Quindi oltre alla spesa dei componenti, devo tener conto anche di quella dei cavi.. Piu o meno i cavi quanto mi vengono a costare se devo fare tutto il tragitto??
Facciamo un 100euro ma di roba buona. Poi dipende anche da come progetti l' impianto.
Se metti un cavo d' alimentazione AWG2 (26mmq) puo' costare anche 50-60 euro solo lui (per circa 5mt.) ma ci fai passare anche 100A per quella lunghezza e ad esempio il cavo del motorino d' avviamento e' piu' piccolo. -> Dormi tranquillo a meno di danni fisici sul cavo.
Poi ci sono i cavi di potenza 2 - 2,5mmq ma dipendono dagli AP utilizzati. e da quanta potenza erogano i finali (amplificatori) sui canali.
Poi devi prendere una fusibiliera e un distributore di corrente se metti piu' di un finale.
Io ho speso 200euro
ma:
Ho il cavo AWG2 (connection audison) che e' cosi' morbido da non aver nessun problema a posarlo una fusibiliera, un distributore 2 vie perche' avevo gia' in mente di mettere 2 finali, poi ai finali ho messo due cavi AWG 4 e la massa corrispondente (AWG4).
Per i cavi di potenza uno da 3,5mmq da 2 metri e per il fronte anteriore 10 mt di cavo da 2,5mmq (2 coppie).
Poi ho preso anche 10 mt di un cavo di potenza da 1,5mmq (ma ti basta 1mmq) per portare i segnali di alto livello dalla sorgente al finale nel baule.
Certo ho speso e forse mi hanno un po' pelato, pero' ho la certezza di poter fare degli upgrade senza problemi.