Hehehe.... clio16v ti sei messo a studiare???
Permettimi se apporto alcune precisazioni, per evitare incomprensioni ai nostri amici che vogliono imparare di acquisire informazioni imprecise...
Il filtro passa-banda non è un filtro ideale... nella trattazione teorica tutti i filtri sono ideali!!!
La trasformata di Fourier invece serve per studiare il comportamento di un qualsiasi segnale complesso scomponendolo in un numero virtualmente infinito di sinusoidi (segnale molto più dsemplice da trattare) la cui somma riporta al segnale complesso di partenza.
Il fatto che un filtro non tagli esattamente tutte le frequenze al di fuori della cosiddetta frequenza di taglio non dipende dal fatto che si stia trattando un filtro ideale o reale, ma semplicemente dall' ordine del filtro stesso, ovvero dalla pendenza con cui il filtro opera il taglio (quella che si misura in dB/oct per capirsi...).
La differenza che salta più all' occhio tra un filtro ideale ed uno reale è che il primo può assumere una pendenza infinita, ovvero può arrivare davvero ad eliminare tutte le frequenze al di fuori della frequenza di taglio, mentre un filtro ideale no può raggiungere questa pendenza. Mi scuserete se non mi addentro nei motivi di questa seconda condizione, ma dovremmo scomodare concetti più profondi di analisi matematica che sono sicuro vi interesino poco, oltre al fatt oche rischierei brutte figure in quanto lo scaffale "mentale" in cui ho riposto le mie conoscenze in questo campo è un po' impolverato...
Aggiungo che un filtro passa banda non è altro che un filtro passa alto seguito in serie da un passa basso e dove la frequenza di taglio del primo è inferiore a quella del secondo.
E' uno dei filtri più ostici da progettare, non fosse altro che nella realtà ha la brutta tendenza a generare una risonanza in centro banda...