cic
Utente non iscritto
|
Ciao, l'altro giorno sono rimasto a terra causa batteria. Ho fatto ripartire l'auto ma da allora la freccia dx è impazzita. Dopo un paio di tic-tac normali aumenta moltissimo la velocità del ticchettio...il che si riflette in un nevrastemico lampeggiare delle luci freccia lato dx.
Il problema è presente anche con la batteria nuova.
E' già successo a qualcuno???
|
|
|
|
|
|
RogerWaters
Utente non iscritto
|
A sx funziona normalmente? Hai controllato ke non ti sia fulminata una lampada delle frecce di dx?
|
|
|
|
|
|
cic
Utente non iscritto
|
A sx è perfetta.
sinceramente nn ho controllato se si è fulminata qualche lampada...la posteriore dx sicuramente funziona.
Ma perchè? se se ne fulmina una poi le altre rimanenti fanno quello strano effetto? e poi perchè all'inizio è normale e poi accelera?
|
|
|
|
|
|
RogerWaters
Utente non iscritto
|
Si, è normale ke faccia quell'effetto se una lampada è fulminata, ma (se non sbaglio) solo se si fulmina quella d'avanti o quella dietro, non la laterale credo per il + basso assorbimento. Sinceramente non ti so spiegare il motivo, ma ti assicuro ke è così Anche se metti lampade a led sulle frecce, a causa del minor assorbimento ti fa quell'effetto a meno di non metterci un condensatore per emulare lo stesso assorbimento di una lampada standard. Cmq sicuramente risponderà qualcuno + tecnico di me ke saprà spiegar meglio Probabilmente i primi 2 tic tac sono solo un feedback o solo un effetto sonoro Cmq, controlla le lampade Post Unito: 29 Ottobre 2009, 12:44:14
Ovviamente non è una certezza, non toglie ke potrebbe esserci qualche altro problema
|
|
« Ultima modifica: 29 Ottobre 2009, 12:44:14 da RogerWaters »
|
|
|
|
damiano
Utente non iscritto
|
|
|
« Ultima modifica: 29 Ottobre 2009, 13:10:24 da damiano »
|
|
|
|
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
Megane CC 1.9dci
Scollegato
Ringraziato: 3348
|
è un effetto assolutamente normale in tutte le auto (e moto) le lampadine freccia dello stesso lato sono collegate tra loro in parallelo, quindi quando se ne brucia una la resistenza totale del parallelo aumenta, la centralina usa questa resistenza per la generazione del lampeggio, quindi variando la resistenza varia la velocità dei lampi, il fenomeno si presenta sia con la lampada anteriore che posteriore che sono uguali tra loro mentre con la laterale che è più piccola è quasi impercettibile (perchè la variazione della resistenza è altrettanto piccola), quindi verifica se funzionano tutte le frecce
|
|
« Ultima modifica: 29 Ottobre 2009, 16:34:04 da MEGANECC »
|
|
|
|
cic
Utente non iscritto
|
corretto...è fulminata l'anteriore l'anteriore dx.
|
|
|
|
|
|
RogerWaters
Utente non iscritto
|
Perfetto
|
|
|
|
|
|
cic
Utente non iscritto
|
la stessa freccia è ri-impazzita a distanza di 1 anno.
l'anteriore destra non funziona, però questa volta non è questione di lampadine....non arriverà corrente al portalampada.
Porto da un elettrauto senza pensare?
|
|
|
|
|
|
Enrico225
Utente non iscritto
|
hai provato a cambiare la lampadina?
|
|
|
|
|
|
cic
Utente non iscritto
|
si si....quando ho tolto quella che non si accendeva l'ho guardata e ho visto che non era rotta. Allora senza sostituirla, ho invertito la sx (quella funzionante che è ancora della Casa) con la dx (che era quella che ho messo l'anno scorso che non si accendeva) e il risultato è che non è la lampadina ma il posto dove la metto. Quindi ho ipotizzato che non arrivi corrente al portalampada ant dx perchè la laterale dx e la posteriore dx funzionano.
|
|
|
|
|
|
Enrico225
Utente non iscritto
|
allora senti l'elettrauto
|
|
|
|
|
|
gianga
Utente junior
Scollegato
Eta': nessuna
Ringraziato: 2
|
Lo faceva anche la mia, unito all'effetto "albero di Natale" di stop e luce di posizione. Era un problema di massa insufficiente, è bastato smontare i porta lampada e dare una bella pulita ai contatti elettrici. Puoi anche piegare leggermente le linguette per migliorare i contatti.
|
|
|
|
|
|
matty
Amici MCI
Utente storico
Scollegato
Ringraziato: 318
|
sisi...anche io proverei a pulire i contatti e piegare un po' le lamelle del portalampada
|
|
|
|
|
|
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
Megane CC 1.9dci
Scollegato
|
per i contatti e già che sei lì se puoi verifica con un tester se hai la 12v sui cavi che arrivano al portalampada
|
|
|
|
|
|
cic
Utente non iscritto
|
risolto...stavo semplicemente provando a smontarla per vedere se i contatti erano da pulire e s'è illuminata. probabilmente non faceva contatto bene.
tra l'altro stavo combattandendo e non sono riuscito neanche a levarla perchè è praticamente impossibile...le ho dato il giro di 45 come da libretto ma non veniva proprio via...meglio così comunque anche se la prossima volta che dovrò sostituire una lampada sarà un problema.
|
|
|
|
|
|
ponyhf
Utente normale
Scollegato
|
Salve ragazzi mi è impazzita la freccia destra,cioè mi resta inserita ugualmente anche quando viene disinserita,la sinistra funziona bene nessun problema,anche azionando le 4 freccie,l'elettrauto dice che possa essere il devio luci che è andato a farsi friggere.Originale nuovo costa 180euro + iva.Aiuto nn so che fare
|
|
|
|
|
|
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
Megane CC 1.9dci
Scollegato
|
ma resta inserita lampeggiando normalmente o accesa fissa? mettendo la freccia sinistra la destra smette? si, potrebbe essere un problema del devio ma mi sembra strano, andrebbe fatta una diagnosi comandando tramite quella la freccia
|
|
|
|
|
|
ponyhf
Utente normale
Scollegato
|
No lampeggia normale,si mettendo la sx la freccia dx smette.
|
|
|
|
|
|
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
Megane CC 1.9dci
Scollegato
|
l'ipotesi del devio è sempre più probabile, sinceramente se si toglie mettendo un attimo la destra non so se ti conviene fare la sostituzione
|
|
|
|
|
|
|
|