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Autore Discussione: acqua dal tetto  (Letto 157068 volte)
0 utenti e 2 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
cic
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« Topic Start: 24 Ottobre 2009, 11:27:33 »

ciao,
avevo lasciato la macchina in assistenza per il tagliando...la riprendo oggi (sta piovendo ininterrottamente da ieri) e trovo che sta letteralmente gocciolando da dx e da sx dalle giunzioni dei montanti con il tetto...e in corrispondenza di ciò sui sedili c'è una chiazza di umido....

sinceramente, già in passato avevo avuto una leggerissima sensazione di umidità nell'abitacolo...ma nn avendo mai trovato acqua (neanche dopo la stagione delle pioggie che abbiamo avuto fra giugno e luglio) non avevo dato troppo peso...

qualcuno sa dirmi se ha avuto lo stesso problema...e soprattutto come l'ha risolto???

grazie!  Sbiancato dallo spavento
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« Risposta #1: 24 Ottobre 2009, 11:40:47 »

sulla megane non mi è mai successo ma nei cabrio, sopratutto i coupè-cabrio può succedere, può essere un problema di guarnizioni un pò secche o di finecorsa dei vetri da regolare, niente di grave, l'importante è che la fai vedere da qualcuno che sa dove mettere le mani altrimenti rischi di peggiorare il difetto.
fai dei test, chiudi le portiere e dopo alza i vetri, senza riaprire le porte (fatti aiutare da qualcuno che rimane dentro o prova un lato alla volta) prendi una canna dell'acqua e versa dall'altro senza spruzzare (come se stessi versando una bottiglia) e guarda da dove entra poi apri asciuga le guarnizioni e richiudi le porte (senza muovere i vetri) e ripeti la prova se il risultato cambia cioè entra meno acqua o niente hai il finecorsa da alzare leggermente, comunque può essere talmente da regolare che entra in entrambi i casi.
comunque è buona norma tenere morbide tutte le guranizioni con grasso di vasellina specifico e verificare la tenuta almeno una volta all'anno per evitare spiacevoli sorprese, è una normale manutenzione che tutti i cabrio devono avere.
fammi sapere se fai la prova
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cic
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« Risposta #2: 24 Ottobre 2009, 12:20:11 »

Ok,
farò la prova che mi hai indicato...ma guardando meglio l'auto..ho l'impressione che il problema nn sia tanto il finestrno-tetto...quanto il tetto-parabrezza.

Ti allego qui di seguito delle foto.

Tra l'altro, osservando bene le guarnizioni fra 1° pezzo di tetto (lunotto posteriore) e il 2° (tetto) e fra il 2° pezzo di tetto e il parabrezza, ho notato che sono diverse.

La prima sembra continua, la seconda invece ha dei restringimenti in corrispondenza dei montanti del parabrezza...spero sia più chiaro con le foto...

foto gocce d'acua



guarnizione lunotto-tetto


guarnizione tetto-parabrezza
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« Risposta #3: 24 Ottobre 2009, 13:45:20 »

è il punto tipico critico dei cabrio, nel punto dove la guarnizione sopra al vetro della porta si interrompe tra il tetto e il montante del parabrezza la tenuta deve essere perfetta altimenti il risultato è quello delle foto, devi vedere se l'acqua entra più in alto del contatto tra la giunta delle guarnizioni e il bordo del vetro (in quel caso è il finecorsa da alzare) oppure viene da più in alto, se è la seconda devi prima di tutto ungere le guarnizioni e vedere se non si è accumulato sporco nelle pieghe di tutte, anche quella che sta tra il parabrezza e il tetto, e rifai le prove con l'acqua, non aspettare che ne entri molta appena vedi una goccia fermati e cerca di capire dove c'è bagnato e dove no, ogni volta che ripeti la prova asciuga tutto
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cic
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« Risposta #4: 25 Ottobre 2009, 19:43:56 »

stamattina ho fatto i tests...
ho pulito le guarnizioni, talcato e fatta scorrere acqua con una manichetta.

l'acqua non sembra entrare da sopra come pensavo...ne entra molta dai finestrini però, anche se entrando dai finestrini il risultato non era quella goccia che si vede nelle foto...ma un rivolo d'acqua dalla parte laterale (tetto-finestrino)...per cui il dubbio rimane.

Avendo dovuto sostituire il finestrino guidatore (causa vandali) è probabile che questo vada regolato...ed è probabile che sia anche sceso un pò dalla regolazione, perchè passai un pò di tempo col carrozziere per metterlo alla giusta altezza....può essere che scendano da soli?

Il problema più bello invece è dato dal fatto che il finestrino anteriore dx non aderisce per i primi 2 cm partendo dall'alto alla guarnizione portata dal posteriore dx...e da qui, se uno si impegna con lo spruzzo, di acqua ne fa entrare a volontà!

Ci sono lubrificanti che mi consigliate per le guarnizioni? Le ho trovate un pò sporche ed è ovvio che meglio stanno meglio fanno defluire l'acqua...
 
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« Risposta #5: 25 Ottobre 2009, 20:13:12 »

come ti ho già detto, dopo averle pulite applica del grasso di vasellina tecnica, lo trovi nei ferramenta o negozi per forniture industriali, comunque da quello che mi dici è stato fatto alla macchina sono i finecorsa da regolare dei vetri, non è difficile per l'atezza ci sono delle viti nella parte inferiore della portiera, e comunque ci sono parecchie regolazioni, il parallelismo con l'altro vetro, l'inclinazione verso l'esterno e verso il posteriore e l'anteriore
« Ultima modifica: 19 Marzo 2013, 19:16:00 da MEGANECC » Registrato  
cic
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« Risposta #6: 03 Novembre 2009, 20:22:46 »

Sabato ho sistemato il lato sx...quello messo peggio...
oggi purtroppo ha ripiovuto...ok il lato sistemato ma quello dx è da rivedere, tra l'altro c'è acqua nella canalina gommata interna alla basa del vetro post dx...sabato prossimo la sistemo.

certo che nn penso sia una cosa normale....chiamiamola manutenzione ordinaria...ma senza un pò di buona volontà un'assistenza renault mi avrebbe spennato per allineare 3 vetri...

mah..
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« Risposta #7: 03 Novembre 2009, 20:30:42 »

bene vedo che le mie istruzioni ti sono servite, beh manutenzione ordinaria nel senso che annualmente va controllato che non entri acqua prima di aspettare un acquazzone, normalmente non va regolato niente poi può succedere come nel caso della tua che hanno sostituito il vetro e non hanno fatto il lavoro di regolazione a regola d'arte, io per esempio ho dovuto regolare quelli dietro perchè ho smontato per riparare i motori degli alzacristalli altrimenti andava tutto bene, ripeto, meglio fare un controllo periodico magari lavando l'auto piuttosto che ritrovarsela allagata per non aver notato una piccola perdita, occhio a non mettere i vetri che forzano troppo contro il tetto Occhiolino
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« Risposta #8: 04 Novembre 2009, 15:11:56 »

Per me la questione dell'acqua è un problema che non sono mai riuscito a risolvere a differenza dei vari rumorini provenienti dal tetto che con un po' di pazienza si possono far sparire.
Cerco di lubrificare periodicamente tutte le guarnizioni con grasso di vaselina tecnica, e devo dire che rimangono belle morbide, però l'acqua entra sempre..soprattutto nella parte posteriore (verso il finestrino post) della guarnizione del tetto dove si appoggia il vetro quando è chiuso.
Addirittura il tetto è di qualche millimetro più alto del parabrezza, si vede molto ad occhio, tanto che nella parte interna delle guarnizioni (dove c'è la giuntura con il montante del parabrezza) ho dovuto riempire questo vuoto applicando della gomma liquida. Sul lato sx ho rislto ma su quello dx trovo sempre gocce d'acqua che escono da quella giuntura e poco prima dell'inizio della guarnizione dei vetri posteriori.
Quando per strada vedo delle CC parcheggiate mi fermo sempre a guardare il tetto e vedo che è più basso rispetto al parabrezza... dite che devo abbassarlo?
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« Risposta #9: 04 Novembre 2009, 15:56:25 »

si mantenere le guarnizioni morbide è importante ma la regolazione dei giochi tra le parti è fondamentale, sicuramente hai da regolare l'altezza dei vetri posteriori rispetto al tetto e la posizione del tetto rispetto alla parte sopra il parabrezza, il vetro del tetto di regola deve essere 2mm più in basso della fascia verniciata sopra al parabrezza, se vuoi fare queste regolazioni da solo ti spiego come fare, una volta che hai regolato tutto la puoi mettere dentro l'autolavaggio a occhi chiusi Occhiolino
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« Risposta #10: 04 Novembre 2009, 16:59:41 »

Cavoli!  sm2259an sarebbe bellissimo se mi spiegassi come fare!! ho una discreta manualità  (risatona01 e non ridete!!) e sulle mie auto ho sempre fatto quasi tutto io
In effetti il problema del tetto è evidente...
Sarebbe fantastico imparare anche a regolare i finestrini..se hai voglia di spiegarmi sono a disposizione!!
Grazie ancora
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« Risposta #11: 04 Novembre 2009, 17:04:24 »

stasera vedo di spiegare due cose con calma ora non posso Ghigno

Post Unito: 04 Novembre 2009, 17:22:54
magari nel frattempo indicami chiaramente da dove entra l'acqua e dove ci sono spazi troppo grandi tra le parti l'ideale è evidenziarlo in qualche foto anche se non è della tua megane
« Ultima modifica: 04 Novembre 2009, 17:22:54 da MEGANECC » Registrato  
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« Risposta #12: 04 Novembre 2009, 17:24:58 »

Tranquillo fai con calma, anche nei prossimi giorni va benissimo
Grazie ancora
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cic
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« Risposta #13: 04 Novembre 2009, 19:34:29 »

certo che le istruzioni sono servite!
il fatto però di essere un pò seccato è proprio perchè l'ant sx sapevo di averlo sostituito e la regolazione l'ho presa bene...ma sul lato dx ho i finestrini originali e poi ho trovato acqua anche dopo una pioggia di 10 minuti (la prima volta che ho riscontrato il problema ha piovuto praticamente per 24h di file)...e l'acqua passa sia dall'ant che dal post e per regolare il posteriore mi sa che bisogna smontare mezza macchina....
sai, il weekend preferirei fare altro e poi non ho un garage!  arrabbiato02
poi ti aggiorno sulla riparazione...sperando effettivamente di non combinare un casino con giochi e allineamenti.
Ciao.
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« Risposta #14: 04 Novembre 2009, 19:49:30 »

i cabrio non sono come le auto chiuse (anche se spesso fanno acqua anche quelle) l'uso ne comporta inevitabilmente lo spostamento delle parti basta pensare a quanto un telaio aperto sia soggetto facilmente a torsione rispetto a uno chiuso, purtroppo alcune regolazioni comportano lo smontaggio di molte parti, ti consiglio di provare finchè è tutto smontato, io ad esempio ho usato l'auto una settimana senza gli interni posteriori per vedere se era tutto a posto dopo aver smontato i vetri posteriori, una bella innaffiata aiuta a capire come stanno le cose e poi anche il movimento fate qualche chilometro e poi riprovate quando è tutto stagno allora si può rimontare, ovviamente se uno non se la sente o preferisce fare altro ci sono sempre le officine, ma per interventi così si spende tanto senza avere certezza della riuscita (lo dicono loro per primi)
« Ultima modifica: 05 Novembre 2009, 10:40:57 da MEGANECC » Registrato  
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« Risposta #15: 05 Novembre 2009, 09:51:53 »

è tutto vero! in effetti la torsione del telaio è avvertibile soprattutto quando si viaggia "aperti"...per il problema dell'acqua è fastidioso ma non drammatico, solo che sono un precisetti e mi da noia... anche se penso a quando viaggiavo in UAZ e lì potevi allevare pesci rossi! però il telaio non fletteva  sogghigno
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« Risposta #16: 05 Novembre 2009, 11:43:06 »

 quoto anch'io, avere una cc credo sia una sorta di compromesso, credo ke ci sia bisogno di molta pazienza x certi tipi di vettura  Indeciso
Io non ho mai avuto una cabrio vera (Ho avuto una Citroen Dyane4 però, scusate se è poco  lol ), ma un amico aveva una Saab 9000 cabrio e il problema delle infiltrazioni lo vedeva come una cosa compresa nel prezzo...
Ed è anche vero ke le berline fanno acqua, la mia 5p faceva acqua da una guarnizione e mi è bastato lubrificarla per risolvere, naturalmente su una cc il problema diventa molto più articolato!
Per la torsione del telaio poi, basta alzare sul cric e ci si rende conto di quanto torce anche una berlina.

Ps. La Dyana non faceva acqua dal tetto dopo ke gli ho fatto fare su misura il tetto con la tela degli autoarticolati, però faceva acqua da tutto il resto  sogghigno
« Ultima modifica: 05 Novembre 2009, 11:45:01 da RogerWaters » Registrato  
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« Risposta #17: 05 Novembre 2009, 13:23:17 »

io ho avuto cabrio con tetto in tela e sono molto peggio delle cc la tela è delicata e col tempo si restringe scoprendo le cime dei vetri, le cc sono sicuramente più stagne, ovviamente tutto deve essere regolato bene, ma c'è il vantaggio che si può regolare, quando un telaio di un tetto in tela non sta più al suo posto non c'è niente da fare (sono in un pezzo unico), invece le cc facendo una buona regolazione e usando l'auto in modo normale (non strade sterrate o buche paurose) rimane a posto per anni
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corsaro75
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« Risposta #18: 06 Novembre 2009, 09:43:50 »

e poi non lamentiamoci perchè anche la "singora" SLK soffre di problemi di infiltrazioni.... e poi è anche meno bella della nostra! Bastard inside
Comunque nei cabrio è qualcosa ne aumenta il fascino... come nelle donne, più se la menano e più ci piacciono AnneBonny
Questo fine settimana mi dedicherò alla periodica lubrificazione, e vi farò sapere i risultati (è prevista pioggia...)
Poi quando saprò come si registra il tutto, ci provo e vi aggiorno
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« Risposta #19: 06 Novembre 2009, 09:49:22 »

ci sono molte parti che possono essere registrate, per descriverle tutte ci vuole un sacco se mi fai vedere dove hai problemi ci concentriamo solo su quei punti, aspetto le foto con evidenziate le zone
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