BANNER-megane_2_Scenic.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
21 Settembre 2024, 13:01:32

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8730
Ultimo utente: franco77

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224726
Discussioni in totale: 13154
Online Oggi: 673
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 1
Visitatori: 550
Totale: 551
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 ... 6 7 [8] 9 10 ... 27 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: [MEGANE II] Predisposizione impianto: alloggi e cablaggi altoparlanti  (Letto 354331 volte)
0 utenti e 13 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
luca64
Utente non iscritto
« Risposta #140: 01 Dicembre 2008, 12:22:23 »

domanda 1: Una autoradio con misure standard necessita di qualche supporto particolare per alloggiarlo al posto dell'originale visto che a occhio mi sembra più grande?.
domanda 2 : vedo che sulle pioneer spesso scrivono essere compatibili con comandi al volante.
Questo significa che al di la del display i volumi e cambio stazione funzionano nella megane ?
Grazie
Registrato  
RogerWaters
Utente non iscritto
« Risposta #141: 01 Dicembre 2008, 12:43:18 »

domanda 1: Una autoradio con misure standard necessita di qualche supporto particolare per alloggiarlo al posto dell'originale visto che a occhio mi sembra più grande?.

Le autoradio hanno misure standard, se sostituisci l'originale con un'autoradio 1din la misura dell'hardware è identica, cio' ke cambia è la finitura esterna della cornice ke potrai "rifinire" con una cornice ke trovi un pò ovunque (ebay, installatori, ecc) e se profi a fare qualche ricerca nel forum troverai foto di cornici di altro utenti ke l'hanno già montata

Per la 2 domanda prova a leggere qui: http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=894.0;highlight=interfaccia+comandi+al+volante

Saluti!
« Ultima modifica: 01 Dicembre 2008, 12:48:41 da RogerWaters » Registrato  
luca64
Utente non iscritto
« Risposta #142: 01 Dicembre 2008, 16:00:29 »

Grazie syd , molto esaustivo , ho visto effettivamente in ebay le mascherine singole oppure con doppio DIN . Ciao
Registrato  
RogerWaters
Utente non iscritto
« Risposta #143: 07 Dicembre 2008, 12:58:12 »

domanda...
Vorrei sostituire i cavi degli altoparlanti, non ho amplificatore, (l'unico è sul sub) e ricordo di aver letto da qualche parte sul forum ke bisognava intervenire sul mantice ke porta la cavetteria alle portiere ma non riesco a trovare il post  Che?!?
Qualcuno ha fatto modifiche del genere?
Grazie  Sorriso
« Ultima modifica: 07 Dicembre 2008, 12:58:50 da RogerWaters » Registrato  
Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 44
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #144: 07 Dicembre 2008, 15:33:19 »

cioè???
Registrato  

RogerWaters
Utente non iscritto
« Risposta #145: 07 Dicembre 2008, 17:11:11 »

i cavi di potenza ke vanno dall'autoradio alle casse...  Indeciso
Registrato  
Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 44
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #146: 07 Dicembre 2008, 17:24:33 »

spe roger... non ho capito dove sta il problema...
cosa intendi per mantice?
Registrato  

RogerWaters
Utente non iscritto
« Risposta #147: 07 Dicembre 2008, 23:12:27 »

 Ghigno
non so se si chiama cosi... intendo quel flessibile di gomma a forma di fisarmonica ke va dalla scocca agli sportelli e ke contiene tutta la cavetteria...  Sorriso
Registrato  
Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 44
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #148: 07 Dicembre 2008, 23:13:40 »

e che ti serve sapere?
io l'ho dovuto aprire per passarci i fili per il lavoro ai retrovisori
Registrato  

RogerWaters
Utente non iscritto
« Risposta #149: 07 Dicembre 2008, 23:21:35 »

aaah bene...
volevo sapere se c'è spazio per farci passare un filo per le casse... nel senso, quello ke hai passato tu era sottile immagino...
« Ultima modifica: 07 Dicembre 2008, 23:24:07 da RogerWaters » Registrato  
Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 44
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #150: 07 Dicembre 2008, 23:28:52 »

a parte il fatto che dipende tutto dalla sezione del filo...
non dovresti comunque avere difficoltà nell'operazione... tieni conto che per un passaggio indolore e senza noie, devi riuscire a separare il tubo in gomma sia dalla parte del connettore che da quella della portiera... questo ti consentirà di lavorare in più riprese e fare le cose "meno alla cieca"

un'altra cosa che dovresti sapere è che separare la gomma dalla portiera è una noia, non tanto per levarla quanto per rimetterla a posto...
in fine, sappi che dentro la portiera, la dove il tubo di gomma del connettore cessa la sua corsa e lascia spazio ai cavi "scoperti" c'è un bel po di nastro isolante, sicuramente per scongiurare le eventuali infiltrazioni d'acqua...

non mi pare debba sapere altro per fare il lavoro...
piuttosto, per le connessioni fra i due connettori? utilizzi i faston originali?

buona fortuna!! Ghigno
Registrato  

RogerWaters
Utente non iscritto
« Risposta #151: 07 Dicembre 2008, 23:50:02 »

azz... misà ke ne serve di buona fortuna...  Felice
Innanzitutto grazie per la risposta, in pratica vorrei farci passare un cavo grosso quanto un cavo di rete!
Cmq mi spiego meglio...
Allo stereo di casa ho messo dei cavi a rame solido, per intenderci, ho utilizzato dei normalissimi cavi di rete a doppia skermatura, in una guaina termorestringente e il risultato finale, in termini di resa audio è stato spettacolare... Costo € 1.50/m piuttosto di 8/9 € al metro!
Ora, siccome nella Twingo avevo successivamente messo dei cavi ke, come sosteneva l'elettrauto, erano di un certo livello, la differenza è stata quasi nulla anche perchè erano cmq cavi multifilare.
Quindi vorrei provare a metterci anche qui il rame solido ma non sapevo se, almeno uno, ci passa nel mantice e soprattutto dovrei smontare per rendermi conto se si formano angoli di chiusura troppo stretti.
Per la connessione agli altoparlanti la mia idea e di lascere i fili originali dove sono e vorrei arrivare alla cassa direttamente col cavo nuovo collegandoli con faston e assicurandoli con un punto di saldatura...

piuttosto, per le connessioni fra i due connettori? utilizzi i faston originali?

Questo mi fa pensare... Vuoi dire che il cavo devo farlo arrivare all'inizio de mantice (lato scocca) per poi farlo proseguire dal lato portiera?
« Ultima modifica: 07 Dicembre 2008, 23:59:52 da RogerWaters » Registrato  
Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 44
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #152: 07 Dicembre 2008, 23:59:40 »

beh dato che si tratta di rame rigido, potresti passarli in tutta tranquillità per poi dare una forma simile a quella che assume il tubo durante il suo normale esercizio...
(anche se ho un minimo di perlpessità visto che il tubo è in gomma e risulterebbe meno rigido del filo stesso... che probabilmente è impossibile che non si stressi con il vai e vieni della portiera...)

per la connessione intendevo: dentro il connettore come passerai? utilizzerai quelli originali?
Registrato  

RogerWaters
Utente non iscritto
« Risposta #153: 08 Dicembre 2008, 00:09:44 »

Infatti, sono queste le cos ke sto pensando, allo stress dell'apri/chiudi devo fare come all'ikea con le cerniere degli sportelli delle cucine  Ghigno , devo metterci uno spezzone esternamente con delle fascette e vedere se e quanto tiene...
Dalla tua spiegazione mi pare di capire ke il cavo originale arriva ad un pin (ke va ad innestarsi nel faston del cavo) ke poi prosegue dall'altro lato giusto? se è così e mi rendo conto ke sono costratto ad usare anche un solo tratto del cavo originale, credo ke questo vanificherebbe tutto o quasi per cui lascerei tutto così com'è... diversamente metterei il faston sul cavo nuovo e proseguirei dall'altro lato...
Registrato  
Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 44
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #154: 08 Dicembre 2008, 00:23:30 »

si il connettore della portiera si divide in due parti (maschio e femmina)

le due parti prima di fare contatto hanno una corsa relativamente lunga e il loro innesto deve esser più o meno preciso...
questo serve qualora fosse necessario smontare tutta la portiera, si apre il connettore e via la portiera...

si comunque, se riesci a tener ben saldo il filo di prova sia da una parte che dall'altra del "mantice" e riesci ad osservarne lo stress è una buona cosa...
altrimenti puoi installarlo con la consapevolezza che prima o poi si romperà... e allora saprai dov'è il problema e le precedenti esperienze sapranno portarti a una sostituzione rapida...
Registrato  

RogerWaters
Utente non iscritto
« Risposta #155: 08 Dicembre 2008, 00:39:52 »

...allora per il momento proverò a tenere fermo quel cavo di prova per qualche giorno e vedo come reagisce, se reagisce bene dovrò solo armarmi di pazienza come quando ho messo l'antirombo e iniziare a lavorarci!
Nenn grazie ancora per informazioni e cortesia, ovviamente posterò i risvolti!
Registrato  
Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 44
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #156: 08 Dicembre 2008, 00:42:41 »

certo che posterai i risvolti... se no vedi che ti succede!! sogghigno

buona fortuna Bastard inside
Registrato  

RogerWaters
Utente non iscritto
« Risposta #157: 08 Dicembre 2008, 00:51:12 »

 risatona01 sogghigno
Registrato  
carlo
Utente non iscritto
« Risposta #158: 07 Maggio 2009, 12:29:53 »

Buongiorno a tutti, possiedo una megane del 2005 1.5 dci 105 cv. Ho intenzione di sostituire gli altoparlanti anteriori (tweeter e woofer). Vorrei sapere se esiste e dove si trova il crossover; nella portella? e se sostituissi i 4 altoparlanti con 2 coassiali?
Grazie a tutti
Registrato  
RogerWaters
Utente non iscritto
« Risposta #159: 10 Maggio 2009, 00:05:46 »

Di crossover non giurerei di trovarne sull'impianto originale  lol
Sul fatto di poter mettere dei coassiali invece del solo woofer controindicazioni non ce ne sono però data la predisposizione e, considerando che nei tweeter conta più che mai l'orientamento (dovrebbe essere almeno all'altezza dell'orecchio e, meglio ancora, orientato verso l'ascoltatore), non credo che gioverebbe + di tanto... Tanto vale mettere dei woofer + tweeter in predisposizione  Sorriso
Per le casse vedi questa discussione

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=1250.0

e queste casse phonocar

http://www.phonocar.it/easysite/scheda3.asp?livello=4&Sottocategoria=Personalizzati&id=28780&lingua=italiano
Registrato  
Pagine: Prev 1 ... 6 7 [8] 9 10 ... 27 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
[MEGANE III] Predisposizione impianto: alloggi e cablaggi altoparlanti Car Audio « 1 2 ... 22 23 » kirkland 443 320903 Ultimo messaggio 17 Ottobre 2018, 18:57:44
da Piccs98
Amplificatore nel portaoggetti e cablaggi... Impianto Elettrico salvatoresa 19 16444 Ultimo messaggio 29 Novembre 2010, 18:03:41
da crazybus
schema cablaggi Impianto Elettrico Merk2 6 7071 Ultimo messaggio 29 Aprile 2011, 19:50:39
da TiNoX
[Megane IV] Upgrade impianto audio, altoparlanti in predisposizione Car Audio « 1 2 ... 11 12 » myabc 221 126864 Ultimo messaggio 19 Maggio 2019, 11:31:12
da daetan
SCHEMA CABLAGGI R-LINK Varie + Guide sergente78 0 6699 Ultimo messaggio 12 Febbraio 2019, 14:58:39
da sergente78