG2 (connection audison) che e' cosi' morbido da non aver nessun problema a posarlo una fusibiliera, un distributore 2 vie perche' avevo gia' in mente di mettere 2 finali, poi ai finali ho messo due cavi AWG 4 e la massa corrispondente (AWG4).

Per i cavi di potenza uno da 3,5mmq da 2 metri e per il fronte anteriore 10 mt di cavo da 2,5mmq (2 coppie).
Poi ho preso anche 10 mt di un cavo di potenza da 1,5mmq (ma ti basta 1mmq) per portare i segnali di alto livello dalla sorgente al finale nel baule.

Certo ho speso e forse mi hanno un po' pelato, pero' ho la certezza di poter fare degli upgrade senza problemi.
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Xedior
Utente normale
****


Scollegato Scollegato


Eta': 35
Località: Sardegna - OG
Messaggi: 128

Ringraziato: 7

« Risposta #308: 03 Marzo 2012, 02:08:09 »

sul "metterli" ovunque avrei i miei dubbi...non che bisogna prendere i manuali come bibbie...ma cè scritto che nn andrebbero messi neanche obliqui..(es avvitati allo schienale dei sedili posteriori)...preferisco "sprecare" 30cm di cofano che dover chiamare i pompieri!! sticazzi sticazzi

Cmq per quanto riguarda la sezione del cavo di alimentazione dipende da quanto ci andrai a caricare con gli ampli..io personalmente utilizzo un cavo con sezione relativamente ridotta..(utilizzando 1 ampli per il sub...e neanche tanto potente..) però anche dopo parecchio tempo di utilizzo dell'impianto non si nota un riscaldamento del cavo...sto pesando di mettere un altro ampli per amplificare le casse...a quel punto cambierò sicuramente cavo per sicurezza...che non è mai troppa!
Certo..se metti tutto dietro devi logicamente portare i cavi dietro..ma la differenza da portarli fin sotto il sedile..o fino al cofano è irrisoria.. Linguaccia

Domani farò qualche fotografia per illustrarvi il pianale realizzato...
Il tempo impiegato è stato veramente poco...ho preso le misure un pò generose..iniziato a dare la forma a un foglio di compensato (un pò spesso)..una volta sagomanto alla perfezione l'ho rivestito con della moquette adesiva nera (in tono con quella del fofano), nel risvolto inferiore del pianale ho fissato meglio il tutto con dei chiodi di sezione larga ma molto corti....e infine del velcro adesivo (e fissato meglio anch'esso con dei chiodini..dmn vi posterò qualche immagine  Occhiolino
Registrato  
Milano
Utente normale
****


Megane II 1.5 DCi
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Messaggi: 502

Ringraziato: 29

« Risposta #309: 03 Marzo 2012, 10:34:51 »

Piu o meno ho capito come muovermi.. Cmq appena comincerò con l'impianto mi dovrete spiegare tutto per benino Felice
Registrato  
Xedior
Utente normale
****


Scollegato Scollegato


Eta': 35
Località: Sardegna - OG
Messaggi: 128

Ringraziato: 7

« Risposta #310: 03 Marzo 2012, 11:21:12 »

Cmq se cerchi nel forum cè qualche esempio su dove far passare i cavi Linguaccia

Edito per postare un paio d fotografie..







Il sub come potete vedere è stato incastrato tra 3 listelli di legno anch'esso rivestito di moquette...l'ampli fissato al pianale.
L'utilizzo del velcro (lato maschio) sotto il pianale si è dimostrato mooooooooooooooooolto efficace! Da quando è stato piazzato non si è mai mosso di 1cm..

C'è da dire che il lavoretto è ancora work in progress...per motivi di tempo ancora nn ho potuto completarlo..a lavoro finito il sub avrà una griglia di protezione e sopra l'ampli verrà posizionato un altro pezzo di compensato (ovviamente lasciando spazio necessario per far "respirare" l'ampli). Il tutto permeterà di caricare bene il cofano senza il timore di danneggiare qualcosa.
« Ultima modifica: 03 Marzo 2012, 13:56:16 da Xedior » Registrato  
pagliatek
Utente non iscritto
« Risposta #311: 12 Aprile 2012, 13:24:02 »

Ottimo 3d, passavo per caso di quà e mi son fermato a leggere, vi spiego:
io ho una scenic2 proprio un'oretta fà ho smontato le casse e son rimasto di melma, ridicole è fare un complimento alla renault. Vorrei montare delle casse decenti, senza spendere troppo, da 13" vanno bene, visto che non posso cambiare lo stereo di serie ( perdo la voce del navigatore integrato ) . Ho trovato sulla baya sia ciare che kicher che coral a prezzi ottimi. Ho solo un problema, quello della plastica anti pioggia. Ho notato che quando diluvia appena apro gli sportelli dai buchi di sfogo scende un bel rivolo di acqua, quindi tagliare potrebbe essere un grosso problema. concludendo:
Vale la pena cambiarle visto che lascio lo stereo originale?
Basterà la spugna repellente della phonocar a non  far annegare le mie casse?
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.700

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #312: 12 Aprile 2012, 22:37:01 »

Cambiare le casse originali migliora sempre, piuttosto guarda sul sito della phonocar che componenti ci sono per la scenic e vedi se c'e' il parapioggia.
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
pagliatek
Utente non iscritto
« Risposta #313: 13 Aprile 2012, 08:42:03 »

phonocar  Che?!?

Post Unito: 13 Aprile 2012, 12:03:16
HAAAA... solo il parapioggia intendi...ok, perche della casse della phonocar ho un non esaltante ricordo.....

Post Unito: 13 Aprile 2012, 12:09:23
ok, spugna parapioggia trovata a pochi euro, grazie del consiglio... ( è adesiva vero? )
Non m i resta che trovare 2 wooferini da 13 poco profondi. mi consigliate qualche cosa che si adatta senza tagliuzzare troppa plastica?
« Ultima modifica: 13 Aprile 2012, 12:09:23 da pagliatek » Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.700

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #314: 13 Aprile 2012, 13:57:47 »

Cerca di prendere un kit cosi' hai anche il crossover per far lavorare sulle giuste frequenza il tweeter e il woofer.
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
pagliatek
Utente non iscritto
« Risposta #315: 14 Aprile 2012, 13:49:22 »

qualche essere umano ha provato questi:
http://www.phonocar.it/it/altoparlanti/altoparlanti-personalizzati/altoparlante-td-line-%C3%82%CB%9C130-100w-renault/2-786.html
sono fatti apposta per la predisposizione....che dite?
Registrato  
LawrenceRS225
Presidente
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 39
Località: Bologna
Messaggi: 4.630

Ringraziato: 485

« Risposta #316: 14 Aprile 2012, 14:17:57 »

io ho le kenwood kfc-1362 che sono proprio fatte per la meg II, devo dire che vanno bene(almeno per ora)
Registrato  

pagliatek
Utente non iscritto
« Risposta #317: 16 Aprile 2012, 15:09:01 »

vidte le kenwood, ma sono a 2 vie, cerco dei woofer, quelle casomai per dietro, ma cmq hanno il magnete abbastanza grande, non hai dovuto tagliare iente a livello di plastica?
Registrato  
LawrenceRS225
Presidente
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 39
Località: Bologna
Messaggi: 4.630

Ringraziato: 485

« Risposta #318: 16 Aprile 2012, 16:10:33 »

vidte le kenwood, ma sono a 2 vie, cerco dei woofer, quelle casomai per dietro, ma cmq hanno il magnete abbastanza grande, non hai dovuto tagliare iente a livello di plastica?

no con quelle non ho dovuto fare nulla, ho solo messo i spessorini(che son in dotazione) perchè senza facevano vibrare la plastica della portiera,
Registrato  

Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.700

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #319: 18 Aprile 2012, 14:20:04 »

vidte le kenwood, ma sono a 2 vie, cerco dei woofer, quelle casomai per dietro.....

Non ho capito...
Cioè? vuoi dei woofer puri, che scendono e non salgono oppure?
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
I seguenti 1 Utenti dicono Grazie a Omihalcon per questo utile post:
pagliatek (Apr 22, 2012)
Pagine: Prev 1 ... 14 15 [16] 17 18 ... 27 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
[MEGANE III] Predisposizione impianto: alloggi e cablaggi altoparlanti Car Audio « 1 2 ... 22 23 » kirkland 443 320925 Ultimo messaggio 17 Ottobre 2018, 18:57:44
da Piccs98
Amplificatore nel portaoggetti e cablaggi... Impianto Elettrico salvatoresa 19 16446 Ultimo messaggio 29 Novembre 2010, 18:03:41
da crazybus
schema cablaggi Impianto Elettrico Merk2 6 7071 Ultimo messaggio 29 Aprile 2011, 19:50:39
da TiNoX
[Megane IV] Upgrade impianto audio, altoparlanti in predisposizione Car Audio « 1 2 ... 11 12 » myabc 221 126881 Ultimo messaggio 19 Maggio 2019, 11:31:12
da daetan
SCHEMA CABLAGGI R-LINK Varie + Guide sergente78 0 6699 Ultimo messaggio 12 Febbraio 2019, 14:58:39
da sergente78